Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

Sede di Torino e di Savigliano

 

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 15 novembre 2011

 

 

Il giorno 15 novembre 2011 alle ore 14.00, presso l’aula 13 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

 

  1. Comunicazioni della Presidenza

 

  1. Approvazione del verbale della seduta precedente

 

  1. Prima ricognizione sulle prospettive future del CCS alla luce delle richieste dei requisiti minimi e della imminente futura organizzazione dell’Ateneo

 

  1. Posti da ricercatore a tempo determinato

 

  1. Sede di Savigliano

 

  1. Pratiche studenti Triennali

 

  1. Pratiche studenti Magistrali

 

  1. Pratiche docenti

 

  1. Varie ed eventuali

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Angelica Arace.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

CHIOSSO Giorgio

 

G

 

COLOMBERO Carlo

 

 

A

PANIZZA Giulio

P

 

 

BARBERIS Walter

 

 

A

GUARALDO Alberto

P

 

 

MAIDA Bruno

P

 

 

MILANACCIO Alfredo

P

 

 

VALSANIA Maurizio

P

 

 

AMATUZZI Antonella

P

 

 

LUCIANO Adriana

 

G

 

COMBA Enrico

P

 

 

CASTAGNOLI Adriana

P

 

 

MUTTINI MAROCCO Chiara

 

 

A

NASO Irma

P

 

 

MASIERO Claudio

P

 

 

LUZZATTO Sergio

 

 

A

BRUSCHI Barbara

P

 

 

RAMAGLIA Giovanna

 

 

A

GRIMALDI Renato

 

G

 

AZZOLINI Orfeo

      G

BORRACCINO Alberto

 

 

A

GOBBO Francesca

 

G

 

GEDDA Lido

 

G

 

IOVINO Serenella

P

 

 

POGGI Anna Maria

 

 

A

TRINCHERO Roberto

 

G

 

ROSSO Loretta

P

 

 

LEMMA Patrizia

 

G

 

MACCARIO Daniela

P

 

 

PAROLA Alberto

P

 

 

MARIANI Anna Marina

P

 

 

CASTOLDI Mario

P

 

 

SCARZELLO Donatella

 

G

 

BUCCIARELLI Monica

 

G

 

PONTREMOLI Alessandro

P

 

 

GOTOR Miguel

 

 

A

GUGLIELMINETTI Enrico

P

 

 

ARACE Angelica

P

 

 

TIROCCHI Simona

P

 

 

PARETI Germana

P

 

 

MORANDINI Maria Cristina

P

 

 

FEDELI Carlo Maria

P

 

 

CORTI Paola

P

 

 

NOSARI Sara

P

 

 

MARCHISIO Cecilia

P

 

 

BORGNA Paola

P

 

 

PERISSINOTTO Alessandro

 

G

 

CACIA Daniela

P

 

 

MILANI Lorena

P

 

 

BIANCHINI Paolo

 

G

 

DI MONACO Roberto

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PIERINI Maria Paola

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LINGUA Graziano

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BERTOLINO Cristina

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GALLINA Adelaide

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Affidatari interni/mutuazioni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

ADENZATO Mauro

 

G

 

NIGRO Stefano

 

 

A

ARMELLINO Elisa

P

 

 

BERTERO Pierantonio

 

 

A

 

 

 

 

OCCELLI Cristiano

 

G

 

ZONCA Paola

P

 

 

 

 

 

 

CAVALETTO Giulia Maria

 

 

A

 

 

 

 

Rappresentanti studenti

 

 

 

SPADAROTTO Luigi

 

 

A

 

 

 

 

PILLITU Monica

 

 

A

GARVEY Andrew Martin

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PICHIERRI Angelo

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

PRINO Laura Elvira

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGINA Luciana Maria

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

 

1. Comunicazioni della Presidenza

 

1.1 Il Presidente riferisce al Consiglio che si è concluso con il Comune di Torino l’iter per la stipula della convenzione relativa ai tirocini e ai rapporti di collaborazione per la ricerca e la formazione in servizio delle educatrici dei nidi torinesi. Nella stessa direzione positiva stanno andando gli accordi con la Regione Piemonte in merito alla progressiva chiusura delle scuole regionali per Educatore Prima Infanzia, anche se non si è ancora giunti ad un testo definitivo per la convenzione.

 

1.2 Il Presidente riferisce al Consiglio che per quanto riguarda il Master sui Disturbi Specifici di Apprendimento sono in corso confronti tra l’Ufficio scolastico provinciale e l’Università al fine di valutarne la possibile attivazione e la sostenibilità economica.

 

1.3 Il Presidente comunica al Consiglio il numero delle immatricolazioni al 14 ottobre 2011: 251 immatricolati al Dams, circa 1000 a SDE e 350 a SFP. Gli studenti di SDE sono suddivisi in 163 iscritti all’indirizzo Educatore, 381 all’indirizzo Educazione nei nidi, 52 all’indirizzo Formatore, 62 presso la sede di Savigliano, mentre 354 studenti che non hanno ancora scelto l’indirizzo.

 

1.4 Il Presidente chiede al Consiglio un’integrazione all’Odg con il punto 2bis Tirocini:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

2. Approvazione verbale della seduta precedente

 

Il Presidente mette in votazione il verbale della seduta precedente:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

 

2bis. Tirocini

 

Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Bruschi che riferisce al Consiglio quanto emerso nell’ultimo incontro con il Comune di Torino in merito all’organizzazione dei tirocini degli studenti del curriculum Educazione nei Nidi e nelle comunità infantili, incontro dal quale è emersa l’opportunità di aumentare il numero dei docenti con funzione di referente per le diverse sedi di tirocinio. I docenti disponibili ad assumere tale incarico sono le prof.sse Arace, Marchisio, Scarzello, Zonca.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

La prof.ssa Bruschi illustra inoltre al Consiglio la necessità di procedere ad una riorganizzazione del tutorato dei tirocini alla luce del numero di studenti che quest’anno risultano iscritti al tirocinio (200 iscritti per la sede di Torino e 28 per la sede di Savigliano). Dal momento che la funzione di supervisore accademico per i tirocini è ricompresa nelle attività didattiche previste per ciascun docente, la prof.ssa Bruschi propone al Consiglio di suddividere equamente il numero dei tirocinanti da seguire per il numero di docenti (escludendo i professori a contratto), abbinando gli studenti ai docenti sulla base dell’ordine alfabetico. Così facendo, ciascun docente si troverebbe a seguire circa 4/5 tirocinanti.

Il Consiglio approva all’unanimità la proposta della prof.ssa Bruschi.

3.         Prima ricognizione sulle prospettive future del CCS alla luce delle richieste dei requisiti minimi e della imminente futura organizzazione dell’Ateneo

 

Il Presidente apre la discussione in merito alle prospettive future del CCS alla luce delle richieste dei requisiti minimi e della imminente futura organizzazione dell’Ateneo in vista di un prossimo CCS in cui si possa arrivare a deliberare una nuova offerta formativa sostenibile con le risorse docenti a disposizione.

Il Presidente illustra al Consiglio i vincoli di cui occorrerà tenere conto nel compilare la prossima offerta formativa: il 70% dei corsi erogati deve essere tenuto da docenti che insegnano nel settore nel quale sono incardinati, e, secondo la nuova organizzazione universitaria per cui i corsi di laurea andranno in carico al dipartimento, il 60% dei corsi erogati deve essere tenuto da docenti afferenti al dipartimento cui fa capo l’intero corso di laurea. Tenendo conto di questi vincoli e del fatto che al momento il numero dei docenti è circa 50/51, risulta impossibile continuare a sostenere anche per il prossimo a.a. l’attuale offerta formativa che ha richiesto 64 docenti.

Interviene il prof. Valsania che chiede al Presidente di illustrare al Consiglio eventuali soluzioni.

Il Presidente fa presente che ciò che è molto costoso in termini di numero docenti è la duplicazione di un indirizzo presso la sede di Savigliano, che costa 12 risorse docenti in più. Inoltre occorre tenere in conto che esiste una disparità di carico didattico tra chi insegna a Torino e chi insegna a Savigliano nello stesso indirizzo.

Chiede di intervenire il prof. Guglielminetti, secondo il quale occorrerebbe valutare cosa sia irrinunciabile per il nostro CCS. A suo giudizio tre lauree magistrali, dato il numero degli studenti iscritti, sono troppe, per cui suggerirebbe di chiudere la LM Educazione degli adulti come prima strada e poi di riflettere sulla chiusura dell’indirizzo Educatore presso la sede di Savigliano. Aggiunge che occorrerebbe anche rilanciare l’indirizzo Formatore della laurea triennale, al fine di potenziarlo in relazione alla domanda di formazione che giunge dal territorio.

Interviene il prof. Parola, che ricorda al Consiglio che la sede di Savigliano beneficia di una convenzione tra Enti locali e Università di Cuneo che prevede importanti finanziamenti fino al 2024 per l’assunzione di 30 ricercatori e alcuni docenti. Inoltre, a suo giudizio occorre anche riflettere sul fatto se la sede di Savigliano rappresenti o meno un valore aggiunto per il nostro CCS.

Interviene il prof. Guaraldo, precisando che, dal momento che alcune sedi universitarie del cuneese stanno chiudendo, Savigliano potrebbe beneficiare di più dei finanziamenti previsti dalla convenzione. Ricorda inoltre al Consiglio che la sede è di proprietà dell’Università ma la manutenzione è a carico del Comune di Savigliano.

Il Presidente precisa che il mantenimento della sede di Savigliano non è un problema di costi per l’Università ma di risorse docenti.

Chiede di intervenire la prof.ssa Maccario, che propone di spostare un indirizzo da Torino a Savigliano, senza duplicazioni, e di usare Savigliano come sede per corsi di alta formazione, ad esempio un master, tenendo però conto del vincolo che non è possibile ospitare corsi con elevati numeri di iscritti a causa della ridotta capienza delle aule.

Il prof. Guglielminetti si dichiara favorevole ad esplorare la fattibilità della proposta della collega Maccario.

Interviene il prof. Maida, che fa presente al Consiglio altre criticità di cui tenere conto nella discussione e nel pensare all’offerta formativa per il prossimo a.a.: a Savigliano da tempo non si è investito sulla realizzazione di una biblioteca; i finanziamenti previsti dalla convenzione erano stati pensati per posti da ricercatore mentre ora non è chiaro se siano destinati a coprire posti da ricercatore a tempo determinato o da professore associato; alcuni docenti, attualmente del CCS, saranno afferenti, con la nuova organizzazione universitaria, ad altri dipartimenti per cui è possibile che non potranno più sostenere l’impegno didattico in questo CCS; non vi è ancora alcun regolamento nuovo sulla didattica, per cui non è chiaro quante ore di didattica saranno tenuti a fare i singoli docenti.

Il Presidente, pur rendendosi conto dell’importanza di quanto ricordato dal collega Maida, ribadisce che non è possibile aspettare che tutta la nuova organizzazione vada a regime.

Chiede di intervenire la prof.ssa Milani, che si dichiara contraria a spostare un indirizzo a Savigliano, tenendo anche conto dei costi del pendolarismo per gli studenti.

Interviene la prof.ssa Marchisio, che invece ricorda al Consiglio che esiste una rete di rapporti con gli Enti locali che ha permesso una serie di iniziative culturali importanti a Savigliano e che esiste una sede ristrutturata e arredata per ospitare la biblioteca, ma al momento la Facoltà non si è attivata in merito. Interviene la prof.ssa Borgna, precisando che 12 risorse docenti, guadagnabili dalla chiusura dell’indirizzo Educatore a Savigliano, sono comunque insufficienti, e che quindi occorre pensare ad un doppio canale di chiusura, tenendo conto che il primo anno della laurea triennale è comune a tutti gli indirizzi.

Interviene il prof. Parola, secondo cui Savigliano sarebbe più orientato verso SFP, mentre SDE è un corso di laurea più debole. Si potrebbe quindi pensare ad un master per la formazione degli insegnanti.

Interviene il prof. Guaraldo, che propone, se sarà proprio necessario chiudere l’indirizzo Educatore, di spostare a Savigliano l’indirizzo Formatore e di aprire eventuali lauree magistrali e master di buona qualificazione. Anche a suo giudizio, l’Università dovrebbe occuparsi della questione della biblioteca a Savigliano.

Interviene la prof.ssa Naso, secondo la quale si potrebbe pensare di accorpare le magistrali, per attivarne una o due al massimo.

Interviene la prof.ssa Castagnoli, precisando che in passato ci furono contatti con l’Unione industriali e che nel cuneese l’imprenditoria è molto attiva, per cui l’indirizzo Formatore potrebbe trovare a Savigliano una buona collocazione.

Interviene la prof.ssa Maccario, che vede come auspicabile l’attivazione di un canale per la formazione professionale.

Interviene la prof.ssa Bruschi, che si chiede, visto che al momento non si conosce il destino delle Province, se senza l’aiuto degli enti locali Savigliano sarà poi in grado di rimanere in piedi. Esprime anche dubbi relativamente all’investire esclusivamente sulla formazione professionale, tenendo conto della situazione relativa ai fondi sociali europei e del fatto che molti centri di formazione professionale stanno chiudendo.

Alla luce delle riflessioni dei colleghi, il Presidente propone che in un prossimo CCS si metta in votazione la chiusura del primo anno a Savigliano dell’indirizzo Educatore, in modo da avere un anno a disposizione per pensare cosa fare successivamente, e parallelamente la chiusura del primo anno della LM 57 per pensare ad un accorpamento con la LM 50 (la LM 85 non può essere chiusa per esigenze del Ministero).

 

 

4.         Posti da ricercatore a tempo determinato

 

Il Presidente fa presente al Consiglio che è probabile che il 23 novembre sia convocato un CdF nel quale occorrerà deliberare i SSD da presentare in Commissione organico e poi in Senato Accademico per i posti da ricercatore a tempo determinato. Come Facoltà è possibile bandire 5 posti di cui 1 al Dams, 2 a SDE e 2 a SFP. Dal momento che 2 posti da ricercatore sono pagati dalla Convenzione di Cuneo (che comprende sia SFP sia SDE), 3 posti saranno per la sede di Torino e 2 per la sede di Savigliano.

Il Presidente fa presente al Consiglio che risultano al momento deboli l’area antropologica coperta solo dalla collega Porcellana e l’area filosofica date anche le condizioni di salute del collega Colombero.

Interviene il prof. Guglielminetti, che, insieme alla collega Pareti, concorda per l’attribuzione di un posto all’area filosofica che, a suo giudizio, ha visto negli ultimi anni una contrazione di risorse.

Chiede di intervenire il prof. Milanaccio, riferendo al Consiglio che anche sociologia dei processi culturali e comunicativi  SPS/08 sarebbe un’area da potenziare, dal momento che lui andrà in pensione a novembre del 2013, che è prossimo alla pensione anche il collega Masiero, e che il collega Perissinotto è impegnato anche a Scienze motorie.

Interviene la prof.ssa Naso, ricordando al Consiglio le necessità dell’area storica in termini di risorse docenti.

Interviene il prof. Comba, precisando al Consiglio, per quanto riguarda l’area antropologica, che il collega Guaraldo andrà in pensione nell’arco di un paio d’anni, e che la collega Porcellana ha il suo insegnamento presso il corso di laurea in Educatore professionale, situazione che rende povera di risorse docenti l’area antropologica.

Chiusa la discussione, il Presidente mette in votazione che nel prossimo CdF si portino come esigenze prioritarie del CCS i seguenti posti da ricercatore a tempo determinato:

-         1 posto da ricercatore a tempo determinato per il SSD M-DEA/01: 2 astenuti, 0 contrari, il Consiglio approva;

-         1 posto da ricercatore a tempo determinato per l’area filosofica: 2 astenuti: 0 contrari, il Consiglio approva.

 

 

5. Sede di Savigliano

 

Nulla da deliberare.

 

 

6. Pratiche studenti triennali

 

6.1 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Torino (Allegato 1):

Il Consiglio approva all’unanimità.

6.2 Il Presidente sottopone al Consiglio la pratica della studentessa PELLEGRINO SIMONA (Nidi 10-11, Passaggio, 45 cfu convalidati, 28.10.11):

il Consiglio approva all’unanimità.

6.3 Il Presidente sottopone al Consiglio quanto proposto dalla Commissione Pratiche Studenti in merito al riconoscimento crediti per le immatricolazioni alle nostre lauree triennali:

1 – gli studenti in possesso del diploma di educatore professionale hanno diritto, se immatricolati nell'AA 2011-2012, al riconoscimento di 12 cfu di esami (con riconoscimento di singoli esami) per TUTTI gli indirizzi della laurea triennale, più 12 cfu di tirocinio, in luogo degli attuali 60 cfu (nulla cambia per gli immatricolati nell'A.A 2010-2011 anche se chiedono adesso il riconoscimento)

2 - gli studenti che chiedono un passaggio da altro corso di laurea con riconoscimento esami vengono immatricolati con le seguenti regole:

a) Se allo studente vengono riconosciuti un numero di CFU compreso tra 0 e 20, deve iscriversi al primo anno della Coorte 2011-2012

b) Se allo studente vengono riconosciuti un numero di CFU compreso tra 21 e 120, deve iscriversi al secondo anno della Coorte 2010-2011

c) Se allo studente vengono riconosciuti un numero di CFU compreso tra 121 e 180, deve iscriversi al terzo anno della Coorte 2009-2010

Il Consiglio approva all’unanimità.

6.4 Il Presidente sottopone al Consiglio la necessità di deliberare la seguenti equipollenze, valide per i passaggi da altro corso di laurea:

a) M-STO/01 Storia medievale è equipollente a M-STO/02 Storia moderna

b) M-PED/04 Pedagogia sperimentale è equipollente a SPS/07 Metodologia della ricerca sociale (per i passaggi che chiedono il riconoscimento di Metodologia della ricerca sociale in luogo dell’esame integrato di Pedagogia sperimentale + Metodologia della ricerca sociale)

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

6.5 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano (Allegato 2):

il Consiglio unanime approva.

 

 

 

 

 

7. Pratiche studenti magistrali

 

7.1 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Rosso che illustra le pratiche studenti della Laurea magistrale (Allegato 3):

il Consiglio approva all’unanimità.

 

7.2 Il Presidente cede la parola al prof. Masiero che illustra al Consiglio la necessità per gli studenti della laurea magistrale di sostenere 1 CFU di informatica e 1 CFU di lingua straniera, e chiede se i docenti di lingua straniera alla laurea triennale possano farsi carico degli accertamenti relativi a tale CFU:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

7.3 Il Presidente sottopone al Consiglio la necessità di deliberare la seguenti equipollenze per la laurea magistrale:

equipollenza tra M-PED/01 Pedagogia sociale e M-PED/01 Filosofia dell'educazione.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

 

8. Pratiche docenti

 

Il Presidente illustra al Consiglio che, in relazione al percorso Formazione Professionale Iniziale - Specializzazione insegnamenti scientifici del Curriculum FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE del Corso di Laurea in Scienze dell'Educazione, i contratti di  "Didattica della matematica" e "Matematica", attribuiti alla dott.ssa Robotti, devono essere riassegnati, avendo la dott.ssa Robotti rinunciato per motivi di famiglia.

Per il contratto di "Matematica", subentra per slittamento nella graduatoria la dott.ssa Baldovio.

Il Consiglio approva all’unanimità.

Per "Didattica della matematica" si chiede la trasformazione da contratto in affidamento, e l'attribuzione come tale alla dott.ssa Cristina Sabena.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

 

9. Varie ed eventuali.

 

Nessuna.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 16.25.

 

Il Segretario                                                                                        Il Presidente

Prof.ssa Angelica Arace                                                                     Prof.ssa Anna Marina Mariani

 

 

 

 

Allegato 1

 

 

Pratiche approvate nel CCS del 15 novembre 2011

 

AGOSTINO FEDERICA (PASSAGGIO A  EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANTILI, CFU 45, 14 settembre 2011)

ALLOI CHIARA ( AUTORIZZAZIONE A SEGUIRE CORSO PSICOLOGIA GENERALE PROF. ADENZATO, 14 novembre 2011)

AMODEO ELVIRA (MOD.VERIFICA CURR. INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 134, 3 NOVEMBRE 2011)

ANASTASI FEDERICA  (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANTILI, CFU102, 21 ottobre 2011)

ARATA LORENZA (gli esami sostenuti in Erasmus valgono 10 cfu in luogo di 9 cfu, deliberato nel CdF dell'8.11.11)

ARATA LORENZA (Servizi educativi e culturali, Gli esami sostenuti in Erasmus valgono 10 cfu e non 9, 29.9.11)

AVANZO ERICA (PASSAGGIO A EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, CFU 27, 19 ottobre 2011)

AVVENTUROSO LARA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI, COORTE 11-12,  CFU 15, 25 OTTOBRE 2011)

BALLARIO CHIARA (PASSAGGIO A EDUCATORE SOCIO-CULTURALE COORTE 10-11, CFU 48, 2 NOVEMBRE 2011)

BARGIGLI SUSANNA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI, COORTE 10-11, CFU 65, 2 NOVEMBRE 2011)

BATTINI ROBERTA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANTILI, CFU 36, 17 ottobre 2011)

BELLIERO MARTA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI COORTE 10-11, CFU 36, 2 NOVEMBRE 2011)

BELVISO VERONICA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI, COORTE  10-11, CFU 42, 3 NOVEMBRE 2011)

 BERNARDI CRISTINA ( MODULO VERIFICA CURR. FORMATORE, CFU 109, 17 ottobre 2011)

BERSANI ELEONORA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI COORTE 11-12, CFU 18, 27 OTTOBRE 2011)

BIANCHINO RAFFAELE (MOD.VERIFICA CURR., EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 174, 20 OTTOBRE 2011)

BOGLIANI MARIANNA ( PASSAGGIO A  CURRICULUM EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFATILI,  CFU 33, 17 ottobre 2011)

BOLLO MARTINA (MODULO VERIFICA CURR. EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANTILI, CFU 111, 17 ottobre 2011)

BORLENGO DANIELE (PASSAGGIO A EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, COORTE 10-11, CFU 63, 18 ottobre 2011)

BORSETTI FRANCESCA (PASSAGGIO DA FILOSOFIA TEORETICA  A STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, 29 SETTEMBRE 2011)

BRIGNANI SONIA (PASSAGGIO A EDUCATORE SOCIO-PROFESSIONALE, CFU 18, 8 NOVEMBRE 2011)

BURZIO FULVIA ( PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANTILI, COORTE 11-12, CFU15, 20 ottobre 2011)

CAMAGNONI ELISA (PASSAGGIO A EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, COORTE 10-11, CFU 46, 3 NOVEMBRE 2011)

CANTAROSSO DAVID ( PASSAGGIO A FORMATORE COORTE 10-11, CFU 33,  8 NOVEMBRE 2011)

CASALEGNO FABIANA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 24 CFU convalidati, 2/11/11

CHIARENZA VALENTINA,passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 60 CFU convalidati, 4/11/11

CHIESA DANIELE, passaggio da Pedagogia generale A-M a Pedagogia generale N-Z, 12/10/11

CHIOMENTO CLAUDIA MARIA, passaggio a Educatore prof. Socio-Culturale 10-11, 30 CFU convalidati, 17/10/11

CIOLA FEDERICA, passaggio a Educatore prof. Socio-Culturale 10-11, 32 CFU convalidati,3/11/11

CODIAS FABIO, passaggio a Educatore prof. Socio-Culturale 10-11, 36 CFU convalidati, 24/10/11

COLOMBO NOEMI, passaggio da Sociologia generale A-L a Sociologia generale M-Z, e da Storia della pedagogia A-L a Storia della Pedagogia M-Z, 6/10/11

CONSOLI CRISTINA, passaggio a Educatore prof. Socio-Culturale 10-11, 24 CFU convalidati, 24/10/11

CONTRATTO ALESSIA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 81 CFU convalidati, 19/10/11

CORRENDO CRISTINA, passaggio a Educatore prof. Socio-Culturale 11-12, 9 CFU convalidati, 22/09/11

CREMONESI LISA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 24 CFU convalidati, 2/11/11

CRISTALDI CARMELINA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 49 CFU convalidati, 27/10/11

CUSINO MONICA, Piano di recupero debito formativo 40 CFU, 26/10/11

DE CESARIS RAFFAELE FRANCESCO, passaggio a Educatore prof. Socio-Culturale 11-12, 18 CFU convalidati, 26/09/11

DE PALMA ELEONORA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 42 CFU convalidati, 2/11/11

DEL GAUDIO CRISTINA, passaggio a Educatore prof. Socio-Culturale 10-11, 51 CFU convalidati, 17/10/11

DI DONATO CRISTIANA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 42 CFU convalidati, 14/11/11

DOLEATTI ROMINA (SE Generica, Piano, 6.10.11)

DONADIO DANIELA, Interazioni famigliari, Verifica Curricolare, 14/10/11

FEA MANUELA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 48 CFU convalidati,10/11/11

FEBBO MARTA, Interazioni famigliari, Verifica Curricolare, 28/09/11

FESTA TIZIANA, passaggio da Psicologia generale (prof.Bucciarelli) a Psicologia generale (prof. Adenzato), 2/11/11

FICILI PAOLA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 84 CFU convalidati, 2/11/11

FINESSI FEDERICA, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10-11, 36 CFU convalidati, 18/10/11

GABBINI ALESSANDRO, Approvato cambio di corso dalla prof.ssa Morandini al prof. Bianchini, 17 6 11

GANGI MARIA ROSARIA, Verifica curriculare, ordinamento 10-11, approvati 90 cfu, 22 9 11

GRASSO SILVIA (Nidi 11-12, Passaggio, 21 cfu convalidati, 17.10.11)

GREGNANIN NICOLE, Verifica curriculare, educatore socio-culturale, servizi educativi e culturali, 151 cfu approvati, 11 07 11

GRILLO SARAH, Passaggio a curriculum educatore professionale socio-culturale, coorte 10-11, 35 cfu riconosciuti, pratica non datata ma successiva al 25 10 11

GROSSO ARIANNA, Passaggio a curriculum educatore professionale socio-culturale, coorte 10-11, 57 cfu approvati, 8 11 11

GUERRIERI GIULIANA, Verifica curriculare, formatore, 120 cfu approvati, 2 11 11

IANNOTTI GIULIA, Passaggio a educatore nei nidi e nelle comunità infantili coorte 11-12, 18 cfu approvati, 17 10 11

INNOCENTI FEDERICA, Approvato il cambio di due corsi in favore del prof. Adenzato e del prof. Bianchini, 14 10 11

ITALIA CLARA, Passaggio a curriculum educatore nei nidi e nelle comunità infantili, coorte 10-11, 65 cfu approvati, 17 10 11

LA MONICA JESSICA, Verifica curriculare, educatore professionale socio-culturale, approvati 114 cfu, 15 6 11

LEZZERI CHIARA, Verifica curriculare, educatore nei nidi e nelle comunità infantili, 96 cfu approvati, 6 10 11

LISERRE SARA, Verifica curriculare, educatore socio-culturale, interazioni famigliari, 174 cfu approvati, 29 09 11

MACCARIO-CUIA ALESSANDRA, Passaggio a curriculum educatore nei nidi e nelle comunità infantili, coorte 10-11, 42 cfu approvati, 23 10 11

MARIGO ALESSIA, Passaggio a curriculum educatore professionale socio-culturale, coorte 10-11, 21 cfu riconosciuti, 27 10 11

MASIELLO FEDERICA, Approvato cambio di corso dal prof. Milanaccio alla prof.ssa Paola Borgna, 12 10 11

MENEGHETTI SONIA (errata corrige sul piano precedentemente approvato: 39 CFU convalidati)

MESITI VANESSA (errata corrige sul piano precedentemente approvato: 26 CFU convalidati)

MONTANARO CHIARA (VERIFICA EDUCATORE SOCIO-CULTURALE INTERAZ FAMILIARI, 174 CFU, 27.09.2011)

MOSCA FRANCESCA VERONICA (PASSAGGIO A EDUC. NIDI E COMUNITà INFANTILI 2011-12, 19 CFU, 30.09.2011)

MOSCHETTI MARCELLO (PASSAGGIO A EDUC. PROFESS. SOCIO CULTURALE, COORTE 2010-11,69 CFU, 22.10.2011)

NAPOLITANO CHIARA, Approvato cambio di corso dalla prof.ssa Morandini al prof. Bianchini, 25 10 11

NEBBIAI GIORGIA (errata corrige sul piano precedentemente approvato: 33 CFU convalidati)

NEBBIAI GIORGIA (PASSAGGIO A EDUCATORE  NIDI E COMUNITà INFANTILI, COORTE 2010-11, 33 CFU, 10.11.2011)

NICIFORO MARIA GRAZIA (PASSAGGIO A EDUC. NIDI E COMUNITà INFANTILI,COORTE 2010-11, 91 CFU, 25.10.2011)

NIKOLIC IVANA: SI APPROVA IL CAMBIAMENTO DI INSEGNAMENTO DA STORIA DELLA FILOSOFIA (PROF. COLOMBERO) A STORIA DELLA FILOSOFIA (PARETI), 26.10.2011

PASQUALI ALESSANDRA: SI APPROVA IL CAMBIAMENTO DI INSEGNAMENTO A STORIA DELLA FILOSOFIA (PARETI), A SOCIOLOGIA GENERALE (A-L), A STORIA CONTEMPORANEA (A-L), 20.10.2011

PASTERIS JESSICA: SI APPROVA IL CAMBIAMENTO DI INSEGNAMENTO A STORIA DELLA PEDAGOGIA (A-O), 18.10.2011

PELLEGRINO SIMONA (Nidi 10-11, Passaggio, 45 cfu convalidati, 28.10.11)

PETTINATO GIULIA SIMONA (PASSAGGIO A EDUC. NIDI E COMUNITà INFANTILI 2011-12, 9 CFU, 27.09.2011)

PRINZIS SIMONA (RIVALUTAZIONE CARRIERA - SCIENZE DELLA FORMAZIONE, SCIENZE DELL'EDUCAZIONE: VALIDABILI 20 CFU, 7.10.2011)

QUATTRONE DEBORAH: SI APPROVA IL CAMBIAMENTO DI INSEGNAMENTO A STORIA DELLA FILOSOFIA (PARETI) E A PSICOLOGIA GENERALE (BUCCIARELLI), 6.10.2011

RABBIA GIORGIA (PASSAGGIO A EDUC. PROFESS. SOCIO CULTURALE, COORTE 2010-11,24 CFU, 25.10.2011)

REBUFFELLO LAURA (PASSAGGIO A EDUC. PROFESS. SOCIO CULTURALE, COORTE 2010-11,42 CFU, 20.10.2011)

RIZZA SIMONA (Socio-culturale, Passaggio, 42 cfu convalidati, 8.11.11)

ROMAGNOLO EZIA VALENTINA (Nidi 10-11, Passaggio, 72 cfu approvati, 25.10.11)

RUSSO FRANCESCA (Socio-culturale, Pasaggio, 9 cfu convalidati, 3.11.11)

SAPPE' GIULIA (Socio-culturale 10-11, Passaggio, 54 cfu convalidati, 21.10.11)

SAPPE' GIULIA (Socio-culturale, Passaggio, 63 cfu convalidati in luogo di 54, 21.10.11)

SICCARDI GIULIA (frequenta Sociologia generale Borgna in luogo di Sociologia generale Milanaccio, 5.10.11)

SICCARDI ILARIA (Servizi educativi e culturali, Verifica, 6.10.11)

SICOLO MARTINA (frequenta Sociologia generale Borgna in luogo di Sociologia generale Milanaccio, 12.10.11)

SIDDI ANGELA (frequenta Psicologia generale M-Z in luogo di A-L, 13.10.11)

SIDDI ANGELA (Nidi 11-12, Verifica, 13.10.11)

STORINO IDA (Socio-culturale 10-11, Passaggio, 39 cfu approvati, 25.10.11)

TABORI SERENA (Socio-culturale 10-11, Passaggio, 46 cfu convalidati, 19.10.11)

TACCIA ELISA (Socio-culturale, Passaggio, 18 cfu convalidati, 9.11.11)

TALORA LAURA ANTONIA (Socio-culturale, Passaggio, 51 cfu, 9.11.11)

TARGHETTA FRANCESCA (Socio-culturale 10-11, Passaggio, 54 cfu convalidati, 27.10.11)

TORIACO MARIA (Formatore, Piano VO 2001, 28.9.11)

TROISI GIORGIO (Formatore 10-11, Passaggio, 24 cfu convalidati, 19.10.11)

TUOSTO FELICE (Insegnamenti scientifici, Verifica, 16.05.11)

TUSA GIUSY (Nidi 10-11, Passaggio, 72 cfu approvati, 31.10.11)

VIDANO SILVIA (Socio-culturale 10-11, Passaggio, 39 cfu convalidati, 28.10.11)

VIOLA IRENE (Nidi 10-11, Passaggio, 45 cfu convalidati, 19.10.11)

VIOLANTE CECILIA (Nidi 10-11, Passaggio, 48 cfu convalidati, 19.10.11)

VISENTIN LINDA (Nidi 10-11, Passaggio, 35 cfu convalidati, 17.10.11)

 

 

 

 

Allegato 2

     FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

       CORSO DI STUDI TRIENNALE

         SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

SEDE DI SAVIGLIANO

 

 

 

 


                                                                                  All.to n.     /      al  CCS del

Verbale della riunione della Commissione Piani di Studio riunitasi in data 9 novembre 2011 presso i locali della segreteria didattica del Corso di Studi di Scienze dell’Educazione – Sede di Savigliano

Sono presenti la dott.ssa Scarzello, la dott.ssa Pierini e la dott.ssa Cacia, che funge da segretario.

 

A.      Verifica del Piano di Studio

La Commissione prende in esame e approva la verifica del Piano di Studio dei sottoindicati studenti:

 

Cognome e nome

Matricola

Totale CFU acquisiti

Pansa Stefania

710923

165

 

 

La Commissione prende in esame e non approva la verifica del Piano di Studio dei sottoindicati studenti:

 

Cognome e nome

Matricola

Motivazione

Garigliano Maria Rita

H19152

Il totale dei CFU indicato sul modulo non corrisponde ai CFU effettivamente acquisiti

Giraudo Valentina

703665

Errata compilazione del modulo

 

 

B. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione come 2° laurea.

 

                                                                                                                                                                                                                                         1. Bono Elena, matr. 7555T, proveniente dall’Accademia Albertina delle Belle Arti di Torino.

La Commissione non approva la pratica in assenza della documentazione necessaria alla convalida degli esami.

 

2. Palladino Elisa, matr. 10012364, proveniente da Corso di laurea in Servizio Sociale, Facoltà di Scienze Politiche del Piemonte Orientale.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2010-2011):

 

§         Sociologia voto: 28 (9 cfu) come Sociologia generale (9 cfu)

§         Idoneità lingua inglese voto: idoneo (3 cfu) come Accertamento lingua inglese (3 cfu)

§         Abilità informatiche voto: idoneo (2 cfu) come Informatica (3 cfu)

§         Psicologia dello sviluppo voto: 27 (6 cfu) come Psicologia dello sviluppo (deve integrare 3 cfu)

§         Organizzazione del servizio sociale voto: 27 (9 cfu) come Sociologia dell’organizzazione (9 cfu)

§         Sociologia della devianza voto: 24 (6 cfu) come Sociologia della marginalità e della devianza (6 cfu)

§         Relazioni etniche voto: 24 (8 cfu) come Antropologia culturale (6 cfu)

§         Medicina sociale voto: 28 (8 cfu) come Educazione sanitaria (9 cfu)

§         Diritto pubblico voto: 29 (6 cfu) come Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu)

§         Metodologia delle scienze sociali voto: 30 e lode (9 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

§         Psicologia clinica voto: 29 (6 cfu) come esame a scelta da 6 cfu

 

 

La studentessa viene pertanto ammessa al 2° anno dell’a.a. 2011/2012 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2010-2011), con la convalida di n° 11 esami  e n° 72 cfu. Deve integrare 3 cfu di Psicologia dello sviluppo.

