Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

Sede di Torino e di Savigliano

 

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 27 aprile 2010

 

 

Il giorno 27 aprile 2010 alle ore 12, presso l’aula 13 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1. Comunicazioni

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

3. Approvazione dei programmi dei corsi a.a. 2010-11

4. Affidamenti e contratti a.a. 2010-11

5. Partecipazione a Corsi di Studio Interfacoltà e relative richieste di conteggio nei requisiti minimi negli stessi, di docenti del nostro CCS

6. Commissione Tirocini: organizzazione e regolamento delle attività di tirocinio

7. Sede di Savigliano

8. Pratiche docenti

9. Pratiche studenti

10. Varie ed eventuali

 

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Angelica Arace.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

Baldissera Alberto

 

 

A

Arace Angelica

P

 

 

Adami Esterino

 

G

 

Barberis Walter

 

 

A

Azzolini Orfeo

P

 

 

Amatuzzi Antonella

P

 

 

Bucciarelli Monica

 

G

 

Borgna Paola

P

 

 

Bertolino Cristina

 

G

 

Chiosso Giorgio

P

 

 

Bruschi Barbara

P

 

 

Bianchini Paolo

P

 

 

De Palma Armando

fuori ruolo

 

 

A

Castoldi Mario

 

 

A

Borraccino Alberto

 

 

A

Di Pol Redi Sante

 

G

 

Colombero Carlo

 

 

A

Cacia  Daniela

 

G

 

Gobbo Francesca

P

 

 

Comba Enrico

 

 

A

Castagnoli Adriana

P

 

 

Grimaldi Renato

 

G

 

Corti Paola

P

 

 

Di Monaco Roberto

P

 

 

Guglielminetti Enrico

P

 

 

Gedda Lido

P

 

 

Fedeli Carlo Mario

P

 

 

Lemma Patrizia

P

 

 

Guaraldo Alberto

P

 

 

Gotor Facello Miguel Angel

 

G

 

Luciano Adriana

G

 

 

Maccario Daniela

 

G

 

Gribaudo Marco

 

 

A

Luzzatto Sergio

 

 

A

Milani Lorena

P

 

 

Iovino Serenella

 

G

 

Mariani Anna Marina

P

 

 

Morandini M.Cristina

P

 

 

Lingua Graziano

P

 

 

Milanaccio Alfredo

P

 

 

Naso Irma

P

 

 

Maida Bruno Luca

 

G

 

Muttini Chiara

 

G

 

Nosari Sara

 

 

G

 

Marchisio Cecilia

P

 

 

Pichierri Angelo

P

 

 

Pareti Germana

P

 

 

Masiero Claudio

P

 

 

Poggi Annamaria

 

 

A

Pontremoli Alessandro

 

 

A

Panizza Giulio

 

 

A

Sibilla Paolo

P

 

 

Rossati Alberto

 

 

A

Parola Alberto

 

G

 

 

 

 

 

Trinchero Roberto

P

 

 

Perissinotto Alessandro

P

 

 

 

 

 

 

Valsania Maurizio

 

G

 

Pierini Maria Paola

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Porcellana Valentina

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ramaglia Giovanna

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Rosso Loretta

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scarzello Donatella

 

G

 

Affidatari esterni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

Bertero Pierantonio

 

G

 

Nigro Stefano

 

 

A

Cavalletto Giulia Maria

 

 

A

Mirate Silvia

 

 

A

 

 

 

 

De Martino Gianna

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Pillitu Monica

 

 

A

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

1. Comunicazioni

 

1.1 Il Presidente riferisce al Consiglio che si è riunita la Commissione Orientamento: al momento si è deciso che il prof. Parola si occuperà della progettazione di un video utile per l’orientamento nelle scuole secondarie, mentre si sta ancora riflettendo su eventuali modalità di orientamento per gli studenti della laurea triennale in funzione dell’iscrizione alla laurea magistrale. Il Presidente aggiunge che si rimanda al prossimo a.a. l’eventuale ampliamento della Commissione orientamento, contestualmente alla revisione della composizione di tutte le commissioni del CCS.

 

1.2 Il Presidente aggiorna il Consiglio in merito al numero di studenti iscritti alle lauree magistrali: al 31 marzo risultavano 30 studenti iscritti alla laurea magistrale in Programmazione e gestione dei servizi educativi, 12 iscritti alla laurea magistrale in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua e 18 alla laurea magistrale in Scienze pedagogiche (ci potrebbero essere altri 21 iscritti, ma si tratta di studenti che devono ancora colmare i debiti per accedere alla laurea magistrale). Il Presidente sottolinea la necessità di aprire una riflessione in merito a tale andamento delle iscrizioni, anche predisponendo una più aggiornata definizione dei profili professionali in uscita.

Chiede di intervenire il prof. Chiosso, secondo il quale occorrerebbe migliorare le informazioni relative ai profili professionali in uscita, che al momento risultano poco chiari per gli studenti. Aggiunge inoltre che, se andrà a buon fine l’iter legislativo che prevede l’attivazione dell’insegnamento di Scienze umane presso il Liceo delle Scienze umane destinato ai soli laureati in Scienze dell’Educazione, occorrerà lavorare ad una caratterizzazione più precisa della laurea magistrale che consentirà l’accesso a tale classe di concorso.

Il Presidente aggiunge che a suo giudizio la laurea magistrale in Scienze dell’Educazione degli adulti e della formazione continua è quella che risulta meno definita e soffre della “concorrenza” di altre agenzie formative che si occupano di tale profilo professionale.

 

1.3 Il Presidente comunica al Consiglio che la Segreteria Studenti ha invitato tutti i docenti ad essere disponibili nel fare da “cuscinetto” tra le varie Direttive ministeriali che obbligano a modificare programmi e piani di studio da un lato e gli studenti che sono disorientati da tali continui cambiamenti dall’altro. Il disorientamento è causato dal fatto che nel prossimo a.a. si sovrapporranno tre ordinamenti didattici differenti: non avendo il Corso di Studi la suddivisione in anni di corso, occorrerà ragionare per coorti di studenti e tenere presente che ciascun studente ha diritto per tre anni a seguire il piano di studi in vigore quando si è immatricolato in termini sia di corsi da frequentare sia di esami da sostenere.

 

1.4 Il Presidente chiede al Consiglio di poter modificare l’Odg aggiungendo il punto 4bis relativo ad una variazione per i corsi dell’area storica.

Il Consiglio unanime approva l’integrazione all’Odg.

 

2. Approvazione del verbale della seduta precedente

 

Il Presidente mette in votazione il verbale della seduta precedente.

Il Consiglio unanime approva.

 

3. Approvazione dei programmi dei corsi a.a. 2010-11

 

Il Presidente illustra al Consiglio che “L'assemblea dei ricercatori della Facoltà di Scienze della Formazione, riunitasi il 20 aprile 2010, in coerenza con la mozione presentata al Consiglio di Facoltà e approvata all'unanimità, ha deciso di sospendere la consegna dei programmi dei corsi 2010-2011 fino a quando le modifiche del disegno di legge, cosiddetto "Gelmini", sull'università non presenteranno elementi di novità tali da giustificare un ripensamento della decisione di non svolgere nel prossimo anno accademico l'attività didattica non prevista dalla legge”.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente illustra al Consiglio e pone in votazione singolarmente i programmi dei corsi pervenuti per l’a.a. 2010-11 (Allegato 1).

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

4. Affidamenti e contratti a.a. 2010-11

 

Il Presidente illustra al Consiglio alcune modifiche da apportare agli affidamenti e contratti già votati in CCS per l’a.a. 2010-11, modifiche resesi necessarie per la sovrapposizione dei tre ordinamenti didattici in vigore:

-         l’affidamento interno del corso di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari dovrà essere, ai sensi della legge 270, da 10 CFU e non da 6 CFU come precedentemente approvato;

-         ai sensi della legge 270 occorrerà mantenere l’affidamento interno di Didattica extrascolastica, a meno che non si possa stabilire un’equipollenza.

Il Consiglio unanime approva entrambe le modifiche.

 

In merito ai contratti, il Presidente informa che possono essere confermati i contratti dello scorso a.a., dal momento che, secondo il Regolamento di Ateneo, i contratti di insegnamento possono essere confermati per cinque anni consecutivi. Per gli insegnamenti di nuova attivazione occorrerà invece attivare bandi di concorso (Es. Consulenza filosofica).

Il Consiglio unanime approva.

 

4bis Corsi dell’area storica

 

Il Presidente ricorda al Consiglio che in merito all’organizzazione degli insegnamenti dell’area storica nelle due sedi di Torino e di Savigliano il CCS aveva chiesto ai docenti dell’area storica se fosse possibile che uno di loro si facesse carico di un insegnamento presso la sede di Savigliano, al fine di rendere l'unificazione dell'offerta formativa delle due sedi per quanto riguarda i corsi del primo anno e quelli dell'indirizzo Educatore socio-culturale sostanziale e non solo formale. Nel cercare di qualificare entrambe le offerte formative si è tentato infatti di distribuire il più possibile equamente le risorse in tutti gli ambiti disciplinari (circa nella proporzione di To:Sv=2:1, mentre per l’area storica la proporzione risulta essere di 6:1). Il Presidente comunica al Consiglio che il prof. Barberis, Decano dell’area storica, ha proposto di procedere a rotazione tra i docenti dell’area storica, cominciando dal più giovane in ruolo che è il prof. Gotor, in attesa che possa essere risolto il problema presso la sede di Savigliano della sovrapposizione degli impegni didattici presso il Corso di Studi in Scienze dell’Educazione e in Scienze della Formazione Primaria.

Si apre la discussione.

Chiede di intervenire la prof.ssa Naso, la quale chiede di verbalizzare quanto segue: “Quanto alla proposta del professor Walter Barberis che indica in Miguel Gotor un secondo docente di area storica a Savigliano per l’anno accademico 2010-2011 in risposta alla richiesta del Presidente del Corso di studi, Irma Naso manifesta il proprio apprezzamento per la disponibilità del collega Gotor, pur dovendo precisare che - per quanto personalmente la riguarda – non si riconosce nella motivazione della scelta: “…perché nessuno dei possibili candidati accetta di farsi carico della questione Savigliano”; chiede anzi che la ‘questione Savigliano’ venga affrontata con il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria e nel Consiglio di Facoltà.”

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente mette in votazione il criterio della rotazione tra i docenti dell’area storica per farsi carico di un insegnamento annuale, oltre al corso già tenuto dal prof. Maida, presso la sede di Savigliano:

il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente mette in votazione che per l’a.a. 2010-11 l’insegnamento di storia presso la sede di Savigliano sarà tenuto dal prof. Gotor:

il Consiglio unanime approva.

 

5. Partecipazione a Corsi di Studio Interfacoltà e relative richieste di conteggio nei requisiti minimi negli stessi, di docenti del nostro CCS

 

Il Presidente informa il Consiglio che sono giunte diverse richieste di conteggio nei requisiti minimi di docenti del nostro CCS da parte di diversi Corsi di Studio Interfacoltà: dall’Interfacoltà in Educatore professionale, richiesta che però è stata gestita a livello di Facoltà valutando se complessivamente “avanzassero” dei docenti rispetto ai conteggi dei requisiti minimi da poter distribuire come incardinati nelle varie Interfacoltà; dall’Interfacoltà in Scienze religiose, richiesta rispetto alla quale si è orientati per una risposta negativa dal momento che tale Interfacoltà è meno vicina alle nostre competenze; ed infine dalla Suism che necessita per far partire il primo anno secondo la legge 270 di due docenti afferenti ai settori M-PED/01 e M-PED/02.

Il Presidente ricorda al Consiglio che al momento attuale il nostro Corso di Studi “avanza” due docenti, che potrebbero essere conteggiati per il prossimo a.a. dalla Suism, ma occorre ancora verificare se si tratti proprio dei SSD richiesti.

Si apre la discussione.

Chiede di intervenire il prof. Comba in merito alla richiesta dell’Interfacoltà in Scienze religiose, precisando che è con rammarico che si rifiuta la richiesta pervenuta da tale Interfacoltà, e che il parere negativo è connesso soprattutto alla bassa frequenza del corso.

Intervengono i prof.ri Azzolini e Chiosso che si dichiarano favorevoli a consentire che due docenti del nostro CCS siano conteggiati per il raggiungimento dei requisiti minimi dalla Suism. Anche il prof. Perissinotto ritiene che la nostra presenza alla Suism sia rappresentativa.

Il prof. Chiosso ricorda inoltre che il prossimo anno accademico avremo una caduta di risorse docenti di cui occorrerà tenere conto, anche in relazione ad eventuali requisiti minimi richiesti per attivare il Corso di Studi in Scienze della Formazione Primaria.

Interviene il prof. Bianchini, secondo il quale nel mese di giugno occorrerà anche riflettere sulla nostra partecipazione all’Interfacoltà in Educatore professionale.

Il Presidente ritiene opportuno a questo proposito ricostituire un piccolo gruppo di docenti che si occupi di riflettere in merito ai due profili professionali e di gestire i rapporti con la Regione, ricordando al Consiglio che la nostra partecipazione all’Interfacoltà in Educatore professionale è obbligatoria per legge dello Stato e sostenuta dalla Regione, per cui si rende necessario darsi delle regole chiare per la gestione delle risorse.

Secondo il prof. Bianchini dovrebbe partecipare a tale gruppo di lavoro un docente qualificato per posizione accademica e per conoscenza della storia pregressa. La prof.ssa Lemma si dichiara disponibile.

 

Il Presidente mette in votazione la richiesta di conteggiare per i requisiti minimi un docente pervenuta dall’Interfacoltà in Scienze Religiose:

il Consiglio, pur con rammarico, all’unanimità non approva.

Il Presidente mette in votazione la richiesta di conteggiare per i requisiti minimi due docenti dei settori M-PED/01 e M-PED/02 pervenuta dalla Suism:

il Consiglio unanime approva.

 

6. Commissione Tirocini: organizzazione e regolamento delle attività di tirocinio

 

Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Bruschi che illustra al Consiglio le proposte della Commissione Tirocini in merito a organizzazione e regolamento delle attività di tirocinio:

1.         Revisione tempistiche di attivazione del tirocinio: si propone di allargare la possibilità, a partire da settembre 2010, di presentare la domanda di avvio tirocinio in qualsiasi momento dell’anno e non più a gennaio o a luglio. Questa procedura andrebbe incontro sia alle esigenze degli studenti sia a quelle delle sedi di tirocinio, che avrebbero la possibilità di scegliere il periodo o i periodi più consoni dell’anno per ospitare un tirocinante.

2.         Individuazione sedi per tirocinio negli asili nido: si è in contatto con la dott.ssa Campini del Comune di Torino per individuare, attraverso criteri di qualità condivisi, le sedi dove gli studenti dell’indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili saranno impegnati con l’attività di tirocinio. Le sedi di tirocinio per gli studenti dell’indirizzo Educatore nei nidi e nelle comunità infantili saranno limitate alle sedi indicate come idonee dalla Città di Torino; di conseguenza non si accetteranno più, per l’a.a. 2010-11, proposte differenti e fuori territorio comunale. La Commissione propone inoltre che i tirocini presso i nidi comunali siano disponibili esclusivamente per gli studenti iscritti allo specifico indirizzo, con esclusione degli educatori dell’indirizzo socio-culturale.

3.         Procedure di valutazione delle proposte di tirocini da parte degli enti: si rende necessaria la costruzione di procedure e strumenti standardizzati e condivisi per valutare le proposte di tirocinio da parte degli enti e si propone di adottare il modus operandi del Corso di Laurea Interfacoltà in Educatore Professionale, in cui si prevede che sia la Facoltà a determinare gli obiettivi del tirocinio. A tal fine la Commissione Tirocini ha organizzato dei gruppi di lavoro per creare una proposta per ogni indirizzo del Corso di Laurea. Si è deciso inoltre di migliorare la scheda di rilevazione dei dati dell’ente inserendo la richiesta di specificare quali saranno le persone (oltre al tutor) che accompagneranno il tirocinio e che tipo di qualifica professionale ed esperienza lavorativa posseggano.

Dopo ampia discussione il Presidente mette in votazione le proposte di modifiche in merito a organizzazione e regolamento delle attività di tirocinio avanzate dalla Commissione Tirocini:

il Consiglio unanime approva.

 

7. Sede di Savigliano

 

7.1 Il Presidente comunica al Consiglio la richiesta pervenuta dal prof. Guaraldo di poter utilizzare un’aula, di cui è già stata valutata la disponibilità, per un conferenza prevista per il 7 maggio tenuta da un’associazione lacaniana internazionale sul tema dell’autobiografia in adolescenza.

Il Consiglio unanime approva.

 

7.2 Il Presidente comunica al Consiglio la richiesta pervenuta da uno studioso del territorio di Savigliano, che sta concludendo un testo sulla storia della sede universitaria di Savigliano, di poter avere a disposizione un’aula nel mese di giugno per presentare il testo.

Il Consiglio unanime approva.

 

8. Pratiche docenti

Nessuna.

 

9. Pratiche studenti

 

9.1 Il Presidente cede la parola al prof. Trinchero che illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Torino (Allegato 2).

Il Consiglio unanime approva.

 

9.2 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano (Allegato 3).

Il Consiglio unanime approva.

 

9.3 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Rosso che illustra le pratiche studenti della laurea magistrale (Allegato 4).

Il Consiglio unanime approva.

 

10. Varie ed eventuali

Nessuna.

 

 

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 13,40.

 

Il Segretario                                                                                        Il Presidente

Prof.ssa Angelica Arace                                                                     Prof.ssa Anna Marina Mariani