DIPARTIMENTO DI FILOSOFIA E SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

Consiglio dei Corsi di Laurea dell’area delle Scienze dell’Educazione

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 5 febbraio 2013

 

Il giorno 5 febbraio 2013 alle ore 16.00, presso l’aula 39 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

 

 

  1. Comunicazioni del presidente

 

  1. Approvazione del verbale della seduta precedente

 

  1. Organico del CS: proposte per ripartizione punti organico

 

  1. Affidamenti e contratti per l’a.a. 2012-13

 

  1. Commissione paritetica per il Riesame

 

  1. Pratiche studenti

 

  1. Pratiche docenti

 

  1. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la dott.ssa Paola ZONCA

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

CHIOSSO Giorgio

X

 

 

PERISSINOTTO Alessandro

 

X

 

PANIZZA Giulio

X

 

 

BARBERIS Walter

 

 

X

GUARALDO Alberto

X

 

 

MAIDA Bruno

X

 

 

MILANACCIO Alfredo

 

 

X

VALSANIA Maurizio

 

 

X

AMATUZZI Antonella

 

 

X

LUCIANO Adriana

X

 

 

COMBA Enrico

X

 

 

CASTAGNOLI Adriana

X

 

 

MUTTINI MAROCCO Chiara

 

 

X

NASO Irma

 

X

 

MASIERO Claudio

 

 

X

LUZZATTO Sergio

 

 

X

BRUSCHI Barbara

X

 

 

RAMAGLIA Giovanna

 

 

X

GRIMALDI Renato

 

 

X

BIANCHINI Paolo

X

BORRACCINO Alberto

 

 

X

GOBBO Francesca

X

 

 

GEDDA Lido

 

 

X

IOVINO Serenella

 

 

X

POGGI Anna Maria

 

 

X

TRINCHERO Roberto

 

X

 

ROSSO Loretta

X

 

 

LEMMA Patrizia

 

 

X

MACCARIO Daniela

X

 

 

PAROLA Alberto

X

 

 

MARIANI Anna Marina

X

 

 

CASTOLDI Mario

 

 

X

SCARZELLO Donatella

 

X

 

BUCCIARELLI Monica

X

 

 

PONTREMOLI Alessandro

 

 

X

GOTOR Miguel

 

 

X

GUGLIELMINETTI Enrico

X

 

 

ARACE Angelica

 

X

 

TIROCCHI Simona

 

 

 

PARETI Germana

 

X

 

MORANDINI Maria Cristina

X

 

 

FEDELI Carlo Maria

X

 

 

CORTI Paola

X

 

 

NOSARI Sara

 

 

X

MARCHISIO Cecilia

 

 

X

BORGNA Paola

X

 

 

RAMAGLIA Giovanna

 

 

X

CACIA Daniela

X

 

 

MILANI Lorena

X

 

 

 

 

 

 

DI MONACO Roberto

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PIERINI Maria Paola

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINGUA Graziano

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BERTOLINO Cristina

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GALLINA Adelaide

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PORCELLANA Valentina

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CERRUTI Tanja

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ENRICI Ivan

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GRANATA Anna

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

CAPELLO Carlo

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

MENIN Marco

X

 

 

Affidatari interni/mutuazioni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

BERTERO Pierantonio

X

 

 

NIGRO Stefano

 

 

X

ARMELLINO Elisa

 

 

X

ZONCA Paola

X

 

 

 

 

 

 

REGINA Luciana Maria

 

 

X

GAETA Rossano

 

X

 

 

 

 

 

CAVALETTO Giulia Maria

 

 

X

 

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

SPADAROTTO Luigi

X

 

 

 

 

 

 

PILLITU Monica

 

 

X

GARVEY Andrew Martin

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

PICHIERRI Angelo

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

PRINO Laura Elvira

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALTOPIEDI Rosalba

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

ANGELERI Romina

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

GIBBINS Sandra

 

 

X

 

 

 

 

 

 

 

 

MATE Davide

 

 

X

P – presente G – giustificato A – assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

1. COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

Il presidente giustifica l’urgenza con la quale è stato convocato il consiglio chiarendo che si è reso necessario per scadenze dettate dall’Ateneo (15 febbraio)

 

2. APPROVAZIONE DLE VERBALE DELLA SEDUTA PRECENDENTE

Il presidente propone di non  approvare il verbale in questa seduta in quanto non è stato allegato alla convocazione. L’approvazione è pertanto rinviata alla prossima seduta.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

3. ORGANICO DEL CORSO DI STUDI: PROPOSTE PER RIPARTIZIONE PUNTI ORGANICO

Il Presidente comunica che il Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’educazione avrà a disposizione per il 2012 punti organico pari a 0,93  che, integrati da 0,07 prestati all’interno della Scuola di Scienze Umanistiche cui appartiene, consentiranno di fruire di 1 intero punto organico.

La proposta è di destinare detto punto organico all’attivazione di due posti RU (ricercatore a tempo determinato) e, in assenza di criteri definiti da adottare per la distribuzione dei punti organico all’interno delle componenti del Dipartimento, ci si è orientati per l’attribuzione di punti 0,5 alla sezione di Filosofia e di punti 0,5 alla Sezione di Scienze dell’educazione. Il Presidente si farà portavoce presso la Giunta e il Consiglio di Dipartimento affinché venga istituita una Commissione incaricata di definire detti criteri tenendo conto delle ragioni di proporzionalità  (numerosità degli studenti, rapporto studenti/docenti, pensionamenti, esigenze didattiche, ecc.) e affinché i posti dell’odierna discussione vengano conteggiati ex-post alla luce dei criteri identificati.

Il Presidente informa anche che sono disponibili, sempre il  2012, punti organico pari a 1,031 risultanti  dalla chiusura della Facoltà di Scienze della formazione (1.01) e vincolati per posti di PA (II fascia).

Scopo del Consiglio odierno è di presentare le esigenze del Corso di Studi da porre a confronto con le analoghe del CdL in Scienze della Formazione Primaria all’interno della comune sezione.

Si apre la discussione.

Interviene la Prof.ssa Bucciarelli che suggerisce di ribadire nelle opportune sedi che il Dipartimento è costituito da tre e non due ‘anime’ affinché non si adotti il criterio fifty-fifty nella distribuzione delle risorse.

Interviene il Presidente presentando al Consiglio la situazione di estrema difficoltà in cui versa l’area pedagogica tenuta a coprire numerosi insegnamenti dei nostri CdL vincolati per legge (RAD) ad un numero fisso di CFU, e di CdL nei quali vengono attivati ulteriori insegnamenti pedagogici (SUISM, Educatore professionale, Psicologia, Medicina,  ecc). Da oltre 11 anni non vengono aperti posti nel SSD M-PED/01 Pedagogia generale e da 7 anni nel SSD M-PED/02 Storia della Pedagogia tanto che alcuni colleghi di quest’ultimo SSD insegnano nei corsi di Pedagogia generale. Pertanto, il Presidente propone che il posto RU attuale sia destinato all’area della Pedagogia generale (M-PED/01) e che in una prossima programmazione analoga si tenga conto delle necessità dell’ambito storico pedagogico (M-PED/02).

Interviene il prof.  Guglielminetti dichiarandosi d’accordo con le proposte presentate e sottolineando come sia da superarsi la diretta  corrispondenza tra l’attivazione di posti e il settore che abbia fornito i punti organico tramite pensionamento in quanto detto criterio potrebbe non corrispondere con le esigenze del CdL.

Interviene la prof. Luciano ricordando che, a venire, compito del Consiglio di CdL sarà di far presente le esigenze del Corso di Studi anche alla luce del calcolo dei requisiti minimi e, in tal senso, le delibere dovranno vertere sulla organizzazione dei corsi; mentre al Dipartimento spetta la delibera sull’organico.

Interviene il prof. Maida che ricorda il ruolo delle istituende Scuole e che rinvia al Nuovo Regolamento per la definizione del carico didattico di docenti e ricercatori nella formulazione della prossima Offerta didattica.

Il prof. Chiosso concorda con la collega Luciano sulla necessità di rivedere alcune delle attribuzioni dei vari consigli alla luce dei cambiamenti apportati dalla Riforma. Alcune dinamiche risultano per noi più difficoltose da gestire in quanto Corso di Studi multidisciplinare ma, attraverso condivise riflessioni sugli aspetti culturali e didattici, si può giungere a una buona collaborazione tra i differenti livelli di consultazione/deliberazione: CCS, Sezione, Giunta, Dipartimento.

Il prof. Guglielminetti  invita i colleghi a considerare che nel CS il peso degli  insegnamenti di area filosofica è diminuito molto ed esorta i colleghi a prevedere per il futuro un loro bilanciamento.

La discussione termina con la presa d’atto delle necessità del Corso di Studi e il CCS dà mandato al Presidente di rappresentare le esigenze di sopra evidenziate nell’area pedagogica in sede di Giunta e di Consiglio di Dipartimento.

 

4. AFFIDAMENTI E CONTRATTI PER L’ANNO ACCADEMICO 2012-13

Il presidente informa che la collega Ramaglia decadrà a breve dal ruolo di ricercatore e sarà quindi impossibilitata a tenere il corso di Neuropsichiatria infantile. Poiché i corsi iniziano tra pochi giorni con un decreto d’urgenza è stato bandito un contratto per la copertura dell’insegnamento.

Il consiglio approva all’unanimità.

Il presidente informa che il collega Gotor sarà  impossibilitato a tenere il corso di Storia moderna in quanto in congedo: il presidente propone che detto insegnamento venga mutuato con il corso analogo del collega Luzzatto.

Il consiglio approva all’unanimità.

Il presidente propone di aprire un contratto di didattica integrativa per l’insegnamento di Metodologia della ricerca storica (prof. Barberis) motivato dall’elevato numero di studenti iscritti al corso (850).

Il prof. Maida suggerisce che dovrebbe essere di competenza del Dipartimento di Storia; il presidente ribadisce la proposta in quanto il collega Barberis al presente svolge l’intero suo carico didattico presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione.

Il consiglio approva all’unanimità.

