UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 28/04/2003

 

Il Consiglio si riunisce presso l’aula 14 di Palazzo Nuovo alle ore 14. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)

Professori ordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Barberis*

Ceppa*

Amatuzzi*

Migliore

Bonanate*

Colombero

Castagnoli

Pacini

Cotti Cometti

Corti*

Fulcheri

 

Pichierri

Borgna (G)

Masiero*

Rappr. studenti

 

Bruschi*

Nosari (G)

Audenino

Professori straordinari

Lemma*

Panizza

Campana

Fagiani (G)

Pareti

Papa*

Lo Bue

Giani*

Rossati (G)

Pattono (G)

Rossetti

Grimaldi*

Pinottini*

Perissinotto*

 

Luciano*

Bucciarelli*

Quaglia

 

Luzzatto

Comba

Ratti*

 

Milanaccio*

Guglielminetti*

Rosso

 

Muttini

Mariani*

Trinchero (G)

 

Poggi*

Naso

 

 

 

Potremoli*

 

 

 

Azzolini

 

 

 

 

1. Comunicazioni

La prof.sa Lemma comunica che I motivi che hanno suggerito di convocare la riunione in data odierna sono legati alla necessità di prendere decisioni riguardanti materiale da pubblicare sulla guida dello studente di ormai prossima pubblicazione.

 

2. Pratiche studenti.

Studentessa DI BELLA BARBARA: il Consiglio approva all’unanimità la richiesta di sostenere l'esame soprannumerario di Sociologia delle società complesse. Il provvedimento è adottato in via eccezionale, in quanto la richiesta è stata presentata fuori termine, dato che l'esame è necessario per l'imminente discussione della tesi di laurea. Non vengono approvate le rimanenti richieste di variazione del piano di studio della stessa studentessa in quanto presentate fuori termine.

Studentessa CALLIERO CATERINA (matr. 148131), chiede di poter sostenere l’esame di Didattica Generale (corso non tenuto nel presente anno presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione) con il prof. Castoldi (Scienze della Formazione Primaria), previo accordo con il Docente. Il Consiglio approva all’unanimità.

Studentessa CASORZO SILVIA: chiede che l'esame di linguistica italiana, sostenuto il 21.09.01 venga riconosciuto come esame a titolo libero, in quanto sostenuto in aggiunta alle 43 semestralità richieste dal piano di studio. Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Vengono nominati i nuovi membri della Commissione Pratiche Studenti per il triennio settembre 2003 – settembre 2006. La Commissione sarà così composta: Prof. Carlo Colombero, Prof.sa Paola Borgna, Dott.sa Maria Cristina Morandini.

 

3. Approvazione dei programmi dei corsi per l’anno accademico 2003-2004

Il Consiglio approva all’unanimità i programmi presentati (v. allegato 2).

 

4. Approvazione dei criteri per l’accesso al corso di Laurea in Scienze dell’Educazione e per il riconoscimento dei crediti per i diplomati presso le Scuole Regionali per Educatori Professionali.

Viene presentato il regolamento per l’accesso al corso di cui in oggetto (v. allegato 1). Si apre una breve discussione nel corso della quale il prof. Di Pol dichiara la propria opposizione al riconoscimento di 120 CFU a possessori del titolo di Educatore Professionale. Si mette ai voti il regolamento così stilato: il Consiglio approva con il solo voto contrario del prof. Di Pol.

 

5. Test di ingresso: definizione della struttura dei test, della valutazione del voto di maturità e della data di effettuazione delle prove.

Il dott. Perissinotto, sulla scorta delle valutazioni fatte dalla dott.sa Pattono, propone che il test di ingresso consti di 40 domande e che la graduatoria venga stilata assegnando ad ogni candidato 1 punto per ogni sua risposta corretta nel test e 1 punto per ogni voto superiore al 60 ottenuto dal candidato nell’Esame di Stato. Si propone come data della prova di ingresso il 18/9/2003. Il consiglio approva all’unanimità.

 

 

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma