Università degli Studi di Torino
Facoltà di Scienze della Formazione
del 28 ottobre 2004
Il
giorno 28/10/2004 alle ore 10,30, presso la Sala
Lauree della Facoltà di Scienze della formazione, si è riunito il Consiglio di
Corso di Studi dell’area di Scienze dell’educazione per discutere il seguente
ordine del giorno:
Presiede
i lavori il prof. Giorgio Chiosso.
Sono
presenti i professori ordinari e
straordinari: Barberis, Bonanate,
Chiosso, Cotti Cometti, De
Palma, Di Pol, Giani, Gobbo, Grimaldi,
Luciano, Muttini, Pichierri,
Poggi; i professori associati: Borgna, Bruschi, Ceppa, Colombero,
Comba, Guglielminetti,
Lemma, Mariani, Milani, Naso, Pareti, Pinottini; i ricercatori:
Arace, Masiero, Morandini, Perissinotto, Ratti, Rosso, Scarzello,
Nosari; i professori
affidatari o supplenti: Mirate; i professori a contratto: Cois; i
rappresentanti degli studenti: Bellini, Lo Bue.
Giustificano
l’assenza i proff.: Amatuzzi, Bertero, Bertiglia, Borraccino, Bucciarelli, Castoldi, Corti, Panizza, Sibilla (in congedo).
Sono assenti i
proff.: Milanaccio, Monti, Trinchero M., Fagiani, Luzzatto, Rossati, Gedda, Pontremoli, Trinchero R., Bianchini, Lunardon,
Aime, Cacciato, Puttero, Pacini, Beltramo, Migliore.
Il Presidente
dichiara aperto il Consiglio, dopo aver constatato la sussistenza del numero
legale dei presenti.
1. Comunicazioni
Il
Presidente apre il nuovo Consiglio, lieto di constatare una folta presenza di
docenti. Nel ringraziare della fiducia accordatagli, desidera rivolgere un
sentito ringraziamento alla prof.ssa Patrizia Lemma per il lavoro svolto che
l’ha vista impegnata su diversi fronti (ne sono esempio: la direttiva,
l’accreditamento, l’attivazione del corso di laurea per l’Educatore
professionale) e al dott. Alessandro Perissinotto,
per la funzione di segretario egregiamente svolta.
Augura
inoltre un cordiale buon lavoro alla prof.ssa Francesca Gobbo,
nuovo coordinatore del Dottorato in Scienze dell’educazione e della formazione,
per il lavoro eseguito con puntualità e precisione in qualità di segretario del
Corso di Laurea Specialistico - area delle Scienze dell’educazione.
Il Presidente
procede con la nomina della dott.ssa Sara Nosari come segretario del Consiglio di Corso di Studi.
Il
Presidente informa il Consiglio del numero degli iscritti in data odierna:
Corso
di Laurea
|
N.
iscritti
|
Triennale
in Scienze dell’educazione |
222 |
Educatore
professionale - iscritti al percorso abbreviato |
67 |
Specialistico
in Programmazione e gestione dei servizi educativi e formativi |
83 |
Specialistico
in Processi educativi e formazione continua in età adulta |
15 |
Specialistico
in Formazione dei formatori |
31 |
In
particolare, il Presidente segnala la progressione del numero degli iscritti
alle Lauree Specialistiche. Il dato, per quanto positivo,
è da prendere con prudenza perché anche dovuto a una forte uscita dalle Lauree
Triennali.
2. Commissioni del
Consiglio del Corso di Studi
Il Presidente sottolinea l’importanza di valorizzare il contributo dato
dai colleghi coinvolti nelle diverse commissioni. Il Presidente propone di
confermare gli attuali responsabili delle commissioni.
Commissione
Pratiche Studenti (proff. Carlo Colombero e Loretta
Rosso);
Settore
Tirocini (prof.ssa
Adriana Luciano);
Tutorato (prof.ssa Barbara Bruschi);
Per il
servizio di Orientamento il Presidente propone ai proff. Loretta Rosso, Claudio Masiero e
Alessandro Perissinotto di farsene carico in modo
organico. Gli interessati accettano.
Il Consiglio
prende atto.
Il Presidente
chiede alla prof.ssa Patrizia Lemma di occuparsi dei rapporti con il Consiglio di Corso di Laurea Interfacoltà - Educatore professionale.
Per gli aspetti di tangenza e per la compresenza di colleghi nei diversi Corsi
di Laurea, si registra infatti la necessità di un
punto di collegamento.
La prof.ssa
Lemma dichiara la propria disponibilità.
Il Presidente
fa inoltre presente che è in scadenza la convenzione con l’APEF circa vari
servizi che detta associazione presta in regime convenzionale con la Facoltà.
Al fine di meglio esaminare il problema il Presidente propone la costituzione
di una Commissione formata, oltre che dal Presidente stesso, dai proff. Annamaria Poggi (Preside), Adriana Luciano, Patrizia
Lemma e Ugo Bonanate.
Il Consiglio
prende atto.
3. Pratiche
studenti
Il Presidente
dà la parola alla prof.ssa Paola Borgna per le
comunicazioni relative alle Pratiche Studenti della
Laurea Triennale.
La prof.ssa Borgna chiede di approvare le pratiche
studenti in allegato n. 1.
Il Consiglio
approva all’unanimità.
La prof.ssa Borgna ricorda che, secondo la delibera del CCL di Scienze dell’educazione (Laurea Triennale) del 11 febbraio 2003, è
stato stabilito che gli studenti che hanno frequentato i corsi di
riallineamento e/o di potenziamento conseguono n. 3 CFU, da “scontare” sui
crediti dell’esame opzionale, secondo i criteri definiti da ciascun docente.
Per quanto riguarda i CFU di lingua straniera documentati con certificazione
non universitaria, i docenti interessati hanno definito le iniziative che si
possono accettare in quanto congruenti con le finalità dei percorsi
universitari. La prof.ssa Borgna sollecita i colleghi
a dare attuazione a quanto già deliberato e suggerisce di inviare all’uopo una
nota scritta (compreso l’elenco dei corsi di lingua riconoscibili).
Il
Presidente si impegna a inviare nuovamente ai colleghi
il regolamento attuativo per il riconoscimento dei
CFU dei corsi di riallineamento.
La prof.ssa Borgna segnala che è sempre più frequante la richiesta di riconoscimento di CFU acquisiti
con servizio civile.
Il Presidente,
a sua volta, richiama la delibera del CdF del 12
maggio 2004, ricordando che i CFU acquisiti con il Sevizio Civile sono riconosciuti ai fini dell’acquisizione dei crediti di
tirocinio.
Si apre una
breve discussione. Intervengono i proff. Patrizia
Lemma, Adriana Luciano, Anna Marina Mariani, Alessandro Perissinotto.
Al termine si decide unanimamente di confermare
quanto a suo tempo deliberato.
Il Presidente
dà la parola alla prof.ssa Loretta Rosso per le comunicazioni relative alle Pratiche studenti delle Lauree Specialistiche.
La prof.ssa
Rosso chiede di approvare le pratiche studenti in
allegato n. 2.
Il Consiglio
unanime approva.
La prof.ssa
Rosso chiede di approvare la richiesta di congelamento di
carriera per motivi studio per l’anno accademico 2004/2005 della
studentessa Lara Valle.
Il Consiglio
unanime approva.
La prof.ssa
Rosso fa inoltre presente due esigenze:
1. occorre individuare il settore scientifico
disciplinare da attribuire alle discipline integrative relative al curriculum Formatore previsto secondo i
criteri della Direttiva Regionale (di cui segue specifica indicazione);
l’indicazione è necessaria per rendere possibile il riconoscimento dei CFU
acquisiti ai fini dell’iscrizione della Laurea Specialistica.
