UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

 del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 08/04/2002

 

Il Consiglio si riunisce presso la Sala Lauree della sede di Via Sant’Ottavio 20, Torino, alle ore 9.30. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma. Sono presenti i professori  Chiosso, Cotti Cometti, Fulcheri, Corti, Pichierri, Giani, Luciano, Milanaccio, Pinottini, Muttini, Ceppa, , Mariani, Naso, Rossati, Comba, Di Pol, Guglielminetti, Valsania; i ricercatori Amatuzzi, Bruschi, Castagnoli, Corrao, Masiero, Iovino, Panizza, Trinchero, Rosso, Quaglia, Ratti; i rappresentanti degli studenti Lo Bue. Giustificano l’assenza: Bonanate, Bruschi.

 

Ordine del Giorno

 

1.      Comunicazioni

2.      Pratiche studenti

3.      Programmi dei corsi A.A. 2002-2003

4.      Orientamento

5.      Tutorato: proposte e impostazioni a confronto

6.      Risultati dei test di orientamento: definizione dei profili degli studenti

  1. Varie ed eventuali

 

  1. Comunicazioni

 

Il presidente segnala che la Regione Piemonte ha sanato la situazione dei laureati della Facoltà di Scienze della Formazione per ciò che attiene all’accesso ai concorsi per Educatori Professionali.

La prof.sa Lemma annuncia che i parametri di legge nel rapporto tra numero degli studenti e numero dei docenti non verranno considerati vincolanti dal Comitato Nazionale di Valutazione del Sistema Universitario per i prossimi tre anni, ma, naturalmente, è utile che il Corso di Laurea si uniformi per tempo a tali parametri. La prof.sa Giani interviene segnalando l’opportunità di aumentare il più presto possibile il numero di docenti nei corsi dove maggiore è il numero degli studenti. Il prof. Chiosso suggerisce di esaminare la possibilità di retribuire ad ogni docente le ore di lezione eccedenti le novanta annue.

La prof.sa Luciano rende edotto il Consiglio circa la destinazione dei finanziamenti regionali per le lauree professionalizzanti, così come risulta dall’allegato 1.

 

  1. Pratiche studenti

Il Consiglio delibera sulle pratiche studenti come da allegato 2.

Il prof. Guglielminetti comunica che il 75% degli studenti che hanno fatto il passaggio in regime di sperimentazione dall’ordinamento quadriennale a quello triennale avendo conseguito più di 80 CFU non ha un piano di studi allineato con la tabella 18.

Poiché il regime di sperimentazione è in vigore fino alla sessione di esami dell’aprile 2002, rientrano nelle norme di tale regime, e dunque sono dispensati dal riallineamento del piano di studi con la tabella 18, tutti gli studenti che hanno concluso gli esami entro il 30 aprile 2002 e ciò indipendentemente dalla data di laurea. La prof.sa Luciano chiede inoltre di trovare soluzioni di riallineamento che non penalizzino gli studenti che non riuscissero a terminare gli esami entro il 30/4/2002.

 

  1. Programmi dei corsi A.A. 2002-2003

Il Consiglio approva all’unanimità i programmi dei corsi presentati dai docenti come da allegato 3.

5.   Tutorato

Il prof. Rossati, delegato del CCL di Scienze dell’Educazione per il tutorato, suggerisce che il tutorato sia effettuato da studenti degli ultimi anni o da neo-laureati, ritenendo che la figura del docente sia inidonea a ricoprire questo incarico. Il prof. Fulcheri delinea la complessità della figura del tutor, distinguendo tutor didattico e tutor di metodo.

 

7.   Varie ed eventuali

Si richiede di integrare la commissione orientamento con due nuovi membri; in mancanza di volontari i nuovi componenti verranno designati dal Presidente.

Si richiede di bandire per l’A.A. 2002-2003 un contratto per personale tecnico-amministrativo per il funzionamento della Segreteria della sede di Savigliano; i fondi per detto contratto sono già stati assegnati con Decreto Rettorale. Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Per mancanza di tempo la discussione sui punti 4 e 7 viene rinviata a successive riunioni del Consiglio.

 

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma