L'apprendimento, secondo il costruttivismo, è anche collaborativo (cooperative learning): nasce dall'interazione con gli altri e mediante il confronto fra prospettive differenti. In relazione a ciò si rivela un'altro determinante fattore dell'apprendimento: il contesto, questo si presenta soggettivo ed immerso nella realtà di una comunità che è capace di riunire persone con interessi comuni. E' in riferimento a questo pensiero che si innesta il profondo cambiamento che si sta verificando in concomitanza con il diffondersi e sviluparsi dell'innovazione tecnologica e multimediale e che provoca il passaggio da una cultura concepita come trasmissione ed assimilazione di un modello standard, imposto dall'alto ad un'approccio che valorizzi l'autoformazione e l'imparare ad apprendere. Ecco che ritroviamo, nel contesto della new economy, la figura del lavoratore che sviluppa il proprio bagaglio di conoscenze, capacità, abilità in modo attivo e personale, divenendo il vero protagonista del suo personale percorso di crescita, abbandonando il tradizionale ruolo di spettatore per essere lui stesso un progetto da studiare e definire di volta in volta a seconda dell'evolversi del mercato del lavoro.