Università degli studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Dipartimento di Scienze dell'Educazione e della Formazione

FAR - Formazione Aperta in Rete

    | home


Laurea di II° livello

Comunicazioni e Avvisi

 

 Crediti relativi a Tirocini e Stages

(13/03/02)

Gli studenti sono tenuti a prendere contatto con lo sportello tirocini (C.so S. Maurizio, 31 A, tel. 011882489, D.ssa Caldara) per iscriversi alle attività relative. Le modalità di svolgimento del tirocinio sono definite dalla commissione tirocini, presieduto dalla Prof.ssa Adriana Luciano.

Le attività di tirocinio, stage, potranno essere svolte secondo seguenti modalità principali:

  1. esperienza rendicontata (si tratta di verificare e rileggere criticamente un’esperienza di lavoro e/o di ricerca già compiuta e certificata, coerente con le finalità della laurea specialistica). Tale esperienza deve essere di natura diversa rispetto alle attività di tirocinio già seguite nel percorso quadriennale;
  2. ricerca empirica anche collegata, eventualmente, alla tesi di laurea specialistica (si tratta di condurre una ricerca su un argomento coerente con le finalità del corso di laurea);
  3. attività di tutorato da concordare con un docente;
  4. stages presso aziende e istituzioni per periodi limitati e con finalità specifiche.

 

 

Iscrizione e importo tasse

(13/03/02)

Gli uffici amministrativi dell’Università informano che non hanno diritto alle agevolazioni di legge (fasce di reddito) coloro che sono già in possesso della laurea quadriennale (in questo caso l’iscrizione alla laurea specialistica si configura come l’iscrizione alla seconda laurea).

Gli studenti che, invece, transitano dalla laurea triennale a quella specialistica, possono avvalersi delle fasce di reddito in quanto la laurea specialistica si configura come il secondo livello di laurea. A quest’ultimo trattamento hanno diritto anche gli studenti che, a suo tempo o in futuro, passano dall’ordinamento quadriennale a quello triennale.

 

 

Corso e esame di Linguistica italiana

(20/03/02)

Si comunica che non è possibile sostenere l’esame di Linguistica italiana (2 CFU) prima della fine del I° semestre a.a. 2002-2003 (e cioè prima del gennaio 2003). Il corso di quest’anno si è infatti concluso a dicembre 2001 e cioè prima delle iscrizioni alle lauree specialistiche e, soprattutto, ben prima del riconoscimento crediti avvenuto a febbraio 2002. E’ appena il caso di notare che è impossibile riconoscere valido un corso ad una persona non iscritta. E’ inutile avanzare richieste di deroghe perché i vincoli di tempo impediscono qualsiasi eccezione.

Gli studenti in debito di linguistica italiana devono perciò pazientare fino al prossimo corso previsto per il I° semestre 2002-2003.

 

 

Corso e esame di Linguistica italiana (agg.)

(28/03/02)

Si precisa che gli studenti tenuti a seguire il corso di Linguistica generale (2 CFU) possono farlo nel I° semestre dell’a.a. 2002-2003 senza perciò subire ritardi nella eventuale discussione di tesi nella sessione gennaio-febbraio.

 

 

Dichiarazione di avvenuto recupero debiti

(08/05/02)

Gli studenti che hanno completato i debiti loro attribuiti per l’accesso alla Laurea specialistica devono presentare in segreteria apposita dichiarazione sottoscritta, come da modello allegato, per il passaggio ai corsi e agli esami del biennio specialistico.

Si ricorda che, con la sola eccezione del corso di Linguistica italiana ed esclusivamente per l’a.a. 2001/2002, gli studenti sono tenuti a sostenere gli esami relativi ai debiti prima degli esami previsti dal piano di studi della laurea specialistica.

 

Fac-simile di dichiarazione

 

 

Alla segreteria studenti della Facoltà di Scienze della Formazione

Torino

 

 

Il/la sottoscritto/a _____________________,

 

matricola ________,

 

iscritto/a al corso di laurea specialistica ___________________,

 

dichiara di aver recuperato i debiti nel modo seguente:

 

  1. (indicare l’esame), CFU (indicare il numero dei crediti)
  2. (indicare l’esame), CFU (indicare il numero dei crediti)
  3. etc.,,

 

 

 

 

Data

Firma

 

 

 

 

Assemblea iscritti

(27/01/03)

Si avvisa che il giorno 11 Febbraio 2003 alle ore 17 presso l'aula 37 (1° piano di Palazzo Nuovo) si svolgerà un'assemblea degli iscritti alle lauree specialistiche per fare il punto sulla situazione dei Corsi di laurea e sugli eventuali problemi da risolvere.