UNIVERSITÀ DI TORINO FACOLTÀ
DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
CORSO
DI LAUREA IN SCIENZE
DELL’EDUCAZIONE |
del Consiglio di Corso di Laurea in scienze
dell’Educazione del 07/05/2004
Il Consiglio si riunisce alle ore 9,30 presso la sala lauree della Facoltà. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)
Professori ordinari |
Professori associati |
Affidatari e supplenti |
Professori a contratto |
Barberis |
|
Amatuzzi |
Migliore |
Bonanate * |
Bruschi * |
Arace * |
Pacini |
Chiosso * |
Bucciarelli |
Fulcheri |
Beltramo |
Cotti Cometti |
Ceppa |
Masiero (G) |
Rappr. studenti |
Pichierri |
Colombero * |
Panizza * |
Audenino |
Professori straordinari |
Comba |
|
Campana |
Fagiani |
Corti * |
Perissinotto * |
Lo Bue |
Giani * |
Guglielminetti* |
Quaglia |
Rossetti |
|
Lemma * |
Ratti |
|
Grimaldi * |
Mariani * |
Rosso |
|
Luciano * |
Naso * |
Trinchero * |
|
Luzzatto |
Pareti * |
|
|
Milanaccio* |
Pinottini * |
|
|
Muttini |
Potremoli |
|
|
Poggi |
Rossati * |
|
|
Di Pol |
|
|
|
1. Comunicazioni
La
prof.sa Lemma segnala la necessità di approvare il testo del bando per
l’ammissione al Corso di Laurea interfacoltà per Educatore socio-sanitario ai
soggetti in possesso del titolo regionale di Educatore Professionale.
2. Pratiche studenti.
Il Consiglio approva all'unanimità i piani di studio degli studenti come presentati dalla Commissione nell’allegato 1.
A
parziale modifica ed integrazione del verbale del c.c.l. del 18/04/2001 punto 2
– pratiche studenti – Prat. N. 35 approvazione domande passaggio nuovo
ordinamento didattico – si precisa che la studentessa Ferrero Barbara
appartiene al curriculum Socio-Sanitario e non al curriculum per Formatore,
come erroneamente indicato in verbale.
Il
Consiglio delibera all’unanimità che per le equivalenze e le equipollenze non
esplicitamente incluse nelle tabelle della Facoltà, si farà riferimento al
settore disciplinare dell’insegnamento (es. disciplina non più attivata:
Sociologia industriale – SPS09 – equipollenza: qualsiasi insegnamento del
settore SPS09, coerentemente con le indicazioni della Tabella 18.
3. Riflessioni sull’offerta didattica del Corso di Laurea e sul ruolo delle discipline del 1° anno.
Il prof. Guglielminetti sottolinea la necessità di applicare correttamente lo spirito della riforma universitaria per ciò che concerne i carichi di lavoro; ribadisce cioè che il rispetto del termine dei tre anni per il conseguimento della laurea, deve essere riservato agli studenti che si dedicano a tempo pieno allo studio, destinando quindi 20 ore effettive alla preparazione di ogni CFU. I carichi di lavoro imposti dalla Facoltà dovranno quindi essere tali da non consentire agli studenti che non possono dedicarsi completamente allo studio (studenti lavoratori, part-time, ecc.) di laurearsi nel termine dei tre anni.
La prof.sa Bruschi sottolinea la necessità di avere un quadro preciso di quanti studenti sono iscritti con la formula a tempo pieno e quanti sono iscritti a tempo parziale.
Il prof. Perissinotto richiama l’attenzione sulla necessità di un collegamento tra discipline di base e discipline professionalizzanti nella proposta di temi per lo svolgimento di dissertazioni di laurea.
La prof.sa Luciano avverte che il passaggio alla laurea triennale non deve comportare in alcun modo l’abbassamento del livello culturale, anzi, che attraverso le attività didattiche integrative tale livello deve elevarsi.
Il prof. Perissinotto pone il problema dei tempi di esecuzione delle dissertazioni sostenendo che sarebbe utile un accordo tra i docenti per evitare che le dissertazioni vengano preparate in maniera troppo frettolosa.
Il prof. Gulielminetti replica che, in relazione al numero di CFU previsti per la dissertazione, i tempi di esecuzione della dissertazione non dovrebbero superare le 120 ore.
Il prof. Grimaldi ricorda che è possibile effettuare dissertazioni minime che non danno luogo a punteggio.
La prof. Mariani, il prof. Perissinotto e la prof. Luciano ribadiscono la necessità che la dissertazione sia un momento di confronto tra docente e studente e si dichiarano contrari alla pratica di assegnare dissertazioni con punteggio nullo.
La prof.sa Lemma conclude il dibattito sollecitando, per il futuro, proposte per la creazione di legami tra le discipline teoriche fondanti e le discipline più applicative; propone inoltre che il Consiglio di Facoltà deliberi un aumento delle votazioni massime attribuibili alle dissertazioni.
4. Borse di studio post-laurea
e contratti per la didattica integrativa
La prof. Adriana Luciano illustra al Consiglio l’elenco dei corsi e laboratori da attivare per l’a.a. 2004/2005 per il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione, finanziati dalla Direttiva Regionale – Progetto Lauree Professionalizzanti 2003/2007:
Corsi e Laboratori |
|
Settore
Scientifico Disciplinare |
Totale ore
|
Importo lordo |
Riallineamento capacità linguistiche |
Laboratorio di affinamento delle competenze testuali attive e passive |
--- |
30 |
€ 1.980,00 |
Riallineamento strategie di studio |
Laboratorio per l’acquisizione delle strategie di studio |
--- |
40 |
€ 1.000,00 |
Riallineamento strategie di studio |
Laboratorio per l’acquisizione delle strategie di studio |
--- |
40 |
€ 1.000,00 |
Statistica sociale e analisi dei dati territoriali |
Esercitazioni a integrazione del corso di Statistica sociale |
Secs-s/05 |
35 |
€ 1.130,00 |
Economia dell’istruzione e della ricerca scientifica |
Laboratorio sull’elaborazione di un budget nella progettazione di un percorso formativo a integrazione del corso di Economia dell’istruzione e della ricerca scientifica |
SECS-P/06 |
20 |
€ 1.320,00 |
Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento |
Tutor FAD (Formazione a Distanza) a integrazione del corso di Tecnologie dell’istruzione e dell’apprendimento |
M-PED/03 |
20 |
€ 500,00 |
Progettare un percorso formativo |
Laboratorio per l’applicazione di principi, di strumenti e di metodologie per la progettazione di un percorso formativo. |
--- |
25 |
€ 1.650,00 |
Insegnare le Pari Opportunità in un corso di formazione professionale |
Laboratorio per la progettazione ed erogazione di moduli di formazione sulle pari opportunità. |
--- |
25 |
€ 1.650,00 |
Le istituzioni e le politiche europee finalizzate all’occupazione |
Laboratorio sulle Istituzioni europee e sull’ideazione e stesura di proposte progettuali in risposta a bandi comunitari in tema di occupazione. |
--- |
25 |
€ 1.650,00 |
Il Consiglio approva all’unanimità. La prof.
Adriana Luciano illustra altresì l’elenco dei corsi e laboratori da attivare
per l’a.a. 2004/2005 per il Corso di laurea in Scienze dell’Educazione,
finanziati dalla Direttiva Regionale – Progetto Lauree Professionalizzanti 2001/2005:
Educatori socio-culturali III anno II ciclo
Corsi e Laboratori |
|
Settore
Scientifico Disciplinare |
Totale ore
|
Importo lordo |
Introduzione all'utilizzo del metodo Braille |
Laboratorio sull’introduzione del metodo Braille e sull’illustrazione dei più recenti supporti per la lettoscrittura per non vedenti |
--- |
30 |
€ 1.980,00 |
Supervisione del percorso di tirocinio |
A sostegno del percorso di tirocinio |
--- |
20 |
€ 1.320,00 |
Supervisione del percorso di tirocinio |
A sostegno del percorso di tirocinio |
--- |
20 |
€ 1.320,00 |
Supervisione del percorso di tirocinio |
A sostegno del percorso di tirocinio |
--- |
20 |
€ 1.320,00 |
Supervisione del percorso di tirocinio |
A sostegno del percorso di tirocinio |
--- |
20 |
€ 1.320,00 |
Supervisione del percorso di tirocinio |
A sostegno del percorso di tirocinio |
--- |
20 |
€ 1.320,00 |
Supervisione del percorso di tirocinio |
A sostegno del percorso di tirocinio |
--- |
20 |
€ 1.320,00 |
Supervisione del percorso di tirocinio |
A sostegno del percorso di tirocinio |
--- |
20 |
€ 1.320,00 |
Supervisione sugli aspetti relazionali dell’accompagnamento al tirocinio |
A sostegno del percorso di tirocinio |
--- |
20 |
€ 1.320,00 |
Formatori
III anno II ciclo
Corsi e Laboratori |
|
Settore
Scientifico Disciplinare |
Totale ore
|
Importo lordo |
Metodi e strumenti di progettazione |
Laboratorio per l’elaborazione di progetti che rispondano alle caratteristiche dei bandi europei e nazionali, con particolare attenzione alla progettazione di azioni positive |
--- |
30 |
€ 1.980,00 |
Metodologie di formazione in alternanza |
Laboratorio per lo sviluppo di competenze di tipo organizzativo e didattico per progettare, organizzare e monitorare attività di formazione in alternanza. |
--- |
30 |
€ 1.980,00 |
Corsi e Laboratori |
|
Settore
Scientifico Disciplinare |
Totale ore
|
Importo lordo |
Introduzione all’elaborazione della dissertazione finale |
Laboratorio per l’acquisizione di competenze utili alla stesura della dissertazione finale. |
|
12 |
€ 792,00 |
Il Consiglio approva poi all’unanimità l’istituzione delle seguenti borse di studio post laurea finanziate dai fondi previsti dalla Direttiva Regionale:
4 borse annuali da destinare al progetto ECDL
1 borsa semestrale da destinare al laboratorio di teatro educativo e sociale
1 borsa semestrale da destinare ad un laureato operante nell’ambito della sociologia del lavoro
Il Consiglio approva poi all’unanimità di sottoporre al Consiglio di Gestione e, successivamente, al Consiglio di Facoltà, l’istituzione delle seguenti borse di studio post laurea finanziate dai fondi previsti dalla Direttiva Regionale:
1 borsa annuale da assegnare sulla base del progetto tutorato (Resp. Prof.sa Bruschi)
1 borsa annuale da assegnare sulla base del progetto gestione e condivisione contenuti didattici in rete (Resp. Prof. Perissinotto)
1 borsa semestrale da assegnare sulla base del progetto disturbi del comportamento alimentare in età evolutiva (Resp. Prof.sa Giani)
1 borsa semestrale da assegnare sulla base del progetto la dimensione affettiva dei processi di sviluppo: la prospettiva della teoria dell’attaccamento (Resp. Prof. sa Giani)
1 borsa semestrale da assegnare sulla base del progetto metodi e tecniche della ricerca psicologica (Resp. Prof. Rossati)
5. Selezione studenti part-time (150 ore): richieste per il bando di Facoltà
Il Consiglio approva all’unanimità di assegnare 5 borse 150 ore per studenti che verranno impiegati all’interno della biblioteca del Dipartimento di Scienze dell’Educazione e della Formazione.
6. Varie ed eventuali
Il
Consiglio approva all’unanimità il
testo del bando per l’ammissione al Corso di Laurea interfacoltà per Educatore
socio-sanitario ai soggetti in possesso del titolo regionale di Educatore
Professionale (v allegato 3)
IL SEGRETARIO dott. Alessandro
Perissinotto |
IL PRESIDENTE prof.sa Patrizia Lemma |