UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

 del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 13/03/2002

 

Il Consiglio si riunisce presso l’aula 14 della sede di Via Sant’Ottavio 20, Torino, alle ore 9.30. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma. Sono presenti i professori, Bonanate, Chiosso, Luciano, Mariani, Milanaccio, Pinottini, Muttini, Guaraldo, Rossati, Comba, Grimaldi, Guglielminetti, Poggi, Pontremoli, Valsania; i ricercatori Amatuzzi, Azzolini, Bruschi, Castagnoli, Corrao,  Iovino, Panizza, Pattono, Trinchero; i rappresentanti degli studenti Campione, Lo Bue, Rossetti. Giustificano l’assenza: Giani, Corti, Masiero, Naso, Pareti, Pinto, Rossi.

 

Ordine del Giorno

 

  1. Comunicazioni
  2. Pratiche studenti
  3. Direttiva regionale e lauree professionalizzanti
  4. Riconoscimento dei CFU conseguiti nei master all’interno di altri percorsi universitari
  5. Pratiche ricercatori
  6. Varie ed eventuali

 

 

1. Comunicazioni

La prof.sa Lemma di aver dato comunicazione al Rettore circa la situazione del Corso di Laurea Interfacoltà per Educatore Socio-Sanitario e in particolare circa la volontà di mantenere attivo l’indirizzo per Educatore Socio-Culturale. Interviene il prof. Chiosso riferendo del suo colloquio con l’Assessore Regionale Cotto che si dichiara favorevole al mantenimento di una doppia figura professionale dell’Educatore, l’una orientata all’ambito sanitario, l’altra all’ambito socio-educativo.

La prof.sa Luciano segnala necessità di portare le istanze dell’Università al Comitato Universitario Regionale onde evitare che una parte considerevole della formazione per le nuove professioni normate dalla Regione venga gestita esclusivamente dal sistema formativo regionale. La prof.sa Muttini segnala, in caso di istituzione di figura professionale unica, il rischio di una futura carenza di educatori professionali non operanti in ambito sanitario, in considerazione del numero chiuso e della frequenza obbligatoria nel corso Interfacoltà.

 

2. Pratiche studenti

Il Consiglio delibera sulle pratiche studenti come da allegato 1.

Il prof. Guglielminetti ribadisce che la verifica dei piani di studio approvati lo scorso anno accademico con più di 80 CFU verrà effettuata valutando la coerenza degli stessi con gli ordinamenti didattici e non con i piani di studio vigenti, poiché la seconda opzione sarebbe troppo penalizzante per gli studenti.

Il prof. Guglielminetti propone di riconoscere i crediti maturati dagli studenti nella SIS solo nel caso di CFU ottenuti con corsi aventi la stessa denominazione dei corsi presenti nel curriculum per il quale si chiede il riconoscimento.

Il Consiglio autorizza la Commissione Pratiche Studenti a riconoscere i crediti maturati presso la SIS in  corsi aventi la stessa denominazione dei corsi presenti nel curriculum per il quale si chiede il riconoscimento e comportanti un impegno orario comparabile con quello dei corsi universitari (30 ore per il riconoscimento di 5 CFU e 60 ore per il riconoscimento di 10 CFU); per i crediti ottenuti in corsi trasversali, il riconoscimento avverrà solo previa approvazione del docente del corso per il quale si richiede il riconoscimento.

 

3. Direttiva regionale e lauree professionalizzanti

La prof.sa Luciano informa il Consiglio circa la necessità di creare, all’interno dell’area pedagogica, un gruppo di lavoro che dia ai progetti del riallineamento e del tutorato caratteristiche tali da renderli compatibili al massimo grado con le norme della direttiva regionale per il finanziamento europeo.

 

4. Riconoscimento dei CFU conseguiti nei master all’interno di altri percorsi universitari

Il Consiglio decide di interessare il Consiglio di Facoltà affinché solleciti il Senato Accademico per l’elaborazione di un regolamento per le modalità di riconoscimento dei CFU conseguito all’esterno.

 

5. Varie ed eventuali

A norma degli art. 41 e 44 dello Statuto dell’Università di Torino, il Consiglio delibera che il prof. Adriana Luciano e Angelo Pichierri potranno far parte del Consiglio di Corso di Studi della Laurea Specialistica Interfacoltà in Sociologia.

La prof.sa Poggi richiede la nomina a cultore della Materia del dott. Francesco Pallante (curriculum all’allegato 2): il consiglio approva all’unanimità.

 

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma