Cerca in questa Pagina

 

Il dominio dell'immagine

 

 

Beni e attività culturali: enti ed istituzioni

Ministero per i Beni e le Attività Culturali

Informazioni sui luoghi della cultura in Italia, su eventi, iniziative, soprintendenze ed istituzioni, archivi e biblioteche, musei.

Direzione Generale per il Patrimonio Storico Artistico Demoetnoantropologico

I musei e la loro gestione, la conservazione, le acquisizioni. Il Bollettino d'Arte è consultabile on line.

FAI

Fondo per l'Ambiente Italiano: informazioni generali sull'ente, le attività e i trenta siti del FAI.

 

 

Riviste

Exibart

La rivista, ora anche in versione cartacea, offre informazioni sulle novità del mondo dell'arte, con sezioni dedicate alle singole città. Presenta inoltre un forum in cui vengono approfonditi dibattiti tematici.

La Critica

Pubblicazione periodica che tratta arte, design e nuovi media.

Postmedia

Rivista in lingua inglese che si occupa di arte contemporanea. Utile la sezione dedicata agli artisti, ricca di notizie biografiche.

Magazines

Rubrica di UnDo.net, network dedicato all'arte contemporanea: le maggiori riviste d'arte e cultura contemporanea italiane in un'edicola digitale.

ANSA Beni Culturali

Le notizie più aggiornate sui Beni Culturali ed il mondo dell'arte.

 

 

Musei, collezioni, mostre

 

Links di collegamento ai musei

Artcyclopedia

Sito molto vasto per la ricerca di musei, opere e artisti di tutto il mondo.

La pagina dei Musei

Directory sui musei di tutto il mondo.

 

Principali musei d'arte italiani

Musei piemontesi

Galleria d'Arte Moderna di Torino

Il sito permette di avere informazioni sulla collezione, che comprende un'ampia sezione di arte piemontese dell'Ottocento ed una dedicata al Novecento, con opere di Balla, Boccioni, Dix, Ernst, Klee, Burri, Lucio Fontana, arte povera. Sono presenti aggiornamenti sulla didattica del museo, sulle mostre temporanee passate e su quelle in corso.

Castello di Rivoli Museo d'Arte Contemporanea

Rappresentativa collezione di opere di arte contemporanea incentrata sulla seconda metà del Novecento, fino alle tendenze più recenti della video arte, ospitata nel castello settecentesco progettato da Filippo Juvarra. Il sito offre informazioni sul museo, sulle mostre e sui progetti didattici.

Pinacoteca Sabauda

Raccolta di opere delle diverse scuole italiane dal Quattrocento all'Ottocento, in particolare piemontese, veneta e toscana, con una ricca sezione dedicata all'arte fiamminga e olandese dei secoli XVII e XVIII.

Museo Egizio di Torino

La più importante collezione di testimonianze della civiltà egizia dopo quella del Cairo. Il sito permette anche, attraverso la sezione "links" di collegarsi ai siti delle altre più ampie raccolte di arte egizia del mondo.

Museo di Antichità Collezioni Archeologiche

Vi sono ospitati reperti preistorici e protostorici, una sezione di scultura, argenti e bronzi greco - romani. Il sito è arricchito da una serie di notizie storiche sul Piemonte e sull'area torinese.

Museo Civico d'Arte Antica e Palazzo Madama

Il sito apre una sezione dedicata alle recenti mostre ospitate da Palazzo Madama.

Pinacoteca dell'Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino

Vi sono conservati importanti dipinti (Filippo Lippi, Defendente Ferrari, Gaudenzio Ferrari, Mattia Preti). Il sito è suddiviso in diverse sezioni, tra cui quelle dedicate alla storia della pinacoteca ed agli allestimenti. Sono visibili alcune opere scelte.  

Fondazione Pietro Accorsi Museo di Arti Decorative

La casa museo ospita mobili, arredi, porcellane, maioliche, cristalli di provenienza piemontese e francese, prevalentemente dei secoli XVIII e XIX, raccolti dall'antiquario piemontese. Sono visibili i pezzi più pregevoli della collezione.

L'Armeria Reale di Torino

Il sito illustra la collezione e gli ambienti in cui è ospitata l'armeria: la Galleria di Beaumont, lo Scalone di Benedetto Alfieri, la Rotonda di Pelagio Palagi, il Medegliere Reale.

Fondazione Sandretto Re Rebaudengo

Si tratta di un centro interamente dedicato all'arte contemporanea: il sito permette di vedere lo  spazio espositivo in cui sono allestite mostre sulle ultime tendenze. Ospita inoltre un ricco archivio sulle mostre in corso e su quelle passate.

Museo Civico F.Borgogna (Vercelli)

Importante pinacoteca, con un ricca collezione di dipinti di artisti piemontesi (Sodoma, Gaudenzio Ferrari, Giovenone) della raccolta Borgogna. Il sito permette di vedere alcune opere delle diverse sezioni del museo, una delle quali è dedicata alle arti decorative. E'inoltre possibile collegarsi tramite il link "arte on-line" a vari musei del mondo quali l'Isabella Stewart Gardner di Boston, il Musée Jacquemart - Andrè di Parigi, la Frick Collection di New York.

Fondazione Calderara (Vacciago di Ameno, Novara)

Il sito illustra la collezione, incentrata sull'arte degli anni '50-'60 (astrattismo geometrico, arte cinetica, poesia visiva): è inoltre possibile una visita virtuale.

Museo Diocesano di Arte Sacra (Susa)

Il sito illustra il sistema museale della Valle di Susa che comprende l'Archivio Storico Diocesano della Valle di Susa, Novalesa, Susa, San Giorio, Melezet. 

I grandi musei d'arte italiani

Pinacoteca di Brera (Milano)

La pinacoteca raccoglie  opere di grande valore, soprattutto di scuola lombarda e veneta, ma anche capolavori di Piero della Francesca, Raffaello, Signorelli. Il sito è articolato in vari punti: permette di avere informazioni sulla storia del museo, di vederne l'archivio fotografico delle opere, di effettuare una visita virtuale.

Accademia Carrara (Bergamo)

Il sito comprende la Pinacoteca d'Arte Antica, la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea e l'Accademia Carrara di Belle Arti.

Musei Civici Veneziani

Il sito raccoglie le più prestigiose collezioni veneziane, fra cui spiccano il Museo Correr, Ca' Rezzonico, Ca' Pesaro, il Museo del vetro di Murano. Si può inoltre accedere ad informazioni sulle mostre e sui restauri.

Collezione Peggy Guggenheim

Una delle più ricche raccolte d'arte contemporanea con sede a Venezia, che ospita opere delle maggiori correnti artistiche del XX secolo (Cubismo, Futurismo, Dadaismo, Surrealismo, Espressionismo astratto, Astrattismo). Il sito offre informazioni sulla collezione e sugli artisti.

Galleria di Palazzo Bianco (Genova)

Pittura ligure dal XIII al XVIII secolo, fiamminga e spagnola. Il sito permette di avere informazioni sulla nascita della collezione e sul palazzo che la ospita. Si possono vedere alcune opere scelte.

Galleria di Palazzo Rosso (Genova)

Nel palazzo seicentesco si conservano opere di Pisanello, Veronese, Dürer, Caravaggio, Van Dyck. Dal sito si ricavano informazioni sulla famiglia Brignole - Sale e sulla storia della collezione. Sono inoltre presenti le biografie degli artisti ed  una selezione di opere.

Galleria d'Arte Moderna Bologna

Collezione di arte contemporanea dall'informale all'arte povera, fino alle ultime tendenze. Il sito offre informazioni sulla collezione e sulle mostre.

Galleria degli Uffizi

Uno dei più celebri musei del mondo che conserva dipinti eccelsi di scuola italiana, olandese, tedesca, francese, spagnola dal XIII al XVIII secolo e presenta una sezione di sculture classiche e di arazzi. La sezione "La Galleria" presenta la suddivisione per periodi ed aree geografiche delle sale ed offre un indice degli artisti.

Museo Nazionale del Bargello (Firenze)

Si tratta del più importante museo italiano di scultura medievale, rinascimentale, e di arti minori. Il sito permette di avere informazioni anche su altre collezioni fiorentine, fra cui la Galleria Palatina ed il  Museo di San Marco.

Il Palazzo Pubblico e il Museo Civico di Siena

Contiene capolavori di scuola senese, dal Trecento al Cinquecento, fra cui opere di Simone Martini ed Ambrogio Lorenzetti. Il sito permette di avere informazioni sulla storia della collezione. È possibile una visita virtuale del museo, arricchita da molte immagini.

Museo d'Arte Costantino Barbella  (Chieti)

Il sito del museo, intitolato allo scultore teatino C. Barbella, raccoglie opere di scuola abruzzese, romana e napoletana dei secoli XIV - XIX ed una sezione dedicata alla maiolica.

Musei Vaticani

Comprendono numerose raccolte tra cui la splendida Galleria degli Arazzi, il Museo Chiaramonti, una ricca collezione di opere dell'epoca classica, la Pinacoteca Vaticana, la Cappella Sistina e le Stanze Vaticane. La pagina offre alcune informazioni generali sui diversi musei.

Galleria Borghese

Il sito riunisce le Gallerie Borghese, Corsini, Spada e Palazzo Barberini. È presente un elenco degli artisti, di cui  sono visibili alcune opere. 

Pinacoteca Capitolina

La raccolta è incentrata sulla pittura cinquecentesca e seicentesca dell'Italia centro settentrionale. Il sito offre informazioni sulla storia della collezione ed un elenco degli artisti e delle opere.

Galleria Comunale d'Arte Moderna e Contemporanea e Museo d'arte Contemporanea di Roma

Il sito riunisce i due musei romani. Si possono vedere alcune immagini della raccolta di oltre quattromila opere dal tardo Ottocento al contemporaneo della Galleria Comunale.  

Museo Nazionale d'Abruzzo

Un'ampia raccolta di opere di origine prevalentemente abruzzese. E' possibile vedere on-line l'intero ed ampio catalogo delle opere.

Museo di Capodimonte (Napoli)

Il sito del museo illustra la collezione Farnese fra cui si trovano opere dei Carracci, Tiziano, Raffaello, Lorenzo Lotto, Sebastiano del Piombo e Michelangelo. Si può inoltre visitare la sezione di arte contemporanea.

 

I più importanti musei d'arte stranieri

L'Europa

Guggenheim Bilbao

La collezione raccoglie opere di importanti artisti della seconda metà del XX secolo. Molte installazioni sono state realizzate appositamente per la straordinaria struttura architettonica progettata da Frank O. Gehry. Il sito offre informazioni sulla collezione, sulle mostre passate ed in corso.

Museu Nacional d'Art de Catalunya

Il museo raccoglie opere di arte catalana dal periodo romanico al XX secolo. Il sito è articolato in diverse sezioni (Romanico, Gotico, Rinascimento e Barocco, XIX e XX secolo, disegni e stampe).

Museo del Prado

Si tratta di uno dei più importanti musei al mondo: il sito permette di visitare un ricco data base di immagini di opere di cui compaiono anche le schede.

The British Museum

Il sito del museo londinese permette di vedere una ricca sezione di immagini: dall'arte egizia, romana, alle ampie raccolte di  manufatti provenienti da culture extraeuropee (asiatiche, africane, americane).

The National Gallery, London

Il sito permette di vedere le opere del museo: una straordinaria raccolta di capolavori della pittura europea dal 1250 al 1900, ordinata secondo un indice alfabetico per autori.

Tate

Il sito collega alle pagine della Tate Britain, in cui è conservata la più grande raccolta di arte inglese dal 1500 ad oggi, alla Tate Modern, alla Tate Liverpool, ed alla Tate St. Ives.

Museo dell'Hermitage (San Pietroburgo)

Uno dei più grandi musei del mondo con una sterminata collezione di più di tre milioni di pezzi. Attraverso il sito è possibile visitarne le varie sale in cui si  trovano anche sezioni dedicate alle arti extraeuropee, alla numismatica, alle armi.

Bauhaus - Archiv Museum für Gestaltung

Il sito documenta l'attività del Bauhaus dalle sue origini, corredandola da una serie di fotografie. Offre inoltre informazioni sulla collezione e sulle mostre temporanee.

Kunsthistoriches Museum Vienna

Il sito permette di accedere alle diverse sezioni del museo: dalle antichità egizie, greco - romane, turche, a collezioni di monete, strumenti musicali, armi, alla vasta collezione di dipinti europei  incentrata sui secoli XIV- XVII. 

Centre Pompidou

Il museo, progettato da Renzo Piano, raccoglie opere incentrate sulla pittura dell'Ottocento e del Novecento. Il sito permette anche di accedere ad altre sezioni del museo: dalla pittura al cinema, alla fotografia, ai video.

Musée du Louvre

Il sito rispecchia la vocazione enciclopedica di uno dei più famosi musei del mondo, che raccoglie opere dalle origini della civiltà, fino alla prima metà del XIX secolo. Fra queste spiccano le collezioni di arte egizia, orientale, greca, romana, etrusca.

Musée d'Orsay

Il museo, frutto dell'unione di parte delle collezioni di tre diverse istituzioni, raccoglie opere di artisti comprese fra e il 1848 ed il 1914. Il sito offre informazioni sulle opere, sulle mostre e sulle nuove acquisizioni.

Statens Museum for Kunst (Copenhagen)

Una delle più rappresentative collezioni d'arte in Danimarca, con opere di grandi maestri dal Rinascimento fino ai giorni nostri. Offre informazioni sulla collezione, sulle mostre e sulle attività del museo. 

Rijksmuseum (Amsterdam)

Il più importante museo dell'Olanda è presente in rete con un sito molto vasto e curato di cui si segnalano le sezioni "Enciclopedia" e "Catalogo". Il museo presenta infatti una collezione costituita da raccolte di pittura, scultura, disegno, arredo, moda, tessuti e oggetti anche di provenienza extraeuropea.

Stedelijk Museum of Modern Art Amsterdam

Il sito presenta un interessante e vasto archivio di immagini di opere tratte dalle mostre realizzate dal 1996 e dalle collezioni del museo.

Museum Boijmans Van Beuningen Rotterdam

Il museo è costituito dalla collezione di antichi maestri europei dal XIV secolo alla metà dell'Ottocento (numerose le opere di Rubens e Rembrandt); dalla sezione di disegni, una delle più importanti al mondo; dalla sezione di arti decorative e design e quella di arte contemporanea. Tutto è visionabile on line.

I musei d'arte americani

The Metropolitan Museum of Art

La collezione del museo comprende più di due milioni di opere dall'arte antica a quella contemporanea tra cui una ricca sezione sulle arti popolari di tutto il mondo. Il sito offre inoltre informazioni sugli eventi organizzati dal museo.

MoMA - The Museum of Modern Art

La più grande collezione del mondo di dipinti e sculture dall' Ottocento ai nostri giorni, con altri settori dedicati all'architettura, al disegno, alle stampe, al design, alla video arte.

Guggenheim Museum (New York)

La collezione on-line presenta una selezione di opere da fine Ottocento alle ultime tendenze.

The Frick Collection (New York)

Casa museo in cui è esposta la collezione raccolta dall'industriale americano Henry Clay Frick. Il sito permette una visita virtuale ed offre informazioni sulle mostre.

Whitney Museum of American Art (New York)

Il museo raccoglie una della più importanti collezioni di arte americana del Novecento. Il sito informa sulle mostre, sulla collezione e sugli eventi organizzati dall'istituzione.

El Museo del barrio (New York)

Collezione di arte latino-americana dal periodo precolombiano ai nostri giorni. E' presente una sezione dedicata alla fotografia, ai film e ai video.

National Gallery of Art (Washington)

Il museo presenta una delle più importanti collezioni di dipinti, sculture e arti grafiche dal Medioevo ai giorni nostri. Il sito segue nella suddivisione le diverse sezioni del museo, permettendo di vederne molte opere, corredate da sintetiche schede.

The Phillips Collection (Washington)

Una raccolta di opere pittoriche dalla fine dell'Ottocento al Novecento: in rete è presente una sintesi dei dipinti esposti, delle mostre ed una breve storia del museo.

Museum of Fine Arts - Boston

La collezione comprende manufatti di area orientale, africana, oceanica, sezioni dedicate all'arte dei nativi americani e della Mesoamerica, oltre alle raccolte di arte antica e contemporanea. In rete sono presenti informazioni sulle mostre, sugli eventi ed il data-base della collezione.

Harvard University Art Museums

Tre grandi musei con raccolte che spaziano dall'arte orientale, alla numismatica, all'arte bizantina, fino alle maggiori correnti artistiche del Novecento. In rete è presente il data-base delle opere della collezione.

Sterling & Francine Clark Art Institute (Williams Town, MA)

Il nucleo più importante della collezione, frutto del gusto di S.e F. Clark, è costituito dall'Impressionismo francese e dalla pittura americana del XIX secolo. Il sito offre inoltre informazioni sulle attività del museo, sulle mostre e sulle nuove acquisizioni.

Isabella Stewart Gardner Museum (Boston)

Sito dedicato alla casa museo voluta da Isabella Stewart Gardner per ospitare la sua collezione incentrata sul Rinascimento italiano.

The Art Institute of Chicago

Museo dalla collezione universale, costituita da manufatti provenienti da culture e regioni differenti: il sito è arricchito da numerose immagini.

J. Paul Getty Museum (

Uno tra i più importanti musei americani che raccoglie, oltre alle collezioni di arti tradizionali, reperti archeologici, mobili, gioielli, tessuti ed altre sezioni dedicate alle arti decorative. Numerose le opere presenti in rete ordinate per tipologia e per soggetto iconografico.

San Francisco Museum of Modern Art

Collezione dedicata all'arte del Novecento europeo ed americano. Nel sito sono presenti sezioni dedicate alla pittura alla fotografia, all'architettura ed alla media art.

National Gallery of Canada

Uno dei più importanti musei canadesi, con una collezione che spazia dall'arte europea a quella Inuit, alla fotografia, ai mezzi espressivi della video e della computer art. In rete una sintesi delle diverse sezioni del museo, approfondimenti sulle mostre in corso ed un archivio di quelle passate.

Musée des beaux-arts de Montréal

Si tratta di una raccolta che spazia dall'arte europea (grandi maestri dal XV secolo al XX secolo), agli artisti canadesi, alle arti applicate: una sezione del sito illustra la collezione del museo con una serie di esposizioni virtuali ricche di immagini, suddividendole per soggetto tematico.

 

Le raccolte virtuali

L'Arte medievale a Pisa

Un museo virtuale dell'arte medievale pisana con un'ampia parte dedicata alla storia della città. Tre grandi sezioni: opere, artisti (miniatori, orafi,  architetti), storia, con la possibilità  di navigare all'interno di una sterminata serie di links.

Banca dati di opere d'arte di soggetto religioso 

Pur non trattandosi di un sito ufficiale, va considerato soprattutto per la ricchezza di immagini che raccoglie: vi si trovano moltissime opere fra cui spiccano le sezioni dedicate a Giotto, alla Cappella Sistina, alle Stanze di Raffaello, alle Ore miniate di Jean de Berry.

Museo virtuale degli ex voto piemontesi

Una ricca banca dati interattiva che cataloga 5000 ex voto dell'ambito piemontese.

Il museo virtuale degli ex voto piemontesi in 3D

Con un plugin Vrlm è possibile visitare in 3D il museo.

 

Mostre

Museionline/mostre

Sito ricco di informazioni sulle mostre presenti in tutta l'Italia.

Rai International mostre

Grande archivio di mostre passate ed in corso con un vasto repertorio di immagini. Utile anche per la sezione "link" che permette di avere informazioni generali su argomenti differenti: architettura, cinema, istruzione.

Artdreamguide

Pagina utile per avere informazioni sulle mostre di arte moderna e contemporanea presenti nel mondo.

Palazzo Cavour

Lo spazio espositivo di Palazzo Cavour a Torino. Mostre in corso e passate visitabili virtualmente. Il percorso è corredato dalle schede delle opere esposte. Una sezione è dedicata alla storia del palazzo.

Palazzo Bricherasio

Lo spazio espositivo di Palazzo Bricherasio di Torino. Le mostre presentate ed un ampio archivio di quelle passate.

Palazzo Grassi

Le mostre di Palazzo Grassi a Venezia. La storia del palazzo e della famiglia Grassi, le mostre precedenti e quelle in corso, con ampie sezioni sulle opere esposte.

Palazzo Te

Le mostre di Palazzo Te a Mantova. Nel sito sono presenti molte notizie sulla mostra in corso ed una sintesi di quelle passate.

Palazzo delle Papesse

Il sito dedicato alle mostre di arte contemporanea di Palazzo delle Papesse a Siena.

Palazzo Ruspoli Fondazione Memmo

Mostre in corso e passate della Fondazione Memmo di Palazzo Ruspoli a Roma. E' possibile vedere una serie di immagini di opere tratte dalle mostre precedenti.

 

 

Gli artisti

 

Siti di ricerca sugli artisti

I Grandi Maestri

Un indice di siti su numerosi artisti elencati per ordine alfabetico.

Artists indexes

Il sito è una sterminata raccolta di immagini di opere di tutte le epoche e di diverse nazioni. Gli artisti sono ordinati secondo un indice alfabetico o per paese di provenienza.

Web Museum, artist index

Il sito permette di effettuare una rapida ricerca sugli artisti, organizzata per ordine alfabetico, oppure su grandi periodi e correnti della storia dell' arte. Vi sono inoltre alcuni links che illustrano termini tecnici.

 

Musei dedicati a singoli artisti

Casa Buonarroti (Firenze)

Il museo non solo raccoglie opere importanti del periodo giovanile dell'artista, ma anche l'ampia collezione d'arte arricchita dai suoi discendenti. Si può effettuare una breve visita virtuale del museo. Attraverso altre sezioni vengono illustrate sculture e disegni dell'artista fiorentino.

The Rembrandt House Museum

Il museo è situato nella casa dove l'artista visse tra il 1639 ed il 1658. Il sito permette di vedere alcune delle sue opere più importanti.

Jean - Honorè Fragonard Museum - Villa (Grasse)

È possibile effettuare una visita virtuale del museo ospitato nella villa di Grasse, città natale dell'artista. Sul sito sono inoltre presenti differenti sezioni: vi si trovano parti dedicate alla collezione di ceramiche, mobili, presepi, oltre che alla raccolta di pittura.

Fondazione Gala - Salvador Dalì

Il sito permette di visitare i tre musei della fondazione: il Teatro - Museo di Figueres, dove si trova anche una straordinaria raccolta di 37 gioielli creati dall'artista, il castello di Púbol e la casa del pittore a Portlligat.

The Salvador Dalì Museum (St. Petersburg, Florida)

Il sito del più ampio museo dedicato all'artista permette di vedere numerosi lavori di diversi periodi della sua produzione: vi sono raccolti 95 dipinti ad olio realizzati dal 1917 al 1970.

Museo Morandi (Bologna)

Il museo raccoglie 250 opere dell'artista ospitate presso Palazzo d'Accursio, tra cui dipinti ad olio, acquerelli, disegni, acqueforti, sculture e lastre incise, molte delle quali sono presenti nel sito.

Van Gogh Museum (Amsterdam)

Il museo raccoglie numerose opere dell'artista; è possibili effettuare una visita virtuale. Sono inoltre presenti una breve sintesi biografica ed alcune informazioni sulla struttura museale.

Museu Picasso (Barcellona)

Il sito permette di vedere varie opere dell'artista: si tratta della più ampie collezioni al mondo dedicate al maestro spagnolo in cui sono conservati numerosi suoi lavori giovanili.

The Andy Warhol Museum (Pittsburgh)

Il sito del museo ospita 4000 lavori di uno dei più rappresentativi esponenti della pop art, tratti dalla sua produzione dagli anni quaranta agli anni ottanta ed un archivio di documenti e di informazioni sulla sua attività.

 

Siti dedicati agli artisti

Masaccio

Il sito, realizzato in occasione del VI centenario della nascita dell'artista (1401-2001) affronta in modo approfondito varie tematiche: dalle sue opere ad un'ampia biografia, alla possibilità di leggere on-line alcuni documenti.

Fondazione Piero della Francesca

Il sito della Fondazione offre molte informazioni sull'artista e sulle sue opere, approfondite dalla documentazione delle attività di studio e ricerca svolte.

Vincenzo Foppa

La vita, il percorso artistico, ed il contesto storico in cui si inserisce il Foppa. Il sito fornisce inoltre un vasto catalogo di opere dell'artista lombardo e dei suoi contemporanei; nella sezione "Didattica" vengono suggerite alcune visite tematiche.

Cima Giambattista da Conegliano

Sito interamente dedicato all'artista veneto: la vita e le opere, la critica, l'attività artistica analizzata attraverso i temi figurativi delle "Madonne" e del "Paesaggio". Un elenco completo delle opere da lui realizzate di cui viene indicata anche la loro attuale dislocazione in Italia, in Europa o negli Stati Uniti.

Raffaello

Un'indagine storico artistica su Raffaello: la sua vita, l'iconologia e lo stile della Dama con liocorno ed un repertorio di ritratti. Sono anche disponibili la bibliografia e le fonti d'archivio.

Caravaggio. La luce nella pittura lombarda

Il sito della mostra presentata all'Accademia Carrara di Bergamo nel 2000 offre la possibilità di vedere le opere esposte ordinate per autori, temi iconografici e per cronologia.

Expo - Musei virtuali dedicati a: Cezanne, Degas, Gauguin, Klimt, Magritte, Modigliani, Monet, Renoir e Van Gogh

Si tratta di diversi siti che, pur non essendo ufficiali, si rivelano molto utili per la presenza di una ricchissima serie di immagini delle opere. Vi si trovano anche sintetiche biografie.

Claude Monet

Il sito contiene alcune notizie biografiche sull'artista, un elenco delle sue opere conservate nei musei di tutto il mondo, una bibliografia e numerose immagini divise per soggetti tematici.

Pellizza da Volpedo

Il sito raccoglie notizie biografiche, bibliografiche, opere ed un saggio sul percorso artistico del pittore piemontese.

Virtual Dalì

Il sito, dalla grafica molto accattivante, raccoglie numerose immagini delle opere dell'artista spagnolo, suddivise nei diversi periodi della sua produzione, oltre ad una serie di fotografie.

Archivio della Scuola Romana

Raccolta di biografie, documenti ed opere dei protagonisti dell'arte a Roma fra le due guerre.

Salvatore Fiume

L'attività dell'artista, le sue opere (pittura, scultura, architettura, scenografia), le sue pubblicazioni, i musei, le esposizioni e le gallerie in cui sono conservate le opere del maestro siciliano.

Botero a Piazza Signoria (Firenze 1999)

Il sito della mostra, incentrata soprattutto sulle sculture monumentali del maestro colombiano, permette di vederne molte immagini, corredate dalla biografia e da altre notizie sull'artista.

 

 

Le opere

 

Preistoria e Archeologia

Ministero per i Beni e le Attività Culturali Direzione Generale per i Beni Archeologici

Un sito ministeriale che offre informazioni sul patrimonio archeologico e sulle attività condotte dalle Soprintendenze.

Paleolithic Art Magazine

Periodico on-line dedicato all'evoluzione della scultura a partire dal Paleolitico inferiore e medio fino alle sculture dei periodi preistorici e storici di tutto il mondo.

