Rilevazione delle caratteristiche del discente.





Nella progettazione di un corso a distanza
è indispensabile avere un quadro preciso
delle caratteristiche della domanda,
per non compromettere gran parte del lavoro
di pianificazione dei contenuti e la qualità
dell'intervento di istruzione.


Occorre quindi evidenziare gli elementi che accomunano
e quelli che differenziano il pubblico
a cui il corso è destinato.


E' infatti fondamentale definire il profilo culturale
dei discenti, per evitare che il primo contatto
con i materiali didattici proposti
determini negativi atteggiamenti di percezione
di inadeguatezza rispetto al compito,
e quindi di rifiuto.


Occorre pertanto effettuare un'analisi predittiva,
che consiste nell'individuare necessità,
aspettative e prerequisiti del pubblico,
attraverso test somministrati all'inizio del corso.


-Test d'Ingresso:
servono per dare al discente un'idea
sulla sua preparazione di base sull'argomento e
gli suggeriscono il punto di ingresso
più opportuno all'interno del corso, consentendogli
inoltre di stabilire quali siano gli obiettivi
del suo processo di apprendimento.

-Test per Unità:
servono al discente per l'autoverifica
dell'apprendimento su una particolare unità didattica
e per decidere se passare o meno a quella successiva.

-Test di Valutazione:
hanno la funzione di verifica generale
del livello di preparazione raggiunto dal singolo discente
o dalla classe virtuale da parte del docente.



indietro avanti