UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 05/03/2003

 

Il Consiglio si riunisce presso la sala lauree della Facoltà  alle ore 14. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Alessandro Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)

Professori ordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Barberis*

Ceppa (G)

Amatuzzi (G)

Migliore

Bonanate*

Colombero*

Castagnoli

Pacini

Cotti Cometti

Corti*

Fulcheri

 

Pichierri (G)

Borgna*

Masiero*

Rappr. studenti

 

Bruschi*

Nosari (G)

Audenino

Professori straordinari

Lemma*

Panizza (G)

Campana

Fagiani*

Pareti (G)

Papa*

Lo Bue*

Giani*

Rossati

Pattono (G)

Rossetti

Grimaldi*

Pinottini*

Perissinotto *

 

Luciano*

Bucciarelli*

Quaglia

 

Luzzatto*

Azzolini

Ratti

 

Milanaccio*

Comba*

Rosso*

 

Muttini

Guglielminetti*

Trinchero*

 

Poggi*

Mariani

Di Pol*

 

 

Naso*

 

 

 

Potremoli*

 

 

 

1.      Comunicazioni

Non vi sono comunicazioni

 

  1. Pratiche studenti

Il prof. Guglielminetti ricorda che l'attuale commissione pratiche studenti è in scadenza a settembre e segnala dunque la necessità di nominare al più presto  la nuova commissione in modo che i suoi componenti possano essere indicati sulla guida dello studente.

Il Consiglio approva le pratiche studenti come da allegato 1

 

  1. Approvazione dei programmi dei corsi per l’anno accademico 2003-2004

La prof.sa Giani ricorda la necessità di stabilire, a livello di Corso di Laurea, se accogliere o meno l'invito, giunto dal Preside negli anni precedenti, a limitare a 500 pagine i programmi dei corsi.

Il prof. Bonanate segnala che il gruppo disciplinare dei filosofi ritiene di non accettare la limitazione del numero di pagine.

Il prof. Luzzatto si dichiara invece a favore della limitazione del numero di pagine al fine di mantenere un equilibrio del carico di studio tra i vari esami e per rientrare nei limiti di carico stabiliti dalla legge.

Il dott. Perissinotto ricorda che la questione non verte sulla limitazione dei programmi, bensì l'utilizzo della pagina quale unità di misura del carico di lavoro per lo studente.

Il prof. Guglielminetti esprime accordo con quanto appena detto e propone che ogni docente stabilisca la quantità di testi da includere nel programma in modo da rispettare il carico previsto dalla legge in termini di ore di presenza e di studio (25 ore per ogni CFU).

Si mette ai voti la proposta di abolire la limitazione del numero di pagine per i programmi: il consiglio approva all'unanimità.

Si approvano i programmi dei corsi presentati come da allegato 2.

 

  1. Applicazione dei criteri di minima previsti dal documento 17/01 del Comitato Nazionale di Valutazione: prime riflessioni per il prossimo anno accademico.

La prof.sa Lemma propone di portare il numero di studenti programmato a 250 al fine di consentire il rispetto dei criteri previsti dal documento 17/01 del Comitato Nazionale di Valutazione senza dover ricorrere al raddoppiamento  dei corsi.

Il prof. Chiosso propone di portare a 250 il numero degli iscritti al primo anno, ma di accogliere, in più, fino a 100 studenti che, in possesso del titolo regionale di Educatore Professionale, accederebbero direttamente al terzo anno per sostenere i 60 CFU mancanti al loro curriculum. A tali studenti non verrà però concesso di prevedere nel proprio piano di studi i corsi che, con la presenza aggiuntiva di alcune di queste 100 unità, superebbero il numero di 250 frequentanti.

Il prof. Guglielminetti propone di includere nel numero dei 100 anche gli studenti che chiedono il trasferimento da altri Corsi di Laurea, da altre Facoltà o da altri Atenei.

Si mette ai voti la proposta di limitare, per l'A.A. 2003-2004, a 250 il numero di studenti iscritti al primo anno. Il consiglio approva con un solo astenuto e nessun voto contrario.

Si mette ai voti la proposta di accogliere, per l'A.A. 2003-2004, in aggiunta ai 250 studenti normalmente immatricolati, fino a 100 studenti in possesso del titolo regionale di Educatore Professionale o provenienti da altri Corsi di Laurea, altre Facoltà o altri atenei, a tali studenti non verrà concesso di prevedere nel proprio piano di studi i corsi che, con la presenza aggiuntiva di alcune di queste 100 unità, superebbero il numero di 250 frequentanti. Si propone altresì che per tali studenti la prova di ingresso possa essere differenziata rispetto a quella prevista per gli studenti in ingresso al primo anno. Il consiglio approva con un solo astenuto e nessun voto contrario.

 

  1. Rinnovo dell’incarico di Presidenza per il triennio 2003-2006: esigenze e prospettive del corso di laurea.

Si apre un ampio dibattito sul tema.

 

  1. Varie ed eventuali

Si mette ai voti la proposta di continuare, anche per l’A.A. 2003-2004, ad effettuare una prova di ingresso comune al CdL in Scienze dell’Educazione di Torino e al CdL in Scienze dell’Educazione di Savigliano; la proposta prevede che si mantengano due graduatorie differenziate per le due sedi, ma qualora una delle due graduatorie andasse esaurita e vi fossero ancora posti disponibili nella relativa sede, l’iscrizione a quella sede venga aperta anche ai candidati presenti nell’altra graduatoria.  Il consiglio approva all’unanimità.

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma