UNIVERSITÀ DI TORINO

FACOLTÀ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

CORSO DI LAUREA IN

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

 

VERBALE

 del Consiglio di Corso di Laurea in scienze dell’Educazione del 23/11/2001

 

Il Consiglio si riunisce presso l’aula 14 del Palazzo della Facoltà Umanistiche, Via Sant’Ottavio 20, Tornio, alle ore 9.30. Presiede i lavori la prof. Patrizia Lemma; funge da segretario il dott. Perissinotto. Sono presenti i professori Barberis, Giani, Ceppa, Chiosso, Corti, Guaraldo, Pinottini, Rossati, Varisco, Bucciarelli, Di Pol, Grimaldi, Guglielminetti, Mariani, Naso, Pontremoli, Valsania; i ricercatori Amatuzzi, Azzolini, Bruschi, Castagnoli, Corrao, Gribaudo, Iovino, Panizza, Quaglia, Trinchero; i professori a contratto Arace e Papa; i rappresentanti degli studenti Audenino, Campione, Lo Bue, Rossetti. Giustificano l’assenza il prof. Sibilla e il dott. Masiero.

 

1. Comunicazioni

 

 

2. Nomina del Vicepresidente e del Segretario del Consiglio di Corso di Laurea

 

3. Pratiche studenti

 

 

Si dichiarano favorevoli:

la prof.sa Muttini

la prof.sa Fagiani e la prof.sa Luciano che segnalano però la necessità di vagliare corso per corso questa possibilità.

 

Si dichiarano contrari, almeno per ciò che attiene ai loro corsi nella laurea specialistica:

la prof. Giani

il dott. Perissinotto

 

Si decide, in attesa di una futura delibera del CCL, che i docenti che ritengono di trovarsi in situazioni particolari rispetto a questa possibilità lo segnalino alla Commissione Pratiche Studenti.

 

La prof. Mariani suggerisce di adottare titolazioni differenti per i corsi della Laurea Specialistica.

 

 

 

 

4. Ordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, sede di Savigliano.

·        Il prof. Valsania annuncia l’apertura della sede di Savigliano, sede che offrirà inizialmente, pur senza attivarli tutti, gli stessi curricula nella sede di Torino; dall’A.A. 2002-2003 la sede di Savigliano intende offrire agli studenti un curriculum per Educatore Ambientale. Il Consiglio vota l’istituzione, anche per la sede di Savigliano,  dei cinque curricula presenti nell’Ordinamento didattico della sede di Torino (come da documento allegato) ai quali si aggiunge quello per Educatore ambientale: il Consiglio approva all’unanimità.

 

5. Variazioni all’Ordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione, sede di Torino.

·        La prof. Lemma comunica la necessità di cambiare la denominazione del curriculum per Educatore Socio-Culturale in Animatore Socio-Educativo e chiede al consiglio di votare in proposito: il consiglio approva con il solo voto contrario del prof. Pinottini.

 

·        La prof. Lemma chiede al Consiglio di votare le lievi variazioni all’Ordinamento didattico del Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione sede di Torino. Le variazioni vengono approvate all’unanimità (vedi documento allegato).

 

6. Pratiche ricercatori.

·        Si richiede l’approvazione delle relazioni sull’attività didattica dei seguenti ricercatori: Marco Gribaudo, Serenella Iovino, Antonella Amatuzzi, Sabrina Corrao, Claudio Masiero; il consiglio approva all’unanimità.

 

7. Varie ed eventuali

·        La prof.sa Pareti richiede l’approvazione del programma dell’insegnamento di Storia della Filosofia F da lei presentato: il consiglio approva all’unanimità.

·        Su sollecitazione del prof. Gallino si richiede di definire l’elenco dei Corsi che entreranno nel progetto Campus One. Intendono includere i loro corsi nel progetto i proff. Rossati e Giani (un modulo ciascuno per un corso di area psicologica), De Palma e Pareti (un modulo ciascuno per un corso di area filosofica), Gobbo (per l’area pedagogica), Milanaccio (per l’area sociologica), l’ordine di priorità di implementazione dei corsi verrà concordato tra gli stessi interessati.

·        Il prof. Grimaldi chiede la nomina a Cultore della Materia della dott.sa Mariella Piscopo (si allega curriculum), dottoranda in Scienze dell’Educazione: il consiglio approva all’unanimità.

·        Il prof. Guglielminetti chiede la nomina a Cultore della Materia del dott. Nicolò Seggiaro (si allega curriculum): il consiglio approva all’unanimità.

·        Il prof. Pacini chiede la nomina a Cultore della Materia della dott.sa Monica Elena Mincu (si allega curriculum): il consiglio approva all’unanimità.

 

 

 

IL SEGRETARIO

dott. Alessandro Perissinotto

IL PRESIDENTE

prof.sa Patrizia Lemma