UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

 del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 21/01/2002

 

Il Consiglio si riunisce presso l’aula 14 della sede di Via Sant’Ottavio 20, Torino, alle ore 9.30. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma; funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i professori, Chiosso, Cotti Cometti, Giani, Luciano, Milanaccio, Mattini, Pichierri, Sibilla, Ceppa, Colombero, Rossati, Varisco, Bucciarelli, Grimaldi, Guglielminetti, Mariani, Naso; i ricercatori, Amatuzzi, Azzolini, Bruschi, Corrao, Panizza, Masiero, Ratti, Tinti, Trinchero; la professoresse a contratto Arace e Papa; i rappresentanti degli studenti Audenino e Campione. Giustificano l’assenza il prof. Barberis, la prof.sa Corti, la dott.sa Castagnoli.

 

Ordine del Giorno

 

1.      Comunicazioni

2.      Pratiche studenti

3.      Prove di accesso e corsi di riallineamento

4.      Direttiva regionale e lauree professionalizzanti

5.      Pratiche ricercatori

6.      Varie ed eventuali

 

 

1 Comunicazioni.

La prof.sa Lemma informa il consiglio circa la situazione del Corso di Laurea Interfacoltà per Educatori Socio-Sanitari.

 

2 Pratiche studenti.

Il Consiglio delibera sulle pratiche studenti come da allegato 1.

Il prof. Guglielminetti richiama l’attenzione del Consiglio sul problema degli studenti passati al nuovo ordinamento triennale avvalendosi delle norme transitorie e non laureatisi entro il 31/1/2002 come invece previsto dalle norme transitorie stesse. Il prof. Guglielminetti propone di inviare agli interessati un questionario attraverso il quale lo studente può effettuare un confronto tra il proprio piano di studi e le tabelle ministeriali. La prof.sa Luciano sottolinea la necessità di un pronunciamento giuridico a sostegno delle scelte del Consiglio di Corso di Laurea. Il prof. Chiosso ricorda che in materia si era già pronunciato il giurista prof. Angeletti il quale aveva ribadito l’intangibilità del diritto acquisito del passaggio al nuovo ordinamento con più di 80 CFU, ma anche la necessità della rispondenza di ogni piano di studi con le nuove tabelle. La prof.sa Luciano propone di costituire un gruppo di lavoro composto da personale (ad esempio da studenti) appositamente retribuito per riesaminare la rispondenza di cui sopra dei piani di studi presentati dagli studenti che nello scorso A.A. hanno effettuato il passaggio all’ordinamento triennale. La proposta della prof.sa Luciano viene approvata all’unanimità.

 

3 Prove di accesso e corsi di riallineamento.

La prof.sa Lemma informa il Consiglio circa il buon esito, in termini di partecipazione, dei test di ingresso e circa lo scarso interesse degli studenti per i corsi di riallineamento. Si propone, per il prossimo anno una relativa indipendenza dei corsi dai test: i primi verranno collocati all’inizio dell’anno e terranno conto dei risultati dei test solo per privilegiare, in caso di sovraffollamento, la partecipazione degli studenti classificati ai livelli più bassi. Tanto i corsi quanto i test potrebbero essere integrati in un’attività di tutorato.

 

4 Direttiva regionale e lauree professionalizzanti.

La prof.sa Luciano comunica che sono stati approvati e finanziati nell’ambito della direttiva regionale tre progetti di Facoltà, uno presentato dal corso di Laurea in Multidams, uno dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione indirizzo Formatori e un terzo dal Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione indirizzo Operatori sociosanitari. Le due azioni di sistema presentate non sono invece state finanziate. Si ribadisce, al fine di accedere nel futuro ad ulteriori finanziamenti, la necessità di definire con precisione le figure professionali formate all’interno del Corso di Laurea. Intervengono nel dibattito la prof. Lemma, la prof. Bucciarelli e il dott. Perissinotto.

 

5 Pratiche ricercatori

Non vi sono pratiche ricercatori da esaminare.

 

6 Varie ed eventuali

La prof.sa Bucciarelli chiede la nomina a Cultore della Materia del dott. Pierpaolo Peretti Griva; il consiglio approva all’unanimità.

 

Il prof. Chiosso sottopone all’attenzione del Consiglio l’elenco degli affidamenti per le lauree specialistiche A.A. 2002-2003 (v. allegato 2). Il Consiglio approva all’unanimità.

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma