Bibliographie et notes

 

Relatives au module didactique: "Cooperative Learning"

 

 

1)    Kagan S., (1994), Cooperative Learning, Kagan Coopertative Learning, CA:  San Juan Capistrano.

 

2)    Chiari G., (1997), Gruppi ed apprendimento cooperativo: un’alternativa per il recupero, in Scuola Democratica,  n° 1 , p.33,  Editore Le Monnier, Firenze.

 

3)    Résultats des recherches conduites par Johnson  D. W., Johnson R., Nelson D., Skon L., Slavin E., dans les années entre 1924 et 1985

 

4)    Kagan S., (2000), L’apprendimento cooperativo, l’approccio strutturale, Edizioni Lavoro, Roma.

 

5)    Slavin R. E., (1983), Cooperative Learning, Longman, New York.

 

6)    Slavin R. E., (1986), Apprendimento Cooperativo: una proposta di conciliazione tra prospettive evolutive e motivazionali, in Età Evolutiva, 24, pag. 54-61.

 

7)    Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.11.

 

8)    Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.25.

 

 

9)    Comoglio M., Cardoso M.A., (1996), Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. Ed. Las, Roma, pp.95-96-97.

 

10) Miato L., (1997), L’apprendimento cooperativo, in L’educatore, n° 8/9, p.9.

 

11) Kagan S., (1992), Cooperative Learning: Resources for Theachers, Riverside, CA: University of California.

 

12) Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.28.

 

13) Chiari G., (1997), Metodologie formative di Cooperative Learning per la formazione formatori alla cooperazione (parte II). Seminario di formazione Inecoop, Roma, 29-30 settembre 1997, pag.9.

 

14) Comoglio M., Cardoso M.A., Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. Ed. Las, Roma, 1996, pag.174.

 

15) Chiari G., Metodologie formative di Cooperative Learning per la formazione formatori alla cooperazione (parte II). Seminario di formazione Inecoop, Roma, 29-30 settembre 1997, pag.2.

 

16) Idées d’évaluation didactiques proposés par Ellerani P., Pavan D, pendant le cour pour les professeurs de l’école  primiere et supérieure de la Province de Turin ‘Cooperative Learning ‘Cooperative Learning, cour avancé tenu à Turin le 4-5-6 décembre 2003 appuyé par le CE.SE.DI avec la collaboration de Confcoopérative Piemonte.

 

17) Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.119.

 

 

18) Classification des habilités sociales proposée par da Comoglio M., (1998), Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning, LAS, Roma

 

 

 19) JohnsonD. W., Johnson R. T., What to say to the parent of gifted students. Our Cooperative Link, ApriI 1989, p.2.

 

20) Dansereau D. F., (1985), Learning Strategy Research, in Segal J., Chipman S., Thinking and Learning Skills: Relatring Instruction to Basic Research, vol 1, NJ: Erlbaum,  Hillsdale.

 

21) Webb N., (1985) Student Interaction and Learning in Small Groups: a Research Summary, in R. E. Slavin S. Sharan S. Kagan, Learning to Cooperate, Cooperating to Learn, Plenum, New York, p. 170.

 

22) Slavin R. E., (1996) Cooperative Learning: Theory, Research, and Practise. Allyn and Bacon, London.