UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 22/10/2003

 

Il Consiglio si riunisce presso la Sala Lauree di Palazzo Nuovo. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)

Professori ordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Barberis

 

Amatuzzi (G)

Migliore

Bonanate *

Bruschi *

Arace *

Pacini

Chiosso *

Bucciarelli *

Fulcheri

Beltramo *

Cotti Cometti

Ceppa

Masiero

Rappr. studenti

Pichierri (G)

Colombero *

Panizza *

Audenino

 

Comba *

Pattono *

Campana

Professori straordinari

Corti *

Perissinotto *

Lo Bue

Fagiani

Guglielminetti

Quaglia

Rossetti

Giani *

Lemma *

Ratti

 

Grimaldi *

Mariani *

Rosso (G)

 

Luciano *

Naso *

Trinchero (G)

 

Luzzatto

Pareti *

 

 

Milanaccio

Pinottini *

 

 

Muttini *

Potremoli

 

 

Poggi

Rossati

 

 

 

1. Comunicazioni.

Il prof. Chiosso e la prof.sa Lemma informano il Consiglio circa le trattative con la Regione Piemonte sugli sbocchi professionali degli Animatori Socioculturali laureati nel Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dal momento in cui verrà chiuso il curriculum per Educatori Socioculturali. L'assessore alle politiche sociali Cotto si è mostrato interessato all'inserimento degli animatori socioculturali nell'animazione delle comunità, pur segnalando lo scarso interesse in proposito da parte delle cooperative. La prof.sa Luciano segnala l'importanza del ruolo della ricerca avviata nel Corso di Laurea circa gli sbocchi professionali dei laureati di detto corso: la trattativa con la Regione Piemonte potrebbe dunque tenere conto dei risultati di tale ricerca. La prof.sa Lemma e il prof. Chiosso ricordano che il curriculum per Educatori socioculturali non verrà chiuso fino a che non verrà fatta chiarezza legislativa sul riconoscimento degli Animatori Socioculturali, tale decisione si motiva anche con il fatto che la figura professionale dell'Educatore Professionale è definita per legge.

 

2. Pratiche studenti

Si approva il modulo predisposto dalla Commissione Pratiche Studenti per la stesura dei piani di studi che dovranno essere presentati dagli studenti che seguono il percorso formativo abbreviato.

La studentessa Sabrina Gasparello (matr. 145872) chiede di poter eliminare dal proprio piano di Studi l'esame di “Organizzazione, programmazione, gestione dei servizi sanitari e sociali”, in quanto eccedente i crediti previsti e non più presente tra i vincoli della tabella ministeriale: il Consiglio approva all’unanimità.

 

3. Patente Europea del Computer

Il prof. Grimaldi informa il Consiglio circa il fatto che, a partire dall'A.A. 2004-2005, il corso di informatica formerà gli studenti sui quattro moduli necessari per il conseguimento del livello "start" della Patente Europea del Computer (ECDL). Gli studenti del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione dovranno dunque sostenere obbligatoriamente l'esame per il conseguimento del livello "start" dell'ECDL. Gli studenti già in possesso dell'ECDL, previa registrazione dell'esame, vedranno riconosciuti i due crediti (2 CFU) di informatica di base. Gli esami per il conseguimento dell'ECDL, si svolgeranno presso il MultiLab e avranno un costo intorno ai 120 Euro, tale importo potrà essere percepito dalla Facoltà attraverso il pagamento delle tasse universitarie, badando a fare in modo che tale cifra non venga versata da coloro che sono già in possesso dell'ECDL o che intendono conseguirlo altrove.

 

4. Varie ed eventuali

La prof.sa Lemma segnala che,  vista l'opportunità di riunire il comitato di indirizzamento e di presentare ad esso il piano formativo del corso di laurea, una delle prossime riunioni del Consiglio di Corso di Laurea ospiterà una riflessione su tale piano.

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma