APPRENDIMENTO COOPERATIVO

>>> Perchè scegliere l'apprendimento cooperativo
>>> La lezione cooperativa
>>> Il modello del Jigsaw
>>> I ruoli nel Jigsaw
>>> L'interdipendenza positiva
>>> L'interazione promozionale faccia a faccia
>>> La leadership
>>> Responsabilità e gratificazioni
>>> Le strutture per l'interdipendenza positiva
>>> Le competenze sociali
>>> Le fasi per conseguire le abilità sociali
>>> I livelli di competenza sociali
>>> Il ruolo dell'insegnante
>>> Valutazione individuale e di gruppo
>>> Modalità di valutazione e di verifica
>>> Osservazione delle competenze sociali
>>> Conclusioni

 

«Certamente nella natura esiste l’aggressività, ma esiste anche la sana competizione ed esiste pure un forte istinto verso il comportamento sociale e cooperativo. Queste forze non agiscono in modo indipendente, ma insieme, come un tutto. Vi sono pure forti evidenze a indicare che nello sviluppo sociale e biologico di tutte le creature viventi, di questi istinti, l’istinto alla cooperazione è il più dominante e biologicamente il più importante...
È’ probabile che l’uomo debba più all’operare di questo principio che a qualsiasi altro nella sua evoluzione biologica e sociale».

(A. Montagu, 1966)