James Eucherì, vicepresidente della divisione ricerca e sviluppo della Nynex,
incominciò a studiare queste comunità nel momento in cui si accorse che un gruppo di
lavoratori della stessa
azienda erano più veloci di altri nell'utilizzare le nuove tecnologie. Dallo studio
risultò che il gruppo che impiegava più tempo era quello che non intratteneva alcuna
comunicazione informale,
a differenza dell'altro che, in soli tre giorni, attraverso una reciproca condivisione
di idee, aveva imparato e utilizzato il nuovo sistema tecnologico
di amministrazione dei dati.
Fra i primi a sperimentare le comunità di pratica ci fu sicuramente l'Istitute for
Research on Learning (IRL) che, in cooperazione con la Xerox Corportation di Palo Alto,
lanciò uno studio per osservare come i propri dipendenti realmente sviluppavano il loro
lavoro: la comunità di addetti alla riparazione delle macchine fotocopiatrici, documentate da Orr
nel 1990, fornì alcuni interessanti esempi di come un problema, non previsto nel manuale
per la manutenzione delle macchine,
può essere risolto attraverso lo scambio di esperienze e suggerimenti pratici fra i lavoratori.