FAR - Formazione Aperta in Rete     

Università degli studi di Torino

 

Modulo di usabilità delle interfacce e dei siti web

  | homeavanti indietro


I requisiti emergenti dell'usabilità del web

 

" Un sito web è usabile quando soddisfa i bisogni informativi dell'utentefinale che lo sta visitando e interrogando, fornendogli facilità di accesso e di navigabilità e consentendo un adeguato livello di comprensione dei contenuti. Nel caso non sia disponibile tutta l'informazione, un buon sito demanda ad altre fonti informative." (Visciola, 1999)

Navigabilità: esistenza di un sistema di navigazione e di orientamento nel sito. Essendo un ipertesto deve evitare il senso di smarrimento che spesso provoca quindi l’utente deve sapere dove si trova e come può ritornare facilmente ad un punto precedente. Anche i link devono dare anticipazioni corrette su dove porteranno.

Utilità attesa: disponibilità di informazioni e/o servizi che corrispondono alle aspettative degli utenti. L’utente web ha delle aspettative di ritorno per il tempo che dedica alla visita del sito. Bisogna evitare che le promesse del sito siano disattese o addirittura false.

Completezza dei contenuti: presenza di contenuti informativi a livello di dettaglio desiderabile per gli utenti. E’ molto difficile che un sito soddisfi il bisogno informativo di ogni tipologia di utenti; per un portale è importante che l’ampiezza di contenuti e il loro livello di dettaglio si adattino ad ogni tipologia. Per un sito specialistico è importante che sia subito definita l’audience a cui si rivolge.

Comprensibilità delle informazioni: la forma e la qualità con cui l’informazione e i contenuti vengono presentati nel sito. Molto importante il linguaggio usato, soprattutto per operazioni interattive. Deve esistere un sistema di classificazione delle informazioni comprensibile da tutti, anche se il contenuto finale può essere specialistico.

Efficacia comunicativa: la strategia comunicativa del sito. L’efficacia comunicativa è una misura della credibilità del sito e si basa sia sul marchio dell’istituzione/struttura che rappresenta, sia sulla capacità di essere persuasivi e seducenti per portare ad una relazione di fiducia con gli utenti.

Attrattività grafica: la qualità della grafica e la piacevolezza visiva del sito. La grafica deve portare ad un giusto equilibrio tra emozioni e comfort che induce sull’utente e utilizzo consapevole dei contenuti. Non deve nascondere il vero scopo del sito.

 

 

argomenti correlati

 
Linee guida  e consigli sul tema si trovano negli articoli “Scrivere per web” e “Progettare l’home page

Guidelines: Linee guida per la progettazione di siti web, completo e ricco di esempi (ing.)

Una piccola rassegna di risorse su Internet e di strumenti che conviene usare per creare un proprio sito accessibile ed usabile

sommario

Introduzione

Definizione minimalista

Interfacce software

Compatibilità uomo-computer

Le norme ISO

Nielsen e le sue 10 euristiche

Requisiti emergenti del web

Valutazione dell'usabilità