Tabella settori disciplinari
discipline
integrative
Progetto Professione Formatore
Denominazione discipline integrative |
Settore disciplinare |
CFU |
Anno di attivazione |
Insegnare le pari
opportunità |
M-PED/03 |
1 |
2004/2005 |
Progettare un percorso
formativo |
M-PED/03 |
1 |
2004/2005 |
Formazione e gestione nei servizi alla persona |
SPS/09 |
1 |
2004/2005 |
Politiche per
l’occupazione |
SPS/09 |
1 |
2004/2005 |
Tecniche di scrittura |
M-PED/03 |
2 |
2005/2006 |
Formazione e gestione nei servizi per l’impresa |
SPS/09 |
1 |
2005/2006 |
La gestione dell’aula |
M-PED/03 |
1 |
2005/2006 |
Formazione in alternanza |
SPS/09 |
1 |
2005/2006 |
L’orientamento professionale |
SPS/09 |
1 |
2005/2006 |
Il
Consiglio approva unanime.
2. In relazione all’iscrizione alle Lauree Specialistiche dei
laureati già in possesso del titolo di Educatore professionale riconosciuto
dalla Regione Piemonte (il cosiddetto “Percorso abbreviato”, pari a 60 CFU),
occorre articolare il riconoscimento dei 120 CFU già acquisiti e deliberati
nella seduta del 7 luglio 2003 dal Senato Accademico, sulla base dell’intesa
convenzionale raggiunta con la Regione Piemonte.
La
prof.ssa Rosso propone la seguente articolazione, per la stesura della quale si
è attinto alla Legge Regionale n. 392-2437 del 20 febbraio 1987 che
regolamentava il piano di studi (omogeneo per tutte le scuole regionali),
indicando contenuti, programmi delle singole aree disciplinari e relative ore:
Educatore
professionale
Proposta di ripartizione
dei 120 CFU riconosciuti
Area pedagogica |
CFU |
M-PED/01 |
15
|
M-PED/04 |
25 |
Area psicologica
|
CFU |
M-PSI/01 |
5 |
M-PSI/04 |
5 |
M-PSI/05 |
5 |
Area
sociologica |
CFU |
SPS/07 |
10 |
SPS/08 |
5 |
Area delle
discipline della salute |
CFU |
MED/25 |
10 |
MED/42 |
15 |
Area giuridica |
CFU |
IUS/08 |
5 |
IUS/10 |
5 |
Tirocinio |
12 |
Lingua straniera |
3 |
Il Consiglio
approva a maggioranza, astenuto il prof. Redi Sante Di Pol.
Il Presidente
dà la parola alla signorina Sara Bellini,
rappresentante degli studenti, che, in seguito ad alcune difficoltà registrate
per quanto riguarda il tirocinio del Formatore a distanza, chiede di proporre,
in ogni ambito del tirocinio, almeno 3 enti entro cui scegliere. Interviene la
prof.ssa Adriana Luciano, segnalando che il Servizio di Tirocinio cerca di
corrispondere sempre alle aspettative degli studenti.
Il Consiglio
prende atto.
4. Riconoscimento CFU Toroc
Il Presidente
ricorda che, all’interno della campagna di reclutamento volontari per attività
connesse alle Olimpiadi, è stato richiesto di riconoscere per gli studenti che
aderiscono all’iniziativa una quota di CFU. A seguito alla
delibera del Senato Accademico, che ha fissato tale quota in non più di 3 CFU,
resta da decidere se riconoscere 1, 2 o 3 CFU ed entro quale attività didattica
assegnarli.
Si apre una
breve discussione, al termine della quale il Presidente propone di attenersi
alla delibera del CCL di Scienze dell’educazione -
Laurea triennale approvata il 29 settembre 2004.
Il Consiglio
unanime approva.
Escono
i rappresentanti degli studenti e, di volta in volta, i ricercatori di cui si
discute la proposta di attività didattica.
5. Approvazione attività didattica dei
ricercatori – a.a. 2004/2005
Il Consiglio
approva all’unanimità le relazioni didattiche (allegato 3) presentate dai dott.:
Antonella Amatuzzi,
Angelica Arace, Paolo Bianchini, Claudio Masiero, Maria Cristina Morandini, Sara Nosari, Giulio Panizza, Guido
Ratti, Donatella Scarzello, Alessandro Perissinotto,
Loretta Rosso, Roberto Trinchero.
Rientrano
i rapresentanti degli studenti.
6. Patente informatica europea (ECDL)
Il Presidente dà
la parola al prof. Renato Grimaldi.
Il prof. Grimaldi fa presente che:
1) gli studenti immatricolati nel 2004-05 sono
obbligati a sostenere l'esame di Informatica superando i 4 moduli della patente
europea (ECDL) presso il test center
del laboratorio "Guido Quazza"; ovviamente
debbono pagare i 120 euro previsti per il lavoro di certificazione con la
seconda rata delle tasse universitarie. Sostenuti tali moduli (word, excel,
power point, Internet) gli studenti possono venire a
fiscalizzare l'esame durante un qualsiasi appello presentando la skill card. Gli studenti che già possiedono
la patente europea o che intendono acquisirla all'esterno dell'Università
possono venire a fiscalizzare l'esame durante un qualsiasi appello di Informatica presentandosi con la skill card;
2) gli studenti immatricolati nel 2004-05 ma
che hanno già riconosciuti dei crediti (è il caso ad esempio degli educatori
professionali diplomati presso le scuole regionali) possono sostenere l'esame
nel modo tradizionale (senza ECDL);
3) gli studenti iscritti negli anni successivi
al primo possono sostenere l'esame nel modo tradizionale, anche se hanno
inserito Informatica nel carico didattico del 2004-05;
4) ovviamente anche gli studenti che non sono
obbligati a sostenere i moduli ECDL (vedi punti 2 e 3) possono sostenere
l'esame con la modalità della patente europea ECDL (pagando i 120 euro con la
seconda rata).
Il Consiglio
approva.
7. Varie
Il
Presidente comunica di aver ricevuto dal prof. Paolo Sibilla la richiesta di
nominare come cultore della materia la dott.ssa
Valentina Porcellana, di cui si allega il curriculum
(allegato n. 4).
Il Consiglio
unanime approva.
Il dott. Ratti
propone che, per il prossimo anno accademico, sia anticipata
l’approvazione dell’attività didattica prima della pubblicazione della “Guida
dello studente”.
Escono i
rappresentanti degli studenti, i ricercatori ed i docenti di II fascia.
Il
Presidente constata la regolarità del numero legale. Sono presenti i proff. Barberis, Bonanate, Chiosso, Cotti Cometti, De Palma, Di Pol, Giani,
Gobbo, Grimaldi, Luciano, Muttini,
Pichierri, per un totale di numero 12 presenti su 19 componenti il Consiglio ristretto di I fascia.
Il
Presidente dà la parola al prof. Armando De Palma. Il prof. De Palma ricorda
che in una precedente seduta dei professori di I
fascia si discusse sulla eventualità di bandire un concorso per una cattedra di
I fascia nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/04. Nelle scorse settimane
si è sperato di poter disporre del budget necessario. Tuttavia le ben note
difficoltà economiche dell’Ateneo e della Facoltà hanno frustrato questa ipotesi e, pertanto, nulla di nuovo si configura
rispetto alla decisione assunta a suo tempo, non favorevole all’apertura di un
concorso nel settore scientifico-disciplinare M-FIL/04.
Il
Consiglio approva a maggioranza, con l’astensione del prof. Gianpiero Cotti Cometti.
La
seduta si chiude alle ore 12.40.
Il
Segretario Il
Presidente
Dott.ssa Sara Nosari Prof. Giorgio Chiosso