VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA DELL’AREA SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEL 28/01/2004. Il
giorno 28/01/2004 alle ore 11 si è riunito nell’auditorium del
Laboratorio Multimediale “Guido Quazza” il Consiglio di Corso di
Laurea specialistica dell’area Scienze dell’Educazione
(Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi; Processi
educativi e formazione continua in età adulta; Formazione dei
formatori), per discutere il seguente ordine del giorno: 1)
Comunicazioni 2)
Organizzazione didattica 3)
Piani di studio – a.a. 2003-2004 4)
Pratiche studenti 5)
Varie ed eventuali Sono
presenti il prof. ordinario Chiosso; il prof. straordinario Gobbo;
i proff. affidatari e supplenti Borgna, Bruschi, Corti, Giani,
Lemma, Mariani, Milanaccio, Morandini, Muttini, Naso, Pichierri,
Ratti, Rosso; il prof.a contratto Bertiglia; la rappresentante degli
studenti Lo Bue. Sono assenti giustificati il prof. ordinario Sibilla,
e i proff. affidatari e supplenti Grimaldi e Masiero. Sono assenti i
proff. ordinari De Palma, Trinchero; i proff. affidatari e supplenti
Bertero, Bucciarelli, Cotti-Cometti, Lunardon, Luzzatto, Mirate. Il
Presidente del CCL specialistica dichiara aperto il Consiglio. 1)
Comunicazioni Il Presidente ricorda che il Consiglio di Facoltà ha
approvato la proposta di unificare in un unico Corso di Studi i Corsi
di laurea specialistica e quello triennale in Scienze
dell’educazione. Sentito anche il parere del Presidente del Corso di
laurea in Scienze dell’educazione sembra preferibile lasciare andare
in naturale scadenza (fine settembre 2004) i due Corsi e procedere
quindi alla nomina del nuovo ed unico Presidente. Il Consiglio prende atto. 2)
Organizzazione didattica Il Presidente ribadisce che la buona organizzazione
delle lezioni e delle attività didattiche a livello specialistico
costituisce un serio problema; riassume quello di cui si era discusso
nel precedente Consiglio
circa la possibilità degli studenti che si laureano nell’ultima
sessione utile dell’anno accademico (febbraio) di iscriversi al
Corso di Laurea specialistica nel II semestre; tale possibilità
esclude ovviamente la possibilità di sostenere esami i cui corsi
siano stati tenuti nel I semestre. Il suggerimento del Consiglio di
Corso di Laurea (vedi verbale del 28/12/03) è stato quello di
invitare gli studenti a iscriversi in regime di “part time”. Il
Presidente prospetta due ipotesi: (a) distribuire i corsi di
insegnamento durante tutto l’anno accademico, (b) concentrare tutti
i corsi nel II semestre, come già accadde nell’a.a. 2001-2002. Si
apre la discussione nella quale intervengono vari docenti tra cui i
proff. Muttini, Naso, Chiosso. Dopo aver attentamente vagliato le
opzioni, il Presidente mette ai voti l’ipotesi quella (b) che viene
approvata all’unanimità. Il Consiglio chiede inoltre che sia
confermato l’orario delle lezioni dell’anno accademico in corso. 3)
Piani di studio – a.a. 2004-2005 Il Presidente ricorda che il Consiglio di Facoltà ha
invitato i vari Corsi di studi a non modificare l’assetto dei Piani
di Studio per almeno un biennio. Segnala che vi è una sola proposta
d’integrazione dei Piani di Studi relativa alla possibilità di
riattivare l’insegnamento di Teorie e processi della valutazione
mediante affidamento (sarebbe disponibile il prof. Mario Castoldi). Il
corso sarebbe previsto opzionale nel Corso di Laurea in Programmazione
e gestione dei servizi educativi e formativi
(in alternativa a due altri due insegnamenti di area
pedagogica, Teoria e pratiche dei processi educativi e Processi
educativi nelle società multiculturali) e opzionale in senso ampio
negli altri due Corsi di laurea (nell’elenco da cui gli studenti
possono scegliere 25 CFU).
Il Presidente mette in votazione la proposta di
riattivare l’insegnamento di Teorie e processi della valutazione. Il
Consiglio approva unanime. Il Presidente mette quindi in votazione, separatamente, il Piano di studi delle tre lauree specialistiche per l’anno accademico 2004-2005. Il Consiglio approva unanime. 4)
Pratiche studenti Il Presidente invita il Presidente della Commissione pratiche studenti a presentare i casi da discutere. La prof.ssa Rosso segnala il caso della studentessa Ballor che richiede di sostenere “sociologia del lavoro” (triennale) come esame soprannumerario. La proposta viene approvata. La prof.ssa Rosso informa altresì di aver acquisito il parere relativo alla possibilità di iscrizione alla laurea specialistica da parte di chi è in possesso di un Diploma Universitario. Secondo quanto riferito dagli Uffici Amministrativi questa possibilità per ora non è prevista, se non per i Diplomi di area medica e con la sola possibilità di essere riconosciuti per le lauree delle classi sanitarie. La prof. Rosso comunica altresì che, in ogni caso, la situazione si configura in movimento a seguito di vari ricorsi e che potrebbe anche modificarsi nei prossimi mesi. La Segreteria Studenti ha segnalato che il piano di studi della
studentessa MARTINI Cinzia, regolarmente iscritta al CdL in
Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi, non
risulta verbalizzato dal CCL anche se approvato dalla Commissione
pratiche studenti. Dopo attenta e approfondita
ricerca e constatato che si tratta di un mero errore materiale, si
propone di approvare con la formula “ora per allora”. Il CCL approva
all’unanimità. PRATICHE
STUDENTI Lauree
specialistiche Delibere del CCL del 28 Gennaio 2004 relative alle pratiche studenti di cui al Protoc. n. 165 della Segreteria Studenti, datato 29 /10/2003 PIANI
APPROVATI: CdL Formazione
dei formatori LEONARDI StefaniaLaurea quadriennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 200 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16
tirocinio + 10 dissertazione finale. Deve
: 2
CFU di linguistica italiana + 15 CFU dissertazione specialistica + 45 CFU tutti vincolanti. CdL Processi
educativi e formazione continua in età adulta ROGGERO
Anna Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU di tirocinio + 10 CFU dissertazione specialistica + 100 CFU di cui 70 vincolanti. VALLE
Lara Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU di tirocinio + 10 CFU dissertazione specialistica + 100 CFU di cui 60 vincolanti. PASSAGGI DI
CORSO DI LAUREA CdL Processi
educativi e formazione continua in età adulta RUSSO
Mara Laurea triennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 155 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 2
linguistica italiana + 12 tirocinio + 6 dissertazione finale. Deve
: 10
CFU di tirocinio + 10 CFU dissertazione specialistica + 90 CFU di cui 50 vincolanti. Sono
stati convalidati:
5 CFU vincolanti
5 CFU opzionali già
sostenuti nell’A.A. 2002/2003 durante il periodo di iscrizione nel
CdL in Programmazione e
gestione dei servizi educativi. Elenco dettagliato dei crediti
convalidati per ciascuna pratica come da piano di studio corretto e
approvato. Delibere del CCL del 28 Gennaio 2004 relative alle pratiche studenti di cui al Prot. n. 9 della Segreteria Studenti, datato 18/1/2004. PIANI APPROVATI
CdL
Programmazione e gestione dei servizi educativi FERRISI EleonoraLaurea quadriennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 180 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 10
dissertazione finale. Deve
: 2
CFU di linguistica italiana +
22 CFU di tirocinio + 6 CFU dissertazione specialistica + 75 CFU tutti vincolanti. Debito
tecnico: 5
CFU. MARTINI CinziaLaurea quadriennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 205 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16
tirocinio + 10 dissertazione finale. Deve
: 2
CFU di linguistica italiana +
6 CFU di tirocinio + 6 CFU dissertazione specialistica + 55 CFU tutti vincolanti. Si
approva “Ora per allora”. PANIALE SaraLaurea quadriennale in Scienze dell’educazione Convalidati
: 195 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 16
tirocinio + 10 dissertazione finale. Deve
: 2
CFU di linguistica italiana +
6 CFU di tirocinio + 6 CFU dissertazione specialistica + 60 CFU tutti vincolanti. SAVARE’ ChiaraLaurea triennale in Sociologia + Master di 1°
livello in Coordinatore tecnico-pedagogico di servizi per
l’infanzia. Convalidati
: 138 CFU + 2 informatica + 3 lingua straniera + 15
tirocinio + 7 dissertazione finale. Deve
: 2
CFU di linguistica italiana +
7 CFU di tirocinio + 9 CFU dissertazione specialistica + 117 CFU tutti vincolanti. Ammessa
con debito di 15 CFU. Elenco dettagliato dei crediti
convalidati per ciascuna pratica come da piano di studio corretto e
approvato. VARIAZIONI
AI PIANI DI STUDIO LAUREE SPECIALISTICHE
Prot.
144 del 30 /9/2003 BAINOTTI Katia: Respinto (dati insufficienti) MOLLAR Simona Carla: Respinto (dati insufficienti) RINALDI
Maria: Respinto (dati insufficienti) Prot.
9 del 18 /2/2004 BALLOR
Federica: Approvato DE
LEO Stephanie: Approvato
FERRANDO
Cristina: Approvato FERRERO
Deborah: Approvato GALLEANO
Sara: Approvato GIARRUSSO
Maria: Respinto (esame vincolante) GIORDANI
Michela: Approvato MATTIO
Nadia: Approvato PIANA
Barbara: Approvato ROCCHI
Andrea: Approvato ROVERE
Silvia: Approvato SIBILLA Federica: Approvato SPESSATO
Roberta: Approvato STICOZZI
Luciana: Approvato
5)
Varie ed eventuali Nessuna. La seduta del Consiglio di Corso di Laurea
specialistica si chiude alle ore 12,30. La prossima seduta è prevista
per il 20/2/04 alle ore 11. Il
Presidente
Il Segretario Prof.
Giorgio Chiosso
Prof.ssa Francesca Gobbo |