| DISEF | Università degli studi di Torino |
Comunicazione mediata
Risorse Generali
-Materiali didattici
-Articoli e riviste
-Dizionari e glossari
-Manuali
-Siti specialistici
Corsi on line

Cerca nella pagina
 

Risorse Generali

Materiali didattici

La comunicazione mediata dal computer

Lezione di comunicazione mediata.Diapositive a cura del Laboratorio di ricerca per la collaborazione in rete,Università degli studi di Bari.[pdf]

Teorie sulla Comunicazione

Materiali di appoggio alla didattica di Claudio Melchior, UniversitÓ degli Studi di Udine.

Scienze della comunicazione.

Materiali di Scienze della comunicazione.UniversitÓ di Pisa.

Media Education

La Media Education è una disciplina di studio che si pone al confine (oggetto-frontiera) tra le Scienze della Comunicazione e le Scienze dell'Educazione, come versanti correlati e in reciproca interazione...
Lezione sulla M.E. dei prof. Pier Cesare Rivoltella e Alessandra Carenzio.Uniroma. [ppt]

Comunicazione non verbale 1

Nel campo della comunicazione prestare attenzione al linguaggio non verbale, individuarne alcuni ausili interpretativi potrà consentire un cambiamento-ampliamento del sentire e del vedere...

Comunicazione non verbale 2

Link molto interessante che descrive la comunicazione tramite altri canali oltre a quello verbale-fonologico. Spiegazione dei metodi comunicativi ed educativi Malossi, Tadoma, ecc.

Metodologia della comunicazione

Lezioni sui principi guida della metodologia della comunicazione formativa di Ferdinando Dubla.
L'oggetto del  corso e' la comunicazione volta a formare i soggetti, dove però l'azione formativa è spesso inconsapevole ed esplicata mediante l'esempio, le azioni quotidiane oggetto di osservazione da parte di chi apprende per contatto diretto con il soggetto formante, che la maggior parte delle volte è inconsapevole di essere formatore...

Articoli e riviste

Homolaicus

Sito contenente molti articoli relativi alla comunicazione e altri aspetti della vita sociale.

Tesine su tematiche comunicative

Elaborati di studenti del corso di "Teorie e tecniche delle comunicazioni di massa" dei prof. Pier Cesare Rivoltella e prof. Patrizia Musso dell'Università Cattolica del Sacro Cuore.

Tèlema

La collezione degli articoli di Tèlema dal 2002 al 2007.
I quaderni di Telèma sono uno spazio di approfondimento dei temi legati all'innovazione, ospitato all'interno di Media 2000 e realizzati in collaborazione con la Fondazione Ugo Bordoni. Ogni inserto ha prevalentemente carattere monografico, consentendo così una trattazione più ampia di quanto sia possibile in un articolo e dando maggiore rilievo anche a temi più strettamente tecnologici.

Come il medium modifica il sapere

McLuhan e l'organizzazione del sapere di Christian Swertz.
"I media sono oggetti che gli uomini rendono segni. I media hanno una dimensione prammatica, una semiotica e una fisica. Queste dimensioni stanno fra loro in rapporto tale che gli elementi coinvolti possono essere distinti pur non potendo sussistere indipendentemente: un cambiamento di un elemento implica sempre un cambiamento nell'altro"...

CMC,la comunicazione mediata dal computer

Lo scopo di questa sezione è di offrire una panoramica delle teorie principali sulla CMC. Inoltre vi sono articoli vari e tesine riguardanti  la formazione in rete.

Introduzione agli RSS

Articolo introduttivo agli RSS a cura di html.it. Traccia le linee generali, per poi scendere nel dettaglio in articoli successivi, a proposito dei Segnalibri Live, gli RSS, utile strumento per un migliore utilizzo del web.

Gli "RSS"

Interessante ed esplicativo articolo a proposito dei RSS. Se ne coglie la loro effettiva importanza come nuovo ed efficace strumento di comunicazione e navigazione su internet. [pdf]

Comunicazione: l'animale uomo

Analisi della comunicazione non verbale,di Thomas A. Sebeok partendo dalla biologia, passando dal mondo animale per arrivare all'uomo.

Comunicazione- Alzheimer Italia

Con il graduale peggioramento del linguaggio, possono sorgere difficoltà di comunicazione che portano a frustrazione, confusione e talvolta persino a reazioni di rabbia.
L'articolo si occupa delle forme di comunicazione verbale e non nei pazienti affetti dal morbo di Alzheimer.

La Comunicazione Mediata

Cinque capitoletti riguardanti la Comunicazione Mediata. Gli studi, le sue caratteristiche e le differenze con la Comunicazione tradizionale.

Prossemica

Il nostro spazio personale rivela la nostra posizione sociale, il nostro sesso, la nostra personalità,il tipo di relazione che stiamo intrattenendo o desideriamo intrattenere, il nostro grado di soddisfazione, insoddisfazione, disagio. Analisi della prossemica nella vita quotidiana a cura di Marco Costa.[pdf]

Comunicazione di massa

Articolo in pdf sull'etica della comunicazione di massa, di Francesca Cosmi, dell'Università di Udine. Riflessione "filosofica"sulla comunicazione di massa. Dà alcuni spunti di riflessione [pdf].

Comunicazione mediatica

In francese. Articoli collegati tra loro riguardanti i media, la loro storia, la comunicazione tramite i media, ecc.

Tesina sulla CMC

Tesina riguardante la Comunicazione Mediata dal Computer di una studentessa Olandese, Universita di Twente (in Inglese).

Dizionari e glossari

Lemma: navigare nelle parole

Dizionario enciclopedico di rai educational relativo a cinque grandi aree: Società, Comunicazione, Filosofia e storia, Letteratura e arti, Scienza.

Glossario di Ellissi

Utile glossario di termini relativi alla comunicazione [pdf]

The semiotic of the web

di Philippe Codognet.Nel saggio si prova a sviluppare un'analisi semiotica della comunicazione mediata dal computer, specialmente quella da individuo a individuo attraverso l'uso di un medium elettronico(in Inglese).

Manuali

The semiotics of the media

Corso ricco di immagini e testi, dedicato alla semiotica. Evidenzia i concetti base, e offre alcuni interessanti spunti di riflessione(in Inglese).

HCI Bibliography

Human-Computer Interaction Resources (in Inglese).Si tratta di un database bibliografico che tratta dell'interazione uomo-computer.Il progetto è pensato per ricercatori,docenti,educatori e studenti...

Psychosociologie des pratiques de communication

Département économie et Sciences Humaines (in Francese).
Le pagine evidenziano come le nozioni di comunicazione e telecomunicazione siano comprese in un quadro tecnico e tecnologico sviluppato intorno alla nozione di informazione. Occorre dunque fare una distinzione tra trasmissione di informazioni e comunicazione di contenuti. Comunicazione tra individui e tra individuo-macchina.

Siti specialistici

CCMS

Communication, Cultural e Media Studies (CCMS). Ricco database dedicato alla comunicazione e allo studio dei media (in Inglese).

Studies of the media

Sito con numerosi link a risorse relative allo studio dei media."La maggior parte di ciò che "conosciamo" è in realtà una conoscenza di seconda mano; informazioni ed idee che abbiamo ricevuto da altri...."

The Socioweb

Guida alle risorse sociologiche di Internet ricca di link, spunti, e utili risorse. Diviso in 12 sezioni principali, di facile navigazione(in Inglese).

Biblioteca digitale 1

Filosofia e sociologia dei media.
Collezione di articoli sui media da Mediamente RAI.

Biblioteca digitale 2

Formazione e tecnologie della comunicazione
Collezione di articoli sui media da Mediamente RAI.

Corsi on line

Progetto Trio

Progetto della regione Toscana, finanziato dal Fondo Sociale Europeo, che permette di seguire corsi a distanza completamente gratuiti previa registrazione. Necessita di una connessione veloce.

Corso di dattilografia

In 27 lezioni permette di imparare ad utilizzare con metodo ed efficacia gli strumenti che abbiamo a disposizione. In questo caso la tastiera del computer.

Alfabeto Braille

Corso rivolto agli operatori sociali, agli insegnanti, ai genitori e a tutti coloro che abbiano contatti con persone non vedenti. Inoltre il corso è realizzato in modo accessibile, così da poter essere usato anche dai non vedenti stessi. Fornisce il Font braille da installare sul computer,da utilizzare direttamente con Word, ecc.











Hai un link da segnalare? Scrivi a Claudio Masiero
Ultimo aggiornamento 29/01/2014 08:02:15

Vai alla pagina principale di Google