UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 21/10/2002

 

Il Consiglio si riunisce presso l’aula 15 della sede di Via Sant’Ottavio 20, Torino, alle ore 9.30. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i membri del Consiglio di Corso di Laurea il cui nome, nella tabella seguente, è affiancato da asterisco.

 

Professori ordinari f.r.

Professori associati

Affidatari e supplenti

Professori a contratto

Castronovo

Ceppa

Amatuzzi *

Arace

Gallino *

Colombero *

Azzolini

Auteri

 

Corti *

Baldissera

Migliore

Professori ordinari

Fagiani *

Bertero

Pacini

Barberis *

Guaraldo *

Borgna  *

Papa

Bonanate *

Lemma *

Bruschi  *

Robotti

Chiosso *

Pinottini

Caranta

 

Cotti Cometti

Rossati *

Castagnoli  *

Rappr. studenti

De Palma

Varisco

Corrao *

Audenino

Pichierri *

Bucciarelli

Fulcheri

Campana

Sibilla

Comba *

Gribaudo *

Lo Bue *

Trinchero

Di Pol

Iovino *

Rossetti

 

Gobbo

Lunardon

 

Professori straordinari

Grimaldi

Marvulli

 

Giani *

Guglielminetti *

Masiero *

 

Luciano  *

Mariani *

Massa Pinto

 

Luzzatto

Naso

Panizza *

 

Milanaccio

Pareti

Pattono *

 

Mattini *

Potremoli

Perissinotto *

 

 

Valsania *

Poggi

 

 

 

Quaglia

 

 

 

Ratti

 

 

 

Rosso *

 

 

 

Tinti

 

 

 

Trinchero *

 

 

 

Vittoz

 

 

Giustificano l’assenza la prof.sa Naso, il prof Di Pol, la prof.sa Pareti, il prof. Pontremoli, il prof. Grimaldi

.

1. Comunicazioni

Non vi sono comunicazioni

 

2. Proposta di istituzione di un nuovo corso di laurea tabella 18 in Scienze della formazione e comunicazione in rete.

La prof.sa Lemma avvia il dibattito sull’istituzione del nuovo corso di laurea tabella 18 in Scienze della formazione e comunicazione in Rete.

Il prof. Gallino illustra il progetto elaborato dalla Commissione da lui diretta (v. progetto allegato 1).

Interviene la prof.sa Luciano illustrando un proprio progetto di riorganizzazione del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione (v. progetto allegato 2)

Interviene il dott. Perissinotto che si dichiara favorevole all’istituzione del nuovo Corso di Laurea; al tempo stesso però, propone che, tanto nel titolo quanto nei contenuti, alle tematiche dell’e‑learning si affianchino quelle più generali dell’educazione attraverso i media e ciò anche per ribadire la centralità del ruolo culturale delle Scienze dell’Educazione nel campo della Comunicazione.

Il prof. Milanaccio si dichiara favorevole all’istituzione del nuovo Corso di Laurea sottolineandone il valore innovativo e la capacità di attrarre studenti provenienti da bacini di utenza diversi da quelli abituali.

La prof.sa Mariani si dichiara contraria all’istituzione del nuovo Corso di Laurea proponendo piuttosto di consolidare, sul piano delle risorse e del progetto culturale, l’attuale Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione.

Il prof. Chiosso sottolinea l’opportunità di dividere il percorso formativo degli educatori e dei formatori da quello degli esperti di e‑learning e ciò per meglio distinguere professionalità che avranno interlocutori diversi nel mondo del lavoro; si dichiara dunque favorevole all’istituzione del nuovo Corso di Laurea.

La prof. Giani appoggia l’idea di valutare la scelta del nome del nuovo Corso di Laurea considerando anche il parere degli studenti della scuola superiore.

Si mette ai voti l’istituzione del nuovo Corso di Laurea , il Consiglio approva con 13 voti favorevoli, 4 contrari, 7 astenuti.

Si nomina una commissione destinata alla progettazione del nuovo Corso di Laurea e al coordinamento con gli altri Corsi di Laurea che insistono sulla stessa tabella 18, la commissione sarà composta dalla Prof.sa Lemma, dal prof. Chiosso, dal prof. Grimaldi, dal Prof. Milanaccio, dal prof. Bonanate, dal dott. Trinchero e dal dott. Perissinotto.

 

3. Nomina del comitato di indirizzo per il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.

Vengono nominati i tre membri accademici del Comitato di Indirizzo individuati nella prof.sa Luciano, nel prof. Grimaldi e nella prof.sa Bruschi. Quali membri non accademici vengono individuati i seguenti nominativi: dott.sa Astrologo Dunia (Isvor Fiat), dott. Cerreti Giancarlo (CGIL Piemonte), dott. De Giacobini Carlo (Forum Terzo Settore, Radio Torino Popolare), dott.sa Formento Daniela (Regione Piemonte – Settore Musei), dott.sa Gianesin (Regione Piemonte – Settore Politiche Sociali), dott.sa Ferrero Anna (Acta Consulting),  dott.sa Ricciuto, dott. Spadarotto Luigi (Associazione Italiana Formatori), dott. Viano Francesco (Regione Piemonte). Il Consiglio dà mandato alla Presidente di inserire nel comitato altri membri non accademici.

 

4. Pratiche studenti.

Il Consiglio approva i piani di studio dei seguenti studenti: Amato Lorella, Iozzo Vittoria, Riva Maurizio.

 

5. Stato di avanzamento delle procedure per la gestione dei tirocini, sede di Savigliano.

Il prof. Valsania riferisce in merito.

 

6. Varie ed eventuali

Il prof. Milanaccio chiede la nomina a cultore della materia per l’insegnamento di Sociologia della dott.sa Fiorenza Gamba (v. curriculum allegato 3): il Consiglio approva all’unanimità.

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma