UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

 del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 05/06/2002

 

Il Consiglio si riunisce presso l’aula 15 della sede di Via Sant’Ottavio 20, Torino, alle ore 10. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma, funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti:

 

Professori straordinari

Professori associati

Affidatari e supplenti

Rappr. studenti

Giani

Lemma

Amatuzzi

Campione

Luciano

Comba

Bruschi

Lo Bue

 

Guglielminetti

Castagnoli

 

 

Mariani

Chiossoo

 

 

Naso

Fulcheri

 

 

Potremoli

Gribaudo

 

 

 

Masiero

 

 

 

Pattono

 

 

 

Perissinotto

 

 

 

Rosso

 

 

 

Trinchero

 

 

Giustificano l’assenza i prof.ri Poggi, Corti, Valsania, Grimaldi, Di Pol, Rossati

 

Ordine del Giorno

 

1.      Comunicazioni

2.      Pratiche studenti

3.      Tutorato: sviluppi e proposte operative

4.      Borse di studio art. 52

5.      Borse di studio “150 ore” per studenti

6.      Contratti integrativi

7.      Contratto per “Tecnico a tempo determinato”

8.   Varie ed eventuali

 

 

  1. Comunicazioni

Il prof. Chiosso informa il Consiglio e i docenti interessati circa i vincoli e i criteri per la denominazione dei corsi nel Corso di Laurea Interfacoltà per Educatori Professionali.

 

  1. Pratiche studenti

Il prof. Guglielminetti segnala l’approvazione della pratica di una studentessa che, pur avendo titolo per l’iscrizione alla laurea specialistica, ha optato, per motivi lavorativi, per l’iscrizione a un corso di laurea di primo livello. A fronte di una richiesta di delucidazioni in merito da parte della prof.sa Muttini, la prof.sa Lemma specifica che la laurea specialistica non dà diritto al titolo di Educatore Professionale, come invece accade nella laurea di base, dunque, nel caso del profilo professionale degli Educatori Professionali, la laurea specialistica non costituisce titolo sostitutivo rispetto a quello della laurea di base.

Il prof. Chiosso chiarisce che con la Delibera del Consiglio Regionale del 12/11/2001 la Regione si impegna a chiudere le scuole regionali per educatori, a riconoscere i laureati dei Corsi di Laurea Triennali della Facoltà di Scienze dell’Educazione, a contribuire al Corso di Laurea Interfacoltà. Dal canto suo l’Università avvia a proprie spese il Corso di Laurea Interfacoltà (DM 520/98) e riconosce fino a 120 CFU agli Educatori Professionali con formazione extrauniversitaria che dunque potranno conseguire la Laurea sostenendo esami per almeno 60 CFU e l’esame di laurea.

Il Consiglio delibera sulle pratiche studenti come da allegato 2.

 

  1. Tutorato

La prof.sa Bruschi, presidente della Commissione Tutorato, informa il Consiglio circa le caratteristiche del progetto in corso per l’attività di tutorato. L’intervento della prof.sa Bruschi è riassunto nel testo dell’allegato 1.

La prof.sa Castagnoli informa che nella sede di Savigliano il tutorato, almeno per l’A.A. 2002-2003, sarà basato sul lavoro di due commissioni, la prima preposta all’accoglienza dello studente e al suo orientamento sia universitario, sia professionale; la seconda commissione si occuperà invece di sostegno al conseguimento del risultato.

 

4.      Borse di studio art. 52

La prof.sa Lemma rende edotto il Consiglio circa la situazione delle borse di studio riferita all’A.A. e suggerisce di mantenere lo stesso numero di borse, variando però la distribuzione tra la sede di Torino e quella di Savigliano. La prof.sa Giani e il prof. Milanaccio suggeriscono una ridistribuzione delle borse anche tra le varie aree disciplinari. Il Consiglio approva all’unanimità la seguente distribuzione delle borse:

 

Area

Sede di Torino

Sede di Savigliano

Storica

2 borse semestrali

nessuna

Filosofica

2 borse semestrali

1 borsa semestrale

Pedagogica

3 borse semestrali

1 borsa semestrale

Sociologica

3 borse semestrali

1 borsa semestrale

Antropologica

1 borsa semestrale

1 borsa semestrale

Psicologica

2 borse semestrali

1 borsa semestrale

Economia, lavoro e organizz.

1 borsa semestrale finanziata con i fondi della Direttiva Regionale

nessuna

Artistica

1 borsa semestrale finanziata con i fondi della Direttiva Regionale

nessuna

Della salute

1 borsa semestrale finanziata con i fondi della Direttiva Regionale

nessuna

Metodologica

4 borse annuali

nessuna

 

5. Borse di studio “150 ore” per studenti

Il Consiglio approva all’unanimità di assegnare 5 borse 150 ore per studenti che verranno impiegati all’interno della biblioteca

 

6.   Contratti integrativi

Il consiglio approva all’unanimità il bando dei seguenti contratti integrativi

 

Destinazione

N° contratti

Importo per ciascun contratto

Tirocinio emotivo

5

 

Area Economia, lavoro e organizz.

1 finanziato con i fondi della Direttiva Regionale

 

Area della salute

1 finanziato con i fondi della Direttiva Regionale

 

 

 

 destinati al tirocinio emotivo. Il Consiglio approva all’unanimità il bando di un contratto integrativo nell’Area economia, lavoro e organizzazione.

 

  1. Contratto per “Tecnico a tempo determinato”

La prof.sa Lemma propone di utilizzare i fondi precedentemente destinati al contratto di collaboratore tecnico a tempo determinato attualmente attribuito al dott. Alberto Parola per un contratto di collaboratore tecnico da impiegare per il coordinamento del servizio di tutorato. Il Consiglio approva all’unanimità.

 

  1. Varie ed eventuali

Si propone di bandire nuovamente i due contratti di prestazione d’opera stipulati ai sensi e per gli effetti dell’art. 104 del Regolamento d’Ateneo per l’Amministrazione, la Finanza e la Contabilità. Il Consiglio approva all’unanimità. Il personale così reclutato dovrà essere impiegato nella segreteria del Corso di Laurea Interfacoltà in Educatore Professionale, una unità presso la sede di Torino, l’altra presso la sede di Savigliano, così come da scheda risorse inviata a MIUR e da accordi presi con la Regione Piemonte.

 

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma