James Eucherì, vicepresidente della divisione ricerca e sviluppo della Nynex, incominciò a studiare queste comunità nel momento in cui si accorse che un gruppo di lavoratori della stessa azienda erano più veloci di altri nell'utilizzare le nuove tecnologie. Dallo studio risultò che il gruppo che impiegava più tempo era quello che non intratteneva alcuna comunicazione informale, a differenza dell'altro che, in soli tre giorni, attraverso una reciproca condivisione di idee, aveva imparato e utilizzato il nuovo sistema tecnologico di amministrazione dei dati.

Fra i primi a sperimentare le comunità di pratica ci fu sicuramente l'Istitute for Research on Learning (IRL) che, in cooperazione con la Xerox Corportation di Palo Alto, lanciò uno studio per osservare come i propri dipendenti realmente sviluppavano il loro lavoro: la comunità di addetti alla riparazione delle macchine fotocopiatrici, documentate da Orr nel 1990, fornì alcuni interessanti esempi di come un problema, non previsto nel manuale per la manutenzione delle macchine, può essere risolto attraverso lo scambio di esperienze e suggerimenti pratici fra i lavoratori.