La centralità del discente.





La figura del discente è al centro
di tutto il lavoro di programmazione di un corso on-line:
l'attenzione non è più focalizzata sul docente
come nella formazione classica, ma sullo studente,
che passa così da un ruolo passivo
ad un ruolo veramente attivo.


I progettisti della formazione devono infatti
tenere conto delle esigenze, degli interessi,
delle capacità di apprendimento, degli stili cognitivi
e delle competenze eventualmente già acquisite
dal discente, in modo che l'intervento formativo
risulti realmente efficace e "su misura".


E' importante che il discente possa scegliere
autonomamente i tempi,i modi e i contenuti
del proprio apprendimento, anche perchè,
trattandosi in linea di massima di soggetti adulti
e già professionalmente attivi, se venisse
a mancare il principio dell'autonomia formativa
i rischi di demotivazione all'apprendimento
e di abbandono sarebbero assai elevati.


Il discente necessita pertanto
di servizi di supporto tecnico ed emotivo,
di un contesto sociale per l'apprendimento positivo
e di chiarezza nella definizione dei compiti.



indietro avanti