 

 

3. Ferrero Claudia, matr. 256901, proveniente dal corso di laurea in Scienze e tecniche neuro-psicologiche, Facoltà di Psicologia (Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2010-2011):

 

§         Storia della filosofia voto: 29 (5 cfu) come Storia della filosofia (deve integrare 4 cfu)

§         Psicologia generale voto: 29 (10 cfu) come Psicologia generale (9 cfu)

§         Lingua inglese voto: 26 (5 cfu) come Accertamento lingua inglese (3 cfu)

§         Informatica voto: 18 (5 cfu) come Informatica (3 cfu)

§         Psicologia dello sviluppo voto: 23 (10 cfu) come Psicologia dello sviluppo (9 cfu)

§         Antropologia culturale voto: 30 e lode (5 cfu) come Antropologia culturale (6 cfu)

§         Psicologia clinica voto: 30 (10 cfu) come Educazione sanitaria (9 cfu)

§         Neuropsicologia clinica voto: 28 (10 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

§         Neuropsicologia voto: 30 (10 cfu) come esame a scelta da 6 cfu

 

La studentessa viene pertanto ammessa al 2° anno dell’a.a. 2011/2012 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2010-2011), con la convalida di n° 9 esami  e n° 59 cfu. Deve integrare 4 cfu di Storia della filosofia.

 

 

C. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta per passaggio da altro corso di laurea.

 

1. D’Antuono Carola, matr. 742641, proveniente dal corso di laurea in Scienze della mediazione linguistica, Lingue e letterature straniere (Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2010-2011):

 

§         Storia contemporanea voto: 22 (9 cfu) come Storia contemporanea (9 cfu)

§         Lingua francese I voto: 19 (9 cfu) come Accertamento lingua francese (3 cfu)

§         Linguistica italiana voto: 27 (9 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

 

La studentessa viene pertanto ammessa al 2° anno dell’a.a. 2011/2012 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2010-2011), con la convalida di n° 3 esami  e n° 21 cfu.

 

 

2. Banchio Nicola, matr. 732722, proveniente dal corso di laurea in DAMS (Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2011-2012):

 

§         Metodologia della ricerca storica voto: 24 (9 cfu) come Storia contemporanea (9 cfu).

 

Lo studente viene pertanto ammessa al 1° anno dell’a.a. 2011/2012 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2011/2012), con la convalida di n° 1 esame  e n° 9 cfu.

 

 

3. Quaranta Giulia, matr. 332575, proveniente dal corso di laurea in Scienze dei beni culturali, Lettere e filosofia (Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2010-2011):

 

§         Storia culturale voto: 28 (5 cfu) e Tanatologia storica voto: 27 (5 cfu) come Storia contemporanea (9 cfu)

§         Laboratorio di informatica voto: approvato (5 cfu) come Informatica (3 cfu)

§         Storia e critica del cinema voto: 27 (5 cfu) e Storia dell’arte contemporanea voto: 22 (5 cfu) come Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (6 cfu)

§         Letteratura greca medievale voto: 25 (5 cfu) e Letteratura italiana contemporanea voto: 29 (5 cfu) come esame a scelta da 9 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa al 2° anno dell’a.a. 2011/2012 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2010-2011), con la convalida di n° 4 esami  e n° 27 cfu.

 

4. Odasso Sara, matr. 281083, proveniente dal corso di laurea in Scienze dei beni culturali, Lettere e filosofia (Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2010-2011):

 

§         Storia moderna mod. 1 voto: 25 (5 cfu) e Storia moderna mod. 2 voto: 26 (5 cfu) come Storia moderna (9 cfu)

§         Lingua e traduzione inglese mod. 1 voto: 24 (5 cfu) come Accertamento lingua inglese (3 cfu)

§         Laboratorio di informatica voto: idoneo (5 cfu) come Informatica (3 cfu)

§         Antropologia culturale mod. 2 voto: 25 (5 cfu) come Antropologia culturale (6 cfu)

§         Storia e critica del cinema voto: 26 (5 cfu) come Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (6 cfu)

§         Cultura bizantina voto: 26 (5 cfu) e Cultura bizantina iterazione voto: 26 (5 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

§         Iconografia mod. 1 voto: 26 (5 cfu) e Iconografia mod. 2 voto: 26 (5 cfu) come esame a scelta da 6 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa al 2° anno dell’a.a. 2011/2012 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2010-2011), con la convalida di n° 7 esami  e n° 42 cfu.

 

 

D. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta per passaggio da vecchio a nuovo ordinamento.

 

1. Scotto Cinzia, matr. 322207, proveniente dal corso di laurea in Scienze dell’educazione (Savigliano).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2010-2011):

 

§         Pedagogia generale voto: 29 (10 cfu) come Pedagogia generale (9 cfu)

§         Storia dell’educazione voto: 26 (10 cfu) come Storia della pedagogia (9 cfu)

§         Didattica generale voto: 23 (10 cfu) come Didattica extrascolastica (9 cfu)

§         Filosofia morale voto: 23 (10 cfu) come Filosofia morale (9 cfu).

 

La studentessa viene pertanto ammessa al 2° anno dell’a.a. 2011/2012 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2010-2011), con la convalida di n° 4 esami  e n° 36 cfu.

 

 

2. Bonino Fabrizio, matr. 302609, proveniente dal corso di laurea in Scienze dell’educazione, indirizzo ambientale (Savigliano).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2010-2011):

 

§         Pedagogia generale voto: 30 (10 cfu) come Pedagogia generale (9 cfu)

§         Storia dell’educazione voto: 28 (10 cfu) come Storia della pedagogia (9 cfu)

§         Sociologia generale voto: 28 (10 cfu) come Sociologia generale (9 cfu)

§         Storia contemporanea voto: 29 (10 cfu) come Storia contemporanea (9 cfu)

§         Psicologia dell’educazione voto: 28 (10 cfu) come Psicologia dello svilupppo (9 cfu)

§         Antropologia culturale voto: 26 (10 cfu) come Antropologia culturale (6 cfu)

§         Filosofia morale voto: 25 (10 cfu) come Filosofia morale (9 cfu)

§         Igiene ambientale voto: 27 (5 cfu) come Educazione sanitaria (deve integrare 4 cfu)

§         Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale voto: 30 (10 cfu) come  Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (6 cfu)

§         Geografia voto: 28 (10 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

 

Lo studente viene pertanto ammesso al 2° anno dell’a.a. 2011/2012 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2010-2011), con la convalida di n° 10 esami  e n° 80 cfu.

 

 

E. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta.

 

Bolamperti Emanuela, matr. 146705, iscritta al corso di laurea in Scienze dell’educazione (Savigliano).

La Commissione respinge la domanda di convalida esami.

 

 

 

Savigliano, 9 novembre 2011.

Letto, firmato e sottoscritto

                  dott.ssa Donatella Scarzello

                  dott.ssa  Mariapaola Pierini

                  dott.ssa  Daniela Cacia           

                      

Allegato 3

 

PIANI DI STUDIO – LAUREE MAGISTRALI

 

PIANI APPROVATI

DAL CCS del 15/11/2011

 

 

 

 

Protocollo n. 137 della Segreteria Studenti, datato 06/07/2011

 

VARIAZIONE

 

V.O. QUADRIENNALE

 

CONTESSI Gabriella: approvato

 

Protocollo n. 158 della Segreteria Studenti, datato 14/09/2011

 

LM–50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BARBERO Cristina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BAUDUCCO Monica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BERTOLI Simone

Laurea triennale interfacoltà in Educazione Professionale – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BERTOLINO Chiara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BIANCHINO Raffaele [in attesa di certificato di laurea]

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BONO Elena

Laurea triennale in Scienze Sociologiche – Facoltà di Scienze Politiche – Padova

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BORRETTA Serena

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BRIZIO Denise

Laurea triennale in Educazione Professionale – Interfacoltà – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CARDIA  Chiara [in attesa di certificato di laurea]

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CASTRO Raffaella

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

DEI CAS Valentina

Laurea triennale in Educatore Sociale – Facoltà di Scienze della Formazione – Bologna

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FRASCINA Stella

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FURIA Francesca

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LAGANÀ Antonio

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Messina

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MARCHISIO Sara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MONTANARO Chiara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

NAPOLITANO Roberta

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PALMIERI Elisa Carolina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PICCO Jacopo

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PISTININZI Giorgia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RUGGERO Delia

Laurea triennale in Educatore Sociale – Facoltà di Scienze della Formazione – Bologna

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

TOMMASINI Rosanna

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM–57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

BIANCHINO Raffaele

Rinuncia a favore della LM-50

 

GRAGNANIELLO Davide

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MANDUZIO Elia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PERETTI Alessandra

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RIZZI Anna Maria

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e dei Processi Formativi – Facoltà di Lettere e Filosofia – Parma

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RUSSO Federica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e della Formazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Catania

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LM–85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

BIANCHINO Raffaele

Rinuncia a favore della LM-50

 

MONTANARO Chiara

Rinuncia a favore della LM-50

 

 

Protocollo n. 164 della Segreteria Studenti, datato 20/09/2011

 

LM–50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

CALZOLARO Anastasia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

D’OTTAVIO UMBERTO

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SPADARO Elisa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM–57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

MARANGONI Roberto

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LM–85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

BOFFA Daniela

Laurea triennale in Scienze Pedagogiche dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Genova

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CHIORNIO Marco

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LIBERTINI Luisi

rinuncia in favore della LM-50

 

PIANO DI STUDIO INDIVIDUALI

 

D’OTTAVIO Umberto: approvato

 

Protocollo n. 167 della Segreteria Studenti, datato 26/09/2011

 

LM–50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BRESCIA Michele

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CONTU Alberto

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

GORLIER Claudio

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MASERA Eloisa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

NOTA Francesca

Laurea triennale in Educazione Professionale – Interfacoltà – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RAMPONE Raffaella

Laurea triennale in Educazione Professionale – Interfacoltà – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

VIGGIANO Giuseppina

Laurea triennale in Educazione Professionale – Interfacoltà – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RINUNCE

 

SANNA Giulia

Rinuncia a favore di LM-57

 

LM–57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

SANNA Giulia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione– Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LM–85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

BONOMO Francesco

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione– Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

Protocollo n. 173 della Segreteria Studenti, datato 04/10/2011

 

LM–50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

MIGLIO Bianca

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione– Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MURARO Monica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LM–57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

GIACHINO Marco

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione– Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MILAZZO Giovanna

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione– Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

VARIAZIONI

 

GUIDA Elena:  approvata

 

 

Protocollo n. 177 della Segreteria Studenti, datato 12/10/2011

 

LM–57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

BENINO Claudio

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MACHEDA Mario

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Cosenza

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FERRARI Manuela

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione– Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

Protocollo n. 182 della Segreteria Studenti, datato 26/10/2011

 

 

VARIAZIONI

 

ZARA WALTER: approvata

 

 

 

Protocollo n. 188 della Segreteria Studenti, datato 09/11/2011

 

CHIMENTO Maria Letizia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione– Facoltà di Scienze della Formazione – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

Protocollo n. 191 della Segreteria Studenti, datato 14/11/2011

 

LM–50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

FAILLI Angela

Laurea triennale in Servizio Sociale – Facoltà di Scienze Politiche – Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

VARIAZIONI

 

FORNASERO Annalisa: approvato

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

BERTOLI Simone

BERTOLINO Chiara

BOSCAGGIN Maria Cristina (prot. 118 bis 7/6/2011 con la formula ora per allora)

FRASCINA Stella

FURIA Francesca

MACRÌ Antonio (prot. 118 bis 7/6/2011 con la formula ora per allora)

MERLINO Aurora (prot. 137 del 6/7/2011 con la formula ora per allora)

NAPOLITANO Roberta

NOTA Francesca

PALMIERI Elisa Carolina

PERETTI Alessandra

PICCO Jacopo

RAMPONE Raffaella

RORATO Veronica (prot. 137 del 6/7/2011 con la formula ora per allora)

TOMMASINI Rosanna