Bibliografia e note

Relative al modulo didattico: “Cooperative Learning”

 

1)    Kagan S., (1994), Cooperative Learning, Kagan Coopertative Learning, CA:  San Juan Capistrano.

 

2)    Chiari G., (1997), Gruppi ed apprendimento cooperativo: un’alternativa per il recupero, in Scuola Democratica,  n° 1 , p.33,  Editore Le Monnier, Firenze.

 

3)    Risultati di ricerche condotte da Johnson  D. W., Johnson R., Nelson D., Skon L., Slavin E., negli anni tra il 1924 e il 1985

 

4)    Kagan S., (2000), L’apprendimento cooperativo, l’approccio strutturale, Edizioni Lavoro, Roma.

 

5)    Slavin R. E., (1983), Cooperative Learning, Longman, New York.

 

6)    Slavin R. E., (1986), Apprendimento Cooperativo: una proposta di conciliazione tra prospettive evolutive e motivazionali, in Età Evolutiva, 24, pag. 54-61.

 

7)    Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.11.

 

8)    Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.25.

 

 

9)    Comoglio M., Cardoso M.A., (1996), Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. Ed. Las, Roma, pp.95-96-97.

 

10) Miato L., (1997), L’apprendimento cooperativo, in L’educatore, n° 8/9, p.9.

 

11) Kagan S., (1992), Cooperative Learning: Resources for Theachers, Riverside, CA: University of California.

 

12) Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.28.

 

13) Chiari G., (1997), Metodologie formative di Cooperative Learning per la formazione formatori alla cooperazione (parte II). Seminario di formazione Inecoop, Roma, 29-30 settembre 1997, pag.9.

 

14) Comoglio M., Cardoso M.A., Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. Ed. Las, Roma, 1996, pag.174.

 

15) Chiari G., Metodologie formative di Cooperative Learning per la formazione formatori alla cooperazione (parte II). Seminario di formazione Inecoop, Roma, 29-30 settembre 1997, pag.2.

 

16) Spunti di valutazioni didattiche  proposte da Ellerani P., Pavan D., durante il corso di aggiornamento rivolto ad insegnanti della scuola dell’obbligo e superiore della Provincia di Torino “Cooperative Learning, corso avanzato” tenutosi a Torino il 4-5-6 dicembre 2003 promosso dal CE.SE.DI in collaborazione con Confcooperative Piemonte

 

17) Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.119.

 

 

18) Classificazione delle abilità sociali proposta da Comoglio M., (1998), Educare insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning, LAS, Roma

 

 

 19) JohnsonD. W., Johnson R. T., What to say to the parent of gifted students. Our Cooperative Link, ApriI 1989, p.2.

 

20) Dansereau D. F., (1985), Learning Strategy Research, in Segal J., Chipman S., Thinking and Learning Skills: Relatring Instruction to Basic Research, vol 1, NJ: Erlbaum,  Hillsdale.

 

21) Webb N., (1985) Student Interaction and Learning in Small Groups: a Research Summary, in R. E. Slavin S. Sharan S. Kagan, Learning to Cooperate, Cooperating to Learn, Plenum, New York, p. 170.

 

22) Slavin R. E., (1996) Cooperative Learning: Theory, Research, and Practise. Allyn and Bacon, London.