Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

Sede di Torino e di Savigliano

 

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 22 marzo 2011

 

 

Il giorno 22 marzo 2011 alle ore 10.30, presso l’aula 13 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.      Comunicazioni della Presidenza

2.      Approvazione del verbale della seduta precedente

2bis Attribuzione contratti di didattica integrativa

3.      Approvazione Piani di Studio per l’a.a. 2011-2012

4.      Discussione ed eventuale approvazione modifiche modalità di redazione/discussione della Dissertazione finale lauree Triennali

5.      Approvazione relazione programmatica sull’attività didattica dei ricercatori a.a. 2010-11 ai sensi dell’art. 32, D.P.R. 382/80

6.      Sede di Savigliano

7.      Pratiche studenti triennali e magistrali

8.      Pratiche docenti

9.      Varie ed eventuali.

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Angelica Arace.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

CHIOSSO Giorgio

P

 

 

COLOMBERO Carlo

 

 

A

PANIZZA Giulio

P

 

 

BARBERIS Walter

 

 

A

GUARALDO Alberto

P

 

 

 

 

 

 

MILANACCIO Alfredo

P

 

 

CORTI Paola

P

 

 

AMATUZZI Antonella

P

 

 

LUCIANO Adriana

P

 

 

VALSANIA Maurizio

 

 

A

CASTAGNOLI Adriana

P

 

 

MUTTINI MAROCCO Chiara

 

 

A

COMBA Enrico

P

 

 

MASIERO Claudio

P

 

 

LUZZATTO Sergio

 

 

A

NASO Irma

P

 

 

BIANCHINI Paolo

P

 

 

GRIMALDI Renato

P

 

 

BRUSCHI Barbara

P

BORRACCINO Alberto

 

 

A

GOBBO Francesca

P

 

 

BORGNA Paola

P

 

 

IOVINO Serenella

 

G

 

POGGI Anna Maria

 

G

 

AZZOLINI Orfeo

P

 

 

ROSSO Loretta

P

 

 

LEMMA Patrizia

P

 

 

GEDDA Lido

P

 

 

PAROLA Alberto

P

 

 

MARIANI Anna Marina

P

 

 

MILANI Lorena

P

 

 

SCARZELLO Donatella

P

 

 

BUCCIARELLI Monica

P

 

 

TRINCHERO Roberto

P

 

 

GOTOR Miguel

 

 

A

GUGLIELMINETTI Enrico

 

G

 

MACCARIO Daniela

 

G

 

 

 

 

 

PARETI Germana

P

 

 

CASTOLDI Mario

 

 

A

FEDELI Carlo Maria

P

 

 

 

 

 

 

PONTREMOLI Alessandro

 

 

A

MARCHISIO Cecilia

P

 

 

 

 

 

 

ARACE Angelica

P

 

 

CACIA Daniela

 

G

 

 

 

 

 

MORANDINI Maria Cristina

P

 

 

DI MONACO Roberto

P

 

 

 

 

 

 

NOSARI Sara

P

 

 

PIERINI Maria Paola

 

G

 

 

 

 

 

PERISSINOTTO Alessandro

 

G

 

LINGUA Graziano

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BERTOLINO Cristina

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PORCELLANA Valentina

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GALLINA Adelaide

 

G

 

Affidatari interni/mutuazioni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

MOLINA Paola Fausta Maria

 

G

 

NIGRO Stefano

 

 

A

ALTOPIEDI Rosalba

 

 

A

BERTERO Pierantonio

P

 

 

 

 

 

 

BALDOVINO Chiara

 

G

 

MIRATE Silvia

 

 

A

 

 

 

 

CAVALETTO Giulia Maria

 

 

A

BONICA Laura

 

 

A

Rappresentanti studenti

 

 

 

DE MARTINO Gianna

 

 

A

ZONCA Paola

 

 

A

PILLITU Monica

 

 

A

ENRICI Ivan

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GARVEY Andrew Martin

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PICHIERRI Angelo

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

PRINO Laura Elvira

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGINA Luciana Maria

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

RINAUDO Giuseppina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

ROBOTTI Elisabetta

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

SAPPA Viviana

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

VINDIGNI Floriana

 

 

A

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

 

1. Comunicazioni della Presidenza

 

1.1 Il Presidente comunica che proseguono i rapporti con la Regione in merito alla nuova legge regionale relativa ai servizi educativi per la prima infanzia e in previsione della progressiva chiusura delle scuole regionali per educatore prima infanzia. Proseguono i rapporti anche in merito alla questione dell’educatore socioculturale, nella direzione di proporre un emendamento al fine di evitare che le cooperative continuino ad assumere in prevalenza gli educatori formati dall’Interfacoltà educatore professionale. Il Presidente precisa altresì che al momento, essendo ancora in corso la revisione degli statuti degli Atenei, vi sono diverse difficoltà per la costituzione delle Interfacoltà, non ancora autorizzate ufficialmente dal MIUR. Ad oggi l’Interfacoltà educatore professionale rimane incardinata a Medicina, per cui occorre tenere presente che, dal momento che anche la Facoltà di Medicina è vincolata dai requisiti della legge 270, una nostra partecipazione ufficiale a tale Interfacoltà comporterà inevitabilmente l’individuazione di docenti da incardinare.

Chiede di intervenire la prof.ssa Luciano, la quale sottolinea che al momento non è ancora chiara quale sarà la collocazione delle Interfacoltà rispetto all’istituzione delle strutture di secondo livello indicate come scuole.

Interviene la prof.ssa Lemma, secondo cui, in questo momento di poca chiarezza, sarebbe opportuno farsi promotori di proposte che indirizzino lo statuto delle Interfacoltà.

 

1.2 Il Presidente aggiorna il Consiglio in merito all’iter legislativo del TFA - Tirocinio Formativo Attivo equivalente della SIS  per la formazione degli insegnanti per la scuola secondaria -, che sarà interateneo ma dovrà essere incardinato in una Facoltà. Al momento, in attesa dei decreti attuativi, sono in corso diversi incontri con le altre Facoltà interessate.

 

1.3 Il Presidente chiede al Consiglio di poter effettuare un’integrazione all’Odg con il punto 2bis attribuzione dei contratti di didattica integrativa.

Il Consiglio unanime approva.

 

1.4 Chiede la parola la prof.ssa Marchisio, la quale comunica al Consiglio che è stata approvata la legge sulla dislessia che obbliga i docenti universitari ad utilizzare strumenti compensativi e dispensativi con gli studenti che presentino certificazione di dislessia. L’Ateneo ha istituito uno sportello apposito cui possono rivolgersi studenti e docenti.

 

2. Approvazione verbale della seduta precedente

 

Il Presidente mette in votazione il verbale della seduta precedente:

il Consiglio approva all’unanimità.

2 bis. Contratti didattica integrativa

 

Il Presidente illustra al Consiglio un’ipotesi di distribuzione dei contratti per attività didattica integrativa per l’a.a. in corso, da bandirsi nell’immediato:

- che per l'a.a. 2010-11 siano attribuiti, sulla base dei carichi didattici, i seguenti contratti per attività didattica integrativa:  2 contratti di 50 ore ciascuno per l'area sociologica cui afferiscono gli insegnamenti del primo anno, 1 contratto da 100 ore per l’area pedagogica cui afferiscono gli insegnamenti del primo anno, 1 contratto da 50 ore per l'area filosofica cui afferiscono gli insegnamenti del primo anno, 1 contratto da 50 ore per l'area psicologica cui afferiscono gli insegnamenti del primo anno, 1 contratto da 50 ore per l'insegnamento di pedagogia sperimentale (in quanto presente in tutti i curricula).

Il Consiglio unanime approva.

Il Presidente illustra al Consiglio un’ipotesi di distribuzione dei contratti per attività didattica integrativa per il prossimo a.a., da bandirsi a settembre 2011:

- che per l'a.a. 2011-12 siano attribuiti, sulla base dei carichi didattici, i seguenti contratti per attività didattica integrativa:  1 contratto di 50 ore per l'insegnamento di storia della pedagogia del primo anno, 1 contratto da

50 ore per l'insegnamento di pedagogia generale del primo anno, 2 contratti di 50 ore ciascuno per l’area sociologica cui afferiscono gli insegnamenti del primo anno, 1 contratto da 100 ore per l'area filosofica cui afferiscono gli insegnamenti del primo anno, 1 contratto da 50 ore per l'area psicologica cui afferiscono gli insegnamenti del primo anno, 1 contratto da 50 ore per l'area di psicologia dello sviluppo e della prima infanzia (in quanto entrambi insegnamenti al triennio), 1 contratto da 50 ore per l'insegnamento di pedagogia sperimentale (in quanto presente in tutti i curricula).

Il Consiglio unanime approva, salvo modifiche ed integrazioni future.

 

 3. Approvazione Piani di Studio per l’a.a. 2011-2012

 

Il Presidente illustra al Consiglio che, in seguito all’entrata in vigore del Decreto Ministeriale 17, è stato necessario procedere a più revisioni dei piani di studio per il prossimo a.a., soprattutto per quanto riguarda la questione degli insegnamenti indicati in alternativa. I piani di studio così rivisti soddisfano i requisiti qualitativi richiesti in merito ai docenti incardinati, anche se ciò ha comportato, ad esempio, il dover rinunciare all’insegnamento di diritto della prof.ssa Mirate proprio perché docente non incardinato nel nostro Corso di Studi. Rispetto ai requisiti quantitativi, occorrerà invece aspettare l’evolversi della situazione di SFP, cui è probabile che il Ministero richieda solo i docenti incardinati del primo anno: se così fosse, per il prossimo a.a SDE potrebbe conteggiare come propri docenti incardinati alcuni colleghi di SFP.

Il Presidente precisa che la nostra offerta formativa richiede 64 docenti incardinati per soddisfare i requisiti minimi e al momento attuale siamo in 53, senza tener conto dei pensionamenti futuri, e, alla luce di quanto esposto, ritiene che occorra in ogni caso rivedere la nostra offerta formativa e valutare ipotesi di ridimensionamento.

Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Borgna che illustra le modifiche effettuate ai piani di studio per l'.a.a 2011-12 (Allegato 1), precisando che i piani di studio sono stati caricati sul simulatore e funzionano, ma manca ancora il controllo della copertura dei docenti che non è possibile avere in quanto occorre che siano caricati tutti i piani di studio della Facoltà. Nel caso in cui la copertura non fosse garantita occorrerà intervenire di nuovo sui nostri piani di studio. La prof.ssa Borgna precisa inoltra che il D.M. 17 limita anche la parcellizzazione delle attività didattiche, ossia il fatto che siano realizzati moduli didattici inferiori a 5/6 CFU (previa delibera del Senato Accademico a livello di Ateneo). Il DM 17 (allegato D, punto 2) prevede che possano "essere previsti insegnamenti di base e caratterizzanti, o moduli coordinati degli stessi, con un numero di crediti inferiore ai predetti limiti, esclusivamente nei casi di oggettiva incompatibilità con l’ordinamento didattico delle classi di afferenza, previa relazione favorevole del Nucleo di valutazione al riguardo, ..." e che "per quanto riguarda gli insegnamenti e le altre attività formative affini e integrativi è possibile prevedere un numero di crediti inferiore a 6, ovvero a 5, previa delibera motivata dei Consigli di Facoltà (o delle altre strutture didattiche competenti)".

La prof.ssa Borgna fa notare che nell'allegato tecnico della nota 7 del MIUR del 28/1/2011, Indicazioni operative su offerta formativa 2011-2012, al punto 5 si dice che si ritiene sufficiente, "ritenendo di dovere minimizzare quest’anno l’impatto relativo alle modifiche del RAD da parte degli Atenei", che il limite di 6/5 CFU fissato dal DM 17, relativo alle attività di base e caratterizzanti, venga rispettato per almeno i due terzi dei corsi di studio inseriti nella Off.F. 2011/2012; è perciò probabile che se nel complesso non si supererà tale soglia non occorrerà chiedere alcuna delibera per le attività sopra richiamate.

 

Il Presidente precisa inoltre che per quanto riguarda l’area storica e la distribuzione degli insegnamenti tra Torino e Savigliano, per il prossimo a.a. il prof. Gotor terrà l’insegnamento di storia a Torino, mentre a Savigliano andranno la prof.ssa Naso per l’insegnamento di storia a SFP, passaggio però subordinato alla verifica dei requisiti da parte degli uffici didattici, e il prof. Maida per l’insegnamento di storia per SDE.

Il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente precisa altresì che per quanto riguarda l’area filosofica, gli studenti possono scegliere se sostenere un esame di storia della filosofia (rispettando in questo caso la suddivisione per iniziale del cognome) oppure un esame di filosofia teoretica (indipendentemente dall’iniziale del cognome).

Il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente mette in votazione i piani di studio per l’a.a. 2011-2012 con le modifiche effettuate: il Consiglio unanime approva.

 

Chiede di intervenire la prof.ssa Luciano, la quale chiede al Consiglio di tenere conto della necessità che venga salvaguardato il suo incardinamento all’Interfacoltà di Sociologia, necessario per il mantenimento del corso.

Il Presidente risponde che se ne terrà conto in relazione però ai requisiti minimi che si renderanno necessari in primo luogo per il nostro Corso di Studi.

 

4. Discussione ed eventuale approvazione modifiche modalità di redazione/discussione della Dissertazione finale lauree Triennali

 

Il Presidente riferisce al Consiglio che è stato attribuito ad una piccola commissione composta dalle prof.sse Bucciarelli e Arace il compito di portare in Consiglio una proposta di eventuali modifiche alla modalità di redazione/discussione della Dissertazione finale delle Lauree Triennali e cede la parola alla prof.ssa Bucciarelli, che illustra al Consiglio la seguente proposta:

“l’elaborato finale potrebbe consistere in uno scritto di circa trenta pagine (o 60.000 caratteri) sull’argomento scelto dallo studente e concordato con il docente relatore. Per l’attribuzione del voto finale (in 110/110) sono a disposizione 7 punti totali. Il relatore propone il voto (da 0 a 7 punti: 0 scarso-7 molto meritevole), considerando l’elaborato ed il curriculum del candidato. Nel caso in cui il relatore proponga da 0 a 4 punti, la commissione può ratificare il voto proposto. Nel caso in cui il relatore proponga da 5 a 7 punti, l'elaborato sarà discusso in sessione tesi, al fine di stabilire il voto finale.

La proclamazione avverrà in sessione collettiva”.

Si apre la discussione.

Intervengono il prof. Gedda in merito al ruolo del secondo relatore, la prof.ssa Bruschi, la prof.ssa Milani che riferisce quanto già in uso presso la SUISM, il prof. Bertero che riferisce quanto già in uso a Economia.

Interviene anche il prof. Chiosso, secondo cui occorre dilazionare questa decisione, ampliando la commissione e approfondendo la questione, tenendo conto dell’importanza di salvaguardare una certa omogeneità nelle modalità di discussione delle dissertazioni triennali all’interno della Facoltà e valutando accuratamente l’opportunità di tali modifiche in un momento come questo di grandi cambiamenti nell’organizzazione e nel funzionamento universitari.

Interviene la prof.ssa Gobbo, la quale sottolinea che senza investire nella formazione degli studenti non è pensabile, a suo giudizio, che gli studenti possano affrontare la stesura di un elaborato 5000 parole che richiede per sua natura capacità di sintesi critica e di scrittura.

Interviene la prof.ssa Luciano, che si dichiara d’accordo con le perplessità avanzate dai prof.ri Chiosso e Gobbo, ma al contempo ritiene opportuno riflettere su ipotesi di modifica dato l’elevato numero di studenti immatricolati.

Interviene il prof. Bianchini, che si dice d’accordo con quanto esposto dal prof. Chiosso e sottolinea l’importanza di non togliere valore alla dissertazione finale.

Interviene la prof.ssa Bucciarelli, precisando che a suo giudizio un elaborato di trenta pagine “obbliga” lo studente a fare uno sforzo di argomentazione critica della tematica trattata, cosa che non andrebbe nella direzione di togliere valore alla dissertazione finale.

Si chiude la discussione e il Presidente, raccolti i pareri dei colleghi, invita quanti avessero delle proposte ad inviarle alla prof.ssa Bucciarelli, in modo da riprendere la discussione in un prossimo CCS.

 

5. Approvazione relazione programmatica sull’attività didattica dei ricercatori a.a. 2010-11 ai sensi dell’art. 32, D.P.R. 382/80

 

Il Presidente illustra al Consiglio le relazioni programmatiche sull’attività didattica dei ricercatori per l’a.a. 2010-11 ai sensi dell’art. 32, D.P.R. 382/80, pervenute dai colleghi che hanno ritirato la propria indisponibilità alla didattica frontale: prof.ri Amatuzzi, Bianchini, Cacia, Gotor, Marchisio, Parola, Pierini, Porcellana (Allegato 2).

Il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente illustra al Consiglio le richieste di attività seminariale pervenute dalle rispettive aree scientifiche dei colleghi ricercatori che invece hanno confermato la propria indisponibilità a ricoprire insegnamenti ufficiali:

-         Prof. Borraccino: 12 ore di epidemiologia come didattica integrativa all’insegnamento della prof.ssa Lemma;

-         Prof.ssa Ramaglia: in relazione agli obiettivi e ai contenuti del programma del corso di Pedagogia sociale e della devianza della prof.ssa Milani, verranno proposti due seminari paralleli (con lo stesso tema) di approfondimento della parte relativa alla questione della gestione educativa del disagio, del disadattamento e della devianza minorili. I seminari si intitoleranno “Psicopatologia dell’aggressività: il ruolo dell’educatore nei progetti di intervento clinico di rete” e verranno svolti in 3 incontri per ogni seminario. L’obiettivo dei seminari è quello di mettere in luce, attraverso la presentazione di alcuni casi significativi, il ruolo dell’educatore nei progetti clinici di rete con particolare attenzione ai soggetti in area penale.

-         Prof.ssa Scarzello: in relazione al corso di Psicologia della prima infanzia della prof.ssa Arace, verrà proposto un seminario di 6 ore, da svolgersi in due incontri di tre ore ciascuno, sul tema delle relazioni tra pari nella prima infanzia. La prof.ssa Scarzello ha inoltre dato la propria disponibilità per la supervisione delle relazioni finali dell’attività di tirocinio degli studenti del curriculum Educazione nei nidi e nelle comunità infantili.

-         Prof. Maida: non è arrivata nessuna richiesta di didattica seminariale dall’area storica.

Il Consiglio unanime approva.

 

6. Sede di Savigliano

 

Nulla da deliberare.

 

7. Pratiche studenti triennali e magistrali

 

7.1 Il Presidente cede la parola al prof. Trinchero che illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Torino (Allegato 3).

Il Consiglio unanime approva.

 

Il prof. Trinchero sottopone altresì al Consiglio la necessità di procedere a rettificare quanto erroneamente verbalizzato dalla Commissione pratiche studenti in data 01/02/11:

il nominativo della studentessa GALETTA SIMONA, che è stata erroneamente indicata sul verbale del 01/02/2011 come Galletta Simona,

e il nominativo della studentessa MARITANO LARA,  che è stata erroneamente indicata sul verbale del 01/02/2011 Marutano Lara.

Il Consiglio unanime approva.

 

7.2 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano (Allegato 4):

il Consiglio unanime approva.

 

Il Presidente illustra altresì al Consiglio il seguente quesito posto dalla Commissione pratiche studenti di Savigliano: quest'anno accademico l'insegnamento di Storia contemporanea (9 cfu) non è attivato presso la sede di Savigliano, ma gli studenti possono optare per l'insegnamento di Storia moderna già previsto in alternativa nel piano di studi. Per quanto riguarda invece gli studenti dell'a.a. 2009/2010, per i quali non erano previsti i due insegnamenti suddetti in alternativa (avevano cioè solo Storia contemporanea), ci si domanda se occorra procedere con il deliberare un'equipollenza tra Storia contemporanea e Storia moderna.

Il Consiglio approva all’unanimità l’equipollenza tra Storia contemporanea e Storia moderna.

 

7.3 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Rosso, la quale illustra le pratiche studenti delle lauree magistrali (Allegato 5).

Il Consiglio unanime approva.

 

7.4 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Amatuzzi che illustra al Consiglio il learning agreement della studentessa TRAINA Micaela Stefania, matricola 726802, iscritta alla Laurea magistrale in Scienze pedagogiche, attualmente in Erasmus presso l’università di Bordeaux II, dove intende sostenere gli esami di Approches psycologique des situations educatives (9 CFU)  in sostituzione dell'esame di Psicologia dell'Apprendimento (9 cfu) della prof.ssa Bucciarelli, Culture générale et découverte in sostituzione dell'esame di Storia della filosofia B II (9 cfu) della prof.ssa Pareti, e Langue française in sostituzione dell’esame di Lingua francese II (9 cfu) della prof.ssa Amatuzzi (esame libero). Si allega assenso dei docenti interessati (Allegato 6).

Il Consiglio unanime approva.

 

8. Pratiche docenti

 

8.1 Il Presidente rende noto al Consiglio che, a seguito di contatti col presidente del DAMS e le parti interessate, è stata avanzata la proposta di 'scambio' alla pari di incardinamento tra SE e DAMS  fra la prof. Antonella Amatuzzi (in transito verso il DAMS) e la prof. Simona Tirocchi (in transito verso SE) dato che la professionalità della collega di lingua francese troverebbe migliore realizzazione in un CdL nel quale le lingue straniere offrono significativo contributo. La collega Amatuzzi si dichiara impegnata a continuare a fornire la propria collaborazione accettando tutti gli studenti di SE che scegliessero l'insegnamento di lingua francese nei corsi di Torino. Il Presidente ha chiesto il parere del decano dell'area sociologica cui chiede di esprimere al Consiglio la propria opinione in merito.

Interviene il prof. Milanaccio, illustrando al Consiglio le specificità culturali del settore scientifico-disciplinare SPS/08 cui afferisce la collega Tirocchi.

Il Presidente chiede il consenso alla prof. Amatuzzi e il nullaosta al CCS, a fronte della già avvenuta parallela ratifica da parte del CCS del DAMS. La prof. Amatuzzi accetta l’incardinamento al DAMS e il CCS approva con 1 docente astenuto.

Si riporta come 'allegato' conoscitivo la parallela delibera del CCS del DAMS "Il Presidente ricorda che era stato concordato, con il consenso di tutte le parti in causa e a miglioramento dell’offerta formativa, lo scambio con il CCS di SE fra la prof. Antonella Amatuzzi (in transito verso il DAMS) e la prof. Simona Tirocchi (in transito verso SE). Il Presidente chiede il consenso alla prof. Tirocchi e il nullaosta al CCS, in attesa della parallela ratifica da parte del CCS di SE. La prof. Tirocchi accetta l’incardinamento in SE e il CCS approva all’unanimità."

 

8.2 Il Presidente illustra al Consiglio la richiesta pervenuta dal prof. Gedda per la nomina di un cultore della materia nelle tre discipline delle quali è responsabile (Teatro e terapia, Animazione teatrale, Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale), il quale segnala che, a tutt'oggi, non ha alcun collaboratore e che tale nomina avverrebbe a costo zero. Circa il candidato si tratterrebbe della dott.ssa Rosanna Todisco, tutt'ora collaboratrice saltuaria del prof. Pontremoli. La Todisco si è laureata con una tesi specialistica in psicologia sociale nel 2002 e da allora è stata sempre sulla scena sociale torinese come si potrà evincere dal curriculum allegato (Allegato 7), e presenta una serie di pubblicazioni in cantiere in volumi miscellanei insieme a specialisti del settore.

Il Consiglio unanime approva.

 

8.3 Il Presidente riferisce che il bando per l’attribuzione del contratto di Educazione sanitaria a Savigliano è andato deserto. La prof.ssa Lemma si è però resa disponibile per un affidamento gratuito.

Il Consiglio unanime approva.

 

 

9. Varie ed eventuali.

 

9.1 Il Presidente fa presente al Consiglio che nella prossima sessione d'esame (aprile 2011) la dott.ssa Prino non potrà essere presente agli appelli del corso di cui è docente (Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari - Laurea I liv. in Scienze dell'educazione - Torino) per l'imminente termine della gravidanza. Pertanto la Commissione d'esame per il corso di Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari (Scienze dell'Educazione), per il solo appello di aprile 2011 (appello fissato l'11 aprile), sarà così composta: Prof.ssa Angelica Arace – Presidente, Prof.ssa Donatella Scarzello, Dott. Cristiano Occelli.

Il Consiglio unanime approva.

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 12.

 

Il Segretario                                                                                        Il Presidente

Prof.ssa Angelica Arace                                                                     Prof.ssa Anna Marina Mariani

 

 

 

 

Allegato 1

 

Allegato 1_CCS_SDE_220311.xls

 

 

 

Allegato 2

 

Documenti cartacei (vedere presidenza di Facoltà).

 

 

 

Allegato 3

 

 

Pratiche studenti approvate nel CCS del 22 marzo 2011

 

ABOUSSHAD JASMINE (Nidi, Passaggio, 66 cfu convalidati, 3.11.10)

ALFARANO ROSSELLA (Socio-culturale, Passaggio, 58 CFU convalidati - Sociologia della comunicazione da 5cfu vale come 6cfu, 15.11.10)

BARRA VALENTINA (modulo verifica curriculare, FORMATORE, CFU 85, 21 FEBBRAIO 2011)

BOLOGNA BARBARA (convalida esame di TECNICHE DÌ RICERCA PSICOLOGICA E ANALISI DATI, voto 20/30, 17 febbraio 2011)

BURATTI ELEONORA (Nidi, Passaggio, 39 cfu convalidati, 11.3.10)

CALANTE PAOLA (passaggio dal corso prof. Bucciarelli a corso prof. Enrici, 16 febbraio 2011)

CASASSA DANIELE (Servizi educativi e culturali, gli esami da 9 cfu sostenuti in Erasmus equivalgono agli esami da 10 cfu presenti nel suo piano, 22.3.11)

CERRANO Elisa,passaggio a Educatore professionale Socio-Culturale 10-11, riconteggio crediti, 59 CFU convalidati, 30/09/10

CERRATO Emanuela, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 10/11, 15 CFU convalidati, 17/02/11

CHIABRERA Ilaria, Formatore, Verifica curricolare, 16/03/11

COSTA Corinna, passaggio a Educatore professionale Socio-Culturale 10-11, riconteggio crediti, 53 CFU convalidati, 18/10/10

DE PAULIS, Erika Johana, Socio-Culturale, servizi educativi e culturali, Verifica curricolare, 23/02/11

DEGNI Rosalba, Formatore a distanza, Verifica curricolare, 15/02/11

DIANA Eleonora, passaggio da Psicologia Generale A-L a Psicologia Generale M-Z, 02/03/11

DIANA Giulia, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 09/10, 40 CFU convalidati, 3/12/10

D'OTTAVIO UMBERTO (Socio-culturale - Generica, Piano, 16.3.11)

FA Maria Sole, Socio-Culturale, servizi educativi e culturali, Verifica curricolare, 11/02/11

FILOGRANA Silvia, passaggio a Educatore nei nidi e nelle comunità infantili 09/10, 15 CFU convalidati, 15/02/11

FODERO MARINA (Insegnamenti linguistici ISFOL08, Verifica, 30.11.10)

FOGLIA MONICA (Si iscrive alla coorte 2010/11, 10.2.2011)

GALLO ALESSIA (Nidi, Passaggio, 40 cfu convalidati, 9.12.09)

GOLZIO NENSI, si autorizza a seguire psicologia generale con il prof. Enrici invece che con la prof.ssa Bucciarelli, 22/3/2011

GRASSO VALENTINA, Verifica curriculare, formatore, 90 cfu approvati, 1/3/2011

GROTTO TIZIANA (Insegnamenti linguistici ISFOL08, Verifica, 16.3.11)

MACRI ELISABETTA, Verifica curriculare, Educatore socio culturale, servizi educativi e culturali, 154 cfu approvati, 17 1 2011

MAIDA DANIELA, Rivalutazione carriera, Scienze dell'educazione, formatore, V.O., errata corrige della delibera del 2/2/ 2011: i crediti riconosciuti sono 15 e non 12, 22/3/2011

MANAVELLA FAUSTO (Insegnamenti scientifici, Convalida esami da Diploma educatore professionale, 24 cfu convalidati, 17.2.11)

MANAVELLA FAUSTO (Insegnamenti scientifici, Passaggio con convalida Diploma di Educatore professionale, 15 cfu convalidati, 17/2/2011)

MANGOLINI SIMONA (Insegnamenti linguistici, Convalida esami da Diploma educatore professionale, 24 cfu convalidati, 17.2.11)

MARCHISIO LUCREZIA, Passaggio corso di laurea 2010-11 a educazione nidi 2010-11, 33 cfu approvati, 16/2/2011

MARI ELISA, si autorizza a seguire storia della pedagogia con il prof. Bianchini invece che con la prof.ssa Morandini, 15 marzo 2011

MENDOLA PALOMA CARLA: si accoglie la richiesta di sostenere Storia della Pedagogia Prof. Bianchini in luogo di Idem prof. Morandini, 22.03.2011

MOLINARO FABIANA: si accoglie la richiesta di sostenere Sociologia generale Prof. Borgna in luogo di Idem prof. Milanaccio, 22.03.2011

OPERTI CHIARA (Formatore, Verifica, 7.12.10)

ORECCHIA ANNA, Verifica Educatore Socio-Cult., Interazioni familiari, 144 CFU, 23.02.2011

ORESTA ISABELLA ALESSIA: Passaggio a Educatore Nidi e comunità Inf., 14 CFU, 1.03.2011

PAOLOZZI MELISSA, Verifica curr. Educatore Socio-Cult., Servizi educativi e cult., 144 CFU, 18.03.2011

PIOVAN FRANCESCA, Educatore Socio-Cult., Servizi educativi e cult., 84 CFU, 02.02.2011

RICHARD STEFANO: si accoglie la richiesta di sostenere Sociologia generale Prof. Borgna in luogo di Idem prof. Milanaccio, 3.03.2011

ROSSI GLORIA (Socio-culturale, Passaggio, 54 cfu convalidati, 30.09.10, sostituisce la precedente approvazione)

SACCO STEFANIA (Nidi, Passaggio, 42 cfu convalidati, 23.2.11)

SANNITA FIORELLA (Interazioni famigliari, Verifica, 25.2.11)

SIMEONI CATERINA (Servizi Educativi e culturali, Verifica, 17.2.11)

SIMONATO ELENA (Socio-culturale, Passaggio, 31 cfu convalidati, 27.10.2010, sostituisce la precedente approvazione)

SPARACINO VALERIA (Socio-culturale, Passaggio, 12 cfu convalidati, 14.10.10)

TARAMINO MARTA (Socio-sanitario, Verifica, 16.2.11)

TONA ANTONELLA (Socio-culturale, Passaggio, 12 cfu convalidati, 7.10.10)

VALENTE VALENTINA (passa a Psicologia Rossati, 16.3.11)

VERNERO LAURA (Socio-culturale, Passaggio, 46 cfu convalidati, 16.12.10)

ZINNA' LOREDANA (Insegnamenti scientifici, Passaggio, 37 cfu convalidati, 18/10/2010, errata corrige)

 

 

 

Allegato 4

 

 

     FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

       CORSO DI STUDI TRIENNALE

         SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

SEDE DI SAVIGLIANO

 

 

 

 


                                                                                  All.to n.     /      al  CCS del

Verbale della riunione della Commissione Piani di Studio riunitasi in data 21 marzo 2011 presso i locali della segreteria didattica del Corso di Studi di Scienze dell’Educazione – Sede di Savigliano

Sono presenti la dott.ssa Scarzello, la dott.ssa Pierini e la dott.ssa Cacia, che funge da segretario.

 

A.      Verifica del Piano di Studio

La Commissione prende in esame e approva la verifica del Piano di Studio dei sottoindicati studenti:

 

Cognome e nome

Matricola

Totale CFU acquisiti

Artusio Tania Maria

708767

133

Barolin Tatiana

334176

170

Blasi Sabrina

712037

80

Cima Vanessa

700431

105

Cullari Valentina

701347

155

Mosso Sara

701671

118

Tuninetti Elisa

711404

1118

 

 

B. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione come 2° laurea.

 

                                                                                                                                                                                                                                         1. Taricco Manuela matr. 78852 proveniente dal corso di laurea in Tutela e recupero, Facoltà di Architettura, Politecnico di Torino.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Storia dell’arte moderna  voto: 30 e lode (8 cfu) come Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (6 cfu)

·         Geometria descrittiva voto: 30 e lode (10 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

·         Storia dell’architettura contemporanea voto: 30 e lode (10 cfu) come esame a scelta da 6 cfu

 

La studentessa viene pertanto ammessa all’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 3 esami  e n° 21 cfu.

Per quanto riguarda l’accertamento di lingua francese, la commissione invita la studentessa a presentare idonea documentazione relativa al numero di cfu o di ore della disciplina.

 

2. Rolle Valentina matr. 243520 proveniente dal corso di laurea in Scienze dei beni culturali, Facoltà di Lettere e Filosofia (Università di Torino). Ad integrazione del verbale della Commissione di marzo 2010, la commissione propone l’ulteriore riconoscimento del seguente esame:

§         Antropologia culturale voto: 29 (5 cfu) come Antropologia culturale (5 cfu). Deve integrare 4 cfu.

 

C. Variazioni delibere pregresse.

Con riferimento alla delibera del 19 Novembre 2010 relativa alla studentessa BURDINO CINZIA, matr. 252919, proveniente per passaggio dal corso di Laurea in Servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche (Università di Torino), si conferma l’ammissione al secondo anno per l’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 7 esami e n. 44 cfu (anziché 51, come da precedente delibera) e la seguente rettifica:

 

 

 

 

 

Savigliano, 21 marzo 2011.

Letto, firmato e sottoscritto

                  dott.ssa Donatella Scarzello

                  dott.ssa  Mariapaola Pierini

                  dott.ssa  Daniela Cacia           

 

            Allegato 5

       

PIANI DI STUDIO – LAUREE MAGISTRALI

 

PIANI APPROVATI

DAL CCS del 22/03/2011

 

Protocollo n. 24 della Segreteria Studenti, datato 16/02/2011

 

CONVALIDE

DAGHERO Paolo: ad integrazione della delibera del CCS dell’area di Scienze dell’Educazione del 7/3/2005 si specifica l’elenco degli insegnamenti convalidati che, per mero errore materiale, non sono stati a suo tempo indicati.

                                               10 CFU di SPS/07 – Metodologia della ricerca sociale (annuale)

                                               10 CFU di M-PSI/06 – Psicologia sociale (annuale)

                                               5 CFU di M-PED/03 – Didattica generale (semestrale)

                                               5 CFU di SECS-S/05 – Statistica sociale (semestrale, opzionale)

Pertanto è da considerarsi decaduta la variazione del 21/6/2006.

 

VARIAZIONI

CAMERA Elena: approvato

GALLO Laura: approvato

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

ROSSI Claudia

 

Allegato 6

 

Carissime,

Come già fatto nel primo semestre, vi chiedo di portare all’approvazione del CCS il learning agreement della studentessa TRAINA Micaela Stefania, matricola 726802, iscritta alla laurea magistrale scienze pedagogiche, attualmente in Erasmus presso l’università di Bordeaux II.

 

Vi allego la lista degli esami che intende sostenere là e la mail di accettazione dei docenti della nostra facoltà interessati.

 

Molte grazie,

Antonella Amatuzzi

-          APPROCHES PSYCOLOGIQUE DES SITUATIONS EDUCATIVES (9 CFU)  sostituzione dell'esame di Psicologia dell'Apprendimento (9 cfu) pr. Bucciarelli.

 

-          Culture générale et découverte in sostituzione dell'esame di Storia della filosofia B II (9 cfu) pr. Pareti

 

-           Langue française     Lingua francese II (9 cfu) pr. Amatuzzi   (esame libero)

 

-PSICOLOGIA DELL’APPRENDIMENTO (9cfu). APPROCHES PSYCOLOGIQUE DES

SITUATIONS EDUCATIVES (9 CFU).

 

------------------ Messaggio originale -------------------

Oggetto: Re: Erasmus

Da:      "Monica Bucciarelli" <monica.bucciarelli@unito.it>

Data:    Mer, 22 Dicembre 2010, 12:13 pm

A:       micaela.traina@studenti.unito.it

----------------------------------------------------------

 

La sottoscritta Prof.ssa Monica Bucciarelli, docente della Facoltà di Scienze della Formazione dell'Università di Torino conferma di avere

accettato che la studentessa Traina Micaela Stefania,

durante il progetto erasmus all'Università di Bordeaux,

sostenga l'esame dal titolo APPROCHES PSYCOLOGIQUE DES

SITUATIONS EDUCATIVES (9 CFU) in sostituzione dell'esame

di Psicologia dell'Apprendimento (9 cfu).

 

 

Torino, 22 dicembre 2010

                                                               Monica Bucciarelli

 

 

 

 

 

- STORIA DELLA FILOSOFIA (9cfu). CULTURE GENERALE ET DECOUVERTE (9cfu)

------------------ Messaggio originale -------------------

Oggetto: Re: erasmus

Da:      germana.pareti@unito.it

Data:    Mer, 22 Dicembre 2010, 3:46 pm

A:       micaela.traina@studenti.unito.it

----------------------------------------------------------

Gent. ma sig.na Micaela TRAINA,

dopo aver preso visione del programma UE 2 "Culture

générale et découverte", da 9 crediti, par M.me Lannegrand

Willems Roely, sul rapporto tra filosofia e biologia circa

i fondamenti fisico-biologici del comportamento umano, Le

confermo l'attinenza dello stesso con i programmi di

Storia della Filosofia moderna e contemporanea da me

svolti.

accetto quindi che lei svolga l'esame UE 2 "Culture

générale et découverte" in sostituzione dell'esame di

Storia della filosofia B II.

AugurandoLe buon prosieguo e buon lavoro,

 

                  Germana Pareti

_____________________

Prof.ssa Germana Pareti

Dipartimento di Filosofia

via S. Ottavio 20

 

 

Allegato 7

 

CURRICULUM

Rosanna Todisco

27/08/1975  Torino

Via Veronese 45

10148 Torino

Tel. 338.47 34 259

Email rosanna.todisco@unito.it

 

 

Nata a Torino il 27 agosto 1975 si è laureata in Scienze dell’Educazione  quadriennale presso l’Università

degli Studi di Torino nel 2002 con una tesi in psicologia sociale dal titolo “Psicologia e mass-media. Lo psicologo risponde”, relatore prof. Giorgio Blandino.

Nel 2006 ha conseguito, presso la stessa Università, una laurea specialista in Formazione dei Formatori con una  tesi in Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale dal titolo “La formazione-intervento nel Master in teatro sociale e di comunità. Esperienze e progetti”, relatore prof. Alessandro Pontremoli.

A partire dallo stesso anno, collabora alle attività didattiche e di ricerca afferenti  alla Cattedra di Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale.

 

Dal 2001 si occupa di ideazione, organizzazione e realizzazione di progetti educativi e di formazione. I suoi principali interessi di riversano nell’area della progettazione e dell’organizzazione culturale. Appassionata di teatro e danza ha maturato diverse esperienze professionali e di ricerca in questo ambito indagando con particolare attenzione il rapporto tra l’organizzazione, il lavoro di comunità e la performance.

 

Nel 2009 è assegnista di ricerca (progetto Alfieri- Fondazione CRT) presso il Dipartimento di discipline Artistiche e dello spettacolo dell’Università degli Studi di Torino, con un progetto dal titolo “Assessment e follow up negli interventi formativi per operatore di teatro sociale e di comunità a Torino”. La ricerca ha descritto accuratamente la struttura del percorso formativo proposto dal Master in Teatro sociale e di comunità focalizzando l’attenzione sui processi di apprendimento in età adulta. Inoltre ha delineato quali sono gli ambiti professionali che accolgono i discenti che si formano in percorsi formativi che afferiscono al teatro sociale.

Nel 2010 è assegnista di ricerca (progetto Master dei Talenti/Fondazione Goria) presso Dipartimento di Discipline Artistiche e dello Spettacolo dell’Università degli Studi di Torino e Associazione Piemonte delle Residenze, titolo ricerca “2001-2011 - Dieci anni di Teatro Sociale e di Comunità a Torino e in Piemonte: formazione, interventi, progetti, eventi e performance. Analisi del caso particolare delle Residenze Multidisciplinari del Piemonte”. La ricerca ha studiato, a partire dal modello elaborato dall’Ateneo torinese, le caratteristiche peculiari del teatro sociale e di comunità, in riferimento alle sue radici storiche, culturali, sociali e artistiche per effettuare una mappatura del lavoro svolto in questi ultimi 10 anni a Torino e in Piemonte. Si è trattato di un’indagine quantitativa tesa a fotografare con precisione la situazione esistente in Piemonte su questo tema.

 

Formazione post laurea

Nel 2010 ha seguito percorsi di formazione in:

-          Management e decision making per il fundraising presso Università di Bologna, Master in Fundraising

-          Europrogettazione presso  IUSE Istituto Universitario di Studi Europei, Torino

-          PCM Project Cycle Management presso  ISPI, Istituto per gli Studi di Politica Internazionale, Milano

 

A partire dall’a.a. 2004/2005 coordina l’attività progettuale, didattica e l’amministrazione del Master universitario in Teatro sociale e di comunità dell’Università di Torino ed  è membro della commissione di tesi. Segue come tutor gli studenti, per lo stesso Master.

Dall’a.a. 2006/2007 coordina i progetti del CRUD, Centro Universitario Regionale per la Danza dell’Università di Torino occupandosi di progettazione e organizzazione di percorsi formativi, convegni, eventi. Per il CRUD, inoltre, si è occupata di  realizzare  “Spazi per la danza contemporanea”, un progetto interregionale in partnership con il Ministero dei Beni e delle attività culturali e l’Ente Teatrale Italiano.

Ha curato l’organizzazione tecnica e scientifica dei seguenti convegni:

-          Convegno internazionale: Teatri dell’abitare, Città di Torino, Settore Periferie, 1 febbraio 2006, Torino.

-          Convegno internazionale di studi: Nascita della storiografia e organizzazione dei saperi, Torino, 20-22 maggio 2009, Torino.

-          Convegno Internazionale: Susanna Egri e la cultura di danza in Italia nel secondo Novecento, 29 aprile 2009, Torino

 

Partecipa come relatore al Convegno di Studi “Teatro e Comunità” all’interno di Expo Scuola 2006, 11 novembre 2006, Giffoni Sei Casali.

Partecipa come relatore al Convegno “Civitas 2003”, Fiera di Padova, 1-4 maggio 2003. Negli atti del convegno è presente il suo intervento “Spazi di integrazione alle diversità”.

 

Nel 2005 e 2006 ha svolto attività di consulenza per il Comune di Torino presso il Settore Rigenerazione Urbana occupandosi di coordinare gli interventi teatrali connessi alle azioni di riqualificazione urbana della Città di Torino del progetto Teatro comunità.

 

Dal 1999 al 2003 coordina le attività di formazione e i progetti educativi per la Diocesi di Torino – Ufficio di Pastorale Giovanile.

Svolge attività di consulenza per Enti pubblici e privati sulla progettazione in ambito culturale, sociale ed educativo.

Ha seguito i coordinamento editoriale della pubblicazione “I Teatri dell’abitare. Il cantiere Torino”, supplemento alla rivista Animazione sociale

Negli anni 2005 e 2006 ha seguito un progetto di ricerca dal titolo “Giovani e performig arts” sull’analisi dei bisogni e le culture giovanili promosso dal Settore Politiche giovanili del Comune di Torino.

Nel 2005 ha partecipato ad un programma di ricerca nazionale in collaborazione con gli Uffici scolastici regionali dal titolo “Giovani e Orientamento” per la Fondazione Iard di Milano.

 

In corso di pubblicazione

-          Rosanna Todisco, “Art & Healthcare” in Teatro e salute. La scena della cura in Piemonte, a cura di Alessandra Rossi Ghiglione,  Ananke, Torino, 2011

-          Rosanna Todisco, “Organizzare con cura. L’atteggiamento dell’organizzatore nel lavoro di comunità”  in “Dieci anni di Teatro Sociale” a cura di Alessandro Pontremoli, UTET, Torino, 2011

-          Rosanna Todisco, “Residenze Multidisciplinari in Piemonte. Il lavoro di comunità”, Aracne, Roma, 2011.