FAR - Formazione Aperta in Rete     

Università degli studi di Torino

 

Modulo di usabilità delle interfacce e dei siti web

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Interfacce software

 

Il software è un artefatto con particolari caratteristiche. Innanzitutto non è un oggetto culturale, non produce sensazioni ed emozioni in quanto tale, non è materiale. Si evidenzia la sua presenza solo attraverso un altro artefatto, il computer, che gli consente di risolvere una specifica classe di problemi.

 

Passati i tempi in cui il progettista/sviluppatore di software era anche l'utente finale, e ormai consolidata la separazione, tra chi progetta il software e chi lo usa, si pongono concretamente tutti i problemi legati all'usabilità del prodotto.

 

Secondo R. Norman l'usabilità di un prodotto software misura la distanza cognitiva tra:

  • il modello del progettista, cioè il modello del prodotto e delle sue modalità d'uso che il progettista possiede (in base alle sue conoscenze) e che incorpora nel prodotto, e 

  • il modello dell'utente, cioè il modello di funzionamento del prodotto che l'utente si costruisce (sempre in base alle sue conoscenze e abilità) e che regola l'interazione con il prodotto stesso.

La comunicazione avviene tra:

  • il prodotto software, l'interfaccia, (presente) e il modello del progettista (assente), e

  • l'utente (presente).

Il seguente schema mostra le relazioni tra uomo e interfaccia.

 

Obiettivo desiderabile dell'usabilità è quello di rendere la tecnologia sottostante il più possibile invisibile, trasparente all'utente, il quale deve potersi concentrare esclusivamente sul compito, anziché sull’interfaccia.

 

In sintesi, quindi, per essere usabile, un prodotto deve:

  • essere adeguato ai bisogni e alle aspettative degli specifici utenti finali che lo usano in determinate condizioni;

  • risultare facile da capire, da imparare, da usare, ed essere gradevole;

  • consentire di eseguire le specifiche attività lavorative in modo corretto, veloce e con soddisfazione.

 

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Circolarità compito-artefatto: questa definizione di Carroll e Campbell datata 1989 chiarisce bene la costante evoluzione dei prodotti software.

sommario

Introduzione

Definizione minimalista

Interfacce software

Compatibilità uomo-computer

Le norme ISO

Nielsen e le sue 10 euristiche

Requisiti emergenti del web

Valutazione dell'usabilità