Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione

del 28 ottobre 2004

 

 

Il giorno 28/10/2004 alle ore 10,30, presso la Sala Lauree della Facoltà di Scienze della formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  1. Comunicazioni
  2. Commissioni del Consiglio del Corso di Studi
  3. Pratiche Studenti
  4. Riconoscimento CFU Toroc
  5. Approvazione attività didattica dei ricercatori – a.a. 2004/2005
  6. Patente informatica europea (ECDL)
  7. Varie ed eventuali
  8. Programmazione insegnamenti filosofici (è prevista la presenza dei soli professori di I fascia).

 

Presiede i lavori il prof. Giorgio Chiosso.

 

Sono presenti i professori ordinari e straordinari: Barberis, Bonanate, Chiosso, Cotti Cometti, De Palma, Di Pol, Giani, Gobbo, Grimaldi, Luciano, Muttini, Pichierri, Poggi; i professori associati: Borgna, Bruschi, Ceppa, Colombero, Comba, Guglielminetti, Lemma, Mariani, Milani, Naso, Pareti, Pinottini; i ricercatori: Arace, Masiero, Morandini, Perissinotto, Ratti, Rosso, Scarzello, Nosari; i professori affidatari o supplenti: Mirate; i professori a contratto: Cois; i rappresentanti degli studenti: Bellini, Lo Bue.

Giustificano l’assenza i proff.: Amatuzzi, Bertero, Bertiglia, Borraccino, Bucciarelli, Castoldi, Corti, Panizza, Sibilla (in congedo).

Sono assenti i proff.:  Milanaccio, Monti, Trinchero M., Fagiani, Luzzatto, Rossati, Gedda, Pontremoli, Trinchero R., Bianchini, Lunardon, Aime, Cacciato, Puttero, Pacini, Beltramo, Migliore.

 

Il Presidente dichiara aperto il Consiglio, dopo aver constatato la sussistenza del numero legale dei presenti.

 

1. Comunicazioni

Il Presidente apre il nuovo Consiglio, lieto di constatare una folta presenza di docenti. Nel ringraziare della fiducia accordatagli, desidera rivolgere un sentito ringraziamento alla prof.ssa Patrizia Lemma per il lavoro svolto che l’ha vista impegnata su diversi fronti (ne sono esempio: la direttiva, l’accreditamento, l’attivazione del corso di laurea per l’Educatore professionale) e al dott. Alessandro Perissinotto, per la funzione di segretario egregiamente svolta.

Augura inoltre un cordiale buon lavoro alla prof.ssa Francesca Gobbo, nuovo coordinatore del Dottorato in Scienze dell’educazione e della formazione, per il lavoro eseguito con puntualità e precisione in qualità di segretario del Corso di Laurea Specialistico - area delle Scienze dell’educazione.

 

Il Presidente procede con la nomina della dott.ssa Sara Nosari come segretario del Consiglio di Corso di Studi.

 

Il Presidente informa il Consiglio del numero degli iscritti in data odierna:

 

Corso di Laurea
N. iscritti

Triennale in Scienze dell’educazione

222

Educatore professionale - iscritti al percorso abbreviato

67

Specialistico in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi

83

Specialistico in Processi educativi e formazione continua in età adulta

15

Specialistico in Formazione dei formatori

31

 

In particolare, il Presidente segnala la progressione del numero degli iscritti alle Lauree Specialistiche. Il dato, per quanto positivo, è da prendere con prudenza perché anche dovuto a una forte uscita dalle Lauree Triennali.

 

 

2. Commissioni del Consiglio del Corso di Studi

Il Presidente sottolinea l’importanza di valorizzare il contributo dato dai colleghi coinvolti nelle diverse commissioni. Il Presidente propone di confermare gli attuali responsabili delle commissioni.

Commissione Pratiche Studenti (proff. Carlo Colombero e Loretta Rosso);

Settore Tirocini (prof.ssa Adriana Luciano);

Tutorato (prof.ssa Barbara Bruschi);

Per il servizio di Orientamento il Presidente propone ai proff. Loretta Rosso, Claudio Masiero e Alessandro Perissinotto di farsene carico in modo organico. Gli interessati accettano.

Il Consiglio prende atto.

 

Il Presidente chiede alla prof.ssa Patrizia Lemma di occuparsi dei rapporti con il Consiglio di Corso di Laurea Interfacoltà - Educatore professionale. Per gli aspetti di tangenza e per la compresenza di colleghi nei diversi Corsi di Laurea, si registra infatti la necessità di un punto di collegamento.

La prof.ssa Lemma dichiara la propria disponibilità.

 

Il Presidente fa inoltre presente che è in scadenza la convenzione con l’APEF circa vari servizi che detta associazione presta in regime convenzionale con la Facoltà. Al fine di meglio esaminare il problema il Presidente propone la costituzione di una Commissione formata, oltre che dal Presidente stesso, dai proff. Annamaria Poggi (Preside), Adriana Luciano, Patrizia Lemma e Ugo Bonanate.

Il Consiglio prende atto.

 

 

3. Pratiche studenti

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Paola Borgna per le comunicazioni relative alle Pratiche Studenti della Laurea Triennale.

 

La prof.ssa Borgna chiede di approvare le pratiche studenti in allegato n. 1.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

La prof.ssa Borgna ricorda che, secondo la delibera del CCL di Scienze dell’educazione (Laurea Triennale) del 11 febbraio 2003, è stato stabilito che gli studenti che hanno frequentato i corsi di riallineamento e/o di potenziamento conseguono n. 3 CFU, da “scontare” sui crediti dell’esame opzionale, secondo i criteri definiti da ciascun docente. Per quanto riguarda i CFU di lingua straniera documentati con certificazione non universitaria, i docenti interessati hanno definito le iniziative che si possono accettare in quanto congruenti con le finalità dei percorsi universitari. La prof.ssa Borgna sollecita i colleghi a dare attuazione a quanto già deliberato e suggerisce di inviare all’uopo una nota scritta (compreso l’elenco dei corsi di lingua riconoscibili).

Il Presidente si impegna a inviare nuovamente ai colleghi il regolamento attuativo per il riconoscimento dei CFU dei corsi di riallineamento.

 

La prof.ssa Borgna segnala che è sempre più frequante la richiesta di riconoscimento di CFU acquisiti con servizio civile.

Il Presidente, a sua volta, richiama la delibera del CdF del 12 maggio 2004, ricordando che i CFU acquisiti con il Sevizio Civile sono riconosciuti ai fini dell’acquisizione dei crediti di tirocinio.

Si apre una breve discussione. Intervengono i proff. Patrizia Lemma, Adriana Luciano, Anna Marina Mariani, Alessandro Perissinotto. Al termine si decide unanimamente di confermare quanto a suo tempo deliberato.

 

Il Presidente dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso per le comunicazioni relative alle Pratiche studenti delle Lauree Specialistiche.

 

La prof.ssa Rosso chiede di approvare le pratiche studenti in allegato n. 2.

Il Consiglio unanime approva.

 

La prof.ssa Rosso chiede di approvare la richiesta di congelamento di carriera per motivi studio per l’anno accademico 2004/2005 della studentessa Lara Valle.

Il Consiglio unanime approva.

 

La prof.ssa Rosso fa inoltre presente due esigenze:

1.      occorre individuare il settore scientifico disciplinare da attribuire alle discipline integrative relative al curriculum Formatore previsto secondo i criteri della Direttiva Regionale (di cui segue specifica indicazione); l’indicazione è necessaria per rendere possibile il riconoscimento dei CFU acquisiti ai fini dell’iscrizione della Laurea Specialistica.

 

Tabella settori disciplinari

discipline integrative

Progetto Professione Formatore

 

Denominazione discipline integrative

Settore disciplinare

CFU

Anno di attivazione

Insegnare le pari opportunità

M-PED/03

1

2004/2005

Progettare un percorso formativo

M-PED/03

1

2004/2005

Formazione e gestione

nei servizi alla persona

SPS/09

1

2004/2005

Politiche per l’occupazione

SPS/09

1

2004/2005

Tecniche di scrittura

M-PED/03

2

2005/2006

Formazione e gestione

nei servizi per l’impresa

SPS/09

1

2005/2006

La gestione dell’aula

M-PED/03

1

2005/2006

Formazione in alternanza

SPS/09

1

2005/2006

L’orientamento professionale

SPS/09

1

2005/2006

 

Il Consiglio approva unanime.

 

2.      In relazione all’iscrizione alle Lauree Specialistiche dei laureati già in possesso del titolo di Educatore professionale riconosciuto dalla Regione Piemonte (il cosiddetto “Percorso abbreviato”, pari a 60 CFU), occorre articolare il riconoscimento dei 120 CFU già acquisiti e deliberati nella seduta del 7 luglio 2003 dal Senato Accademico, sulla base dell’intesa convenzionale raggiunta con la Regione Piemonte.

La prof.ssa Rosso propone la seguente articolazione, per la stesura della quale si è attinto alla Legge Regionale n. 392-2437 del 20 febbraio 1987 che regolamentava il piano di studi (omogeneo per tutte le scuole regionali), indicando contenuti, programmi delle singole aree disciplinari  e relative ore:

 

Educatore professionale

Proposta di ripartizione dei 120 CFU riconosciuti

 

Area pedagogica

CFU

M-PED/01

15

M-PED/04

25

Area psicologica

CFU

M-PSI/01

5

M-PSI/04

5

M-PSI/05

5

Area sociologica

CFU

SPS/07

10

SPS/08  

5

Area delle discipline della salute

CFU

MED/25

10

MED/42

15

Area giuridica

CFU

IUS/08   

5

IUS/10

5

Tirocinio

12

Lingua straniera

3

 

 

Il Consiglio approva a maggioranza, astenuto il prof. Redi Sante Di Pol.

 

Il Presidente dà la parola alla signorina Sara Bellini, rappresentante degli studenti, che, in seguito ad alcune difficoltà registrate per quanto riguarda il tirocinio del Formatore a distanza, chiede di proporre, in ogni ambito del tirocinio, almeno 3 enti entro cui scegliere. Interviene la prof.ssa Adriana Luciano, segnalando che il Servizio di Tirocinio cerca di corrispondere sempre alle aspettative degli studenti.

Il Consiglio prende atto.

 

 

4. Riconoscimento CFU Toroc

Il Presidente ricorda che, all’interno della campagna di reclutamento volontari per attività connesse alle Olimpiadi, è stato richiesto di riconoscere per gli studenti che aderiscono all’iniziativa una quota di CFU. A seguito alla delibera del Senato Accademico, che ha fissato tale quota in non più di 3 CFU, resta da decidere se riconoscere 1, 2 o 3 CFU ed entro quale attività didattica assegnarli.

Si apre una breve discussione, al termine della quale il Presidente propone di attenersi alla delibera del CCL di Scienze dell’educazione - Laurea triennale approvata il 29 settembre 2004.

Il Consiglio unanime approva.

 

Escono i rappresentanti degli studenti e, di volta in volta, i ricercatori di cui si discute la proposta di attività didattica.

 

 

5. Approvazione attività didattica dei ricercatori – a.a. 2004/2005

Il Consiglio approva all’unanimità le relazioni didattiche (allegato 3) presentate dai dott.:

Antonella Amatuzzi, Angelica Arace, Paolo Bianchini, Claudio Masiero, Maria Cristina Morandini, Sara Nosari, Giulio Panizza, Guido Ratti, Donatella Scarzello, Alessandro Perissinotto, Loretta Rosso, Roberto Trinchero.

 

Rientrano i rapresentanti degli studenti.

 

 

6. Patente informatica europea (ECDL)

Il Presidente dà la parola al prof. Renato Grimaldi.

Il prof. Grimaldi fa presente che:

1)      gli studenti immatricolati nel 2004-05 sono obbligati a sostenere l'esame di Informatica superando i 4 moduli della patente europea (ECDL) presso il test center del laboratorio "Guido Quazza"; ovviamente debbono pagare i 120 euro previsti per il lavoro di certificazione con la seconda rata delle tasse universitarie. Sostenuti tali moduli (word, excel, power point, Internet) gli studenti possono venire a fiscalizzare l'esame durante un qualsiasi appello presentando la skill card. Gli studenti che già possiedono la patente europea o che intendono acquisirla all'esterno dell'Università possono venire a fiscalizzare l'esame durante un qualsiasi appello di Informatica presentandosi con la skill card;

2)      gli studenti immatricolati nel 2004-05 ma che hanno già riconosciuti dei crediti (è il caso ad esempio degli educatori professionali diplomati presso le scuole regionali) possono sostenere l'esame nel modo tradizionale (senza ECDL);

3)      gli studenti iscritti negli anni successivi al primo possono sostenere l'esame nel modo tradizionale, anche se hanno inserito Informatica nel carico didattico del 2004-05;

4)      ovviamente anche gli studenti che non sono obbligati a sostenere i moduli ECDL (vedi punti 2 e 3) possono sostenere l'esame con la modalità della patente europea ECDL (pagando i 120 euro con la seconda rata).

 

Il Consiglio approva.

 

 

7. Varie

Il Presidente comunica di aver ricevuto dal prof. Paolo Sibilla la richiesta di nominare come cultore della materia la dott.ssa Valentina Porcellana, di cui si allega il curriculum (allegato n. 4).

Il Consiglio unanime approva.

 

Il dott. Ratti propone che, per il prossimo anno accademico, sia anticipata l’approvazione dell’attività didattica prima della pubblicazione della “Guida dello studente”.

 

 

Escono i rappresentanti degli studenti, i ricercatori ed i docenti di II fascia.

 

Il Presidente constata la regolarità del numero legale. Sono presenti i proff. Barberis, Bonanate, Chiosso, Cotti Cometti, De Palma, Di Pol, Giani, Gobbo, Grimaldi, Luciano, Muttini, Pichierri, per un totale di numero 12 presenti su 19 componenti il Consiglio ristretto di I fascia.

Il Presidente dà la parola al prof. Armando De Palma. Il prof. De Palma ricorda che in una precedente seduta dei professori di I fascia si discusse sulla eventualità di bandire un concorso per una cattedra di I fascia nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/04. Nelle scorse settimane si è sperato di poter disporre del budget necessario. Tuttavia le ben note difficoltà economiche dell’Ateneo e della Facoltà hanno frustrato questa ipotesi e, pertanto, nulla di nuovo si configura rispetto alla decisione assunta a suo tempo, non favorevole all’apertura di un concorso nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/04.

 

Il Consiglio approva a maggioranza, con l’astensione del prof. Gianpiero Cotti Cometti.

La seduta si chiude alle ore 12.40.

 

Il Segretario                                                                                       Il Presidente

Dott.ssa Sara Nosari                                                                                 Prof. Giorgio Chiosso