UNIVERSITÀ DI TORINO FACOLTÀ
DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE |
CORSO
DI LAUREA IN SCIENZE
DELL’EDUCAZIONE |
del Consiglio di Corso di Laurea in scienze
dell’Educazione dell’11/02/2002
Il Consiglio si riunisce presso l’aula 15 di Palazzo Nuovo alle ore 9.30. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario la prof.sa Mariani. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)
Professori ordinari |
Professori associati |
Affidatari e supplenti |
Professori a contratto |
Barberis |
Ceppa* |
Amatuzzi* |
Migliore |
Bonanate* |
Colombero* |
Azzolini* |
Pacini |
Cotti Cometti |
Corti* |
Castagnoli |
|
Pichierri |
Borgna* |
Fulcheri |
Rappr. studenti |
Poggi* |
Bruschi* |
Masiero* |
Audenino |
Professori straordinari |
Lemma* |
Nosari (G) |
Campana |
Fagiani |
Pareti* |
Panizza* |
Campione |
Giani (G) |
Rossati* |
Papa |
Lo Bue |
Grimaldi (G) |
Pinottini |
Pattono |
Rossetti |
Luciano (G) |
Bucciarelli* |
Perissinotto (G) |
|
Luzzatto |
Comba* |
Quaglia |
|
Milanaccio (G) |
|
Ratti* |
|
Mattini (G) |
Guglielminetti* |
Rosso (G) |
|
|
Mariani* |
Trinchero (G) |
|
|
Naso* |
|
|
|
Potremoli* |
|
|
1. Comunicazioni.
Il presidente apre la seduta del CCL presentando un primo bilancio del periodo di presidenza sottolineando, tra gli impegni presi nei confronti dei colleghi all’inizio del mandato, la necessità di attivarsi nel verificare il rispetto dei ‘requisiti minimi’ secondo la Legge 17/01. La Commissione Didattica non ha, al momento, fornito supporto nel gestire i dati in oggetto soprattutto in occasione dell’apertura del nuovo CCL in e-learning, Scienze della formazione in Rete.
Il presidente del CCL chiede ai colleghi di collaborare con la Commissione per giungere entro il 20/2/03 a fornire i dati necessari al Senato Accademico. Intervengono i proff. Ceppa e Naso chiedendo chiarimenti in merito al testo di Legge in oggetto. La spiegazione riprende il fatto che il CCL è posto nella fascia C cui corrispondono 250 studenti iscritti calcolati sulla prestazione di 120 ore di didattica per docenti ordinari ed associati e di 60 ore per i ricercatori confermati. Il numero programmato è fissato a 400 mentre dovrà scendere a 250 studenti al fine di non dover ‘raddoppiare’ alcuni corsi di base. La discussione si orienta sulla necessità di fermare il numero programmato a 250, visto che a questi si aggiungeranno gli studenti iscritti a Savigliano, al CCL di Formazione in Rete e all’Interfacoltà. Si decide di rinviare la discussione e la votazione al momento in cui verranno presentati i dati relativi al rapporto docenti/studenti per l’a.a. 2003/04.
Il prof Chiosso interviene sottolineando la Ratio della legge a favore della qualità del servizio e propone però di mantenere il numero programmato a 350 iscritti essendo questo possibile ancora per il prossimo anno accademico, senza raddoppio dei corsi ove non vi sia esubero dei docenti.
Viene rinviata al prossimo CCL la delibera della data oltre la quale i problemi organizzativi del nuovo corso di laurea in e-learning potrebbero impedirne l’attuazione nel prossimo anno accademico.
La seconda comunicazione riguarda la possibilità che gli educatori professionali con formazione regionale accedano al CLLC in Scienze dell’Educazione (triennali e specialistiche) previo possesso dei requisiti stabiliti dal CCL. Il CCL esprime parere favorevole e la questione verrà sottoposta alla discussione nel prossimo Consiglio di Facoltà rinviando invece ad altro CCL la definizione dei criteri e dell’eventuale numero programmato dei casi accettabili.
La terza comunicazione riguarda la richiesta da parte del Consiglio di presidenza di rinviare di un mese l’elezione del nuovo preside previa convocazione dei CCL per la discussione delle candidature presentate.
2. Pratiche studenti
Il consiglio approva all’unanimità le pratiche studenti come da allegato 1.
3. Tutorato
La prof.ssa Bruschi relaziona circa le attività svolte nell’a.a. passato e in quello in corso aprendo la discussione sulle prospettive future. Il bilancio sul pregresso è positivo ma si propone al CCL di prevedere anche l’introduzione di attività di tutorato diretto da parte dei docenti.
4. Educatore professionale: apertura del nuovo biennio
L’apertura agli educatori professionali di formazione regionale dell’accesso al CCL in Scienze dell’educazione pone problemi relativi ai corsi da attivare per consentire loro di ottenere i 60 CFU richiesti dagli accordi tra le parti per il raggiungimento della laurea triennale.
Il medesimo problema si propone per il CCL dell’Interfacoltà
5. Varie ed eventuali
Il prof. Rossati chiede la nomina a cultore della materia del dott. Mario Galliano di cui si allega curriculum (allegato 2). Il consiglio approva all’unanimità.
Si discute il problema dei crediti acquisiti dagli studenti nei corsi di riallineamento organizzati dal CCL; la soluzione adottata lo scorso a.a. non è più proponibile per il futuro quindi si chiede di deliberare la possibilità di defalcare detti crediti (generalmente 3 CFU) dal carico dell’esame opzionale. Si suggerisce di verbalizzare l’esame come regolare (10 o 5 CFU) specificando nelle annotazioni la realtà di fatto (7+ 3 CFU oppure 3+2 CFU). La votazione vede tutti favorevoli tranne un contrario (Mariani) e un astenuto.
IL SEGRETARIO Prof.sa Anna Mariani |
IL PRESIDENTE prof.sa Patrizia Lemma |