 

5. COMMISSIONE PARITETICA PER IL RIESAME

Il presidente informa che in vista degli adempimenti per la redazione del “Rapporto di riesame” è necessario nominare una commissione paritetica; si propone la seguente composizione: il presidente (prof.ssa Mariani), i due vicepresidenti (prof.sse Borgna e Maccario), 1 studente (Monica Pillitu). La  componente studentesca sarà integrata a marzo con i nuovi rappresentanti a seguito delle elezioni studentesche.

Il consiglio approva all’unanimità.

 

6. PRATICHE STUDENTI

6.1 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Torino (Allegato 2)

Il Consiglio approva all’unanimità.

6.2 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano (Allegato 3)

Il Consiglio approva all’unanimità.

6.3 Il Presidente illustra le pratiche studenti delle lauree magistrali – (Allegato 4)

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

7. PRATICHE DOCENTI

Il presidente mette in votazione la proposta della prof.ssa Bucciarelli di affidare un modulo del proprio insegnamento Psicologia generale A al dott. Del Giudice (ricercatore a tempo determinato presso il Dipartimento di Psicologia) causa sopraggiunti impegni didattici presso la SUISM in sostituzione della collega Ciairano.

Il Consiglio approva all’unanimità.

Il presidente mette in votazione la proposta della prof.ssa Bucciarelli di nominare cultore della materia per l’insegnamento di Psicologia generale A la dott.ssa Margherita Daniele di cui si presenta e allega curriculum (Allegato 5).

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

8. VARIE ED EVENTUALI

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 17.35.

 

Il Segretario                                                                                       Il Presidente

Dott.ssa Paola Zonca                                                              Prof.ssa Anna Marina Mariani

 

 

Elenco allegati:

Allegato 1: firme presenze  (cartaceo)

Allegato 2: Pratiche studenti LT Torino

Allegat0 3: Pratiche studenti LT Savigliano

Allegato 4: Pratiche studenti LM

Allegato 5: Curriculum Daniele

 

 

Allegato 1

 

Foglio firme in cartaceo

 

Allegato 2

 

Pratiche studenti Laurea Triennale - sede di Torino

 

BACCIN ILENIA  (MOD. VERIFICA CURR., NIDI, CFU 120, 22 GENNAIO 2013)

BASILE ALESSANDRA (MOD. VERIFICA CURR., NIDI, COORTE 09-10, CFU 105, 10 GENNAIO 2013)

BELLOTTO VANIA (PASSAGGIO A EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, COORTE 11-12, CFU 60, 12 DICEMBRE 2012)

BERGAMASCO ROSANNA (MOD. VERIFICA CURR., NIDI, CFU 102, 23 GENNAIO 2013)

BICHIRI ORSOLA (MOD.VERIFICA CURR., SERVIZI EDUCATIVI E CUTURALI, CFU 106, 21 DICEMBRE 2012)

BILLIA SARA (MOD. VERIFICA CURR., NIDI, CFU 81, 25 GENNAIO 2013)

BOMBARA ILARIA (PASSAGGIO A NIDI,COORTE 11-12, CFU 21,10 DICEMBRE 2012)

BONARRIGO MONICA (MOD.VERIFICA CURR., NIDI, COORTE 10-11, CFU 99, 19 DICEMBRE 2012)

BRAGARDO SERENA (PASSAGGIO A NIDI,COORTE 11-12, CFU 104,12 DICEMBRE 2012)

CALCAGNO ROBERTA (MOD.VERIFICA CURR., SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 90, 17 GENNAIO 2013)

CALLIGARO FABIANA (MOD. VERIFICA CURR., SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 134, 14 GENNAIO 2013)

CAMPION MONICA (PASSAGGIO NIDI, COORTE 11-12,CFU 104, 12 DICEMBRE 2012)

CANELLA GIULIA (CORREZIONE CFU: PRATICA PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE 11-12,CFU 72, 12 OTTOBRE 2012)

CANEPA MICHELA ( PASSAGGIO A NIDI 11-12, CFU 75, 11 DICEMBRE 2012)

CAPPELLARI ANDREA (MOD.VERIFICA CURR. SOCIO-CULTURALE 10-11, CFU 96, 13 DICEMBRE 2012)

CASSONE LAURA (SOCIO-CULTURALE 10-11, VERIFICA, 7.01.13)

COCCIA RAMONA, EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-CULTURALE 11-12, PASSAGGIO, CFU CONVALIDATI 24, 21.12.2012

CORNELJ GIORGIA, SOCIO-CULTURALE 10-11, VERIFICA, 6.12.2012

D'ALTAMURA YLENIA (EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI, 09-10, VERIFICA, 12.12.2012)

DE CASTELLI CHRISTINE (EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI, 10-11, VERIFICA, 10.12.2012)

DE FILIPPO PATRIZIA, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI 11-12, PASSAGGIO, CFU CONVALIDATI 18 (LABORATORIO DI PROGRAMMAZIONE NON RIENTRA NEL SSD INF/01), 13.12.2012

DINOCCA ROBERTO (FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE - PERCORSO FORMATORE, 09-10, VERIFICA, 5.12.2012)

ERBETTA LOREDANA, EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-CULTURALE 11-12, PASSAGGIO, CFU CONVALIDATI 39, 28.12.2012

FERRUA GIULIA, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI 11-12, PASSAGGIO, CFU CONVALIDATI 33, 20.12.2012

FONDATO SILVIA, VERIFICA, EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE COORTE 10-11, 117 CFU APPROVATI, 11 12 12

GALLIZZI ROSSELLA, VERIFICA, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 10-11, 93 CFU APPROVATI, 5 12 12

GALLO GIULIA,  VERIFICA, EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE COORTE 10-11, 129 CFU APPROVATI, 7 12 12

GIACHIN RICCA CHIARA, PASSAGGIO EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 11-12, 52 CFU APPROVATI, 10 10 12

GILARDI VALENTINA, VERIFICA, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 10.-11, 105 CFU APPROVATI, 11 01 03

GILI FAUDIN SIMONA, VERIFICA, EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO-CULTURALE COORTE 10-11, 96 CFU APPROVATI, 13 12 12

GIUDICI ALESSANDRO, SI APPROVA SUA RICHIESTA DI FREQUENTARE IL CORSO DEL PROF. ADENZATO PER MOTIVI LAVORATIVI

GRECO LUISA, VERIFICA, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 10-11,  84 CFU APPROVATI, 10 1 13

GUIOTTO ELEONORA, PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 11-12, 18 CFU APPROVATI 27 12 12

IESI SERENA GIADA VALENTINA, VERIFICA, EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE COORTE 10-11, 123 CFU APPROVATI, 7 12 12

LANFRANCO VALENTINA, VERIFICA, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 9-10, 90 CFU APPROVATI, 7 1 2013

LEONE ANNALISA, PASSAGGIO, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 11-12, 57 CFU APPROVATI 11 9 12

LEVETTO ALESSIA, VERIFICA, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 10-11, 108 CFU APPROVATI, 5 12 12

LUCARNO GIORGIA, VERIFICA, EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE COORTE 09-10, 87 CFU APPROVATI,  21 12 12

MARCHETTI ROSANNA - VERIFICA  EDUC. SOCIO-CULT. SERV EDUC CULTUR.  164 CFU 29.12.12

MARCHISIO PAOLA, PASSAGGIO, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI COORTE 12-13,  6 CFU APPROVATI, 20 12 12

MARINO ANNALISA, VERIFICA, EDUCATORE PROFESSIONALE, SOCIO CULTURALE COORTE 09-10, 123 CFU APPROVATI, 12 12 12

MIEGGE TATIANA - VERIFICA EDUC. NIDI E COMUNITÀ INF., 165 CFU - 7.12.2012

NUZZO MIRIAM  - VERIFICA EDUC. PROF. SOCIO-CULT.,  81 CFU - 13.12.2012

PICCO ELENA - PASSAGGIO EDUC. PROF. SOCIO-CULT.,  21 CFU - 11.12.2012

PICCOLO MASSIMILIANO - PASSAGGIO EDUC. PROF. SOCIO-CULT.,  48 CFU - 8.1.2013

POLCHRI IRENE DENISE - VERIFICA EDUC. PROF. SOCIO-CULT.,  93 CFU - 11.12.2012

ROMAGNOLO EZIA VALENTINA (EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI, VERIFICA, 13.12.2012)

ROSSO BEATRICE (SOCIO-CULTURALE, VERIFICA, 20.12.2012)

RUSSO VALENTINA (EDUCATORE DEI NIDI, PASSAGGIO, CFU CONVALIDATI: 18, 15.12.2012)

SAPPÈ CÉCILE (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, CFU CONVALIDATI: 66, 18.12.2012)

SAPPÈ GIULIA (SOCIO-CULTURALE, VERIFICA, 10.01.2013)

SCIMENES VANESSA (EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI, VERIFICA, 05.12.2012)

SCUTO MARTINA (EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI, VERIFICA, 06.12.2012)

TARDIOLO ANNA MARIA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, CFU CONVALIDATI: 33, 11.12.2012)

TONA ANTONELLA (SOCIO-CULTURALE, VERIFICA, 11.12.2012)

TUCCI FEDERICA (FORMATORE, VERIFICA, 09.01.2013)

VIETTO DEBORA (SOCIO-CULTURALE, VERIFICA, 21.12.2012)

ZACCHERO ELISA (SOCIO-CULTURALE, VERIFICA, 11.12.2012)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 3

 

Pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano

 

     FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

       CORSO DI STUDI TRIENNALE

         SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

SEDE DI SAVIGLIANO

 

 

 

 


                                                                                  All.to n.     /      al  CCS del

Verbale della riunione della Commissione Piani di Studio riunitasi in data 14 gennaio 2013 presso lo studio 31, Ateneo di Torino

Sono presenti la dott.ssa Scarzello, la dott.ssa Cacia  e la dott.ssa Pierini, che funge da segretario.

 

A.      Verifica del Piano di Studio

La Commissione prende in esame e approva la verifica del Piano di Studio dei sottoindicati studenti:

 

Cognome e nome

Matricola

Totale CFU acquisiti

Brizio Paola

721532

105

Odasso Sara

281083

99

Tedesco Clelia

701684

172

 

 

B. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione presso la sede di Torino.

 

Ghibaudo Laleina, matr. 731031, proveniente dal Corso di laurea in Scienze dell’Educazione, curriculum Nidi e comunità infantili (Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il passaggio al curriculum socio-culturale (ordinamento 2011-2012):

 

·         Pedagogia generale (9 cfu) voto: 28 come Pedagogia generale (9 cfu)

·         Storia della pedagogia (9 cfu) voto: 30 come Storia della pedagogia (9 cfu)

·         Storia della filosofia (9 cfu) voto: 23 come Storia della filosofia (9 cfu)

·         Psicologia generale (9 cfu) voto: 18 come Psicologia generale (9 cfu)

·         Sociologia generale (9 CFU) voto: 30 come Sociologia generale (9 CFU)

·         Informatica (3 cfu) voto: idoneo come Informatica (3 cfu)

·         Didattica extrascolastica (9 cfu) voto: 24 come Didattica extrascolastica (9 cfu)

·         Pedagogia speciale (9 cfu) voto: 21 come Pedagogia speciale (9 cfu)

·         Animazione teatrale (6 cfu) voto: 27 come Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (6 cfu)

·         Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu) voto: 30 come Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu)

·         Storia medievale (9 cfu) voto: 25 come esame a scelta (9 cfu)

 

La studentessa viene pertanto ammessa al secondo anno dell’a.a. 2012/13 (ordinamento 2011-12), con la convalida di n° 11 esami  e n° 87 cfu.

 

 

C. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione come 2° laurea.

 

 

1) Magistà Federica laureata presso Università del Piemonte Orientale, Corso di laurea in Servizio Sociale, matr. 10018582.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2011-2012):

 

·         Sociologia generale (9 CFU) come Sociologia generale (9 CFU) voto: 30

·         Accertamento Lingua inglese voto: idoneo come Accertamento Lingua inglese (3 cfu)

·         Abilità informatiche (2 cfu) voto: idoneo come Informatica (3 cfu)

·         Psicologia dello sviluppo (9 cfu) voto: 30 come Psicologia dello sviluppo (9 cfu)

·         Sociologia dell’organizzazione (9 cfu) voto: 30 come Sociologia dell’organizzazione (9 cfu)

·         Sociologia della devianza (6 cfu) voto: 30 come Sociologia della marginalità e della devianza (6 cfu)

·         Relazioni etniche (8 cfu) voto: 28 come Antropologia culturale (6 cfu)

·         Medicina sociale (8 cfu) voto: 30 come Educazione sanitaria (9 cfu)

·         Diritto pubblico (6 cfu) voto: 23 come Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu)

·         Psicologia sociale (9 cfu) voto: 30 come esame a scelta (9 cfu)

·         Psicologia clinica (6 cfu) voto: 27 come esame a scelta (6 cfu)

 

La studentessa viene pertanto ammessa al secondo anno dell’a.a. 2012/13 (ordinamento 2011-12), con la convalida di n° 11 esami  e n° 75 cfu.

 

2) Franciosi Dominique, laureata presso Scuola di amministrazione aziendale di Torino, Corso di laurea in Management dell’informazione e della comunicazione aziendale.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2011-2012):

 

·         Lingua inglese (12 cfu) voto: 22 come Accertamento Lingua inglese (3 cfu) voto: idoneo

·         Informatica generale (10 cfu) voto: 25 come Informatica (3 cfu) voto: idoneo

·         Sociologia dell’organizzazione (5 CFU) voto: 27 come Sociologia dell’organizzazione (9 cfu). Deve integrare 4 cfu di Sociologia dell’organizzazione.

·         Istituzioni di diritto pubblico (5 cfu) voto: 20 come Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu)

·         Finanza aziendale (8 cfu) voto: 30 e lode come esame a scelta (9 cfu)

·         Sociologia dell’informazione e della comunicazione (8 CFU) voto: 28 come esame a scelta (6 cfu)

 

La studentessa viene pertanto ammessa al secondo anno dell’a.a. 2012/13 (ordinamento 2011-12), con la convalida di n° 6 esami  e n° 36 cfu. Deve integrare 4 cfu di Sociologia dell’organizzazione.

 

 

 

 

Torino, 14 gennaio 2013.

Letto, firmato e sottoscritto

                  dott.ssa Donatella Scarzello

                  dott.ssa  Daniela Cacia        

                  dott.ssa  Mariapaola Pierini

                 

 

 

Allegato 4

 

PIANI DI STUDIO – LAUREE MAGISTRALI

 

PIANI APPROVATI

DAL CCS del 11/12/2012

 

 

 

Protocollo n. 146 della Segreteria Studenti, datato 18/09/2012

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

ALLEVI Chiara (sotto condizione)

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà- Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BIANCHI Anna Maria

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CECCHETTO Debora

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

COLELLA Elisa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

DE LISSANDRI Ilaria

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

DONNARUMMA Valeria

Laurea triennale in Esperto in processi formativi – Facoltà di Scienze della Formazione - Genova

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

GHIRARDOTTI Valentina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LOMAGISTRO Graziano

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LOMBARDI Noemi

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

NOTARO Andrea

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PAROLINI Anna

Laurea quadriennale in DAMS + Educatore professionale + master – Facoltà di Scienze della Formazione e Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

Esami convalidati: : 6 CFU di Pedagogia sociale (M-PED/01)

9 CFU quale insegnamento libero di cui: Diritto penale processuale 3 CFU (IUS/13),  Diritto amministrativo 2 CFU (IUS/10), Diritto penale 4 CFU (IUS/17).

 

 

PORTALE Indira

Laurea quadriennale in Scienze dell’Educazione (vecchio ordinamento) – Facoltà di Scienze della Formazione – Catania + abilitazione insegnamento per la classe di concorso A/36 + A/37 + abilitazione al sostegno per la scuola secondaria + abilitazione insegnamento per la scuola materna.

Ammessa al 2° anno in LM-50

Esami convalidati: : 6 CFU di Pedagogia sociale (M-PED/01)

9 CFU quale insegnamento libero di cui: Diritto penale processuale 3 CFU (IUS/13),  Diritto amministrativo 2 CFU (IUS/10), Diritto penale 4 CFU (IUS/17).

 

12 CFU,  M-PED/01, (di cui 9 CFU in Pedagogia sociale,  3 CFU in Processi educativi nelle società multiculturali)

9 CFU M-PED/04, (di cui 6 CFU in Pedagogia sperimentale 2, 3 CFU in Teoria e tecniche della valutazione)

6 CFU,  MED/25 in Igiene mentale

6 CFU, MED/42  in Organizzazione e programmazione dei servizi alla persona

6 CFU,  IUS/09 in Legislazione sociale e welfare

6 CFU, SPS/09  in Mercato e politiche del lavoro

9 CFU , L-LIN/12 in Lingua inglese,  Insegnamento opzionale

3 CFU,  INF-01, Informatica

 

 

 

PERETTI Sara

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PIAZZA Giacomo

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SICCARDI Ilaria

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

TEALDI Emanuela

Laurea quadriennale in DAMS + Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

Esami convalidati: : 9 CFU di Sociologia del lavoro come Mercato e politiche del lavoro (SPS/09)

9 CFU di Psicologia generale come esame opzionale

 

TRAINI Francesca

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

VIZZINI Tiziana

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze dell’Educazione e della  Formazione - Catania

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

BIANCHI Anna Maria

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

Passaggio a LM-50

 

COTZA Maria Luigia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LOPARDO Christopher

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MANDUZZO Elia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione + 1° anno LM-57 – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

Urleri Alessia  (RINUNCIA)

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione  e della Formazione – Facoltà di Lettere e Filosofia  - Sassari

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: 

 

Esami convalidati: :   3 CFU di Informatica (INF/01)

                                      9 CFU di Filosofia teoretica (M-FIL/01)

                                      9 CFU Storia delle istituzioni educative (M-PED/02)

                                      9 CFU di Antropologia della complessità - opzionale (M-DEA/01)

 

MILAZZO Giovanna

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione + 1° anno LM-57 – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

Esami convalidati: :   9 CFU di Processi educativi società multiculturali (M-PED/01)

  3 CFU di Informatica (INF/01)

                                      9 CFU di Filosofia teoretica (M-FIL/01)

                                      9 CFU Storia delle istituzioni educative (M-PED/02)

                                      9 CFU di Psicologia del ciclo della vita - opzionale (M-PSI/04)

 

MASCARINO Irene

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Genova

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MISERENDINO Giuseppa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SAMPAOLI Aurora

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

TESIO Marta

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

VARIAZIONI

 

DUTTO Elisa: approvato

GARLATI Arianna: approvato

TOLLINI Laura: approvato

 

 

Protocollo n. 147 della Segreteria Studenti, datato 26/09/2012

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

 

CALPICCHIO Daniela

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CARLETTO Fabio

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

GIAMPAOLO Maria

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

GIRAUDO Valentina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MIRABELLI Linda

Laurea triennale in Lettere – Facoltà di Lettere e Filosofia - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

ROSSI Eleonora

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Genova

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RUELAS LUZA Martha Ernestina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SERODINE Fabrizio

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SORO Serena

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

TASCA Simone Giacomo

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PERRON Nathalie

Laurea triennale in Pedagogia dell’infanzia – Facoltà di Scienze della Formazione - Aosta

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

FERRO Cristina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SANNITA Fiorella

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Rinuncia in data 5/12/2012

 

URBANI Silvia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Perugia

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

 

Protocollo n. 151 della Segreteria Studenti, datato 2/10/2012

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

 

BONELLO Alice

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche e dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Genova

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

DE BENEDICTIS Arianna

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PRIMITIVI  Monica (Sotto condizione)

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PONZETTO Cinzia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione + 2° anno LM-85 – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

Esami convalidati: :   3 CFU di Informatica (INF/01)

                                      9 CFU di Storia medievale 2 – opzionale (M-STO/01)

                                      6 CFU Teorie e tecniche della valutazione (M-PED/04)

                                      9 CFU di Pedagogia sociale

                                      6 CFU di Processi educativi nelle società multiculturali (M-PED/01)

 

Ammessa al secondo anno

 

POZZATO Ludovica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

TANGARI Rosanna

Laurea triennale in Educatore professionale nel campo disagio minorile, devianza e marginalità – Facoltà di Scienze della Formazione - Bari

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

BOCCI  Stefano (sotto condizione)

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CRESCIMONE   Valentina (sotto condizione)

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

VARIAZIONI

 

MAFFI Anna: approvato

 

 

 

Protocollo n. 155 della Segreteria Studenti, datato 17/10/2012

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BELLONE Alessia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

BOLLO Martina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

RUSSO Daniela

Laurea triennale in Formatore multimediale – Facoltà di Scienze della Formazione - Palermo

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

DE IESO Stefania

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Rinuncia a favore di LM-50

 

 

 

 

Protocollo n. 183 della Segreteria Studenti, datato 24/10/2012

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

SATTA Federica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SPIGARIOL Mauro

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PIRAS Chiara (sotto condizione)

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

DE IESO Stefania

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

VARIAZIONI

 

PICCO Federica: approvato

 

 

Protocollo n. 188 della Segreteria Studenti, datato 31/10/2012

 

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BERTOLINO Paola

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Univ. Cattolica del Sacro Cuore - Milano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

COSTANTINO Barbara  (sotto condizione)

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

DAVICO Fabrizio

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LOTRIONTE Simone

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione + ESAMI SINGOLI

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

Esami convalidati: :   9 CFU di Filosofia dell’Educazione (M-PED/01)

                                      6 CFU di Pedagogia della scuola  (M-PED/01)

                                      6 CFU di Storia delle Istituzioni educative  (M-PED/02)

                                      9 CFU  di Storia della Filosofia b II  (M-FIL/02)

Iscrizione al 2° anno

 

 

Protocollo n. 196 della Segreteria Studenti, datato 7/11/2012

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

MANTINO  Enrico

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

 

VARIAZIONI

 

TECCO Elisa: approvato

 

 

Protocollo n. 202 della Segreteria Studenti, datato 14/12/2012

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

FURINI  Stefania

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RECCHIA Angela

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e Formazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Bari

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

RAVINA Silvana (Sotto condizione)

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

Protocollo n. 216 della Segreteria Studenti, datato 20/12/2011

 

CONVALIDE ESAMI (ora per allora)

 

CAMPIA Benedetta: 6 CFU di Antropologia della complessità (M-DEA/01)

3 CFU di Informatica (INF/01)

9 CFU quale insegnamento libero di Letteratura italiana B (L-FIL-LET/10) e contemporanea C  (L-FIL-LET/11)

 

 

PIANI DI STUDIO APPROVATI (ora per allora)

 

BARBERO Cristina

BARTUCCA Letizia

CAMPIA Benedetta

FORTE Maria Chiara

GIACHINO Marco

GORLIER Claudio

MACCAGNO Sara

MANDUZIO Elia

MILAZZO Giovanna

MONTANARO Chiara

SANTOIEMMA Rosa Rossella

SCIUTO Sharon

 

 

 

Protocollo n. 217 della Segreteria Studenti, datato 5/12/2012

 

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

SANNITA Fiorella

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SICILIANO Silvia

Laurea triennale in Educatore professionale – Facoltà di Scienze della Formazione - Urbino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

 

FRATTARELLI Aldo Emanuele

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RIGANTE Alessia

Laurea triennale in Educatore professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

VIOLO Corrado

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

VARIAZIONI

 

RENDINA Marilena: approvato

 

 

 

Protocollo n. 221 della Segreteria Studenti, datato 5/12/2012

 

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BOTTERO Laura

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

CROCE Valentina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

ZANELLO Carolina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MARTINETTO Silvia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

VARIAZIONI

 

RIZZI Anna Maria: approvato

RUSSO Federica: approvato

 

Protocollo n. 223 della Segreteria Studenti, datato 11/12/2012

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

LISERRE Sara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BLANDINO Martina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

IANNETTI Raffaella

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

 

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

 

ALLEVI Chiara                                            prot. 217 - 28/11/2012

BIANCHI Anna Maria                                prot. 202 - 14/11/2012

BELLONE Alessia                                      prot. 223 - 11/12/2012

BOCCI Stefano                                           prot. 223 - 11/12/2012

CARLETTO Fabio                                       prot. 183 - 24/10/2012

DAVICO Fabrizio                                       prot. 223 - 11/12/2012

DE LISSANDRI Ilaria                                prot. 188 - 31/10/2012

DE BENEDICTIS     Arianna                      prot. 221 - 5/12/2012

GHIRARDOTTI Valentina                         prot. 151 – 2/10/2012

GIRAUDO Valentina                                  prot. 223 – 11/12/2012

GIAMPAOLO Maria                                  prot. 155 - 17/10/2012

LOMAGISTRO Graziano                           prot. 151 – 2/10/2012

LOMBARDI Noemi                                    prot. 183 - 24/10/2012

MANDUZIO Elia                                         prot. 151 – 2/10/2012

MASCARINO Irene                                   prot. 223 – 11/12/2012

MILAZZO Giovanna                                   prot. 183 - 24/10/2012

PERETTI Sara                                             prot. 151 – 2/10/2012

PERRON Nathalie                                      prot. 223 – 11/12/2012

PISTINIZI Giorgia                                       prot. 146 – 18/09/2012

PONZETTO Cinzia                                      prot. 155 - 17/10/2012

POZZATO Ludovica                         prot. 221 - 5/12/2012

ROSSI Eleonora                                           prot. 155 - 17/10/2012

RUSSO Daniela                                           prot. 223 - 11/12/2012

SERODINE Fabrizio                                    prot. 188 - 31/10/2012

TRAINI  Francesca                                     prot. 155 - 17/10/2012

 

