UNIVERSITÀ DI TORINO FACOLTÀ
DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
CORSO
DI LAUREA IN SCIENZE
DELL’EDUCAZIONE |
del Consiglio di Corso di Laurea in scienze
dell’Educazione del 21/11/2003
Il Consiglio si riunisce presso l’auditorium Guido Quazza di Palazzo Nuovo. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)
Professori ordinari |
Professori associati |
Affidatari e supplenti |
Professori a contratto |
Barberis |
|
Amatuzzi (G) |
Migliore |
Bonanate * |
Bruschi (G) |
Arace * |
Pacini |
Chiosso * |
Bucciarelli * |
Fulcheri (G) |
Beltramo * |
Cotti Cometti |
Ceppa |
Masiero * |
Rappr. studenti |
Pichierri (G) |
Colombero * |
Panizza |
Audenino |
Professori straordinari |
Comba |
Pattono |
Campana |
Fagiani |
Corti * |
Perissinotto * |
Lo Bue * |
Giani * |
Guglielminetti* |
Quaglia |
Rossetti |
Gobbo (G) |
Lemma * |
Ratti * |
|
Grimaldi * |
Mariani (G) |
Rosso (G) |
|
Luciano (G) |
Naso * |
Trinchero (G) |
|
Luzzatto |
Pareti |
|
|
Milanaccio* |
Pinottini * |
|
|
Muttini * |
Potremoli |
|
|
Poggi* |
Rossati* |
|
|
Di Pol* |
|
|
|
1. Comunicazioni.
La prof.sa Lemma informa il Consiglio circa la possibilità, per ogni docente, di verificare ed eventualmente di correggere in Rete il proprio carico didattico.
2.
Pratiche studenti
La commissione pratiche studenti annuncia che è in via di predisposizione il modulo per la verifica dei piani di studi per gli studenti che hanno già sostenuto esami per 80 CFU.
La commissione pratiche studenti propone al
Consiglio il problema dei gravi ritardi nella registrazione degli esami,
ritardi che talvolta ostacolano la corretta pianificazione degli studi per via
informatica. Inoltre segnala i rischi legati all’impossibilità di inserire nel
carico didattico più di 80 CFU annuali, evidenziando il fatto che tale
impossibilità penalizza, anche in termini economici, soprattutto quegli
studenti che hanno accumulato ritardo nel sostenere gli esami e che vedono così
compromessa la possibilità di recuperare il tempo perduto. La prof.sa Lemma
comunica che, attraverso la Preside, interesserà della questione l’Area
Percorsi Didattici. Il
Consiglio approva all’unanimità. le pratiche studenti come da allegato n° 1.
3. Regolamento attuativo per il riconoscimento dei CFU dei corsi di riallineamento.
Come previsto dal verbale della riunione del CCL in Scienze dell’Educazione dell’11/2/2003, gli studenti che hanno frequentato i corsi di riallineamento e/o di potenziamento, conseguono n. 3 CFU ogni corso e tali CFU possono essere “scontati” sul monte crediti di qualsiasi esame opzionale (che verrà così sostenuto dallo studente con un programma ridotto in misura proporzionale ai crediti “scontati”).
Ad integrazione e precisazione di quanto già stabilito, il Consiglio approva all’unanimità il seguente regolamento attuativo:
I CFU ottenuti dagli studenti a seguito di corsi di riallineamento e potenziamento potranno essere “scontati” sul monte crediti di qualsiasi esame opzionale da 10 CFU con l’esclusione quindi degli esami da 5 CFU.
Gli studenti che hanno frequentato più di un
corso di riallineamento e/o potenziamento, non potranno comunque “scontare”
sull’esame opzionale più di 5 CFU se tali corsi sono stati frequentati entro
l’A.A. 2002-2003, o più di 3 CFU se i corsi sono stati frequentati negli anni a
partire dal 2003-2004.
Il voto dell’esame opzionale sarà determinato
solo dall’esito della prova d’esame e non sarà influenzato da eventuali
valutazioni ottenute dallo studente nell’ambito dei corsi di riallineamento e/o
potenziamento.
3bis. Composizione delle
Commissioni.
A mezzo lettera (v. allegato 2), la prof.sa Adriana Luciano rassegna le proprie dimissioni dalla presidenza della Commissione Tirocini riconoscendo le proprie responsabilità nell’errata segnalazione riguardante i tirocini comparsa sul sito Web della Facoltà. Il Consiglio, nel respingere le dimissioni della prof.sa Luciano, ricorda l’importanza e la mole del lavoro svolto dalla collega e dichiara insostituibile il suo ruolo all’interno della Commissione Tirocini e all’interno della Facoltà.
Al tempo stesso, il Consiglio individua nel sito Web un punto sensibile della comunicazione istituzionale della Facoltà e segnala dunque la necessità di elaborare un regolamento interno per la pubblicazione di dati in Rete, al fine di evitare errate comunicazioni agli studenti.
La prof.sa Barbara Bruschi rassegna le proprie dimissioni (v. allegato 3) dalla Commissione Tirocini a causa dell’aumentato impegno sul fronte del tutorato: il Consiglio accetta le dimissioni ed accoglie la proposta di nomina quale nuovo componente la commissione in rappresentanza dell’indirizzo per formatori a distanza.
Il prof. Rossati, ritira le dimissioni dalla Commissione Pratiche Studenti presentate in precedenza.
4. Presentazione del Piano Formativo del Corso di Laurea al Comitato di Indirizzamento: valutazioni e problemi connessi.
La
prof.sa Lemma sottolinea l’importanza di una riflessione sulla figura
professionale dell’Educatore Professionale ed, eventualmente, su quella
dell’Animatore Socioculturale. Tale riflessione dovrà investire l’intero CCL e
portare ad una più chiara definizione del Piano Formativo del Corso di Laurea,
anche alla luce dei mutamenti intervenuti con l’istituzione del Corso di Laurea
Interfacoltà per Educatori Professionali nel settore Socio-Sanitario.
Nell’ambito di questa riflessione dovranno essere ripensati anche il ruolo e le
modalità di svolgimento dei tirocini. La prof.sa Lemma propone altresì di
dedicare a tale riflessione una seduta del CCL nei mesi di dicembre 2003 o di
gennaio 2004.
5.
Varie ed eventuali
Si
dibatte sul modo di razionalizzare gli impegni dei docenti nelle commissioni di
laurea; viene quindi avanzata la proposta di fissare, anziché due lunghe sedute
di laurea al giorno, quattro sedute più brevi (due al mattino e due al
pomeriggio) in ognuna delle quali convocare il numero di docenti strettamente
necessario allo svolgimento degli esami di laurea previsti. Si propone altresì
di utilizzare l’auditorium Guido Quazza quale seconda sala lauree per
permettere lo svolgimento di più sedute contemporaneamente. La prof.sa Poggi si
impegna ad esaminare queste possibilità.
Il
Consiglio approva all’unanimità la relazione didattica presentata dalla dott.sa
Maria Cristina Morandini.
IL SEGRETARIO dott. Alessandro
Perissinotto |
IL PRESIDENTE prof.sa Patrizia Lemma |