Il computer come "socio-medium".





Il computer può essere considerato un "socio-medium"
in quanto attraverso questo strumento si può ricreare
un vero e proprio ambiente sociale, seppur virtuale.


Il riferimento va alle teorie
della Costruzione Sociale dell'apprendimento:
è infatti importante utilizzare le competenze
già possedute dal discente, non limitandosi a quelle
linguistiche e logico-matematiche, ma anche a quelle
comunicative, relazionali,simboliche e psicologiche,
e su di esse definire poi l'intervento formativo,
utilizzando opportuni ausilii alla comunicazione.


Tale impostazione suggerisce di ricreare
mediante l'ambiente di apprendimento un contesto sociale,
che svolga un ruolo non marginale nell'acquisizione
e nell'elaborazione delle conoscenze,
ossia favorisca la raccolta, la comprensione, l'analisi,
la sistematizzazione dei dati messi a disposizione
dall'ambiente stesso oppure ricavati dall'esperienza,
che l'ambiente, se prevede momenti di interattività
e di simulazione, contribuisce a creare.


Il contesto sociale è presente nella C.M.C.
perché sono presenti i processi di categorizzazione
di sé, dell'altro, del proprio gruppo di riferimento,
dell'organizzazione e delle situazioni,
che sono le strutture portanti dei contesti sociali.


Il gruppo è concettualizato in termini socio-cognitivi:
è' possibile così la formazione di vere e proprie
comunità virtuali, che rappresentano il teatro
dello sviluppo del sé sull'ambiente virtuale.



indietro avanti