SOFTWARE DIDATTICI ED EDUCATIVI

software didattici Il software educativo oggi disponibile ha raggiunto un buon livello di sofisticazione e di sfruttamento delle risorse multimediali esistenti: esercizio, giochi, simulazioni, problem posing e solving, creativita' grafica e musicale interagiscono in ottica interdisciplinare.
L'EDUTAINMENT(=software educativo) offre vari prodotti, che possono essere impiegati nella didattica e potrebbero essere distinti in:
  1. Esercitazioni con l'ausilio del computer: software che presenta procedure simili al solito processo di insegnamento-apprendimento sequenziale con frequenti ripetizioni dei concetti e rinforzo positivo delle risposte esatte ad una data domanda;
  2. Giochi di simulazione: l'allievo gestisce le variabili legate alle caratteristiche ed al funzionamento di esercizi e simulazioni realizzati dal computer;
  3. Giochi con finalita' didattiche: strategie di problem solving sotto forma di giochini sempre piu' complessi e raffinati, con la finalita' di esercitare certe abilita' in contesto ludico;
  4. Applicazioni software in senso stretto: word processors per la scrittura e l'elaborazione di testi, archivi, programmi di grafica, di animazione, di produzione e modificazione sonora, ...;
  5. Ipertesti:ambienti interattivi strutturati in modo reticolare, che permettono accessi multipli alle informazioni, siano esse testi, immagini, animazioni, grafici, con ramificazioni e percorsi di apprendimento molteplici ed individualizzati.
Le principali modalita' di sfruttamento del software educativo nel campo dell'uso didattico delle strumentazioni informatiche sono:
Nel caso degli alunni in situazione di handicap/svantaggio, il software applicativo multimediale puo' risultare efficace, perche' facilita lo sviluppo delle modalita' di pensiero dal concreto all'astratto e dal manipolativo al simbolico.

Sitografia: