Ipermedialità e didattica.





Gli ipermedia, sia on-line (web) che off-line (CD-rom)
rappresentano un'interessante supporto alla didattica.
Come avviene per tutte le tecnologie della comunicazione,
anche l'applicazione dell'ipermedialità
nell'ambito dei processi didattico-formativi
deve essere preceduta da un'accurata progettazione
che tenga conto non solo del ruolo delle componenti
tecniche e tecnologiche, ma anche di quello giocato
dagli elementi umani, ambientali e sociali
in cui il processo di apprendimento è inserito.


E' necessario avere buone competenze nell'ambito
della valutazione dell'efficacia di tali strumenti:
solo così è infatti possibile scegliere prodotti
di qualità che contribuiscano realmente alla crescita
educativa e formativa.


L'efficacia dell'ipermedia è determinata
da una serie di variabili, non è direttamente
derivabile dal solo uso della tecnologia ipermediale:
essa può infatti contribuire a migliorare
o a peggiorare, a seconda delle situazioni
di apprendimento in cui è collocato.



indietro avanti