![]() |
E' necessario tenere conto dei parametri
che trasformano un ambiente di apprendimento qualsiasi
in un buon ambiente di apprendimento, ossia
i criteri di valutazione dell'ambiente stesso.
La qualità dell'organizzazione riveste
una particolare importanza: un corso ben organizzato,
dove i discenti vengono informati con largo anticipo
sulle nuove attività,sulle variazioni di programmi
o sulle attività già pianificate, dove le informazioni
logistiche sono chiare, sintetiche e precise,
dove cioè gli studenti possono muoversi
in un "quadro di riferimento certo",
grazie alla costante attività del tutor,
è indubbiamente un corso di alta qualità.
La valutazione dell'ambiente di apprendimento
viene effettuata nel momento in cui vengono monitorati
i risultati raggiunti dai singoli discenti.
La qualità dei risultati da essi raggiunti
(nei test, nei colloqui, negli elaborati prodotti) ma anche
i loro consigli,i pareri,le opinioni,gli interventi,
sono il riscontro empirico su cui basare il monitoraggio,
la valutazione e la calibrazione dell'intervento formativo .
![]() |
![]() |
---|