UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 28/01/2004

 

Il Consiglio si riunisce presso l’auditorium Guido Quazza di Palazzo Nuovo. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)

Professori ordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Barberis

 

Amatuzzi

Migliore

Bonanate *

Bruschi *

Arace *

Pacini

Chiosso *

Bucciarelli (G)

Fulcheri

Beltramo

Cotti Cometti

Ceppa

Masiero

Rappr. studenti

Pichierri *

Colombero *

Panizza  (G)

Audenino

Professori straordinari

Comba

 

Campana

Fagiani*

Corti *

Perissinotto *

Lo Bue *

Giani *

Guglielminetti*

Quaglia

Rossetti

 

Lemma *

Ratti *

 

Grimaldi (G)

Mariani *

Rosso *

 

Luciano *

Naso *

Trinchero (G)

 

Luzzatto

Pareti *

 

 

Milanaccio*

Pinottini

 

 

Muttini *

Potremoli

 

 

Poggi*

Rossati*

 

 

 

 

 

 

 

1. Accreditamento

La prof.sa Lemma espone le ragioni e le logiche che hanno condotto all’attivazione delle  procedure di accreditamento regionale; comunica altresì che nei giorni 29 e 30 gennaio avrà luogo la visita di controllo per l’ottenimento, da parte del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione,  di detto accreditamento.

La prof.sa Luciano indica poi quali sono i fondamenti delle procedure di accreditamento.

Si costituisce la commissione di corso di laurea per la Formazione a Distanza (FAD); detta commissione risulta così composta Prof. Renato Grimaldi, Prof.sa Barbara Bruschi, Dott. Alessandro Perissinotto, Dott. Roberto Trinchero. Il consiglio approva all’unanimità.

Il Consiglio approva all’unanimità i documenti e la manualistica relativi alle procedure di accreditamento.

 

2. Pratiche studenti.

Il consiglio approva all’unanimità le decisioni della Commissione Pratiche Studenti circa l’approvazione dei piani di studio come da allegato 1.

Su suggerimento della Commissione Pratiche Studenti, il Consiglio stabilisce che al conseguimento degli 80 CFU (o nel più breve tempo possibile per gli studenti che, al momento, avessero già conseguito più di 80 CFU) lo studente dovrà richiedere alla Segreteria Studenti il “Modulo per la verifica della situazione curriculare”; una volta compilato a cura dello studente, detto modulo verrà riconsegnato alla Segreteria che lo inoltrerà alla Commissione Pratiche Studenti. Dopo una verifica di coerenza da parte di quest’ultima, verrà riconsegnato alla Segreteria per la verifica amministrativa finale.

 La Commissione Pratiche Studenti richiede al Consiglio di Corso di Laurea di decidere in merito al riconoscimento di crediti per gli studenti in possesso di certificati e diplomi relativi a corsi di lingua straniera.

 

3. Prime riflessioni sull’offerta formativa del nostro Corso di Studi.

Dai vari settori scientifico-disciplinari giungono indicazioni per avviare un dibattito intorno all’offerta formativa del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, dibattito che continuerà nell’ambito di successive riunioni del CCL.

 

4. Decisioni in merito alla costituzione del Consiglio di Corso di Studi per la riunificazione dei Consigli di Corso di Laurea nell’ambito delle Scienze dell’Educazione.

Si propone che la riunificazione del Consiglio del Corso di Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione con quello delle Lauree Specialistiche Tab. 18 avvenga alla scadenza del mandato dell’attuale presidente del CCL in Scienze dell’Educazione, prof.sa Lemma. Il Consiglio approva all’unanimità.

 

5. Test di Accertamento dei Requisiti Minimi (TARM)

La prof.sa Bruschi espone le ragioni per le quali ritiene auspicabile una partecipazione del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione al progetto TARM (v. allegato 2). Il Consiglio, con voto unanime, si dichiara favorevole all’avvio graduale di una sperimentazione all’interno del progetto TARM.

 

6. Varie ed eventuali

Il Consiglio approva all’unanimità la relazione didattica della dott.sa Loretta Rosso (v. Allegato 3)

Il Consiglio approva all’unanimità l’ingresso del corso di laurea nella sperimentazione relativa alle pratiche di problem solving con l’uso del computer proposta dal dott. Borazzo.

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma