Verbale del Consiglio del 20/02/2004

 

 

VERBALE DEL CONSIGLIO DI CORSO DI LAUREA SPECIALISTICA DELL’AREA SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEL 20/02/2004.

Il giorno 20/02/2004 alle ore 11,15 si è riunito nella Sala Lauree della Facoltà di Scienze della Formazione il Consiglio di Corso di Laurea specialistica dell’area Scienze dell’Educazione (Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi; Processi educativi e formazione continua in età adulta; Formazione dei formatori), per discutere il seguente ordine del giorno:

1)    Comunicazioni

2)    Problemi relativi all’ordinamento dei Corsi di Laurea

3)    Pratiche studenti

4)    Varie ed eventuali

Sono presenti i proff. ordinari Chiosso e Sibilla; il prof. straordinario Gobbo; il professore a contratto: Bertiglia; i proff. affidatari e supplenti Bruschi, Bucciarelli, Corti, Giani, Grimaldi, Lemma, Masiero, Milanaccio, Mirate, Morandini, Muttini, Pichierri, Rosso; la rappresentante degli studenti Lo Bue. Sono assenti giustificati il prof. affidatario Naso. Sono assenti i proff. ordinari De Palma, Trinchero; i proff. affidatari e supplenti Bertero, Borgna, Cotti-Cometti, Lunardon, Luzzatto, Mariani, Ratti.

Il Presidente del CCL specialistica dichiara aperto il Consiglio.

1)    Comunicazioni

Nessuna comunicazione.

 

2) Problemi relativi all’ordinamento dei Corsi di Laurea

Il Presidente fa presente che, in conseguenza della revisione dell’Ordinamento del Corso di laurea triennale in Scienze dell’educazione adottato nell’anno accademico corrente, si è resa necessaria una verifica circa la compatibilità con l’Ordinamento delle tre lauree specialistiche, tenuto conto che la legge prevede che in ciascun Corso di laurea specialistica siano riconosciuti integralmente i 180 CFU conseguiti nel primo livello.

A tal fine il Presidente ha preso contatto con l’ufficio Ordinamenti Didattici dell’Ateneo ed ha proceduto alla verifica telematica della predetta compatibilità con i seguenti esiti:

·       Corso di laurea specialistica in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi 

(classe 56 S) – nulla da modificare in quanto l’Ordinamento attuale già ricomprende integralmente i 180 CFU del primo livello

·       Corso di laurea specialistica in Processi educativi e formazione continua in età adulta

(classe 65 S) – occorre prevedere il riconoscimento del CFU del settore scientifico disciplinare SPS 09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro e includere nei credi di sede il settore scientifico disciplinare M STO 06 – Storia delle religioni

·       Corso di laurea specialistica in Formazione dei formatori (classe 87 S) – occorre riconoscere

integralmente i 15 CFU conseguiti nel primo livello nel settore scientifico SPS 09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro.

Dopo ampia discussione il Presidente mette ai voti la seguente proposta di modifica dell’Ordinamento didattico relativo alle lauree specialistiche Processi educativi e formazione continua in età adulta e Formazione dei formatori.

Classe delle lauree specialistiche in Scienze dell’educazione e della formazione continua – classe 65 S

Corso di laurea in Processi educativi e formazione continua in età adulta

1)    Apertura dell’ambito delle Discipline delle politiche del lavoro tra le Attività caratterizzanti con l’attribuzione di 10 CFU al settore scientifico disciplinare SPS 09 – Sociologia dei processi economici e del lavoro.

2)    Riduzione da 35 a 25 CFU delle attività formative a scelta dello studente.

3)    Inclusione del settore M STO 06 nell’ambito aggregato per crediti di sede.

Il Consiglio unanime approva.

 

Classe delle lauree specialistiche in Scienze pedagogiche – classe 87 S

Corso di laurea Formazione dei formatori

1)    Estensione da 10 a 15 CFU dell’ambito delle Discipline socio-economiche e giuridiche tra le Attività affini e integrative.

2)    Riduzione da 35 a 30 CFU delle attività formative a scelta dello studente.

 

Il Presidente pone quindi in votazione i piani di studio per l’a. a. 2004-2005 relativi alle tre lauree specialistiche, già coerenti con le modifiche apportate all’ordinamento didattico.

 

Piano di Studi del Corso di Laurea Specialistica in Programmazione e Gestione dei Servizi Educativi e Formativi

A scelta tra:

Processi educativi nelle società multiculturali

Teoria e pratiche dei processi educativi

Teoria e tecniche della valutazione                                    per un totale di 20 CFU

 

Psicologia sociale II                                                                                       10 CFU

Igiene mentale oppure

Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona                           10 CFU

Sociologia dell’organizzazione II  oppure

Mercato del lavoro e politiche sociali                                                            10 CFU

Diritto amministrativo                                                                                     10 CFU

Diritto del lavoro                                                                                             10 CFU

Economia aziendale                                                                                           5 CFU

Attività formative per complessivi 25 CFU a scelta dello studente anche eventualmente in ragione dei crediti mancanti (5 o 10 CFU)                                              

Antropologia delle società complesse

Teoria e storia dei modelli educativi

Processi educativi in età adulta

Psicologia generale II                                                            

Economia dell’istruzione e della ricerca scientifica II                         

Storia medievale II oppure

Storia moderna II oppure

Storia contemporanea II                                                           

Sociologia della conoscenza

Sociologia dei processi di globalizzazione

Tecniche di comunicazione mediata                                                            

Modelli e tecniche della didattica in rete

Tecniche di documentazione

Prova finale                                                                                         10 CFU

Tirocini, ulteriori conoscenze linguistiche,

abilità informatiche e relazionali, tirocini                                            10 CFU

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Piano di studi del Corso di Laurea Specialistica in Processi Educativi  e Formazione Continua

Processi educativi in età adulta                                                             10 CFU

Teoria e storia dei modelli educativi oppure

Teoria e pratiche dei processi educativi                                                    10 CFU        

Psicologia sociale II                                                                                     10 CFU

Sociologia dei processi di globalizzazione                                                    10 CFU

Sociologia della conoscenza                                                                     10 CFU

Sociologia dell’organizzazione II oppure                                                       10 CFU

Mercato del lavoro e politiche sociali

Modelli e tecniche della didattica in rete                                                          5 CFU

Antropologia delle società complesse                                                      5 CFU

Lingua francese oppure lingua inglese                                                          5 CFU

Storia contemporanea C II                                                                  10 CFU 

 

Attività formative per complessivi 15 CFU a scelta dello studente anche eventualmente in ragione dei crediti mancanti (5 o 10 CFU)

Processi educativi nelle società multiculturali                                                                  

Filosofia teoretica II

Teoria e storia dei modelli educativi oppure

Teoria e pratiche dei processi educativi

Teoria e tecniche della valutazione

Storia della filosofia II

Psicologia generale II                                                            

Geografia II

Economia dell’istruzione e della ricerca scientifica II                         

Tecniche di comunicazione mediata                                                                              

Tecniche di documentazione

Prova finale                                                                                         10 CFU

Tirocini, ulteriori conoscenze linguistiche,

abilità informatiche e relazionali, tirocini                                            10 CFU

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Piano di studi del Corso di Laurea Specialistica Formazione dei Formatori

Teoria e storia dei modelli educativi                                                              10 CFU

Processi educativi nelle società multiculturali                                              10 CFU

Processi educativi in età adulta                                                               5 CFU  

Teorie e pratiche dei processi educativi                                                    10 CFU

Storia della filosofia II                                                                        10 CFU

Psicologia sociale II                                                                                       5 CFU

Metodi avanzati per la ricerca sociale                                                        10 CFU

Storia medievale II oppure

Storia moderna II oppure

Storia contemporanea II                                                                         5 CFU

Organizzazione e legislazione dei servizi scolastici e per la formazione          5 CFU

Lingua francese oppure lingua inglese                                               5 CFU

Attività formative fino a 25 CFU a scelta dello studente anche eventualmente in ragione dei crediti mancanti (5 o 10 CFU)

 Antropologia delle società complesse

Filosofia teoretica II                                                 

Psicologia generale II

Teoria e tecniche della valutazione

Geografia II

Storia medievale oppure

Storia moderna oppure

Storia contemporanea

Sociologia della conoscenza

Sociologia dei processi di globalizzazione

Tecniche di comunicazione mediata

Modelli e tecniche della didattica in rete

Tecniche di documentazione

Prova finale                                                                                         19 CFU

Tirocini, ulteriori conoscenze linguistiche,

abilità informatiche e relazionali, tirocini                                             1 CFU

 

Il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente procede quindi alla individuazione degli insegnamenti da attivare per l’a.a. 2004-2005 per affidamento e contratti.

 

Elenco degli insegnamenti da attivare per L’A.A. 2004-2005 per affidamento e contratti

 

Organizzazione e legislazione dei servizi scolastici e per la formazione     A CONTRATTO   

Diritto amministrativo                                    AFF. ESTERNO

Diritto del lavoro                                     AFF. ESTERNO   

Antropologia delle società complesse              AFF. ESTERNO

Economia aziendale                                            AFF. ESTERNO

Teoria e pratiche dei processi educativi           AFF. INTERNO

Teoria e storia dei modelli educativi                AFF. INTERNO

Teoria e tecniche della valutazione                  AFF. INTERNO

Processi educativi in età adulta                    AFF. INTERNO

Psicologia sociale II                                          AFF. INTERNO

Psicologia generale II                                         AFF. INTERNO    

Igiene mentale                                              AFF. INTERNO    

Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona    AFF. INTERNO

Storia medievale II                                       AFF. INTERNO

Storia moderna II                                         AFF. INTERNO

Storia contemporanea II                               AFF. INTERNO

Metodi avanzati per la ricerca sociale              AFF. INTERNO

Modelli e tecniche della didattica in rete        AFF. INTERNO

Tecniche di comunicazione mediata                      AFF. INTERNO

Tecniche di documentazione                            AFF. INTERNO

Sociologia della conoscenza                             AFF. INTERNO

Sociologia dei processi di globalizzazione       AFF. INTERNO    

Sociologia dell’organizzazione II                     AFF. INTERNO

Sociologia del lavoro II                                 AFF. INTERNO    

Economia dell’istruzione e della ricerca scientifica II  AFF. INTERNO

Geografia II                                                 AFF. INTERNO

Lingua inglese                                              AFF. INTERNO

Lingua francese                                                 AFF. INTERNO

 

Il Consiglio unanime approva.

Il Presidente comunica che il prof. Rossati si è detto disponibile a insegnare Psicologia sociale di 2° livello nel CL specialistica al fine di completare il monte ore insegnamento. Il Consiglio prende atto. 

 

3)    Pratiche studenti

Il Presidente dà la parola alla Prof. sa Rosso, responsabile della Commissione Pratiche Studenti, la quale solleva il caso della studentessa Elena Guizzardi (e presumibilmente di altri studenti nella sua stessa condizione) che ha sostenuto gli esami previsti dal Piano di studi della sua laurea specialistica senza tuttavia anticipare quelli ascritti a “debito” forse anche per una non del tutto chiara indicazione da parte della Commissione Pratiche Studenti. La Prof. Rosso fa presente di aver preso contatti con l’ufficio Ordinamenti Didattici per trovare una soluzione al problema ed evitare l’annullamento di tutti gli esami fin qui sostenuti dalla studentessa Guizzardi. La dr. Bolognesi, funzionario responsabile dell’Area Ordinamenti Didattici ha proposto la seguente delibera da adottare anche in sede di Consiglio di Facoltà:

Visto il DM 509/99, “Regolamento recante norme concernenti l'autonomia didattica degli atenei”;

Visto quanto indicato dalla Guida dello Studente per l’a.a. 2003/04 della Facoltà di Scienze della Formazione con riferimento agli iscritti ai corsi di laurea specialistica, è cioè che i CFU relativi al debito formativo sono da assolvere prima di sostenere gli esami specifici del corso di studi specialistico;

Vista la domanda presentata dalla studentessa ELENA GUZZARDI

Considerato che la stessa studentessa GUZZARDI ha sostenuto tutti gli esami previsti dal piano di studi della laurea specialistica in “Formazione dei Formatori”, prima  di quello previsto quale “debito” dall’apposita commissione che ha valutato il Suo percorso formativo;

Considerato che appare abnorme annullare tutti gli esami già sostenuti dalla studentessa GUZZARDI, per non aver colmato il debito formativo prima di sostenere gli esami del corso di studi specialistico;

Il Consiglio della Facoltà di Scienze della Formazione

delibera

·       di consentire, agli studenti iscritti sino al corrente anno accademico - 2003/04 - ai corsi di laurea specialistica, di accedere all’esame di laurea, pur avendo sostenuto esami relativi al debito formativo successivamente al superamento degli esami specifici del corso di studi specialistico.

·       di invitare per il futuro tutti i docenti ad indicare chiaramente agli studenti gli esami che costituiscono debito formativo; tali esami saranno annotati dalla Segreteria Studenti nell’ultima pagina del libretto universitario, in modo che ciascun docente possa verificare l’avvenuto soddisfacimento del debito formativo, prima di consentire allo studente di sostenere un esame specifico del corso di studi specialistico.

Il Consiglio unanime approva.

 

4)    Varie ed eventuali

Nessuna.

La seduta si chiude alle ore 11,45.

 

Il Presidente                                                                                 Il Segretario                    

Prof. Giorgio Chiosso                                                                  Prof.ssa Francesca Gobbo