UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

 del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 18/02/2002

 

Il Consiglio si riunisce presso l’aula 14 della sede di Via Sant’Ottavio 20, Torino, alle ore 9.30. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma. Sono presenti i professori, Bonanate, Chiosso, Cotti Cometti, Sibilla, Luciano, Milanaccio, Muttini, Pichierri, Corti, Guaraldo Rossati, Bucciarelli, Comba, Fulcheri, Grimaldi, Guglielminetti, Naso, Pontremoli, Valsania; i ricercatori Azzolini, Corrao,  Iovino, Masiero, Pattono, Poggi, Rosso, Tinti, Trinchero; i rappresentanti degli studenti Audenino, Campione, Lo Bue, Rossetti. Giustificano l’assenza Bruschi, Castagnoli, Di Pol, Mariani, Perissinotto.

 

Ordine del Giorno

 

1.      Comunicazioni

2.      Impegno didattico nel Corso Interfacoltà

3.      Prove di accesso e corsi di riallineamento

4.      Varie ed eventuali

 

 

1 Comunicazioni.

La prof.sa Lemma informa il consiglio circa la situazione del Corso di Laurea Interfacoltà per Educatori Socio-Sanitari, con particolare riferimento agli orientamenti legislativi del Consiglio Regionale e alle trattative che coinvolgono l’Università, la Regione Piemonte e l’ANEP. Intervengono nel dibattito il prof. Chiosso, la prof.sa Luciano, la  Prof.sa Poggi, il Prof. Guglielminetti. Al termine della discussione, volta soprattutto a valutare le richieste della Regione all’Università (attivazione del corso interfacoltà e cambio di denominazione del curriculum per educatori socio-culturali) e le resistenze dell’ANEP al riconoscimento di un ruolo determinante dell’Università nella formazione degli educatori, la prof. Lemma propone di deliberare sui seguenti punti:

mantenimento della denominazione di educatore socio-culturale (sulla base della tab. 18), tanto per la sede di Torino quanto per quella di Savigliano: il Consiglio approva all’unanimità;

chiusura del curriculum di educatore professionale socio-sanitario e inserimento nell’ordinamento didattico del Corso di Laurea Interfacoltà per Educatori Socio-Sanitari con la possibilità di una sua attivazione entro due anni: il Consiglio approva all’unanimità con l’eccezione di quattro astensioni.

 

2 Impegno didattico nel Corso Interfacoltà

Nel Corso di Laurea Interfacoltà per Educatori Socio-Sanitari si ipotizza l’impegno didattico dei seguenti docenti:

Milani (M-PED/01), Bianchini (M-PED/02), Bruschi (M-PED/03), Varisco (M-PED/04), Bonanate (M-FIL/03), Lemma (MED/42), il settore SPS/07 non risulta ancora coperto.

 

3 Pratiche studenti.

Il Consiglio delibera sulle pratiche studenti come da allegato 1.

Il prof. Guglielminetti segnala la necessità di ricorrere a studenti 150 ore o affini per la revisione dei piani di studi o di impiegare personale retribuito con le tabelle dei finanziamenti europei. Il carico di lavoro è ipotizzabile in un massimo di 600 ore.

 

 

4 Varie ed eventuali

Vengono presentate le seguenti richieste di nomina a cultore della materia:

Docente

Insegnamento e sede

Cultore

Corrao

Sociologia C (Torino)

Giovanni Urbani

Corrao

Sociologia (Savigliano)

Paolo Parra Saiani

Valsania

Filosofia (Savigliano)

Paolo Euron

Milanaccio

Sociologia (Torino)

Davide Bazzini

Pattono

Statistica Sociale (Savigliano)

 

Lemma

 

Alessio Zambon

 

il Consiglio approva all’unanimità.

Si allegano i curricula dei candidati (allegato 2)

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma