Bibliografia e note
Relative al modulo
didattico: “Cooperative Learning”
1)
Kagan S., (1994), Cooperative Learning, Kagan Coopertative
Learning, CA: San Juan
Capistrano.
2)
Chiari G., (1997), Gruppi
ed apprendimento cooperativo: un’alternativa per il recupero, in Scuola
Democratica, n° 1 , p.33, Editore Le Monnier, Firenze.
3)
Risultati di ricerche
condotte da Johnson D. W., Johnson R.,
Nelson D., Skon L., Slavin E., negli anni tra il 1924 e il 1985
4)
Kagan S., (2000), L’apprendimento
cooperativo, l’approccio strutturale, Edizioni Lavoro, Roma.
5)
Slavin R. E., (1983), Cooperative Learning, Longman, New York.
6)
Slavin R. E., (1986),
Apprendimento Cooperativo: una proposta di conciliazione tra prospettive
evolutive e motivazionali, in Età Evolutiva, 24, pag. 54-61.
7)
Johnson D., Johnson
R., Holubec E., (1996), Apprendimento
cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.11.
8)
Johnson D., Johnson
R., Holubec E., (1996), Apprendimento
cooperativo in classe. Migliorare il clima emotivo e il rendimento. Ed. Erickson, pag.25.
9)
Comoglio M., Cardoso
M.A., (1996), Insegnare e apprendere in
gruppo. Il Cooperative Learning. Ed. Las, Roma, pp.95-96-97.
10) Miato L., (1997), L’apprendimento cooperativo, in
L’educatore, n° 8/9, p.9.
11)
Kagan S., (1992), Cooperative Learning: Resources for Theachers,
Riverside, CA: University of California.
12) Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe.
Migliorare il clima emotivo e il
rendimento. Ed. Erickson, pag.28.
13) Chiari G., (1997), Metodologie formative di Cooperative Learning per la formazione formatori alla cooperazione (parte II). Seminario di formazione Inecoop, Roma, 29-30 settembre 1997, pag.9.
14) Comoglio M., Cardoso M.A., Insegnare e apprendere in gruppo. Il Cooperative Learning. Ed. Las,
Roma, 1996, pag.174.
15) Chiari G., Metodologie
formative di Cooperative Learning per la formazione formatori alla cooperazione
(parte II). Seminario di formazione Inecoop, Roma, 29-30 settembre 1997, pag.2.
16) Spunti di valutazioni didattiche proposte da Ellerani P., Pavan D., durante il corso di
aggiornamento rivolto ad insegnanti della scuola dell’obbligo e superiore della
Provincia di Torino “Cooperative Learning, corso avanzato” tenutosi a Torino il
4-5-6 dicembre 2003 promosso dal CE.SE.DI in collaborazione con Confcooperative
Piemonte
17) Johnson D., Johnson R., Holubec E., (1996), Apprendimento cooperativo in classe.
Migliorare il clima emotivo e il
rendimento. Ed. Erickson, pag.119.
18)
Classificazione delle abilità sociali proposta da
Comoglio M., (1998), Educare
insegnando. Apprendere ad applicare il Cooperative Learning, LAS, Roma
19) JohnsonD.
W., Johnson R. T., What to
say to the parent of gifted students. Our Cooperative Link,
ApriI 1989, p.2.
20) Dansereau D. F., (1985), Learning
Strategy Research, in Segal J., Chipman S., Thinking and Learning
Skills: Relatring Instruction to Basic Research, vol 1, NJ: Erlbaum, Hillsdale.
21) Webb N., (1985) Student
Interaction and Learning in Small Groups: a Research Summary, in R. E.
Slavin S. Sharan S. Kagan, Learning to Cooperate, Cooperating to Learn,
Plenum, New York, p. 170.
22) Slavin R. E., (1996) Cooperative
Learning: Theory, Research, and Practise. Allyn and Bacon, London.