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Università degli studi di Torino

 

Modulo di usabilità delle interfacce e dei siti web

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Circolarità compito-artefatto

(Carroll e Campbell, 1989)

 

Le persone svolgono determinati compiti, con maggiore o minore soddisfazione, usando determinati strumenti.

Tali compiti sono il punto di partenza per l’invenzione di nuovi strumenti, che si propongono di consentire alle persone di svolgere meglio i loro compiti, nei limiti delle capacità tecnologiche disponibili.

I nuovi strumenti, una volta adottati, alterano i compiti per cui vennero progettati e modificano le situazioni in cui i compiti venivano svolti in precedenza.

In questo modo lo strumento nuovo crea un nuovo compito e una nuova situazione sociale in cui si svolge il compito.

Questi ultimi generano poi a loro volta il bisogno di ulteriori miglioramenti che sarebbero possibili grazie ad una nuova famiglia di artefatti da inventare per svolgere meglio il nuovo compito, così via senza sosta.

Questo processo circolare innesca l’incessante innovazione tecnologica caratteristica della moderna cultura occidentale, che considera gli ambienti dell’attività umana come ambiti di esecuzione di compiti migliorabili all’infinito attraverso l’applicazione di sempre nuovi strumenti.

 

 

 

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