ADEMPIMENTI DI PREVENZIONE E PROTEZIONE SUI LUOGHI DI LAVORO

GLOSSARIO

 

Rischio

Probabilità che sia raggiunto il limite potenziale di danno nelle condizioni di impiego, ovvero di esposizione di un determinato fattore.

 


 

Servizio Prevenzione e Protezione - SP&P -

Insieme delle persone, sistemi e mezzi esterni o interni all'azienda finalizzati all'attività di prevenzione e protezione dai rischi professionali nell'azienda, ovvero nell'unità produttiva.

 


 

Unità Produttiva

Stabilimento o struttura finalizzata alla produzione di beni o servizi, dotata di autonomia finanziaria e tecnico-funzionale.

 

E' opportuno chiarire che il termine "stabilimento", è usato nella normativa con la medesima accezione lessicale del termine "unitá produttiva".

 

Infatti, dal momento che il D. Lgs. 626/94 e s.i.m.  comprende nel suo campo di applicazione tutte le attività di produzione di beni o servizi esercitate da soggetti privati o pubblici, è sembrato più appropriato riferirsi all'unità produttiva, intesa a sua volta come la struttura dell'azienda produttrice di beni o di servizi, dotata di autonomia tecnico-funzionale.

 


 

Valutazione del rischio

Presupposto della nuova disciplina introdotta il D. Lgs. 626/94 e s.i.m. è l'individuazione di tutti i fattori di rischio esistenti in azienda e delle loro reciproche interazioni, nonché la valutazione della loro entità, effettuata, ove necessario, mediante metodi analitici o strumentali.

 

A tale riguardo appare opportuno rimandare, ai fini di un’uniforme comprensione dei termini usati, alle definizioni dei termini "pericolo" e "rischio" così come accettati a livello comunitario:

La valutazione del rischio è il procedimento di valutazione della possibile entità del danno, quale conseguenza del rischio per la salute la sicurezza dei lavoratori nell'espletamento delle loro mansioni, derivante dal verificarsi di pericolo sul luogo di lavoro.

La valutazione del rischio è lo strumento fondamentale che permette al datore di lavoro di individuare le misure di prevenzione e di pianificarne l'attuazione, il miglioramento e il controllo al fine di verificarne l'efficacia e l'efficienza. In tale contesto, naturalmente, si potrà confermare le misure di prevenzione già in atto, o decidere di modificarle, per migliorarle in relazione alle innovazioni di carattere tecnico od organizzativo sopravvenute in materia di sicurezza.