UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione dell’11/02/2002

 

Il Consiglio si riunisce presso l’aula 15 di Palazzo Nuovo alle ore 9.30. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario la prof.sa Mariani. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)

 

Professori ordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Barberis

Ceppa*

Amatuzzi*

Migliore

Bonanate*

Colombero*

Azzolini*

Pacini

Cotti Cometti

Corti*

Castagnoli

 

Pichierri

Borgna*

Fulcheri

Rappr. studenti

Poggi*

Bruschi*

Masiero*

Audenino

Professori straordinari

Lemma*

Nosari (G)

Campana

Fagiani

Pareti*

Panizza*

Campione

Giani (G)

Rossati*

Papa

Lo Bue

Grimaldi (G)

Pinottini

Pattono

Rossetti

Luciano (G)

Bucciarelli*

Perissinotto (G)

 

Luzzatto

Comba*

Quaglia

 

Milanaccio (G)

 

Ratti*

 

Mattini (G)

Guglielminetti*

Rosso (G)

 

 

Mariani*

Trinchero (G)

 

 

Naso*

 

 

 

Potremoli*

 

 

 

 

1. Comunicazioni.

Il presidente apre la seduta del CCL presentando un primo bilancio del periodo di presidenza  sottolineando, tra gli impegni presi nei confronti dei colleghi all’inizio del mandato, la necessità di attivarsi nel verificare il rispetto dei ‘requisiti minimi’ secondo la Legge 17/01. La Commissione Didattica non ha, al momento, fornito supporto nel gestire i dati in oggetto soprattutto in occasione dell’apertura del nuovo CCL in e-learning, Scienze della formazione in Rete.

Il presidente del CCL chiede ai colleghi di collaborare con la Commissione per giungere entro il 20/2/03 a fornire i dati necessari al Senato Accademico. Intervengono i proff. Ceppa e Naso chiedendo chiarimenti in merito al testo di Legge in oggetto. La spiegazione riprende il fatto che il CCL è posto nella fascia C cui corrispondono 250 studenti iscritti calcolati sulla prestazione di 120 ore di didattica per docenti ordinari ed associati e di 60 ore per i ricercatori confermati. Il numero programmato è fissato a 400 mentre dovrà scendere a 250 studenti al fine di non dover ‘raddoppiare’ alcuni corsi di base. La discussione si orienta sulla necessità di fermare il numero programmato a 250, visto che a questi si aggiungeranno gli studenti iscritti a Savigliano, al CCL di Formazione in Rete e all’Interfacoltà. Si decide di rinviare la discussione e la votazione al momento in cui verranno presentati i dati relativi al rapporto docenti/studenti per l’a.a. 2003/04.

Il prof Chiosso interviene sottolineando la Ratio della legge a favore della qualità del servizio e propone però di mantenere il numero programmato a 350 iscritti essendo questo possibile ancora per il prossimo anno accademico, senza raddoppio dei corsi ove non vi sia esubero dei docenti.

Viene rinviata al prossimo CCL la delibera della data oltre la quale i problemi organizzativi del nuovo corso di laurea in e-learning potrebbero impedirne l’attuazione nel prossimo anno accademico.

La seconda comunicazione riguarda la possibilità che gli educatori professionali con formazione regionale accedano al CLLC in Scienze dell’Educazione (triennali e specialistiche) previo possesso dei requisiti stabiliti dal CCL. Il CCL esprime parere  favorevole e la questione verrà sottoposta alla discussione nel prossimo Consiglio di Facoltà rinviando invece ad altro CCL la definizione dei criteri e dell’eventuale numero programmato dei casi accettabili.

La terza comunicazione riguarda la richiesta da parte del Consiglio di presidenza di rinviare di un mese l’elezione del nuovo preside previa convocazione dei CCL per la discussione delle candidature presentate.

 

 

2. Pratiche studenti

Il consiglio approva all’unanimità le pratiche studenti come da allegato 1.

 

3. Tutorato

La prof.ssa Bruschi relaziona circa le attività svolte nell’a.a. passato e in quello in corso aprendo la discussione sulle prospettive future. Il bilancio sul pregresso è positivo ma si propone al CCL di prevedere anche l’introduzione di attività di tutorato diretto da parte dei docenti.

 

4. Educatore professionale: apertura del nuovo biennio

L’apertura agli educatori professionali di formazione regionale dell’accesso al CCL in Scienze dell’educazione pone problemi relativi ai corsi da attivare per consentire loro di ottenere i 60 CFU richiesti dagli accordi tra le parti per il raggiungimento della laurea triennale.

Il medesimo problema si propone per il CCL dell’Interfacoltà

 

5. Varie ed eventuali

Il prof. Rossati chiede la nomina a cultore della materia del dott. Mario Galliano di cui si allega curriculum (allegato 2). Il consiglio approva all’unanimità.

Si discute il problema dei crediti acquisiti dagli studenti nei corsi di riallineamento organizzati dal CCL; la soluzione adottata lo scorso a.a. non è più proponibile per il futuro quindi si chiede di deliberare la possibilità di defalcare detti crediti (generalmente 3 CFU) dal carico dell’esame opzionale. Si suggerisce di verbalizzare l’esame come regolare (10 o 5 CFU) specificando nelle annotazioni la realtà di fatto (7+ 3 CFU oppure 3+2 CFU). La votazione vede tutti favorevoli tranne un contrario (Mariani) e un astenuto.

 

 

IL SEGRETARIO

Prof.sa Anna Mariani

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma