1
|
- Gruppo di progettazione:
- DISEF dell’Università di Torino,
- Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università del Piemonte Orientale,
- Direzione Generale Regionale del Piemonte
|
2
|
- Introduzione
- Informazioni organizzative
- Informazioni nel merito dei contenuti
- Materiali di lavoro
- Esemplificazioni dei materiali di sintesi e di guida
|
3
|
- Innovazione nella scuola e Tecnologie Didattiche
- Processi di apprendimento/insegnamento e TD
- Discipline e TIC
- Ambienti di apprendimento e TIC
- Collaborare e apprendere in 33rete
- Valutazione e TIC
- Integrazione dei disabili e TIC
- Gestione della scuola e TIC
- Formazione professionale continua e TIC
- Formazione in rete
|
4
|
|
5
|
|
6
|
- Problema complesso, soprattutto a Torino, perché bisogna intrecciare
disponibilità espresse con esigenze dell’insieme
- La comparsa di nuovi materiali su Indire può modificare le disponibilità
- Il numero di selezionati è ampio
- L’assegnazione avverrà pertanto con interazione via mail con i tutor nel
periodo giugno – 8 settembre
|
7
|
- Ciascun corso B avrà almeno 2 tutor tra quelli selezionati;
- I tutor che sono iscritti ai corsi B avranno riconosciuti fino a 5
moduli tra quelli in cui avranno prestato attività di “docenza”.
|
8
|
- Ogni tutor deve indicare un indirizzo di posta elettronica personale;
- Mail di riferimento
supertutor@unito.it
- Sito di riferimento
- www.far.unito.it
- (per i dettagli cfr. foglio in cartellina)
|
9
|
- Conterrà:
- i materiali di lavoro presentati negli incontri;
- i materiali di sintesi e di guida via via prodotti dal gruppo di
progettazione;
- i materiali Indire scaricabili, tutti in formato PDF;
- i rinvii necessari alla costruzione di un kit software del tutor
(Acrobat Reader, Cmap Tools e così via).
|
10
|
- Chi non ha ancora l’accesso (login e password) deve inviare
- dati anagrafici,
- codice scuola
- codice fiscale
- a patrizia.sensini@istruzione.it
|
11
|
|
12
|
|
13
|
- Ha un riconoscimento istituzionale e pedagogico-culturale condiviso con
altre figure di altre scuole e costruito sulla base di un percorso
comune;
- Progetta interventi di formazione e di affiancamento dei colleghi sulla
base di un’analisi, anche storica, delle esigenze;
- Interagisce con le altre “figure B”;
- I suoi compiti non sono riducibili ad assistenza tecnica.
|
14
|
- Prevede attività d’aula e di autoformazione
- Si basa sui materiali del sito di Indire e sulle integrazioni locali
realizzate dalle Università nell’ambito delle convenzioni sottoscritte;
- I materiali Indire hanno una struttura fissa per ognuno dei moduli
previsti: approfondimenti tematici, elementi essenziali, laboratori,
studi di casi, forum;
- Attualmente sono quasi completi i moduli da 1 a 6, mentre dei moduli 7 e
8 sono visibili solo gli elementi essenziali;
- I tutor selezionati dalle Università riceveranno prima una formazione e
poi assistenza online durante l’erogazione dei corsi.
|
15
|
- I corsi devono configurarsi come seminari, per la crescita e il
consolidamento di una comunità di apprendimento e di pratica;
- I tutor devono assumere un ruolo di animazione e coordinamento
dell’analisi, del confronto e della progettazione;
- I tutor devono quindi possedere in modo approfondito:
- la trama concettuale di ciascun modulo;
- le pratiche tecnologiche e la dimensione di senso delle attività
laboratoriali, che costituiranno il nucleo centrale degli incontri in
aula;
|
16
|
|
17
|
|
18
|
|