Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

Sede di Torino e di Savigliano

 

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 01 febbraio 2011

 

 

Il giorno 01 febbraio 2011 alle ore 10, presso l’aula 39 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.      Comunicazioni della Presidenza

2.      Approvazione del verbale della seduta precedente

3.      Contratti ed affidamenti eventuali per l’a.a. 2010-11

4.      Piano degli studi per l’a.a. 2011-12

5.      Dissertazioni triennali: eventuali modifiche

6.      Sede di Savigliano

7.      Pratiche docenti

8.      Pratiche studenti triennali e magistrali

9.      Varie ed eventuali.

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Angelica Arace.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

CHIOSSO Giorgio

P

 

 

COLOMBERO Carlo

 

 

A

PANIZZA Giulio

P

 

 

BARBERIS Walter

 

 

A

GUARALDO Alberto

 

 

A

RAMAGLIA Giovanna

 

 

A

MILANACCIO Alfredo

P

 

 

CORTI Paola

P

 

 

AMATUZZI Antonella

P

 

 

LUCIANO Adriana

P

 

 

VALSANIA Maurizio

 

G

 

CASTAGNOLI Adriana

P

 

 

MUTTINI MAROCCO Chiara

P

 

 

COMBA Enrico

P

 

 

MASIERO Claudio

P

 

 

LUZZATTO Sergio

 

 

A

NASO Irma

P

 

 

BIANCHINI Paolo

P

 

 

GRIMALDI Renato

 

G

 

BRUSCHI Barbara

P

BORRACCINO Alberto

 

 

A

GOBBO Francesca

 

 

A

BORGNA Paola

P

 

 

IOVINO Serenella

 

G

 

POGGI Anna Maria

 

 

A

AZZOLINI Orfeo

 

G

 

ROSSO Loretta

P

 

 

LEMMA Patrizia

P

 

 

GEDDA Lido

 

 

A

PAROLA Alberto

 

 

A

MARIANI Anna Marina

P

 

 

MILANI Lorena

P

 

 

SCARZELLO Donatella

P

 

 

BUCCIARELLI Monica

 

G

 

TRINCHERO Roberto

P

 

 

GOTOR Miguel

P

 

 

GUGLIELMINETTI Enrico

 

G

 

MACCARIO Daniela

 

G

 

MAIDA Bruno Luca

P

 

 

PARETI Germana

P

 

 

CASTOLDI Mario

 

 

A

FEDELI Carlo Maria

 

G

 

 

 

 

 

PONTREMOLI Alessandro

 

 

A

MARCHISIO Cecilia

 

G

 

 

 

 

 

ARACE Angelica

P

 

 

CACIA Daniela

P

 

 

 

 

 

 

MORANDINI Maria Cristina

P

 

 

DI MONACO Roberto

P

 

 

 

 

 

 

NOSARI Sara

P

 

 

PIERINI Maria Paola

 

G

 

 

 

 

 

PERISSINOTTO Alessandro

 

G

 

LINGUA Graziano

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

BERTOLINO Cristina

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PORCELLANA Valentina

 

G

 

Affidatari interni/mutazioni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

MOLINA Paola Fausta Maria

 

G

 

NIGRO Stefano

 

 

A

BALDOVINO Chiara

 

 

A

BERTERO Pierantonio

 

 

A

 

 

 

 

CAVALETTO Giulia Maria

 

 

A

MIRATE Silvia

 

 

A

Rappresentanti studenti

 

 

 

DE MARTINO Gianna

 

 

A

BONICA Laura

 

 

A

PILLITU Monica

 

 

A

GARVEY Andrew Martin

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

PRINO Laura Elvira

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGINA Luciana Maria

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

RINAUDO Giuseppina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

ROBOTTI Elisabetta

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

VINDIGNI Floriana

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

PICHIERRI Angelo

 

 

A

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

1. Comunicazioni della Presidenza

 

1.1 Il Presidente si congratula a nome di tutto il Consiglio con la prof.ssa Corti che ha conseguito l’idoneità da professore di prima fascia.

 

1.2 Il Presidente riferisce al Consiglio che è variata la composizione del Consiglio di Gestione in quanto la prof.ssa Carluccio, divenuta professore di prima fascia, è decaduta dal suo incarico e al suo posto è subentrato, essendo primo nella lista dei colleghi votati a rappresentanti in Consiglio di Gestione, il prof. Trinchero. In merito a quanto emerso nell’ultima seduta del Consiglio di Gestione, il Presidente riferisce che per quanto riguarda l’anno 2010 il bilancio, che finora si è basato sui soli fondi derivanti dalle immatricolazioni dal momento che non è ancora pervenuto il Fondo di Finanziamento Ordinario, è stato chiuso a gennaio, con un avanzo per il nostro CCS, una volta pagati contratti e affidamenti dell’a.a. 2009-10, di circa 11.000 euro.

1.3 Il Presidente fa presente che, alla luce di alcune posizioni variate in merito alla propria disponibilità/indisponibilità all’affidamento dei corsi per l’a.a. in corso, verrà inoltrata ai colleghi ricercatori una nuova richiesta di presentazione della relazione programmatica dell’attività didattica.

 

1.4 Il Presidente riferisce al Consiglio in merito al buon andamento degli incontri sia con la Regione Piemonte per la figura dell’educatore professionale, sia con il Comune di Torino per il curriculum Educazione nei nidi, in merito, in quest’ultimo caso, non solo all’organizzazione e allo svolgimento dei nostri tirocini, ma anche in merito a futuri progetti di ricerca ed eventuali percorsi d aggiornamento professionale per le educatrici in servizio.

Chiede di intervenire la prof.ssa Bruschi, la quale segnala al Consiglio che molti studenti dell’indirizzo Nidi hanno riferito di aver avuto difficoltà a trovare un docente disponibile a seguire il proprio tirocinio come tutor universitario, e che tale non disponibilità è stata loro motivata dai docenti contattati facendo riferimento ad una propria non competenza in materia di educazione in infanzia e al fatto di non avere insegnamenti appartenenti al curriculum di studi dello studente. La prof.ssa Bruschi ricorda però che in un precedente CCS si è ampiamente discussa la questione delle competenze disciplinari e si è giunti ad approvare che ciascun docente del corso di studi doveva avere la facoltà di seguire come tutor accademico qualsiasi tirocinio, indipendentemente dal curriculum dello studente, per cui, alla luce di tale precedente delibera, la prof.ssa Bruschi chiede a tutti i colleghi di rendersi disponibili nel seguire i tirocini degli studenti del curriculum Educazione nei Nidi e nelle comunità infantili.

Chiede di intervenire la prof.ssa Milani, secondo la quale sarebbe opportuno rendere noti nella pagina personale del docente i carichi didattici relativi a tesi e tirocini seguiti.

Chiede di intervenire la prof.ssa Castagnoli, secondo la quale è importante riconoscere il rapporto di fiducia su cui si basa la scelta dello studente del tutor accademico, sottolineando che a suo parere tutti i docenti hanno le competenze per seguire un tirocinio anche se di area scientifica non strettamente pertinente.

Interviene la prof.ssa Nosari, secondo la quale invece ciascun docente dovrebbe personalmente valutare se possegga o meno le competenze per seguire al meglio un tirocinio.

Il Presidente ricorda però al Consiglio che, avendo un numero elevato di studenti, optare per la scelta che solo un piccolo gruppo di docenti segua i tirocini di un certo curriculum significherebbe ampliare di molto il loro carico didattico.

Interviene il prof. Bianchini, proponendo di chiedere al Comune di Torino se vi possa essere la possibilità di individuare degli educatori distaccati che seguano i tirocini dei nostri studenti.

Il Presidente accoglie la proposta del prof. Bianchini, ma suggerisce anche che si potrebbe provare a razionalizzare l’offerta formativa, ad esempio risparmiando su affidamenti e contratti alle lauree magistrali, al fine di avere fondi da investire per seguire meglio i tirocini.

Non trattandosi di un punto previsto all’Odg, il Presidente, esauriti gli interventi dei colleghi, rimanda l’approfondimento ad un prossimo CCS.

 

1.5 Il Presidente riferisce al Consiglio in merito alla possibilità di bandire alcuni contratti di didattica integrativa con gli 11.000 euro avanzati dal bilancio 2010 e chiede mandato al Consiglio di poter verificare il carico didattico dei docenti in termini di numero di esami sostenuti negli anni solari 2008-2009 e 2009-2010 e quindi contattare personalmente quei colleghi che, per maggiore carico didattico, avrebbero più necessità di essere affiancati da contratti di didattica integrativa.

Il Consiglio esprime parere favorevole.

 

1.6 Il Presidente chiede di poter integrare l’Odg con il punto 4bis: discussione del documento dei ricercatori.

Il Consiglio unanime approva.

 

2. Approvazione verbale della seduta precedente

 

Il Presidente mette in votazione il verbale della seduta precedente:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

 

3. Contratti ed affidamenti eventuali per l’a.a. 2010-11

 

Il Presidente illustra al Consiglio quali contratti o affidamenti si rendono ancora necessari per l’a.a. in corso:

-         il corso di Dinamiche psicosociali in adolescenza era dato in affidamento interno retribuito con fondi Isfol alla dott.ssa Fedi della Facoltà di Psicologia, la quale però ha rinunciato all’affidamento per maternità anticipata. Si rende pertanto necessario bandire un contratto di didattica sostitutiva per il corso di Dinamiche psicosociali in adolescenza retribuito con fondi Isfol: il Consiglio unanime approva.

-         Il corso di Pedagogia dell’infanzia, finora indicato con docente ancora da nominare, potrà essere ora attribuito come affidamento interno alla prof.ssa Zonca, incardinata presso la Facoltà  di Medicina, fatto salva la concessione del nulla osta dalla Facoltà di appartenenza. Il Consiglio approva all’unanimità l’affidamento interno del corso di Pedagogia dell’infanzia alla prof.ssa Zonca, fatto salva la concessione del nulla osta dalla Facoltà di Medicina.

-         Data l’indisponibilità alla didattica frontale da parte della dott.ssa Ramaglia, il corso di Neuropsichiatrica infantile presso la sede di Torino non potrà essere attivato. Gli studenti potranno però sostenere l’esame di Educazione sanitaria della prof.ssa Lemma, già indicato come esame in alternativa nel piano di studi. Il Consiglio unanime approva di far tacere per l’a.a. in corso l’insegnamento di Neuropsichiatrica infantile presso la sede di Torino.

-         Data l’indisponibilità alla didattica frontale da parte della dott.ssa Scarzello, il corso di Psicologia dello sviluppo presso la sede di Savigliano non potrà essere attivato per l’a.a. in corso. Il Consiglio unanime approva di far tacere per l’a.a. in corso l’insegnamento di Psicologia dello sviluppo presso la sede di Savigliano.

-         Data l’indisponibilità alla didattica frontale da parte del dott. Maida, il corso di Storia contemporanea presso la sede di Savigliano non potrà essere attivato per l’a.a. in corso. Gli studenti potranno sostenere l’esame di Storia moderna, già indicato come esame in alternativa nel piano di studi. Il Consiglio unanime approva di far tacere per l’a.a. in corso l’insegnamento di Storia contemporanea presso la sede di Savigliano.

-         Data l’indisponibilità alla didattica frontale da parte del dott. Borraccino, il corso di Educazione sanitaria presso la sede di Savigliano non potrà essere attivato per l’a.a. in corso. Gli studenti potranno sostenere lo stesso esame mutuato dall’Interfacoltà Educatore professionale. Il Consiglio unanime approva di far tacere per l’a.a. in corso l’insegnamento di Educazione sanitaria presso la sede di Savigliano.

 

Il Presidente ringrazia i colleghi ricercatori che hanno comunicato la propria disponibilità all’affidamento dei corsi.

 

Il Presidente sottopone al Consiglio il verbale delle Commissioni per l’attribuzione di un contratto di Psicologia generale per l’a.a. in corso, attribuito al dott. Ivan Enrici, e di un contratto di Sociologia generale per l’a.a. in corso, attribuito alla dott.ssa Adelaide Gallina.

Il Consiglio unanime approva.

 

4. Piano degli studi per l’a.a. 2011-12

 

Il Presidente comunica al Consiglio che ai fini della presentazione dell’offerta formativa per il prossimo a.a. occorre tenere presenti alcune scadenze imminenti: in caso di modifiche agli ordinamenti didattici in corso, occorrerà caricare la nuova offerta formativa sul RAD entro il 15 marzo; per la presentazione dei piani di studio la scadenza invece è ai primi di maggio, ma è necessario sottoporre prima le eventuali modifiche al nucleo di valutazione.

Il Presidente illustra al Consiglio una prima ipotesi di piano di studio per l’a.a. 2011-12, precisando che ritiene importante presentare un’offerta formativa che sia realmente sostenibile in termini di docenti. A tal fine, il Presidente ritiene opportuno in prima istanza valutare la disponibilità alla didattica frontale dei colleghi ricercatori, non tenuti in base alla legge a ricoprire incarichi di insegnamenti ufficiali, e coprire gli eventuali insegnamenti vacanti con affidamenti interni gratuiti.

Si apre la discussione.

Chiede di intervenire il prof. Bianchini, secondo il quale chiedere ai colleghi ricercatori di esprimersi circa la propria disponibilità o meno all’affidamento dei corsi per il prossimo a.a. in questo momento, in cui il nuovo Statuto deve ancora essere definito e in cui ci sono ancora delle situazioni in evoluzione, sia prematuro.

Il Presidente ricorda la scadenza del 15 marzo per il caricamento dell’offerta formativa sul RAD, scadenza che da sé impedisce di aspettare l’evoluzione dello Statuto.

Interviene la prof.ssa Amatuzzi, concorde rispetto all’opportunità di poter avere più tempo per vedere come evolve la situazione e decidere di conseguenza.

Chiede di intervenire il prof. Lingua, che dichiara di comprendere bene il problema delle scadenze imminenti, suggerendo, alla luce di un quadro nazionale complesso, di procedere per sondaggio informale sulla disponibilità o meno dei colleghi ricercatori all’affidamento dei corsi, onde evitare posizioni di irrigidimento.

Interviene il prof. Chiosso, che ritiene la proposta del prof. Lingua ragionevole.

Interviene la prof.ssa Luciano, secondo la quale occorre tenere disgiunte la questione dell’offerta formativa da presentarsi nei tempi indicati dal Ministero e la questione del fronte politico ancora aperto sul processo democratico che ci porterà allo statuto, processo in cui a suo parere i ricercatori dovrebbero poter avere voce in tutte le sedi. Aggiunge anche che secondo lei l’offerta formativa non dovrebbe basarsi sulla disponibilità personale di ciascun ricercatore e che non ha alcun senso mantenere un’offerta formativa ricca quando siamo di fronte ad anticipi di pensionamenti e alla chiusura dei reclutamenti. A suo parere sarebbe necessaria anche una discussione approfondita nelle diverse aree scientifiche, per comprendere quale offerta formativa sia davvero sostenibile nel tempo.

Interviene il Presidente, che afferma di condividere quanto detto dalla prof.ssa Luciano, e propone al Consiglio di procedere per sondaggio informale sulla disponibilità o meno dei colleghi ricercatori all’affidamento dei corsi  e di rimandare alle  singole aree disciplinari un’analisi approfondita circa gli insegnamenti del proprio settore scientifico-disciplinare.

Il Consiglio unanime approva la proposta del Presidente.

 

4bis: integrazione all’Odg per discutere documento dei ricercatori

 

Il Presidente cede la parola al prof. Bianchini, che sottopone al Consiglio una mozione dei colleghi ricercatori (Allegato 1), in cui si chiede che tutti i ricercatori, anche quelli senza titolarità di insegnamento per l’a.a. in corso, possano partecipare, in questa fase di transizione di modifica dello Statuto dell’Ateneo, ai Consigli di Corso di Studi con diritto di voto.

Il Presidente si dichiara favorevole alla partecipazione, su invito e non con convocazione obbligatoria, anche dei colleghi ricercatori non titolari di insegnamenti ufficiali, ma esprime alcune perplessità circa la possibilità che essi votino, in quanto, fino a quando lo Statuto in vigore rimarrà quello attuale, le delibere assunte dal CCS con il voto di colleghi non aventi diritto potrebbero essere invalidate.

Chiede di intervenire il prof. Maida, che espone al Consiglio la richiesta da parte dei colleghi ricercatori che il CCS inoltri al Rettore richiesta formale di deroga alla norma dello Statuto che non riconosce diritto di voto nei Consigli ai ricercatori non titolari di insegnamenti ufficiali, dicendosi d’accordo ad osservare tale norma finché non ci sarà l’approvazione del Rettore.

Dopo ampia discussione, il Presidente mette in votazione:

-         che anche i ricercatori non titolari di insegnamenti ufficiali possano, su invito, partecipare ai Consigli di Corso di Studi: il Consiglio unanime approva;

-         la richiesta di deroga al Rettore alla norma dello Statuto che non riconosce diritto di voto nei Consigli ai ricercatori non titolari di insegnamenti ufficiali, dato il particolare momento politico in cui ci troviamo in cui è opportuno che tutti i ricercatori, la cui presenza il Consiglio riconosce come importante, possano partecipare democraticamente a tutti i processi decisionali: il Consiglio unanime approva.

 

5. Dissertazioni triennali: eventuali modifiche

 

Il Presidente chiede mandato al Consiglio per procedere alla composizione di una Commissione composta da due o tre colleghi con il compito di valutare se, e in che termini, modificare le attuali modalità di svolgimento delle dissertazioni triennali, da rendersi operative già del prossimo a.a., valutando se sia più opportuno:

-         lasciare immutata l’attuale modalità di realizzazione e di discussione delle dissertazioni triennali;

-         deliberare che per conseguire la laurea triennale tutti gli studenti presentano, al posto della dissertazione con discussione e proclamazione individuale, una relazione scritta che verrà valutata da apposita commissione, cui seguirà, in caso di giudizio positivo, una proclamazione collettiva senza discussione individuale;

-         deliberare che per conseguire la laurea triennale si lascia allo studente la possibilità di scegliere se redigere una relazione scritta senza discussione individuale, oppure se dedicarsi alla stesura di una dissertazione cui seguirà la discussione individuale.

Il Consiglio dà mandato al Presidente per procedere all’individuazione della commissione suddetta.

