UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 21/11/2003

 

Il Consiglio si riunisce presso l’auditorium Guido Quazza di Palazzo Nuovo. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)

Professori ordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Barberis

 

Amatuzzi (G)

Migliore

Bonanate *

Bruschi (G)

Arace *

Pacini

Chiosso *

Bucciarelli *

Fulcheri (G)

Beltramo *

Cotti Cometti

Ceppa

Masiero *

Rappr. studenti

Pichierri (G)

Colombero *

Panizza

Audenino

Professori straordinari

Comba

Pattono

Campana

Fagiani

Corti *

Perissinotto *

Lo Bue *

Giani *

Guglielminetti*

Quaglia

Rossetti

Gobbo (G)

Lemma *

Ratti *

 

Grimaldi *

Mariani (G)

Rosso (G)

 

Luciano (G)

Naso *

Trinchero (G)

 

Luzzatto

Pareti

 

 

Milanaccio*

Pinottini *

 

 

Muttini *

Potremoli

 

 

Poggi*

Rossati*

 

 

Di Pol*

 

 

 

 

1. Comunicazioni.

La prof.sa Lemma informa il Consiglio circa la possibilità, per ogni docente, di verificare ed eventualmente di correggere in Rete il proprio carico didattico.

 

 

2. Pratiche studenti

La commissione pratiche studenti annuncia che è in via di predisposizione il modulo per la verifica dei piani di studi per gli studenti che hanno già sostenuto esami per 80 CFU.

La commissione pratiche studenti propone al Consiglio il problema dei gravi ritardi nella registrazione degli esami, ritardi che talvolta ostacolano la corretta pianificazione degli studi per via informatica. Inoltre segnala i rischi legati all’impossibilità di inserire nel carico didattico più di 80 CFU annuali, evidenziando il fatto che tale impossibilità penalizza, anche in termini economici, soprattutto quegli studenti che hanno accumulato ritardo nel sostenere gli esami e che vedono così compromessa la possibilità di recuperare il tempo perduto. La prof.sa Lemma comunica che, attraverso la Preside, interesserà della questione l’Area Percorsi Didattici. Il Consiglio approva all’unanimità. le pratiche studenti come da allegato n° 1.

 

3. Regolamento attuativo per il riconoscimento dei CFU dei corsi di riallineamento.

Come previsto dal verbale della riunione del CCL in Scienze dell’Educazione dell’11/2/2003, gli studenti che hanno frequentato i corsi di riallineamento e/o di potenziamento, conseguono n. 3 CFU ogni corso e tali CFU possono essere “scontati” sul monte crediti di qualsiasi esame opzionale (che verrà così sostenuto dallo studente con un programma ridotto in misura proporzionale ai crediti “scontati”).

Ad integrazione e precisazione di quanto già stabilito, il Consiglio approva all’unanimità il seguente regolamento attuativo:

I CFU ottenuti dagli studenti a seguito di corsi di riallineamento e potenziamento potranno essere “scontati” sul monte crediti di qualsiasi esame opzionale da 10 CFU con l’esclusione quindi degli esami da 5 CFU.

Gli studenti che hanno frequentato più di un corso di riallineamento e/o potenziamento, non potranno comunque “scontare” sull’esame opzionale più di 5 CFU se tali corsi sono stati frequentati entro l’A.A. 2002-2003, o più di 3 CFU se i corsi sono stati frequentati negli anni a partire dal 2003-2004.

Il voto dell’esame opzionale sarà determinato solo dall’esito della prova d’esame e non sarà influenzato da eventuali valutazioni ottenute dallo studente nell’ambito dei corsi di riallineamento e/o potenziamento.

 

3bis. Composizione delle Commissioni.

A mezzo lettera (v. allegato 2), la prof.sa Adriana Luciano rassegna le proprie dimissioni dalla presidenza della Commissione Tirocini riconoscendo le proprie responsabilità nell’errata segnalazione riguardante i tirocini comparsa sul sito Web della Facoltà. Il Consiglio, nel respingere le dimissioni della prof.sa Luciano, ricorda l’importanza e la mole del lavoro svolto dalla collega  e dichiara insostituibile il suo ruolo all’interno della Commissione Tirocini e all’interno della Facoltà.

Al tempo stesso, il Consiglio individua nel sito Web un punto sensibile della comunicazione istituzionale della Facoltà e segnala dunque la necessità di elaborare un regolamento interno per la pubblicazione di dati in Rete, al fine di evitare errate comunicazioni agli studenti.

La prof.sa Barbara Bruschi rassegna le proprie dimissioni (v. allegato 3) dalla Commissione Tirocini a causa dell’aumentato impegno sul fronte del tutorato: il Consiglio accetta le dimissioni ed accoglie la proposta di nomina quale nuovo componente la commissione in rappresentanza dell’indirizzo per formatori a distanza.

Il prof. Rossati, ritira le dimissioni dalla Commissione Pratiche Studenti presentate in precedenza.

 

4. Presentazione del Piano Formativo del Corso di Laurea al Comitato di Indirizzamento: valutazioni e problemi connessi.

La prof.sa Lemma sottolinea l’importanza di una riflessione sulla figura professionale dell’Educatore Professionale ed, eventualmente, su quella dell’Animatore Socioculturale. Tale riflessione dovrà investire l’intero CCL e portare ad una più chiara definizione del Piano Formativo del Corso di Laurea, anche alla luce dei mutamenti intervenuti con l’istituzione del Corso di Laurea Interfacoltà per Educatori Professionali nel settore Socio-Sanitario. Nell’ambito di questa riflessione dovranno essere ripensati anche il ruolo e le modalità di svolgimento dei tirocini. La prof.sa Lemma propone altresì di dedicare a tale riflessione una seduta del CCL nei mesi di dicembre 2003 o di gennaio 2004.

 

5. Varie ed eventuali

Si dibatte sul modo di razionalizzare gli impegni dei docenti nelle commissioni di laurea; viene quindi avanzata la proposta di fissare, anziché due lunghe sedute di laurea al giorno, quattro sedute più brevi (due al mattino e due al pomeriggio) in ognuna delle quali convocare il numero di docenti strettamente necessario allo svolgimento degli esami di laurea previsti. Si propone altresì di utilizzare l’auditorium Guido Quazza quale seconda sala lauree per permettere lo svolgimento di più sedute contemporaneamente. La prof.sa Poggi si impegna ad esaminare queste possibilità.

Il Consiglio approva all’unanimità la relazione didattica presentata dalla dott.sa Maria Cristina Morandini.

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma