INTRODUTIONE: EDUCAZIONE ALLA COOPERAZIONE

Educare i giovani alla cooperazione è il principale compito dell'Ufficio scuola di Confcooperative Piemonte.
Significa preparare il terreno alla costituzione di nuove imprese cooperative orientando gli studenti al lavoro in forma associata.
Si tratta di un obiettivo di lungo periodo, ma indispensabile dal punto di vista culturale, sociale ed economico.
Non sappiamo se tutti i giovani che si avvicinano all'educazione cooperativa diventeranno realmente dei cooperatori. Sicuramente tuttavia acquisiranno competenze sociali e relazionali utili a diventare dei cittadini consapevoli e responsabili.
I valori dell'impresa cooperativa, la gestione democratica, la centralità della persona, la funzione sociale e mutualistica, sono contenuti in grado di motivare e orientare i giovani nel difficile mercato del lavoro di oggi.
Con questo modulo l'ufficio scuola vuole presentare alcune opportunità didattiche agli insegnanti, ed in particolare ai docenti del Burkina Faso. L'iniziativa infatti si colloca all'interno di un grande progetto piemontese di solidarietà con il Burkina Faso denominato progetto Giubileo. Per sviluppare l'idea progettuale abbiamo coinvolto più realtà, cercando di promuovere un lavoro d'équipe che valorizzasse le competenze specifiche di ciascuno, ed anche in questo modo "cooperando".
Speriamo che i risultati possano essere utili sia agli insegnanti italiani sia del Burkina Faso, con cui attraverso il sito continueremo a mantenere i contatti e che ringraziamo per la partecipazione e l'interesse dimostrati.
Un ringraziamento va anche a Ilaria Piccozzi, per l'impegno dimostrato nella realizzazione del sito, al prof. Roberto Trinchero per la sua grande disponibilità e competenza, a Elena Ramonda, infaticabile formatrice, a don Gianni Fornero e a Gianfranco Cattai per la loro preziosa collaborazione, al presidente di Confcooperative Piemonte Mario Sacco per il sostegno costante alla promozione dei valori della cooperazione ed infine a tutti coloro che in qualche modo hanno contribuito alla realizzazione del progetto.

Lidia Cassetta resp. Ufficio scuola Confcooperative Piemonte