Le grotte di Lascaux

Il sito offre la possibilità di compiere un viaggio virtuale all'interno delle grotte, considerate tra i più bei esempi di arte paleolitica europea.

Musei Archeologici di Reggio Emilia

Il sito raccoglie informazioni ed immagini di opere conservate in alcuni musei del reggiano.

Roma Antica

Il sito, pur non essendo ufficiale, permette di avere informazioni sui musei e sui siti archeologici che illustrano l'arte classica: da Roma ad Ercolano, Stabia, Pompei, Oplontis.

I Fori Imperiali (Roma)

Il sito offre informazioni sulla storia dell'antica Roma e sui reperti archeologici.

Museo civico archeologico delle acque, Chianciano Terme

Il sito permette un'interessante navigazione attraverso l'ipertesto fra i reperti etruschi conservati nel museo.

Soprintendenza Archeologica di Pompei

Il sito offre numerosi informazioni e percorsi tematici sulle aree archeologiche di Pompei, Ercolano, Stabia, Oplontis e Boscoreale.

La Magna Grecia

Un viaggio  nella storia e nell'arte della Magna Grecia.

L'Acropoli di Atene

Un sito molto interessante dedicato all'Acropoli, da cui si può accedere ad altre importanti collezioni di reperti archeologici della Grecia.

Il Museo Archeologico Nazionale di Cagliari

Il sito illustra in modo dettagliato i reperti della civiltà nuragica.

The Egyptian Museum, Il Cairo

Il sito del più importante museo al mondo di antichità egizie, con un'ampia serie di informazioni e di immagini.

Civiltà Egizia e Mesopotamica

Una sezione del sito del British Museum di Londra che offre molte informazioni sulle due antiche civiltà ed una ricca serie di immagini.

L'Arte della Mesoamerica

Una serie di informazioni e di immagini sull'arte e sulle civiltà precolombiane.

 

Pittura e scultura

Le tecniche artistiche

Una sintetica spiegazione delle tradizionali tecniche della pittura (l'affresco, la pittura ad olio, la tempera, l'acquerello, la miniatura), della scultura (in pietra, in metallo, in terracotta) e della tarsia (tarsia in pietra, intaglio ligneo, scagliola).

Storia dell'arte - Pittura

Si tratta della sezione sulla pittura di un sito interamente dedicato alla storia dell'arte, costituita sia da brevi schede con le biografie degli artisti più importanti, che da alcune sintesi ordinate per periodi, dal gotico al neoclassicismo. Analogamente, il sito permette di accedere alla sezione "scultura".

La scultura in Italia

Il sito contiene una vasta banca dati di immagini di sculture italiane dall'Alto Medioevo ad oggi.

Parco-Museo di scultura "Quinto Martini"

Il museo, situato a Seano di Carmignano (Prato), ha una collezione che spazia dalla Preistoria ai giorni nostri.

Biennale internazionale di Scultura

Sito della rassegna giunta all'undicesima edizione allestita "en plein air" nel Parco della Padula, appena fuori Carrara.

Hirshhorn Museum and Sculpture Garden (Washington)

Un museo dedicato prevalentemente all'arte ed alla scultura contemporanee. Nella sezione "Collection" è possibile visitare virtualmente le sale del museo.

 

Architettura

Architettura: dagli Egizi al Gotico

Una vastissima banca dati di immagini di architetture egizie, greche, islamiche, romaniche e gotiche.

Mondi Medievali

Un sito molto vasto che permette di avere informazioni su numerosi castelli medievali di tutto il mondo, arricchito da bellissime immagini. All'interno della voce "Edifici religiosi" sono presenti molte fotografie di chiese del periodo romanico del Piemonte, della Lombardia e della Puglia.

Le piazze d'Italia

Il sito raccoglie una serie di panoramiche sulle più importanti piazze medievali, rinascimentali e barocche, attraverso una documentazione fotografica ed una parte testuale con informazioni sulla costruzione e sui monumenti in esse presenti.

I castelli d'Italia

Il sito premette la ricerca di castelli regione per regione.

Le dimore sabaude

Panoramica sulle più importanti residenze Savoia in Piemonte.

Reggia di Venaria Reale (To)

Un sito molto interessante dedicato alla reggia piemontese.

Il Palazzo del Quirinale

Il sito è molto ricco di immagini tratte dagli ambienti e dalle collezioni del Quirinale: in particolare sono visibili mobili ed altri oggetti di arti applicate.

Reggia di Caserta

Storia ed architettura della Reggia progettata da Luigi Vanvitelli.

Associazione chiese di Venezia

Il sito fornisce informazioni su dodici chiese veneziane di cui è possibile conoscere le opere più importanti in esse conservate.

La Cappella della Sindone

Un'ampia descrizione della storia e dell'architettura della Cappella. Un interessante approfondimento sull'iconografia della cupola e del Duomo di Torino. È possibile una visita virtuale in 3D.

Opera di Santa Maria del Fiore di Firenze

Il sito offre informazioni sul Duomo e sulle opere in esso presenti. La sezione "risorse" permette di visionare i Codici Corali dal XIV al XX secolo, i Registri Battesimali dal 1450 al 1900, ed una banca dati sulla costruzione della cupola.

 

Design

Bauhaus - Archiv Museum of Design

Archivio e museo che hanno come fine la ricerca e la presentazione della storia del Bauhaus e dell'impatto che esso ha avuto  sull'architettura, sul design e sull'arte del Novecento.