 

6. Sede di Savigliano

Nulla da deliberare

 

7. Pratiche docenti

Nulla da deliberare

 

8. Pratiche studenti triennali e magistrali

 

8.1 Il Presidente cede la parola al prof. Trinchero che illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Torino (Allegato 2).

Il Consiglio unanime approva.

 

8.2 Il prof. Trinchero sottopone inoltre al Consiglio la necessità di dichiarare un’equipollenza tra esami da 8 CFU sostenuti presso altre Facoltà, ad esempio presso la Facoltà di Psicologia dove 8 CFU corrispondono a 64 ore di lezione frontale, e i corrispettivi esami previsti dai nostri piani di studio che invece sono da 9 CFU:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

8.3 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano (Allegato 3):

il Consiglio unanime approva.

 

8.4 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Rosso, la quale illustra le pratiche studenti delle lauree magistrali (Allegato 4).

Il Consiglio unanime approva.

La prof.ssa Rosso comunica inoltre al Consiglio che gli iscritti alle lauree magistrali sono ad oggi 87, di cui 11 provenienti da altre Facoltà.

 

9. Varie ed eventuali.

 

9.1 Il Presidente illustra al Consiglio la richiesta pervenuta dalla prof.ssa Bucciarelli di modifica della Commissione d’esame per gli insegnamenti di Psicologia generale e di Psicologia dell’apprendimento (Allegato 5) che risulteranno così composte:

- Psicologia generale A: Bucciarelli (Presidente), Angeleri, Rabellino, Vendrame;

- Psicologia dell’apprendimento: Bucciarelli (Presidente), Angeleri, Rabellino, Vendrame.

La prof.ssa Bucciarelli ha fatto pervenire curriculum vitae attestante l’attività scientifica e didattica dei nuovi membri delle commissioni dott.ssa Angeleri e dott.ssa Rabellino, già cultori della materia presso la Facoltà di Psicologia.

Il Consiglio approva all’unanimità la modifica delle commissioni, fatto salva la conferma della nomina a cultore della materia da parte del CdF.

 

Il Segretario                                                                                        Il Presidente

Prof.ssa Angelica Arace                                                                     Prof.ssa Anna Marina Mariani

 

Allegato 1

 

Mozione per la presenza dei ricercatori, con eguali diritti, nel Consiglio di Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione

 

L’approvazione della legge di riforma dell’Università si è accompagnata, come sappiamo, a un processo di grande mobilitazione all’interno di tutti gli atenei italiani, che ha messo in luce – al di là delle differenze di opinione – la necessità di un ampliamento degli spazi di democrazia, di partecipazione e di condivisione delle scelte e delle strategie che la legge e il futuro impongono. I ricercatori – indisponibili o disponibili ma comunque aderenti alle proposte della Rete29aprile – hanno rappresentato la parte più viva e propositiva di questo processo, e continueranno a esserlo, convinti che gli studenti e tutti coloro che lavorano nell’Università italiano abbiano  bisogno e meritino una formazione e una ricerca migliore, più aperta e libera, più finanziata e più simile agli standards internazionali. Per queste motivazioni, la presenza dei ricercatori in tutti i luoghi nei quali si decide come l’università deve funzionare e trasformarsi deve risultare un diritto ma deve essere rivendicata da tutti come una risorsa irrinunciabile.

Il Consiglio di Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione, pur consapevole delle norme presenti nello Statuto di Ateneo che vincolano la presenza dei ricercatori all’affidamento di corsi, si rivolge al Rettore e al Senato accademico affinché in questa fase di transizione sia decisa una deroga a tali norme che consenta una piena partecipazione, con eguali diritti, dei ricercatori alle riunioni del Consiglio di Corso di Laurea. In ogni caso, il nostro Consiglio si attiva fin da subito per garantire ai ricercatori il massimo livello di partecipazione alla discussione e alle  decisioni, anche tenuto conto del lavoro che essi svolgono nelle commissioni.

 

I ricercatori del Corso di Laurea di Scienze dell’Educazione

 

 

 

Allegato 2

 

Corso di Studi in Scienze dell'Educazione Triennale - Pratiche studenti approvate nel CCS del 1 febbraio 2011

ALBANO FEDERICA (VERIFICA CURR., EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, PERCORSO INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 105, 6 dicembre 2010)

AMATEIS ALESSANDRO (ISFOL08 - Insegnamenti scientifici, Piano, 12.01.2011)

ANTONA LORIS (PASSAGGIO A PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE 10-11, CFU 9, 10 GENNAIO 2011)

ARAGNO SABRINA (PASSAGGIO A EDUC.SOCIO-CULTURALE, CFU 53, 16 DICEMBRE 2010)

ARDUINO EVIANA (PASSAGGIO A CURR. FORMAZIONE RISORSE UMANE-PERCORSO FORMATORE,CFU 51, 26 NOVEMBRE 2010)

ARMANDO MARIELLA (VERIFICA CURR. EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 107, 1 DICEMBRE 2010)

BALDELLI AGNESE (PASSAGGIO A PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE 10-11, CFU 42, 10 GENNAIO 2011)

BONINO ANNALISA (MODULO VERIFICA CURR. INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 122, 20 GENNAIO 2011)

BORGATO CHIARA (MODULO VERIFICA CURR. FORMATORE, CFU 114, 17 GENNAIO 2011)

BORGOGNO LISA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANTILI, CFU 70,29 DICEMBRE 2010)

BRACH ZANINO FRANCESCA (Servizi educativi e culturali, Verifica, 15.12.2010)

BREAN VALENTINA (VERIFIC CURR. EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 174, 25 NOVEMBRE 2010)

BRUNO MIRIAM (Passaggio curr. educatore nidi e comunità infantili, 10-11,CFU 21, 2 DICEMBRE 2010)

CALDERA MAURO ( Passaggio a curr. educatore nidi e comunità infantili 10-11, CFU 15, 25 novembre 2010)

CAPOGNA MARIA RITA (PASSAGGIO A PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE 10-11, CFU 114,21 DICEMBRE 2010)

CAVALIERE Maria Grazia, Socio-culturale, Servizi educativi e culturali, verifica curricolare, 11/01/11

CAVALLERO Silvia, Socio-culturale, Servizi educativi e culturali, verifica curricolare, 13/01/11

COLOSIMO Valentina, Socio-culturale, Servizi educativi e culturali, verifica curricolare, 6/12/10

COMERO CHIARA (ISFOL08 Insegnamenti scientifici, Piano, 12.01.2011)

CORTI Giulia, passaggio a Formatore, 116 CFU convalidati, 14/12/10

D'ACCI Barbara, passaggio a Socio-culturale 10-11, 33 CFU convalidati, 1/12/10

DADONE Giulia, Socio-culturale, Interazioni famigliari, verifica curricolare, 27/01/11

DEGIORGIS Nadia, passaggio da Psicologia generale (primo sem.) a Psicologia Generale (secondo sem.), 7/12/10

DRAGONE Elisabetta, passaggio a Socio-culturale 10-11, 35 CFU convalidati, 7/12/10 e passaggio da Teoria filosofica a Storia della filosofia moderna e contemporanea.

DUCHI Beatrice, Socio-culturale, Servizi educativi e culturali, verifica curricolare, 6/12/10

DURANDO Giulia, passaggio a Formatore, 48 CFU convalidati, 29/11/10

FAZIO Denise, passaggio a Educatore nei Nidi e nelle comunità infantili, 21 CFU convalidati, 26/10/10

FOGLIA Caterina, Socio-culturale, Servizi educativi e culturali, verifica curricolare e passaggio da Pedagogia generale (prof. Chiosso) a Pedagogia generale (prof. Mariani), 21/12/10

FRASSETTO SIMONA, Rivalutazione carriera da Scienze politiche, 30 cfu approvati, 10 dicembre 2010

GALLETTA SIMONA, Verifica curriculare, educatore socio culturale, servizi educativi e culturali, 132 cfu approvati, 29 gennaio 2010

GALOFARO STEFANIA, Passaggio a curriculum educatore professionale socio culturale 10-11, 66 cfu approvati, 25 novembre 2010

GEMME ROMINA (ISFOL08 Insegnamenti lingustici, sostiene Linguistica italiana da 9 cfu in luogo di 2 cfu, 10.01.2011)

GHIGLI ERIKA, Passaggio ordinamento 10-11, 51 cfu approvati, 2 dicembre 2010

GIAMPAOLO MARIA, Verifica curriculare, educatore socio culturale, servizi educativi e culturali, 131 cfu approvati, 12 gennaio 2011

GOLEMME ALESSIA, Passaggio a curriculum educatore professionale socio culturale 10-11,  60 cfu approvati, 30 novembre 2010

GUGLIELMINO EMANUELA, Verifica, educatore socio culturale, servizi educativi e culturali, 105 cfu approvati, 7 novembre 2010

LAGO ELEONORA, Verifica curriculare, educatore socio culturale, servizi educativi e culturali, 95 cfu approvati, 28 gennaio 2011

LO CANE ELISA, Passaggio ordinamento 10-11, 6 cfu approvati, 24 gennaio 2011

LOMBARDI NOEMI, Passaggio a curriculum formazione e sviluppo delle risorse umane, Percorso formatore 10-11, 60 cfu approvati, 26 novembre 2010

MACCIONI FEDERICA, Verifica curriculare, educatore socio culturale, servizi educativi e culturali, 89 cfu approvati, 18 gennaio 2011

MAIDA DANIELA, Rivalutazione carriera da Lingue, 12 cfu approvati, 20 dicembre 2010

MAIDA SERENA, si autorizza a seguire sociologia nel II semestre, 14 gennaio 2011

MANAGUERRA GIULIA, si autorizza a seguire sociologia generale della prof.ssa Borgna, 8 febbraio 2011

MARUTANO LAURA, Verifica curriculare, educatore socio culturale, interazioni famigliari, 87 cfu approvati, 1¡ febbraio 2011

MASSANO LOREDANA, Verifica Educatore Socio-Cult., Interazioni familiari, 97 CFU, 20.1.11

MEOZZI ROBERTA: si approva richiesta di sostenere Sociologia Prof.ssa Borgna in luogo di Sociologia Prof. Milanaccio, 14.01.11.

MONTANARO ERIKA, Verifica Educatore Socio-Cult., Servizi Educativi e cult., 112 CFU, 19.1.11

MUSCIO GIADA, Verifica Educ. Socio-culturale, Servizi educ. cult., 82 CFU, 21.12.10

MUTO SERENA, Passaggio Educat. Nidi, 18 CFU, 11.01.'11

NICOLELLO CAROLA,  Verifica Educ. Socio-culturale, Intercult., 100 CFU, 12.01.11

NYANWILY AROP MINEL KUOL ( SPOSTAMENTO A CORSI LETTERA L-Z, 16 DICEMBRE 2010)

OSELLA CLAUDIA,  Verifica Educ. Socio-culturale, Servizi educ. cult., 87 CFU, 23.12.10

OTTONE IRENE, Passaggio Educ. Nidi, 42 CFU, 9.11.10

PEILA SARA SIMONA, Verifica Formatore, 104 CFU, 25.1.11

PIAZZOLLA EUGENIA,  Verifica Educ. Socio-culturale, Servizi educ. cult., 82 CFU, 22.12.10

POLCHRI IRENE DENISE, Passaggio Pedagogia e Scienze Umane, 6 CFU, 18.1.11

RABITA GIULIA, Passaggio Educ. Socio-culturale, 18 CFU, 29.12.10

RENDA SIMONA MICHELA,  Verifica Educ. Socio-culturale, Servizi educ. cult., 131 CFU, 12.01.11

REPOSSI MARTINA, Passaggio Educ. Nidi, 48 CFU, 16.12.10; si approva richesta di sostenere Storia della Filosofia a Savigliano, prof. Valsania, avendo frequenato tale corso.

ROMANO ALESSANDRO (Socio-culturale, Passaggio, 30 cfu convalidati, 2.02.2011)

ROMANO DEA (Formatore, Verifica, 1.02.2011)

ROSA CLOT FABRIZIO (ISFOL08 Insegnamenti scientifici, Piano, 12.01.2011)

SALOMONI GIULIA (Servizi Educativi e Culturali, Verifica, 25.11.2010)

SANTOIEMMA ROSA ROSSELLA (passa da corso Psicologia Bucciarelli a corso Psicologia Rossati, 14.12.2010)

SESTITO VERONICA MARA (Pedagogia e scienze umane, Passaggio, 12 cfu convalidati, 2.12.2010)

SILVESTRI LUDOVICA (Nidi, passa a Teoria filosofica, 14.12.2010)

SILVESTRI LUDOVICA (Nidi, Verifica, 14.12.2010)

SPADARO PATRIZIA (Socio-culturale, Passaggio, 21.12.2010)

SPIEZIO SARA (Servizi educativi e culturali, Verifica, 17.01.2011)

STEFANO ELEONORA (Socio-culturale, Passaggio, 21 cfu convalidati, 13.01.2011)

TAORMINA VALENTINA (NIdi, Passaggio, 98 cfu convalidati, 29.12.2010)

TIBONE ALICE (Servizi educativi e culturali, Verifica, 24.11.2010)

TOMATIS ELISA (Nidi, Passaggio, 60 cfu convalidati, 7.12.2010)

VERNERO LAURA (SOcio-culturale, Passaggio, 41 cfu convalidati, 16.12.2010)

VIGAZZOLA BARBARA ( ISFOL 08), insegnamenti linguistici, Piano, 2/12/10

VIGNA SARA (Socio-culturale, Passaggio, 45 cfu convalidati, 17.01.2011)

 

Allegato 3

 

     FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

       CORSO DI STUDI TRIENNALE

         SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

SEDE DI SAVIGLIANO

 

 

 

 


                                                                                  All.to n.     /      al  CCS del

Verbale della riunione della Commissione Piani di Studio riunitasi in data 12 gennaio 2011 presso i locali della segreteria didattica del Corso di Studi di Scienze dell’Educazione – Sede di Savigliano

Sono presenti la dott.ssa Scarzello, la dott.ssa Pierini e la dott.ssa Cacia, che funge da segretario.

 

A.      Verifica del Piano di Studio

La Commissione prende in esame e approva la verifica del Piano di Studio dei sottoindicati studenti:

 

Cognome e nome

Matricola

Totale CFU acquisiti

Cappellari Stefania

322379

87

Colomba Stefania

333611

120

Lasagno Valentina

306613

107

Ruberi Cristina

308143

87

Sibio Antonio

708712

175

 

 

B. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione come passaggio/trasferimento da altre Facoltà/Università.

 

1. Dalmasso Roberta matr. 728834 proveniente dal corso di Laurea in Amministrazione e consulenza del lavoro (sede di Cuneo), Facoltà di Scienze Politiche (Università di Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Sociologia generale voto: 24 (12 cfu) come Sociologia generale (9 cfu)

·         Istituzioni di diritto privato voto: 26 (12 cfu) come Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu)

·         Economia politica voto: 21 (12 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

 

La studentessa viene pertanto ammessa al primo anno per l’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 3 esami  e n° 24 cfu.

 

 

2. Del Duca Alice Valentina Alessandra matr. 331500 proveniente dal corso di Laurea in Scienze sociali per la cooperazione e lo sviluppo locale, Facoltà di Scienze Politiche (Università di Pavia).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Sociologia voto: 25 (9 cfu) come Sociologia generale (9 cfu)

·         Lingua inglese voto: idoneo (6 cfu) come Accertamento di lingua inglese voto: idoneo (3 cfu)

·         Sociologia dello sviluppo voto: 19 (6 cfu) come Sociologia dell’organizzazione (6 cfu). Deve integrare 3 cfu di Sociologia dell’organizzazione

·         Sociologia dell’ambiente e del territorio voto: 30 (6 cfu) più Storia del governo locale voto: 27 (3 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

·         Geografia politica ed economica voto: 27 (6 cfu) come esame a scelta da 6 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa al primo anno per l’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 5 esami  e n° 33 cfu. Deve integrare 3 cfu di Sociologia dell’organizzazione.

 

3. Valle Valentina matr. 2192390 proveniente dal corso di Laurea in Lettere moderne, Facoltà di Lettere e filosofia (Università di Genova).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Storia romana voto: 30 e lode (9 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

·         Letteratura latina voto: 30 (9 cfu) come esame a scelta da 6 cfu

·         Storia medievale voto: 30 (9 cfu) come Storia contemporanea (9 cfu)

 

La studentessa viene pertanto ammessa al primo anno per l’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 3 esami  e n° 24 cfu.

 

4. Marulo Filomena matr. 002309 proveniente dal corso di Laurea in Scienze del servizio sociale, Facoltà di Lettere e filosofia (Università di Napoli).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Pedagogia generale I voto: 28 (4 cfu) + Pedagogia generale I voto: 27 (4 cfu) come Pedagogia generale (9 cfu).

·         Metodologia e tecnica del servizio sociale I voto: 28 (4 cfu) + Metodologia e tecnica del servizio sociale II voto: 30 (4 cfu) come Sociologia generale (9 cfu)

·         Prova di informatica voto: idoneo (4 cfu) come Informatica (3 cfu)

·         Etica sociale II voto: 26 (4 cfu) come Filosofia morale (4 cfu). Deve integrare 5 cfu di Filosofia morale.

 

La studentessa viene pertanto ammessa al primo anno per l’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 4 esami  e n° 25 cfu. Deve integrare 5 cfu di Filosofia morale.

 

 

C. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione come 2° laurea.

 

1. D’Incecco Ileana matr. 291831 proveniente dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione, Facoltà di Lettere e filosofia (Università di Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Psicologia generale modulo I e modulo II voto: 30 (5 + 5 cfu) come Psicologia generale (9 cfu)

·         Sociologia generale voto: 30 (10 cfu) come  Sociologia generale (9 cfu)

·         Storia contemporanea modulo I e modulo II voto: 30 (5 + 5 cfu) come Storia contemporanea (9 cfu)

·         Laboratorio d’inglese voto: idoneo (5 cfu) come Accertamento lingua inglese voto: idoneo (3 cfu)

·         Informatica voto: 30 e lode (10 cfu) come Informatica voto: idoneo (3 cfu)

·         Diritto dell’informazione e comunicazione voto: 29 (10 cfu) come Diritto regionale dei servizi sociali voto: 29 (6 cfu)

·         Semiotica del testo voto: 30 (10 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

·         Linguistica generale voto: 30 (10 cfu) come esame a scelta da 6 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa all’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 8 esami  e n° 54 cfu.

 

2. Gallina Gianluca matr. 287307 proveniente dal corso di laurea in Scienze motorie e sportive, Scuola universitaria interfacoltà in Scienze motorie (Università di Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Pedagogia generale voto: 30 e lode (7 cfu) come Pedagogia generale (7 cfu). Deve integrare 2 cfu di Pedagogia generale

·         Storia dell’educazione voto: 26 (5 cfu) come Storia della pedagogia (5 cfu). Deve integrare 4 cfu di Storia della pedagogia

·         Psicologia generale voto: 26 (5 cfu) come Psicologia generale (5 cfu). Deve integrare 4 cfu di Psicologia generale

·         Sociologia voto: 30 (5 cfu) come  Sociologia generale (5 cfu). Deve integrare 4 cfu di Sociologia generale

·         Lingua inglese voto: 20 (6 cfu) come Accertamento lingua inglese voto: idoneo (3 cfu)

·         Informatica generale voto: 21 (5 cfu) come Informatica voto: idoneo (3 cfu)

·         Igiene voto: 26 (5 cfu) come Educazione sanitaria (6 cfu)

·         Fisica voto: 30 (5 cfu) + Medicina fisica riabilitativa voto: 30 e lode (4 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

·         Teoria, tecnica e didattica dell’attività motoria voto: 30 e lode (8 cfu) come esame a scelta da 6 cfu.

 

Lo studente viene pertanto ammesso all’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 9 esami  e n° 49 cfu. Deve integrare 2 cfu di Pedagogia generale; 4 cfu di Storia della pedagogia; 4 cfu di Psicologia generale; 4 cfu di Sociologia generale

 

 

 

D. La Commissione esamina le domande degli studenti che  hanno fatto richiesta di convalida di esami singoli.

Catalano Anna matr. 600275. La Commissione  propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Pedagogia generale voto: 30 e lode (10 cfu) come Pedagogia generale (9 cfu)

·         Storia dell’educazione voto: 28 (20 cfu) come Storia della pedagogia (9 cfu)

·         Sociologia generale voto: 23 (10 cfu) come Sociologia generale (9 cfu)

·         Storia contemporanea voto: 28 (10 cfu) come Storia contemporanea (9 cfu)

·         Psicologia dell’educazione voto: 22 (10 cfu) come Psicologia dello sviluppo (9 cfu)

·         Antropologia culturale voto: 23 (10 cfu) come Antropologia culturale (9 cfu)

·         Educazione sanitaria voto: 25 (5 cfu) come Educazione sanitaria (6 cfu)

·         Pedagogia speciale voto: 25 (5 cfu) come Pedagogia speciale (6 cfu)

·         Neuropsichiatria infantile voto: 26 (5 cfu) come esame a scelta da 6 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa all’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 9 esami  e n° 72 cfu.

 

 

E. La Commissione esamina le domande degli studenti che  hanno fatto richiesta relativa a sostituzione esami.

 

Simonetta Sicca matr. 284924, iscritta al curriculum educatore socio-culturale, chiede di sostituire l’esame di Sociologia generale con l’esame di Antropologia.

La Commissione NON approva.

 

 

 

 

Savigliano, 12 gennaio 2011.

Letto, firmato e sottoscritto

                  dott.ssa Donatella Scarzello

                  dott.ssa  Mariapaola Pierini

                  dott.ssa  Daniela Cacia           

Allegato 4

PIANI DI STUDIO – LAUREE MAGISTRALI

 

PIANI APPROVATI

DAL CCS del 01/02/2011 1° parte

 

 

Protocollo n. 145 della Segreteria Studenti, datato 10/09/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BECCUTI Florinda

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

GEDA Elisa Alessandra

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

IORIO Valentina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LIOCE Raffaella

Laurea triennale Economia e gestione dei servizi turistici – Facoltà di Economia - Torino

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU

richiesti

Area

CFU

acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

/

 

18

 

36 di cui almeno un insegnamento di:

 

Psicologica

 

 

10

 

7

 

Sociologica

 

 

10

 

 

/

 

Filosofica

 

 

/

 

9

 

MAGAGNIN Michaela

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MAROCCO Claudia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SANDRI Prerna

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

TOFFANO Simone

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

ZOPPELLARO Valerio

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

DEL FINO Erika

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

CAMARDA Vincenzo Andrea

Laurea triennale in Lettere – Facoltà di Lettere e Filosofia - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CANTAMESSA Sara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CIRULLI Marisa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

NIKODIMOVICH Mara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

QUAGLIA Enrico

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

VARIE

 

FINOCCHIARO Daniele: passaggio approvato da LM-50 a LM-85

PULEO Renata: rinuncia domanda di ammissione a LM-50

RORATO Veronica: rinuncia domanda di ammissione a LM-57 (a favore di LM-85)

SANDRI Prerna: rinuncia domanda di ammissione a LM-85 (a favore di LM-50)

 

 

Protocollo n. 148 della Segreteria Studenti, datato 21/09/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BIANUCCI  Anael

Laurea triennale in Educatore professionale (Classe 18) – Facoltà di Scienze della Formazione - Firenze

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

DE COLA Ilaria

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MERLINO Aurora

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PERETTI Ilaria

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

ZANOLO Chiara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

LOMBARDI Anna

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU richiesti

Area

CFU acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

18

 

/

 

15

 

 

Psicologica

 

10

 

5

 

15

 

Sociologica

 

 

15

 

/

 

6

 

Filosofica

 

 

6

 

/

 

 

PIRO Irene

Laurea triennale in Culture e Diritti Umani (+ Master) – Facoltà di Scienze dell’Educazione - Verona

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU richiesti

Area

CFU acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

18

 

/

 

15

 

 

Psicologica

 

5

 

10

 

15

 

Sociologica

 

 

15

 

/

 

6

 

Filosofica

 

 

6

 

/

 

PONZETTO Cinzia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

VARIE

 

GARGANO Virginia: approvato congelamento carriera

MONTANARO Ilaria: approvata richiesta discussione tesi con docente fuori Facoltà

 

 

VARIAZIONI

 

DI CESARE Stefano: approvato

ROMANO Rosaria: approvato

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

CAMARDA Vincenzo Andrea

 

 

 

 

Protocollo n. 151 della Segreteria Studenti, datato 29/09/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

GLUCH Gabriela

Laurea triennale in Pedagogia – Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Katowice (Polonia)

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: NON approvata

 

GORIA Francesca

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

INGOGLIA Valentina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MAURINO Katia

Laurea triennale Educazione professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU

richiesti

Area

CFU

acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

18

 

/

 

36 di cui almeno un insegnamento di:

 

Psicologica

 

 

15

 

/

 

Sociologica

 

 

15

 

 

/

 

Filosofica

 

 

/

 

6

 

MORANDO Ivana

Laurea triennale Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU

richiesti

Area

CFU

acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

18

 

/

 

36 di cui almeno un insegnamento di:

 

Psicologica

 

 

15

 

/

 

Sociologica

 

 

15

 

 

/

 

Filosofica

 

 

/

 

6

 

 

TOMASI Grazia Maria

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

NICOLO’ Rosa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SAIJA Marta

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

BOSCAGGIN Maria Cristina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FILIPPI Irene

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FUSANI Stefano

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

VARIAZIONI

 

PELISSETTI Francesca: approvato

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

FINOCCHIARO Daniele

TOFFANO Simone

 

 

Protocollo n. 157 della Segreteria Studenti, datato 06/10/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

ANGELETTI Alessandra

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BONO Elena

Laurea triennale Scienze sociologiche – Facoltà di Scienze Politiche  - Padova

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU

richiesti

Area

CFU

acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

/

 

18

 

36 di cui almeno un insegnamento di:

 

Psicologica

 

 

4

 

6

 

Sociologica

 

 

20

 

 

/

 

Filosofica

 

 

/

 

6

 

MASSAFRA Marta

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PARLATO Serena

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: NON approvata

 

RUGGIERI Veronica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione – Università di Catania

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SAFFIRIO Emanuele

Laurea triennale Economia aziendale – Facoltà di Economia  - Milano (Bocconi)

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU

richiesti

Area

CFU

acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

/

 

18

 

36 di cui almeno un insegnamento di:

 

Psicologica

 

 

/

 

9

 

Sociologica

 

 

9

 

 

9

 

Filosofica

 

 

/

 

9

 

SALVADORI Paola

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

CREPALDI Pamela

Laurea triennale in Filosofia – Facoltà di Lettere e Filosofia - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

PERRON Valentina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

 

VARIAZIONI

 

BITOSSI Daniela: approvato

DI CESARE Stefano: approvato

MENEGATTI Marco: approvato

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

QUAGLIA Enrico

 

 

Protocollo n. 158 della Segreteria Studenti, datato 12/10/2010

 

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

COLMEGNA Maria Laura

Laurea triennale Educazione professionale – Facoltà di Medicina e chirurgia- Varese (Insubria)

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

 

CFU

richiesti

Area

CFU

acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

18

 

/

 

36 di cui almeno un insegnamento di:

 

Psicologica

 

 

19

 

 

 

1,5

 

 

 

Sociologica

 

 

12,5

 

 

Filosofica

 

 

3

 

VALSIGA Carla

Laurea triennale Sociologia – Facoltà di Scienze Sociali  - Pescara

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU

richiesti

Area

CFU

acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

8

 

10

 

36 di cui almeno un insegnamento di:

 

Psicologica

 

 

15

 

/

 

Sociologica

 

 

15

 

 

/

 

Filosofica

 

 

6

 

/

 

 

VARIAZIONI

 

SPERANDEO Daniela: approvato

STEFANELLI Daniela: approvato

STORELLI Ileana: approvato

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

TOMASI Grazia Maria

ZOPPELLARO Valerio

 

 

Protocollo n. 167 della Segreteria Studenti, datato 19/10/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

MACRÌ Antonio

Laurea triennale in Pedagogia dell’Infanzia – Facoltà di Scienze della Formazione – Università del Salento

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

BECCUTI Florinda

CIRULLI Marisa

NIKODIMOVICH Mara

 

VARIE

 

CIGNA Manuela: approvata richiesta discussione tesi con docente fuori Facoltà

 

 

Protocollo n. 173 della Segreteria Studenti, datato 27/10/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

VARIAZIONI

 

BELTRAMO Gisella: approvato

 

Protocollo n. 174 della Segreteria Studenti, datato 03/11/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

VINEIS Sofia

Laurea triennale in Educatore Professionale – Facoltà di Scienze della Formazione - Bologna

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

HATURA ROXANA IULIANA

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  NON approvata

 

VARIAZIONI

 

LANFRANCO Matilde: approvato

 

Protocollo n. 180 della Segreteria Studenti, datato 09/11/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

VIGGIANO Giuseppina Noemi

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

CERVO Jlenia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Lettere e Filosofia – Univ. Calabria

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

MAROCCO Claudia

 

 

Protocollo n. 191 della Segreteria Studenti, datato 17/11/2010

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

LOCOROTONDO Alessandra

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

PAVANELLO Simona

Laurea triennale in Sociologia e ricerca sociale – Facoltà di Scienze Politiche - Torino

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

CFU richiesti

Area

CFU acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

/

 

18

 

15

 

 

Psicologica

 

5

 

10

 

15

 

Sociologica

 

 

15

 

/

 

6

 

Filosofica

 

 

/

 

6

 

 

VARIAZIONI

 

LUSIANI  Stefania: approvato

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

FUSANI Stefano

SAIJA Marta PIANI DI STUDIO – LAUREE MAGISTRALI

 

PIANI APPROVATI

DAL CCS del 01/02/2011 – 2° parte

 

 

 

 

Protocollo n. 145 della Segreteria Studenti, datato 10/09/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

GIUSTINIANI Paolo

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SCARFONE Martina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SERENTHA’ Noemi Giorgia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: NON approvata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

VINTILA Carmen Iulia

Laurea in Pedagogia – Università di Iasi - Romania

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

Protocollo n. 148 della Segreteria Studenti, datato 21/09/2010

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

ALESSANDRIA Chiara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

DONATIELLO Daniela

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

DE COL Paola

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FAVOUT Manuela

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

TRICOMI Luisa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

Protocollo n. 151 della Segreteria Studenti, datato 29/09/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

BUGNI Gloriana

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

BRIGO Simone

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

BULGARINI Chiara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

GHIBAUDI Dario

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SAPONARA Federica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

Protocollo n. 157 della Segreteria Studenti, datato 06/10/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

MELLACE Manuel

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

PARLATO Serena

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

CHIRICO Federica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

DOLFIN Mara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

 

Protocollo n. 158 della Segreteria Studenti, datato 12/10/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

GIANGARRA’ Federica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

 

VARIE

 

CHIANURA Edoardo: rinuncia LM-85

 

 

Protocollo n. 167 della Segreteria Studenti, datato 19/10/2010

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

BERGESE Stefanella

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

 

Protocollo n. 173 della Segreteria Studenti, datato 27/10/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

COSTELLO Luca

Laurea triennale in Educatore sociale – Facoltà di Scienze della Formazione - Bologna

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CURSI Michela

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà – Piemonte orientale

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FIORE Alessandra

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione: approvata

 

GIOIA Emanuela

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

Protocollo n. 174 della Segreteria Studenti, datato 03/110/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

SOUBERAN Dalila

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

HATURA Roxana Iuliana

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

TODESCO Martina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

Protocollo n. 180 della Segreteria Studenti, datato 09/11/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

DELL’ARSO Marina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FALCONI Roberta

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

 

Protocollo n. 191 della Segreteria Studenti, datato 17/11/2010

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

GRIPPI Rossana

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

PASQUINO Maria

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

DEMICHELIS Silvia

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

FORNASERO Annalisa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Savigliano

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LOCOROTONDO Alessandra

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

Protocollo n. 195 della Segreteria Studenti, datato 23/11/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

CUTARELLI Annalisa

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MAURINO Katia

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

GERARDO Giuliana

Laurea in Medicina e Chirurgia – Torino

Requisiti curriculari minimi: da acquisire come da tabella

 

CFU

richiesti

Area

CFU

acquisiti

CFU da acquisire

 

18

 

 

Pedagogica

 

/

 

18

 

36 di cui almeno un insegnamento di:

 

Psicologica

 

 

10

 

9

 

Sociologica

 

 

/

 

9

 

Filosofica

 

 

/

 

9

 

ROSSETTO CASEL Piera

Laurea triennale in Infermieristica –Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

CALIGARIS Chiara

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CIRAVEGNA Cristina

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LOMBARDI Anna

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RENDINA Marilena

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

RORATO Veronica

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

VARIAZIONI

 

MAZZERI Giacomo: approvato

STORNAIOLO Giuseppina; approvato

 

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

BIANUCCI Anael

DE COLA Ilaria

LOCOROTONDO Alessandra

NICOLO’ Rosa

PERETTI Ilaria

PERRON Valentina

SANDRI Prerna

 

 

Protocollo n. 198 della Segreteria Studenti, datato 30/11/2010

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

ANARDI Stefania

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione e laurea magistrale in Processi educativi e formazione continua in età adulta – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

NOVELLA Andrea

Laurea triennale in Filosofia – Facoltà di Lettere e filosofia - Genova

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

ZAMPINO Davide

Laurea in Formazione primaria – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Il candidato rinuncia alla domanda di ammissione alla LM-85 a favore della LM-50.

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

CERVO Jlenia

 

 

Protocollo n. 207 della Segreteria Studenti, datato 14/12/2010

 

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

COLMEGNA Maria Laura

Laurea triennale in Educazione professionale – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Insubria

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

PIRO Irene

Laurea triennale in Culture e diritti umani + master 1° livello – Facoltà di Scienze Politiche - Bologna

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

BRIANO Valerio

COLMEGNA Maria Laura

FILIPPI Irene

INGOGLIA Valentina

LOMBARDI Anna

MAGAGNIN Michaela

MAURINO Katia

NOVELLA Andrea

PARLATO Serena

PIRO Irene

RUGGIERI Veronica

ROSSETTO CASEL Piera

SALVADORI Paola

VINTILA Carmen Iulia

 

 

Protocollo n. 214 della Segreteria Studenti, datato 21/12/2010

 

 

LM-50: PROGRAMMAZIONE E GESTIONE DEI SERVIZI EDUCATIVI E FORMATIVI

 

FEDERICO Lara

Laurea triennale in Educazione professionale – Interfacoltà - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

MORANDO Ivana

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

VALSIGA Carla

Laurea triennale in Sociologia – Facoltà di Scienze Sociali  - Pescara

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-57: SCIENZE DELL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI E DELLA FORMAZIONE CONTINUA

 

BRIANO Valerio

Laurea triennale in Infermieristica – Facoltà di Medicina e Chirurgia - Pavia

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

CATAN Liliana

Laurea in Psicologia + Spec. in Psicopedagogia speciale e logopedia – Università di Chisinau (Moldavia)

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

LM-85: SCIENZE PEDAGOGICHE

 

ROSSI Claudia 

Laurea triennale in Scienze dell’Educazione – Facoltà di Scienze della Formazione - Torino

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

SCANU Anita

Laurea triennale in Scienze delle professioni educative di base – Facoltà di Lettere e Filosofia - Sassari

Requisiti curriculari minimi: acquisiti

Personale preparazione:  approvata

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

CANTAMESSA Sara

CIRAVEGNA Cristina

COSTELLO Luca

CREPALDI Pamela

DE COL Paola

FALCONI Roberta

GIOIA Emanuela

GIUSTINIANI Paola

MORANDO Ivana

 

PIANI CARRIERA NON APPROVATI (compilati su moduli 2009/10)

 

MASSAFRA Marta

RORATO Veronica

SCANU Anita

 

 

PRATICHE DECADUTE

 

Non si sono presentati al colloquio volto all’accertamento della personale preparazione e pertanto decadono:

FABARO Elisa

GUIDO Claudia

GORLIER Claudio

MOINE Danilo

 

Per ragioni varie decadono:

BRUSCO Paolo

FACCHETTI Chiara

MAGGIOROTTI Estela

SANNA Giulia

SOSSAN Francesca

 

 

 

