Il Modello Costruttivista.






Secondo il modello Costruttivista, nel processo di apprendimento riveste una particolare importanza
il modo in cui il discente apprende:
c'è apprendimento quando il discente partecipa attivamente alla costruzione della propria conoscenza, quando questa è il risultato di un'esperienza.

Il discente è la figura centrale e determina sia il
significato che il contenuto di ogni progettazione educativa.
Cambia così la dinamica della classe tradizionale:
si individua nell'allievo il centro dell'attenzione
e si ridefinisce il ruolo del docente come facilitatore e guida,
piuttosto che come fonte e veicolo della conoscenza.

Compito del docente è pertanto quello di predisporre
"ambienti di apprendimento", ossia attività
in grado di motivare e stimolare adeguatamente
il discente attraverso la proposizione
di attività problematiche.

Il Modello stabilisce infatti che
gli apprendimenti debbano essere significativi,
e affinchè ciò sia possibile debbono basarsi
non soltanto sul "sapere" ma fondamentalmente
sul "saper fare", o "know-how".



indietro avanti