Università degli studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione

FAR - Formazione Aperta in Rete

    | home

 


Crediti e debiti formativi


Criteri di riconoscimento di crediti e debiti formativi.

 

Il costituendo CCL  per le lauree specialistiche dell'area di Scienze dell'Educazione stabilisce  i seguenti criteri di riconoscimento crediti e debiti, sia per i laureati provenienti da Scienze dell'Educazione (quadriennale o triennale), sia per i laureati provenienti da altre classi di laurea.

 

 

1) Quanto al numero di crediti riconoscibili - per ciascuna laurea specialistica (classe 56/s;  65/s; 87/s) - per le attività formative di base, caratterizzanti e affini o integrative, fanno fede gli ordinamenti didattici dell'Università di Torino, che prevedono altresì la distribuzione analitica dei crediti assegnati per i diversi ambiti disciplinari afferenti alle suddette attività.

 

2) Quanto all'elenco di discipline (settori scientifico-disciplinari) ricomprese nei diversi ambiti disciplinari afferenti alle attività formative, fa fede la tabella ministeriale.

Poiché  la tabella ministeriale comprende - per ciascuna laurea specialistica - un numero di discipline (settori scientifico-disciplinari) maggiore  rispetto all'ordinamento didattico, la disposizione di cui al punto 2) si rende necessaria al fine di evitare che crediti acquisiti anche presso il nostro CdL negli anni passati, e coerenti con le tabelle ministeriali attualmente in vigore, vengano ad essere arbitrariamente invalidati.

 

3) Quanto agli ambiti disciplinari  contemplati  nella tabella ministeriale e ai quali gli ordinamenti didattici dell'Università di Torino abbiano riconosciuto un'attribuzione di crediti = 0 CFU, essi - ai fini del riconoscimento crediti - potranno essere attivati da ogni studente solo nel quadro dei crediti a scelta.

Si ricorda -  a tale proposito - che la classe 56/S prevede 55 CFU (su 300) a scelta dello studente; la classe 65/S prevede 85 CFU (su 300) a scelta dello studente; la classe 87/S prevede 80 CFU (su 300) a scelta dello studente. A questi vanno aggiunti - per ciascuna classe - 15 CFU opzionali (10 già utilizati per l'esame opzionale del cds quadriennale  o triennale, e 5 ancora da utilizzare nel biennio specialistico).

 

4) Quanto al carico didattico, esso - una volta compiuta l'operazione di riconoscimento crediti e debiti - viene stabilito dallo studente, d'intesa con la Commissione Pratiche Studenti  del CdL specialistica,  attenendosi al piano di studio consigliato o comunque agli insegnamenti attivati nell'a.a. in corso.

Fatta salva la necessità di rispettare i vincoli previsti dalla tabella ministeriale e dall'ordinamento didattico, nonché di attenersi agli insegnamenti attivati nell'a.a. in corso, è data facoltà a ogni studente  di "personalizzare" il proprio piano di studi.

Sarà quindi possibile, per esempio, acquisire un numero di crediti maggiore in un ambito anziché in un altro, reiterare lo stesso esame anche più volte, eccetera.

L'unico vincolo, a questo proposito, resta l'impossibilità di sostenere lo stesso esame con lo stesso docente per più di una volta nello stesso a.a.

 

5)  Quanto ai crediti previsti per altre tipologie, il CCL stabilisce quanto segue:

 

-   2 CFU obbligatori di Lingua Italiana (in molti casi, già acquisiti)

- 15 CFU riservati all'esame opzionale (cfr. supra, punto 3).

- 16 CFU per la prova finale

- 27  CFU per ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, eccetera.

 

In particolare, alla tesi di laurea quadriennale vengono riconosciuti 10 CFU;  alla tesi di laurea triennale vengono riconosciuti 6 CFU.

(Tale riconoscimento non può avere luogo, evidentemente, per i laureati provenienti da altri corsi di laurea e/o altre Facoltà, la cui dissertazione finale sia stata sostenuta in una disciplina - settore scientifico disciplinare - non contemplata nelle classi delle lauree specialistiche nell'area delle Scienze dell'Educazione).

Da ciò consegue che: i laureati quadriennali integrano - di norma - la propria tesi di laurea con una tesina di approfondimento, per cui valgono gli stessi criteri quantitativi (ma non, evidentemente, qualitativi) fissati dal CCL per la dissertazione finale di primo livello. A tale tesina vengono riconosciuti 6 CFU.

Viceversa, i laureati triennali di primo livello approfondiscono - di norma - la propria tesina, sviluppandola  in dissertazione finale di laurea specialistica. Per tale svolgimento della tesina di primo livello varranno - per simmetria - gli stessi criteri abitualmente adottati per la dissertazione di laurea quadriennale.  Alla tesi - così realizzata  - vengono riconosciuti 10 CFU (che si sommano ai 6 acquisiti con la laurea di primo livello).

 

Quanto ai restanti 27 CFU, essi comprendono:

 

-  2 CFU obbligatori di Informatica (in molti casi, già acquisiti)

-  3 CFU  obbligatori di Lingua straniera (in molti casi, già acquisiti)

-   22 CFU di tirocinio.

 

Quanto al tirocinio, si precisa che: al tirocinio quadriennale vengono riconosciuti 16 CFU: restano pertanto da sostenere 6 CFU di tirocinio; al tirocinio triennale vengono riconosciuti 12 CFU: restano pertanto da sostenere 10 CFU di tirocinio. 

 

 

6) Quanto alla classe di laurea 87/S, per la quale sono invece previsti in tabella 25 CFU per la prova finale e 18 CFU  per ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini, eccetera, il CCL stabilisce quanto segue:

 

Tesi di laurea: i laureati quadriennali svolgono (eventualmente a partire dalla tesi quadriennale, cui vengono assegnati 10 CFU)  un'ampia tesi specialistica, alla quale vengono assegnati 15 CFU; i laureati triennali redigono una  tesi di ricerca (eventualmente a partire dalla tesina triennale), cui vengono assegnati 19 CFU (a integrazione dei 6 CFU già acquisiti).

 

Il CCL stabilisce con apposita delibera le norme per le tesi specialistiche e di ricerca di questa classe di laurea, nonché le norme per le tesi di laurea specialistica pari a 16 CFU per le altre classi di laurea.

 

Tirocinio ecc.: i laureati quadriennali esauriscono i 18 CFU previsti con 2 CFU di informatica e 16 CFU  di tirocinio già svolto; i laureati triennali raggiungono quota 14 CFU tra informatica (2 CFU) e tirocinio già svolto (12 CFU). Devono pertanto ancora acquisire 4 CFU di tirocinio, a meno che vengano considerati esenti dietro produzione della necessaria documentazione (vd. punto 5).

 

7)  Il CCL stabilisce infine di sconsigliare l'iscrizione al cdl specialistico a coloro i quali  non abbiano acquisito almeno 60 CFU su 300 nel precedente corso di studio.

 

 

8) Nel caso di studenti provenienti da altre classi di laurea, vengono assegnati alla dissertazione di laurea già svolta 10 e - rispettivamente - 6 CFU solo nel caso in cui la disciplina di laurea (settore scientifico-disciplinare) sia ricompresa nella tabella ministeriale della laurea specialistica cui essi s'iscrivono.

 

9) Gli studenti che non raggiungano la quota minima di 155 CFU (al netto dei crediti previsti per la Linguistica Italiana, la dissertazione finale, le ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini  eccetera) sono ammessi al corso di  laurea specialistica con debito; tale debito dev'essere assolto - fino alla concorrenza di detta quota minima - nell'ambito del corso di laurea triennale (1° livello).

 

10)  Gli  studenti, all'atto dell'iscrizione, compilano il carico didattico, fino alla concorrenza di massimo 36 CFU (tempo parziale) o 80 CFU (tempo pieno).

 E' data facoltà agli studenti di compilare - d'intesa con la Commissione pratiche studenti -  il piano di studi  complessivo fino al raggiungimento dei 300 CFU previsti, indicando però a parte il carico didattico per l'a.a. in corso.

 

11) I CFU previsti, nelle varie lauree specialistiche, per ulteriori conoscenze linguistiche, abilità informatiche e relazionali, tirocini eccetera, possono essere coperti, in tutto o in parte, anche con ulteriori esami di informatica e/o lingua straniera sostenuti presso qualsiasi corso di laurea di qualsiasi Ateneo.

Salvo motivate eccezioni, l'orientamento del CCL è invece di non considerare validi, a tal fine, i titoli attestanti la conoscenza di lingue straniere e/o l'acquisizione di abilità informatiche conseguiti presso strutture private, o comunque estranee al circuito universitario.

 

12) Il CCL si riserva di vagliare, caso per caso, eventuali domande di riconoscimento crediti da parte di studenti che abbiano frequentato corsi universitari di specializzazione.

Atteso che tali corsi possano legittimamente contribuire alla costruzione progressiva dei titoli universitari, attraverso il sistema del riconoscimento crediti (questione di diritto), resta la questione di fatto di stabilire se l'intitolazione dei corsi, il numero di ore in aula, il programma d'esame, le modalità di valutazione siano compatibili o meno con i criteri che regolano gli studi impartiti presso il nostro  corso di laurea.

La struttura accogliente delibera in base alla documentazione, che resta esclusiva responsabilità del richiedente produrre.

 

 

13) Alla luce di specifiche problematiche emerse durante la correzione dei piani di studio, il CCl - a integrazione di quanto previsto dalla Guida di Orientamento dell'a.a. 2001/2002 - stabilisce quanto segue:

 

- Laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi:

 

* laddove si rendano necessari 5 CFU in più di diritto, oltre ai 20 già previsti nel piano di studio consigliato, essi vanno coperti con l'esame di Istituzioni di diritto pubblico;

 

- Laurea specialistica in processi educativi e formazione continua in età adulta:

 

* per questa classe di laurea si rende necessario attivare un esame di lingua straniera pari a 10 CFU;

* laddove si renda necessario coprire l'area delle discipline della salute, è possibile inserire nel piano di studi gli esami di Igiene mentale e/o Organizzazione dei servizi sanitari;

* si fa presente che, in questa classe di laurea, non sono riconoscibili i crediti acquisiti in Med 39, IUS/09, M-Fil 04 e 05. In conseguenza di ciò, è possibile il determinarsi di un leggero debito formativo anche per i nostri laureati di 1° livello.

* L'esame di Legislazione e organizzazione dei servizi sociali, sostenuto in passato da alcuni studenti presso il nostro corso di laurea, è dichiarato equipollente a Diritto Regionale, che risulta sia sotto IUS/09 sia sotto IUS/10 (Diritto amministrativo), il quale ultimo è presente in tabella. Viceversa, l'esame di Istituzioni di diritto pubblico, sostenuto in passato da alcuni studenti presso il nostro corso di laurea, rientra sotto IUS/09, e non sotto IUS/10, dunque non può essere convalidato per questa classe di laurea.

 

- Laurea specialistica in Formazione dei Formatori:

 

* per questa classe di laurea si rende necessario attivare un esame di lingua straniera pari a 2 CFU;

* laddove si renda necessario coprire l'area delle discipline dell'organizzazione della cultura con un esame pari a 10 CFU, il CCL delibera che si faccia ricorso a Teorie e tecniche del teatro educativo e sociale (L-ART/05, prof. A. Pontremoli). Trattandosi di esame del 1° livello del cdl in Scienze dell'Educazione, i relativi crediti sono  considerati  a copertura   di debito formativo.

* laddove si renda necessario coprire l'area delle discipline della salute, è possibile inserire nel piano di studi gli esami di Igiene mentale e/o Organizzazione dei servizi sanitari;

* quanto all'area delle discipline socio-economiche e giuridiche, già comprensiva di Istituzioni di diritto pubblico (5 CFU), essa può venire attivata anche con gli esami di Sociologia dell'organizzazione II (10 CFU), Diritto amministrativo (10 CFU), Diritto del lavoro (10 CFU);

* quanto all'area storica, il CCl stabilisce di attivare - ove necessario - l'esame di Storia medievale da 10 CFU e l'esame di Storia moderna da 10 CFU (già previsti nella Guida di orientamento  pari a 5 CFU). L'esame di Storia contemporanea II è invece già previsto sia da 5 sia da 10 CFU.

 

 

 

Comunicazioni e Avvisi

Docenti e Corsi

Forum

 

Verbali dei CCL:

13/03/2002

08/04/2002

21/05/2002

18/09/2002

08/11/2002

09/12/2002