 

 

 

 

 

 

Allegato 5

Curriculum vitae dott.ssa Margherita Daniele

 

MARGHERITA DANIELE

 

 

Indirizzo:  via Spotorno, 3 10126, Torino,

Mobile:     3381164279

E-mail:      marghe.dan@gmail.com

 

Luogo e Data di nascita:  Caserta , il 27/05/75

 

Iscrizione all' Albo Professionale degli Psicologi n.6173 il 14.02.2011

 

 

 

Attività professionali

 

Dal 1.10.2003 ad oggi

 

·         Fisioterapista con part time 50% a tempo indeterminato presso l’ ASO San Giovanni Battista;

·         autrice e docente in qualità di Psicologa di corsi di formazione aziendale accreditati ECM, destinati al personale sanitario dirigenziale e amministrativo dell'ASO San Giovanni Battista;

·         docente in qualità di Psicologa in corsi di  formazione ECM per il personale sanitario dell’ospedale Koelliker;

·         tutor degli studenti universitari di fisioterapia;

 

 

Esperienze formative

 

·         Tirocinio nelle seguenti strutture  sanitarie:

        ASL di Asti;  SRRF ASL di Alessandria;

in Torino: Ospedale Martini, CTO,  Ospedale Maria Adelaide, Mauriziano, Presidio Sanitario San Camillo, Istituto Carlo Alberto.

 

·         Tirocinio durante il corso di Laurea in Psicologia svolto presso il servizio di Psiconcologia delle Molinette e presso l'Ospedale S. Giovanni Antica Sede di Torino, con attività di affiancamento di medici psichiatri durante le visite di valutazione e di controllo dei pazienti oncologici, attività di co- conduzione di gruppi terapeutici di pazienti ambulatoriali affetti da patologie oncologiche e visite di valutazione e inquadramento psicodiagnostico mediante colloqui e somministrazione di test.

 

·         Tirocinio post lauream in qualità di Psicologa presso il Centro Studi Hansel e Gretel di Moncalieri, (TO), con interventi di alfabetizzazione emotiva, di conoscenza e approfondimento del fenomeno del bullismo, condotti in classi di scuole elementari e medie e rivolti ad alunni, insegnanti e genitori.

 

·         Esperienza di docenza al personale OSS di Case di Riposo (2008).

 

·         Esperienza di osservazione in qualità di psicologa, durante i gruppi di lavoro nelle classi, nell'ambito di un progetto finanziato dalla UE e  finalizzato alla prevenzione e diagnosi precoce dell'uso di stupefacenti da parte di ragazzi pre-adolescenti e adolescenti(Settembre- dicembre 2010).

 

·         Esperienza di conduzione di un percorso di attività psicomotoria con alunni di  seconda elementare presso la scuola di Bosconero(TO), (2008).

 

 

 

Istruzione e formazione

 

2010  Laurea magistrale in Psicologia Clinica , presso Università degli Studi di Torino,

votazione  110 / 110 e lode

 “La dimensione corporea nella relazione primaria e il legame con le  emozioni nella genesi del sintomo psicosomatico”

 Relatore Prof.Franco Borgogno

 

Il suddetto elaborato è stato premiato come miglior tesi di laurea del corso di Psicologia dal Senato Accademico dell’Università di Torino.

 

 

2008   Laurea triennale in Psicologia Clinica per l'Individuo, i Servizi e la Comunità, presso Università degli Studi di Torino,

votazione 110 / 110 e lode con menzione

 “Gli interventi psicoeducazionali: una proposta di ricerca”

    Relatore Prof. Fabio Veglia

 

1998  Diploma di Terapista della Riabilitazione , Scuola “Azienda Ospedaliera San Giovanni Battista” di Torino

 

 

 

Capacità e competenze tecniche

            

Inglese: buona competenza a livello scritto, parlato e di comprensione orale.

 

Automunita.

 

 

            

Capacità e competenze informatiche

 

Conoscenza del pacchetto Office e delle risorse del Web 2.0

 

Capacità e competenze sociali:

buona predisposizione al lavoro di gruppo, capacità di collaborazione efficace e produttiva maturata durante gli anni lavorativi a contatto con molteplici figure professionali,  diverse per età e per competenza specifica.

            

Capacità e competenze organizzative:

             buone capacità di organizzazione del lavoro, sia  individuale sia di gruppo;

buone capacità di supervisione teorico-pratica degli allievi durante l'affiancamento in qualità di tutor.

            

            

            

 

 

 

 

 

 

Autorizzo il trattamento dei miei dati personali DLGS 196/03