UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 09/12/2002

 

Il Consiglio si riunisce presso la sala lauree della sede di Via Sant’Ottavio 20, Torino, alle ore 9. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco; giustificano l’assenza coloro il cui nome è affiancato dal segno (G)

Professori ordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Barberis

Ceppa

Amatuzzi *

Migliore

Bonanate *

Colombero *

Azzolini

Pacini

Cotti Cometti

Corti *

Castagnoli

 

Pichierri *

Borgna *

Fulcheri

Rappr. studenti

 

Bruschi (G)

Masiero *

Audenino

Professori straordinari

Lemma *

Nosari (G)

Campana

Fagiani

Pareti *

Panizza

Campione

Giani *

Rossati *

Papa (G)

Lo Bue

Grimaldi *

Pinottini

Pattono *

Rossetti *

Luciano (G)

Bucciarelli *

Perissinotto *

 

Luzzatto

Comba *

Quaglia

 

Milanaccio (G)

Poggi *

Ratti

 

Muttini

Guglielminetti *

Rosso *

 

 

Mariani *

Trinchero *

 

 

Naso (G)

 

 

 

Potremoli *

 

 

 

 

1. Comunicazioni.

Non vi sono comunicazioni

 

2. Valutazione del test di ingresso a.a. 2002-2003 e profili di orientamento.

Il dott. Perissinotto espone i risultati del test di ingresso dell’a.a. 2002-2003 e la loro valutazione in funzione dell’orientamento presentando i profili orientativi (v. allegato 1) ottenuti con la suddetta prova e proposti ad ogni singolo studente. Richiama poi la necessità di progettare i test di ingresso 2003-2004 anche in relazione all’istituzione dei Test di Accertamento dei Requisiti Minimi di Facoltà. La prof.sa Lemma chiede al Consiglio un pronunciamento circa l’opportunità di formulare i test 2003-2004 sul modello di quelli dell’anno precedente (70% delle domande basate sull’interpretazione di testi – 30% basato su domande di cultura generale e di ragionamento numerico) e di informare a tale modello anche i TARM. Il Consiglio approva all’unanimità. Il prof. Pontremoli segnala inoltre che si pensa di adottare il criterio dell’interpretazione testuale anche per i  TARM.

 

3. Definizione del numero di studenti da ammettere nei corsi di laurea tab. 18

La prof.sa Lemma propone che il numero programmato di studenti per il corso di Scienze dell’Educazione sia di 350 unità. Il Consiglio approva con due astensioni e nessun voto contrario.

Il prof. Grimaldi propone che il numero programmato di studenti per il corso di Scienze della Formazione e della comunicazione in Rete sia di 100 unità. Il dott. Perissinotto propone invece un numero di 80. Il dott. Trinchero e il prof. Chiosso si schierano a favore della proposta del prof. Grimaldi. Il Consiglio approva la scelta del numero di 100 unità con due astensioni e nessun voto contrario.

 

4. Approvazione piani di studio dei corsi di laurea tab. 18

Il prof. Chiosso propone il piano di studi 2002-2003 per il Corso di Laurea per Scienze dell’Educazione come da allegato 2, specifica inoltre che l’insegnamento di Psicologia sociale dovrà avere un orientamento che contempli anche la sociologia del lavoro.

Il Consiglio approva con una astensione e nessun voto contrario.

Il prof. Grimaldi propone il piano di studi 2002-2003 per il Corso di Laurea per Scienze dell’Educazione come da allegato 3. La prof.sa Giani, in accordo con il prof. Rossati, suggerisce di inserire, al posto dell’esame di psicologia dello sviluppo, un esame di Psicologia della comunicazione. Il prof. Chiosso ribadisce l’importanza della psicologia dello sviluppo. Dopo un breve dibattito il Consiglio approva con sette astensioni e nessun voto contrario.

Il Consiglio decide che tutte le mutuazioni  dovranno essere ufficialmente segnalate ai docenti interessati e, dove necessario, indicate sulla guida dello studente.

La prof.sa Lemma propone che i vari Corsi di Laurea prevedano un monte ore per attività a scelta e che non collochino in tale monte ore previsto dalla tabella solo un esame a scelta. La prof.sa Mariani manifesta la sua perplessità circa l’inclusione in tale monte crediti dei CFU maturati attraverso i corsi di riallineamento. Il dott. Perissinotto ricorda che  oltre ai crediti occorre contemplare anche i debiti formativi e che i CFU maturati con i corsi di riallineamento dovrebbero proprio colmare questi debiti e non inserirsi tra le attività a scelta.

Il Consiglio approva all’unanimità la proposta della prof.sa Lemma riservando a successive sedute la discussione in merito ai corsi di riallineamento.

 

7. Pratiche studenti

Il consiglio approva all’unanimità del pratiche studenti come da allegato 4.

 

6. Varie ed eventuali

La prof.sa Lemma chiede ai docenti del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione di segnalare al dott. Trinchero, responsabile del C.d.L. per le infrastrutture informatiche, eventuali anomalie e discriminazioni nell’accesso degli studenti alle aule e alle attrezzature informatiche di Facoltà.

 

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma