Bibliographie
et notes
Relatives au module didactique: "Cooperative Learning"
1)
Kagan S., (1994), Cooperative
Learning, Kagan Coopertative Learning, CA: San Juan Capistrano.
2)
Chiari G., (1997), Gruppi
ed apprendimento cooperativo: un’alternativa per il recupero, in Scuola
Democratica, n° 1 , p.33, Editore Le Monnier, Firenze.
3)
Résultats des recherches conduites par Johnson D. W., Johnson R.,
Nelson D., Skon L., Slavin E., dans les années entre 1924 et 1985
4)
Kagan S., (2000), L’apprendimento
cooperativo, l’approccio strutturale, Edizioni Lavoro, Roma.
5) Slavin R. E.,
(1983), Cooperative Learning, Longman, New York.
6)
Slavin R. E., (1986),
Apprendimento Cooperativo: una proposta di conciliazione tra prospettive
evolutive e motivazionali, in Età Evolutiva, 24, pag. 54-61.
7)
Johnson D., Johnson
R., Holubec E., (1996), Apprendimento
cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.11.
8)
Johnson D., Johnson
R., Holubec E., (1996), Apprendimento
cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.25.
9)
Comoglio M., Cardoso
M.A., (1996), Insegnare e apprendere in
gruppo. Il Cooperative Learning. Ed. Las, Roma, pp.95-96-97.
10) Miato L., (1997), L’apprendimento cooperativo, in
L’educatore, n° 8/9, p.9.
11) Kagan S., (1992), Cooperative
Learning: Resources for Theachers, Riverside, CA: University of California.
12) Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe.
Migliorare il clima emotivo e il
rendimento. Ed. Erickson, pag.28.
13) Chiari G., (1997), Metodologie formative di Cooperative Learning per la formazione formatori alla cooperazione (parte II). Seminario di formazione Inecoop, Roma, 29-30 settembre 1997, pag.9.
14) Comoglio M., Cardoso M.A., Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. Ed. Las,
Roma, 1996, pag.174.
15) Chiari G., Metodologie
formative di Cooperative Learning per la formazione formatori alla cooperazione
(parte II). Seminario di formazione Inecoop, Roma, 29-30 settembre 1997, pag.2.
16) Idées d’évaluation didactiques proposés par Ellerani P., Pavan D, pendant
le cour pour les professeurs de l’école
primiere et supérieure de la Province de Turin ‘Cooperative Learning
‘Cooperative Learning, cour avancé tenu à Turin le 4-5-6 décembre 2003 appuyé
par le CE.SE.DI avec la collaboration de Confcoopérative Piemonte.
17) Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe.
Migliorare il clima emotivo e il
rendimento. Ed. Erickson, pag.119.
18)
Classification
des habilités sociales proposée par da Comoglio M., (1998), Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative
Learning, LAS, Roma
19) JohnsonD. W., Johnson R. T., What to say to the parent of gifted students. Our
Cooperative Link, ApriI 1989, p.2.
20) Dansereau
D. F., (1985), Learning Strategy Research, in Segal J., Chipman S., Thinking
and Learning Skills: Relatring Instruction to Basic Research, vol 1, NJ:
Erlbaum, Hillsdale.
21) Webb N.,
(1985) Student Interaction and Learning in Small Groups: a Research Summary,
in R. E. Slavin S. Sharan S. Kagan, Learning to Cooperate, Cooperating to
Learn, Plenum, New York, p. 170.
22) Slavin R.
E., (1996) Cooperative Learning: Theory, Research, and Practise. Allyn
and Bacon, London.