UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 20/02/2004

 

Il Consiglio si riunisce presso la sala lauree della Facoltà. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)

Professori ordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Barberis

 

Amatuzzi (G)

Migliore

Bonanate *

Bruschi *

Arace (G)

Pacini

Chiosso *

Bucciarelli *

Fulcheri

Beltramo

Cotti Cometti

Ceppa

Masiero *

Rappr. studenti

Pichierri *

Colombero *

Panizza  *

Audenino

Professori straordinari

Comba *

 

Campana

Fagiani

Corti *

Perissinotto *

Lo Bue *

Giani *

Guglielminetti*

Quaglia

Rossetti

 

Lemma *

Ratti

 

Grimaldi *

Mariani (G)

Rosso *

 

Luciano *

Naso (G)

Trinchero (G)

 

Luzzatto

Pareti

 

 

Milanaccio*

Pinottini

 

 

Muttini *

Potremoli

 

 

Poggi (G)

Rossati*

 

 

 

 

 

 

 

 

1. Pratiche studenti.

Il consiglio approva all’unanimità le decisioni della Commissione Pratiche Studenti circa l’approvazione dei piani di studio come da allegato 1.

Il consiglio approva all’unanimità il modulo predisposto dalla Commissione Pratiche Studenti per la verifica della situazione curriculare degli studenti (v. allegato 2).

Il consiglio stabilisce all’unanimità che come esame opzionale può essere scelto liberamente qualsiasi esame sostenuto presso Università italiane.

 

2. Approvazione dei piani di studio

In conseguenza della delibera assunta dal Consiglio di Facoltà circa il blocco alle variazioni ai piani di studi, il consiglio conferma che i piani di studio del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione per l’A.A. 2004-2005 rimangono invariati rispetto all’A.A. 2003-2004 fatti salvi i necessari adeguamenti alle tabelle ministeriali laddove se ne presentasse la necessità. I piani di studi per l’A.A. 2003-2004 sono dunque quelli esposti nell’allegato 3.

 

3. Definizione affidamenti e contratti

Il Consiglio approva all’unanimità gli affidamenti previsti dai piani di studi esposti nell’allegato 3.

 

4. Varie ed eventuali

Il prof. Rossati propone di utilizzare il corso di linguistica per la preparazione alla stesura della dissertazione di laurea. Si apre la discussione e si precisa che il corso di linguistica è destinato al conseguimento dei due crediti obbligatori dell’area linguistica  e che dunque si possono prendere in considerazione accordi sul programma di tale corso, ma che non si possono introdurre variazioni sostanziali. Il dott. Perissinotto annuncia di aver avviato i lavori per la costruzione di un corso on-line di preparazione alla dissertazione.

La prof. Bucciarelli segnala il problema della distribuzione del carico di tesi tra i vari docenti. Si apre il dibattito nel quale intervengono il dott. Perissinotto, il prof. Guglielminetti, il prof. Chiosso e il prof. Rossati.

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma