Il docente come facilitatore dell'apprendimento.





Nella Formazione a Distanza il ruolo del docente
cambia in maniera estremamente significativa:
i contenuti dell'apprendimento non sono più definiti
in modo "classico", ma sono incentrati sulle esigenze
e sulle caratteristiche del discente.


Il docente è il gestore principale della comunicazione:
spetta a lui definire le modalità, i tempi,
i contenuti e le relazioni che verranno stabilite
con i discenti.


Una delle caratterstiche che meglio determina
la qualità dell'intervento del docente
è la visibilità: il discente deve percepire
in modo costante la presenza del docente come guida,
così da sentirsi parte di un sistema e non abbandonato
nel proprio percorso di apprendimento.
Il docente può manifestare la propria presenza
e partecipazione soprattutto attraverso l'invio
di messaggi di posta elettronica.


Il comportamento del docente rappresenta
un modello implicito di comportamento
per gli studenti: se egli invia numerosi messaggi,
risponde rapidamente alle e-mail ricevute,
se è attivo nell'ambito della classe virtuale,
pone le premesse perchè anche i discenti lo siano.


Un altro aspetto importante è costituito
dalla validità dei materiali formativi, che devono
essere chiari, dettagliati e aggiornati,
e la cui architettura deve essere
accuratamente pianificata in fase di programmazione.


Il docente è pertanto colui che guida e facilita
il percorso di apprendimento: è questo un ruolo
importante e delicato, perchè è dal suo atteggiamento
che dipenderanno la qualità e il risultato
dell'apprendimento stesso.



indietro avanti