Cooper-Hewitt, National Design Museum (New York)

Il solo museo americano ad essere dedicato esclusivamente al design, sia passato che contemporaneo.

Design Museum (Londra)

Museo nato a Londra negli anni '80 e dedicato all'evoluzione del design durante i secoli ventesimo e ventunesimo.

Vitra

Sito dedicato all'arredo con informazioni su designers e architetti. Fornisce un elenco di luoghi e di interni progettati e realizzati dal gruppo Vitra.

Designboom

Nonostante la discutibile veste commerciale, il sito offre interessanti interviste a numerosi designers nella pagina "interviews" ed aggiornamenti sulle mostre in corso in "portraits".

 

 Arti decorative

Il Museo Poldi Pezzoli di Milano

Si tratta di una delle più affascinanti case museo italiane, con stanze in stile medievale, rinascimentale, barocco e rococò, realizzata nell'Ottocento per volere di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.

Il Museo Bagatti Valsecchi (Milano)

Il sito presenta la casa museo voluta da Fausto e Giuseppe Bagatti Valsecchi, ricca di arredi in stile rinascimentale. Consente inoltre di vederne gli interni ed una scelta di opere.

Museo degli Argenti e delle Ceramiche (Palazzo Pitti, Firenze)

Sono raccolti argenti, ceramiche, oggetti in ambra ed avorio, gemme e pietre dure. Il sito permette di vedere anche alcune sale di Palazzo Pitti.

Museo Internazionale delle Ceramiche in Faenza

La più grande raccolta di ceramiche di epoche diverse provenienti da tutto il mondo. È possibile vedere una selezione di ceramiche faentine medioevali, rinascimentali, sette e ottocentesche.

Il Museo delle Ceramiche di Castelli (Teramo)

Il sito è vasto e completo: offre informazioni sulla tecnica, sulla storia della ceramica, con un particolare riferimento agli artisti ed alla produzione castellana (Pompei, la famiglia dei Grue).

Il Museo Nazionale di Ceramica Duca di Martina (Napoli)

Si tratta di una ricca collezione di oggetti di arti decorative (coralli, vetri, smalti, avori, ceramiche) raccolti a partire dalla seconda metà del XIX secolo dal Duca di Martina Placido Sangro.

L'arte tessile

Un sito interamente dedicato ai tessuti bizantini, orientali, italiani e francesi, dal I sec. d.c. al XX secolo.

 

Fotografia

Exibart-fotografia

La pagina della rivista, interamente dedicata alla fotografia. Un aggiornamento sulle mostre in corso e su altri eventi. 

Fondazione Italiana per la Fotografia

Il sito informa sulle mostre e le attività svolte dal museo di Torino, dedicato alla fotografia storica e contemporanea.

The Smithsonian American Art Museum Photography Collection

Il sito contiene una ricca collezione on-line dedicata alla storia della fotografia americana dalla sua nascita ad oggi.

George Eastman House

L'International Museum of Photography and Film di Rochester, New York, possiede una collezione di più di 400.000 fotografie e negativi dalle origini ad oggi, una selezione dei quali è visitabile in rete.

The Daguerreian Society

Il sito è dedicato alla storia, alla scienza ed all'arte del dagherrotipo.

California Museun of Photography

Un museo dalla collezione molto vasta che mette insieme le opere di più di mille fotografi dal passato al contemporaneo, con un sito ben strutturato e ricco.

Museo virtuale di fotografia

Una raccolta molto vasta divisa per sezioni tematiche: la storia, il fotogiornalismo, la fotografia di moda, la fotografia naturalistica.

The International Center of Photography (ICP) (New York)

Un centro che raccoglie una collezione di più di 60.000 fotografie, dai dagherrotipi fino alle tecniche digitali.

Center for Creative Photography, University of Arizona

Un museo con uno dei più ampi archivi di immagini e materiali riguardanti i maggiori fotografi americani del ventesimo secolo.

The Virtual Photography Gallery

Una raccolta incentrata sui lavori di fotografi americani della prima metà del Novecento.

Alfred Stieglitz - New perspectives

Biografia, tecnica e percorso artistico di Alfred Stieglitz da un progetto della National Gallery di Washington che possiede la più vasta e comprensiva raccolta di opere del fotografo, donate dalla moglie Georgia O'Keeffe.

Photographes célèbres

Biografie e immagini di cinque maestri della fotografia tra Ottocento e Novecento: Eugène Atget, Lewis Hine, Félix Nadar, André Kertesz e Paul Strand.

Patrimoine photographique

Associazione della Direction de l'Architecture e du Patrimoine che riunisce e promuove le 14 collezioni fotografiche appartenenti allo Stato Francese.

 

Arte contemporanea

Soprintendenza Speciale per l'Arte Contemporanea

Il sito della Soprintendenza riunisce la Galleria Nazionale d'Arte Moderna, i musei H.C. Andersen, Boncompagni, Manzù, M. Praz ed il Museo del XXI secolo, attualmente in fase di realizzazione.

Centro per l'Arte Contemporanea Luigi Pecci

Il centro di Prato, oltre ad organizzare periodicamente mostre, espone una collezione permanente di opere dell'ultimo ventennio del Novecento.

Terrae Motus - La collezione Amelio alla Reggia di Caserta

Il sito presenta la collezione raccolta dal gallerista napoletano, dal 1992 esposta nelle stanze settecentesche della Reggia di Caserta.

Villa Menafoglio Litta Panza (Biumo Superiore, Varese)

Una parte della collezione raccolta da Giuseppe Panza di Biumo nella villa settecentesca in provincia di Varese. Il sito offre informazioni su molti artisti delle ultime tendenze.

Fondazione Albizzini - Collezione Burri

La collezione, l'unica a ripercorrere l'intero itinerario artistico di Alberto Burri, è esposta nelle due sedi di Palazzo Albizzini e degli Ex Seccatoi del Tabacco di Città di Castello (Perugia).

Deutsche Guggenheim Berlin

Il sito di uno dei più importanti spazi espositivi dedicati all'arte contemporanea in Germania.

New Media Encyclopedia

Il primo catalogo on line, curato dal Centre Pompidou, dal Museum Ludwig e da altre importanti istituzioni museali internazionali, interamente dedicato alla video arte: è possibile accedere a ricerche sugli artisti delle diverse collezioni, i cui lavori sono disponibili in rete.

International Festivals

Il sito elenca una serie di festivals la cui principale area di interesse è costituita dalla video arte.

Post Video Art

Il sito contiene notizie su gallerie, festivals, articoli che si occupano di video arte.

 

Cinema

Museo Nazionale del Cinema, Torino

Nel sito del museo di Torino si trovano informazioni sulla collezione, sugli eventi, sulle proiezioni. Interessante è la sezione "hyperfim" che offre la possibilità di vedere alcuni video. Risultano molto utili i links, attraverso cui si entra in contatto con importanti musei del cinema e cineteche di tutto il mondo.

Cineteca del Friuli

La cineteca possiede una ricca collezione che comprende 2600 film di finzione e 3300 documentari in 16 e 35 mm e cura le operazioni di ristampa e restauro di opere cinematografiche di interesse storico e artistico.

Cineteca di Bologna

L'archivio filmico della cineteca bolognese, uno dei più ricchi in Italia, possiede collezioni di primaria importanza quali quelle di cinema muto italiano, di cinema sovietico e di cinema popolare italiano dagli anni Trenta agli anni Sessanta.

Istituto Luce

Di grande importanza è l'archivio storico dell'Istituto che permette una ricerca di documentari, filmati, immagini.

Cinema Italiano

Sito sulla storia del cinema italiano, navigabile attraverso interessanti percorsi tematici. Per i registi più importanti vengono forniti un elenco di film, ognuno corredato da una scheda, e dei testi di riferimento.

Federazione Internazionale degli Archivi Filmici

Il sito fornisce l'elenco e l'indirizzo degli enti che fanno parte della Federazione.

American Museum of the Moving Image (New York)

Il più grande museo americano ed uno dei più importanti al mondo con una documentazione sulla storia del cinema dalla fine del XIX secolo.

 

Archivi di immagini

Artist Indexes

Archivio di immagini d'arte in cui gli artisti sono indicizzati in tre diversi modi: per nome, per nazionalità e per periodo storico.

The Artchive

L'archivio, consultabile per corrente artistica e per autore, contiene numerose immagini dall'arte antica a quella contemporanea.

Archivio Fotografico Jemolo

Un archivio fotografico d'arte e architettura dalla preistoria all'arte contemporanea. La ricerca può essere svolta per nome dell'artista o dell'architetto, della città oppure per aree tematiche.

L'Archivio Fotografico Scala

Archivio fondato nel 1953 per iniziativa di Roberto Longhi. Al catalogo on line, che offre oltre 50000 fotografie ed è costantemente aggiornato, si accede previa registrazione gratuita. Le immagini vengono fornite a bassa risoluzione ma è possibile acquistarle in versione professionale.

Art Images for College Teaching

Progetto sviluppato dal College of Art & Design di Minneapolis. L'archivio on-line presenta una selezione di immagini suddivise per periodo storico dall'antichità all'inizio del Novecento.

 

 

Restauro

Tecniche di restauro

Il sito fornisce informazioni sulle tecniche di restauro riguardanti materiali lapidei, intonaci, affreschi e mosaici.

Giotto agli Scrovegni

Il sito, a cura del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell'Istituto Centrale per il Restauro, fornisce informazioni molto dettagliate, sempre corredate da immagini, sugli interventi di restauro effettuati nella Cappella degli Scrovegni a Padova.

Progetto Piero della Francesca

Sito del progetto impostato e condotto dalla Soprintendenza di Arezzo, culminato con i restauri del ciclo di affreschi della Leggenda della Vera Croce e della Madonna del Parto.

Benozzo Gozzoli

Il restauro degli affreschi della chiesa museo di San Francesco a Montefalco, la vita e le opere del pittore in un sito a cura della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici Artistici e Storici dell'Umbria.

Restauro

Salone dell'Arte del Restauro e della Conservazione dei Beni Culturali e Ambientali. Il sito informa sulle attività del salone, sui convegni, sui dibattiti tecnici, sulle mostre che illustrano i grandi lavori di restauro.

 

 

Mercato, fiere e manifestazioni

La Biennale di Venezia

Aggiornamenti ed approfondimenti sull'ultima edizione della biennale.

Documenta 11

Il sito della grande esposizione internazionale di arte contemporanea di Kassel.

Big Torino

I programmi, gli artisti e le ultime iniziative della biennale internazionale d'arte giovane.

Artissima

Sito della fiera internazionale di Torino, nata nel 1994, dedicata all'arte contemporanea ed alle ultime tendenze.

Art Atlas. Art galleries of the world

Il sito fornisce gli indirizzi di più di cinquemila gallerie di tutto il mondo. La ricerca può essere condotta per nome della galleria, dell'artista o della città.

Christie's

Il sito della famosa casa d'aste inglese. Permette di avere aggiornamenti sulle varie attività, eventi, internships e masters.

Sotheby's

Il sito della casa d'aste con una sezione sulle aste on-line.