Protocollo n. 2 della Segreteria Studenti, datato 12/01/2011

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

ALESSANDRIA Chiara

BERGESE Stefanella

BRIGO Simone

BUGNI Gloriana

CHIRICO Federica

DELL’ARSO Marina

DEMICHELIS Silvia

DOLFIN Maria

FORNASERO Annalisa

GHIBAUDI Dario

MASSAFRA Marta

PONZETTO Cinzia

SCANU Anita

SOUBERAN Dalila Cristiana

 

VARIAZIONI

 

MARINO Marina: approvato

 

 

Protocollo n. 14 della Segreteria Studenti, datato 31/01/2011

 

 

CONVALIDA ESAMI

 

ANARDI Stefania  

si convalidano 37 CFU così distribuiti (con riferimento RAD LM-50):

                                               9 CFU di M-PED/01 in Processi educativi nelle società multiculturali

                                               6 CFU di M-PED/04 in Teorie e tecniche della valutazione +

                                               6 CFU di M-PED/03 in Modelli e tecniche della didattica in rete (modulo 12)

                                               1 CFU di INF/01 in Informatica

                                               6 CFU di SECS-P/02 in Economia dell’istruzione e del lavoro

                                               9 CFU di SPS/07 in Metodi avanzati per la ricerca sociale (esame libero)

 

 

PIANI CARRIERA APPROVATI

 

ANGELETTI Alessandra

BULGARINI Chiara

CALIGARIS Chiara

CATAN Ziliana

CURSI Michela

CUTARELLI Annalisa

FIORE Alessandra

PASQUINO Maria

HATURA Roxana Iuliana

RENDINA Marilena

SAPONARA Federica

SCARFONE Martina

VALSIGA Carla

VINEIS Sofia

 

 

VARIAZIONI

 

BLENGINO Ambra: approvato

BITOSSI Daniela: approvato

BONINO Cristina: approvato

MANTARECCHIA Francesca: approvato

TOLLINI Chiara: approvato

BITOSSI Daniela: approvato

VALFRE’ Cristina: approvato

 

Allegato 5

 

Torino, 26 gennaio 2011

 

 

 

 

 

 

Caro Preside,

                        con la presente ti comunico le mie proposte per la composizione della commissione d’esame di Psicologia Generale A:

Prof.ssa Monica Bucciarelli (presidente), Dr.ssa Romina Angeleri, Dr.ssa Daniela Rabellino, Dr.ssa Mara Vendrame.

 

 

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti,

 

                       Prof.ssa Monica Bucciarelli

Torino 26 gennaio 2011

 

 

Caro Preside,

                        con la presente ti comunico le mie proposte per la composizione della commissione d’esame di Psicologia dell’apprendimento:

Prof.ssa Monica Bucciarelli (presidente), Dr.ssa Romina Angeleri, Dr.ssa Daniela Rabellino, Dr.ssa Mara Vendrame.

 

 

Grazie per l’attenzione e cordiali saluti,

 

                       Prof.ssa Monica Bucciarelli

 

Romina Angeleri

 

Curriculum Vitae

 

 

 

 


Dati Personali

Luogo e data di nascita: Chieri (To), 12 gennaio 1977

CF: NGLRMN77A52C627T

Indirizzo: Via Pesaro 37, Torino

Telefono: 349.0873575

E-mail: romina.angeleri@unito.it

Affiliazione: Centro di Scienza Cognitiva 

Dipartimento di Psicologia

Università degli Studi di Torino

Via Po 14 – Torino

Telefono: 011.6703065  

Fax: 011.8146231

 

 

 


Posizione Attuale

2006 -    Assegnista di Ricerca presso il Dipartimento di Psicologia – Università degli Studi di Torino

 

2007 -    Cultore della Materia nell’Area M-PSI/01

 

 

 


Titoli

1996      Diploma di Maturità Classica, conseguita presso il liceo Cesare Balbo di Chieri (To)

 

2002      Laurea in Psicologia – Indirizzo Clinico e di Comunità – Votazione: 110/110 e lode, con menzione d’onore, conseguita presso l’Università degli Studi di Torino. Relatore: prof. Bruno G. Bara.

 

2004      Abilitazione alla professione per l’iscrizione all’albo degli psicologi

 

2007      Dottorato di Ricerca in Scienze Cognitive (XIX ciclo), conseguito presso il Centro di Scienza Cognitiva, Università degli Studi di Torino

 

 

 


Titolarità

di Corsi

2006-2009        Professore a contratto presso la Scuola Interateneo di Specializzazione (S.I.S. Piemonte) di Torino - Laboratorio di Psicologia della Comunicazione

 

2008-2009        Professore a contratto presso la Facoltà di Psicologia, Università degli Studi di Torino – Corso di Psicologia della Testimonianza Infantile

 

2008-2009        Professore a contratto presso la Scuola Interateneo di Specializzazione (S.I.S. Piemonte) di Torino -  Corso di Psicolinguistica

 

 


Attività Didattica

2005-2006        Ciclo di seminari di neuropsicologia clinica - Corso di Psicologia Gerontologica (prof. Giuseppe Andreis)

 

2005-2006        Assistenza didattica nell’ambito dei corsi di Psicologia della Comunicazione e Psicologia del Cambiamento (prof. Bruno G. Bara)

 

2006-2007        Ciclo di formazione per psicologi ed educatori (60 ore) presso la struttura Bourgeon de Vie – Nus (Ao). Tematiche: Psicologia della comunicazione; patologie legate al linguaggio nei disturbi dello sviluppo; valutazione neuropsicologica

 

2007 -                Lezioni e membro della commissione d’esame dei seguenti corsi dell’Area M-PSI/01 presso l’Università degli Studi di Torino: Psicologia Generale A (prof.ssa Bosco), Psicologia Generale B (dott.ssa Cutica), Psicologia Generale C (prof.ssa Becchio), Psicologia della Comunicazione (prof. Bara), Filosofia dei Linguaggi (dott.ssa Colle)

 

2010 -                Coordinatrice del progetto “Giovani per i giovani”,  che prevede lezioni e seminari nelle scuole secondarie del Piemonte al fine di orientare le scelte universitarie degli allievi e di divulgare i più recenti sviluppi della ricerca sperimentale. Progetto finanziato dall’Assessorato alla Cultura della Provincia di Torino e dalla Fondazione CRT di Torino.

 

 

 

 

 

 

Attività di Ricerca

Interessi di ricerca:

Competenza comunicativa in soggetti affetti da vari tipi di lesione cerebrale o disturbi dello sviluppo

Sviluppo della competenza pragmatica nell’età evolutiva

Ruolo della gestualità nella competenza comunicativa

Attaccamento e sviluppo delle strategie riproduttive

 

Ricercatrice nei seguenti progetti finanziati:

2002-2006        Costruzione di uno strumento di Assessment per la valutazione della competenza comunicativa, Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca Scientifica (Progetto FIRB).

 

2006-2008        Costruzione e Validazione del CD Rom per l’Assessment delle Abilità Comunicative, Fondazione CRT – Torino.

 

2008-2010        L’interazione comunicativa: All’origine del disturbo autistico, Progetto Alfieri, Fondazione CRT – Torino.

 

2008-2010        Nuove prospettive sulla teoria della mente dalla prima infanzia all’età adulta, Ministero Italiano dell’Università e della Ricerca Scientifica (Progetto PRIN 2008).

 

Collaborazioni di ricerca:

2005-2006        Visiting Student presso la University of Chicago (Stati Uniti) – Supervisore: prof. Susan Goldin-Meadow

2006-                 Collaborazione di ricerca con la prof. Susan Goldin-Meadow (Dipartimento di Psicologia, University of Chicago) in progetti focalizzati sul ruolo della gestualità nel corso dello sviluppo e in seguito a lesioni cerebrali

 

 


Attività di Referaggio

Reviewer per le seguenti riviste nazionali e internazionali:

Ricerche di Psicologia

Psicologia Clinica dello Sviluppo

Archives of Clinical Neuropsychology

Brain and Language

Journal of Pragmatics

Journal of Cognitive Science

 

 


Associazioni Scientifiche

Cognitive Science Society (COGSCI)

Associazione Italiana di Scienze Cognitive (AISC)

Associazione Italiana Psicologia (AIP)

 

 

 


Pubblicazioni Internazionali

Angeleri, R., Bosco, F. M., Zettin, M., Sacco, K., Colle, L., & Bara, B. G. (2008). Communicative impairment in traumatic brain injury: A complete pragmatic assessment. Brain and Language, 107, 229 - 245. 

 

 

Sacco, K., Angeleri, R., Bosco, F. M., Colle, L., Mate, D., & Bara, B. G. (2008). Assessment Battery for Communication – ABaCo: A new instrument for the evaluation of pragmatic abilities. Journal of Cognitive Science, 9, 111-157.

 

Bosco, F. M., & Angeleri, R. (2009). Communication. In L. Cummings (Ed.), The Routledge Pragmatics Encyclopedia, 1st edition (pp. 59-61). London, UK: Routledge.

 

Del Giudice, M., Angeleri, R., & Manera, V. (2009). The juvenile transition: A developmental switch point in human life history. Developmental Review, 29, 1-31.

 

Del Giudice, M., Angeleri, R., & Manera, V. (in press). Juvenility and the juvenile transition. In R. J. R. Levesque (Ed.), Encyclopedia of adolescence. New York, NY: Springer. Contributo su invito.

 

Del Giudice, M., Angeleri, R., Brizio, A., & Elena, M. R. (2010). The evolution of autistic-like and schizotypal traits: A sexual selection hypothesis. Frontiers in Evolutionary Psychology, 1, 41, 1-18.

 

Airenti, G., & Angeleri, R. (2010). Situation-sensitive use of insincerity: Pathways of communication in young children. British Journal of Developmental Psychology, doi: 10.1348/0261-510X.002007.

 

 

 

 

 

 

 

 


Proceedings Internazionali

con Referaggio

Bosco, F. M., Sacco, K., Colle, L., Angeleri, R., Enrici, I., Bo, G., & Bara, B. G. (2004). Simple and complex extralinguistic communicative acts. In K. Forbus, D. Gentner & D. Reiger (Eds.), Proceedings of the 26th Annual Conference of the Cognitive Science Society (pp. 144-149). Chicago, IL: Cognitive Science Society.

 

Angeleri, R., Bosco, F. M., Colle, L., Sacco, K., Zettin, M., & Bara, B. G. (2006). Pragmatic competence in closed head injury: Extralinguistic and paralinguistic aspects. In T. V. Chernigovskaya (Ed.), Proceedings of the Second Biennal Conference on Cognitive Science (pp. 17-19). St. Petersburg, Russia.

 

Vallana, M., Bosco, F. M., Angeleri, R., Sacco, K., Bara, B. G., & Colle, L. (2007). Communicative ability in schizophrenic patients: Executive function, theory of mind and mental representations. In D. McNamara & G. Trafton (Eds.), Proceedings at the 29th Annual Conference of the Cognitive Science Society (pp. 1593-1598). Austin, TX: Cognitive Science Society.

 

Angeleri, R., Bosco, F. M., Sacco, K., Zettin, M., Colle, L., & Bara, B. G. (2008). The role of cognitive functions in communication: The case of traumatic brain injury. In V. Sloutsky, B. Love & K. McRae (Eds.), Proceedings of the 30th Annual Conference of the Cognitive Science Society (pp. 805-810). Washington, DC: Cognitive Science Society.

 

 

 


Pubblicazioni Italiane

Angeleri, R., Enrici, I., Sacco, K., Bosco, F. M., Colle, L., Bo, G., & Bara, B. G. (2007). Valutazione della competenza pragmatica: Uno studio evolutivo. Ricerche di Psicologia, Anno XXX, n. 1, 119 – 165.

 

 

 


Convegni Internazionali

Angeleri, R., Bosco, F. M., Colle, L., Sacco, K., Enrici, I., Bo, G., & Bara, B. G. (2005). Basic speech acts in linguistic and extralinguistic communication. In M. Sbisà (Ed.), Proceedings of the 9th International Pragmatics Conferences, Riva del Garda, 10-15 luglio 2005.

 

Sacco, K., Angeleri, R., Enrici, I., Colle, L., Bosco, F. M., Bo, G., & Bara, B. G. (2005). How we understand simple and complex communicative acts: a developmental perspective. In M. Sbisà (Ed.), Proceedings of the 9th International Pragmatics Conferences, Riva del Garda, 10-15 luglio 2005.

 

Bosco, F. M., Vallana, M., Colle, L., Angeleri, R., & Sacco, K. (2005). Executive function, theory of mind and mental representations in explaining the communicative deficit in schizophrenic patients. In B. Bara, L. Barsalou & M. Bucciarelli (Eds.), Proceedings of the 27th Annual Conference of the Cognitive Science Society. Lawrence Erlbaum Associates, Stresa,  21-23 luglio 2005.

 

               Airenti, G., & Angeleri, R. (2009). Forms of sincerity in early communication. Biennial Meeting of the Society for Research in Child Development, Denver, 2-4 aprile 2009.

 

Del Giudice, M., & Angeleri, R. (2009). Alternative developmental pathways in boys and girls: Associations between attachment, prenatal sex hormones, and gender identity. Biennial Meeting of the Society for Research in Child Development, Denver, 2-4 aprile 2009.

 

Del Giudice, M., & Angeleri, R. (2010). The effects of prenatal androgens on romantic attachment and sociosexuality. 22nd Annual HBES Conference, Eugene, 16-20 giugno 2010.

 

Vigo, A., Noce, S., Angeleri, R., Ferrero, S., & Airenti, G. (2010). Psychological aspects related to home sleep-monitoring in parents of children at risk of SIDS. ISA and ISPID Joint Conference, Sydney, 8-10 ottobre 2010.

 

Angeleri, R., & Airenti, G. (2011). Joke and irony understanding in young children. Biennial Meeting of the Society for Research in Child Development, Montreal, 31 marzo-2 aprile 2011.

 

Airenti, G., & Angeleri, R. (2011). Dealing with sincerity in young children. 12th International Pragmatics Conference, Manchester, 3-8 luglio 2011.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Convegni Italiani

Angeleri, R., Bosco, F. M., Colle, L., Enrici, I., & Sacco, K. (2004). La competenza pragmatica in età evolutiva. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Sciacca 18-20 settembre 2004.

 

Sacco, K., Bosco, F. M., Colle, L., Angeleri, R., Mate, D., & Bara, B. G. (2006). Batteria di assessment per la comunicazione: un nuovo strumento clinico per la valutazione delle abilità comunicative. I Congresso di Neuropsicologia dell’età evolutiva,  Bressanone, 19-22 Gennaio 2006.

 

Mate, D., Colle, L., Bosco, F. M., Angeleri, R., Molteni, M., Motta, C., & Sacco, K. (2006). Profilo delle abilità pragmatiche in pazienti con autismo. I Congresso di Neuropsicologia dell’età evolutiva,  Bressanone, 19-22 Gennaio 2006.

 

Sacco, K., Bosco, F. M., Colle, L., Angeleri, R., Mate, D., & Bara, B. G.  (2006). Batteria di assessment per la comunicazione: Uno strumento per valutare e progettare percorsi riabilitativi in pazienti con patologia cerebrale. VI Congresso della Società Italiana di Riabilitazione Neurologica S.I.R.N., Venezia Lido, 6-8 Aprile 2006.

 

Angeleri, R., Bosco, F. M., Colle, L., Sacco, K., & Bara, B. G. (2006). La competenza pragmatica nel trauma cranio-encefalico chiuso: Aspetti extralinguistici e paralinguistici. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Rovereto, 13-15 settembre 2006.

 

Angeleri, R., Bosco, F. M., Zettin, M., Colle, L., Sacco, K., & Bara, B. G. (2006). La competenza pragmatica nel trauma cranio-encefalico chiuso: Aspetti linguistici. Convegno La riabilitazione Cognitiva nelle patologie cerebrali: Nuove prospettive. Alba, 24 novembre 2006.

 

Angeleri, R., Bosco, F. M., Zettin, M., Colle, L., Sacco, K., & Bara, B. G. (2007). L’assessment clinico della comunicazione extra- e paralinguistica in pazienti con trauma cranico. Convegno Mente e Corpo, Alba, 8-10 giugno 2007.

 

Vallana, M., Bosco, F. M., Angeleri, R., Bara, B. G., Sacco, K., & Colle, L. (2007). La competenza comunicativa in soggetti con diagnosi di schizofrenia. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Como, 17-19 settembre 2007.

 

Angeleri, R., Ozlem, E. D., So, C., & Goldin-Meadow, S. (2007). L’argomento verbale nelle parole e nei gesti dei bambini: Uno studio cross-linguistico. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Como, 17-19 settembre 2007.

 

Angeleri, R., & Bara, B. G. (2007). La valutazione della competenza pragmatica residuale. Simposio Nazionale – Disturbi del linguaggio e della comunicazione: Dalla teoria alla riabilitazione. Torino, 29-30 novembre 2007.

 

Del Giudice, M., & Angeleri, R. (2008). Stili di attaccamento nella preadolescenza: Differenze di genere e ruolo degli ormoni sessuali. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Padova, 18-20 settembre 2008.

 

 

 

 

Airenti, G., & Angeleri, R. (2008). Forme diverse di sincerità nella comunicazione dei bambini dai 3 ai 6 anni. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Padova, 20-22 settembre 2008.

 

Migliorati, F., Angeleri, R., & Colle, L. (2008). La competenza pragmatica nell’autismo. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Padova, 18-20 settembre 2008.

 

Bianchino, C., Angeleri, R., Sacco, K., & Bosco, F. M. (2008). Validazione di un nuovo strumento per la valutazione delle abilità pragmatiche. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Padova, 18-20 settembre 2008.

 

Angeleri, R., Sacco, K., Zettin, M., & Bosco, F. M. (2008). La comunicazione nel trauma cranico: Contributo delle funzioni cognitive superiori nelle abilità pragmatiche. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Padova, 18-20 settembre 2008.

 

Gabbatore, I., Angeleri, R., Sacco, K., & Bosco, F.M. (2010). ABaCo – Batteria per l’assessment pragmatico: Dati normativi. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Bologna, 2-3 settembre 2010.

 

Angeleri, R., Gabbatore, I., Cossa, F. M., Bosco, F. M., & Sacco, K. (2010). La comunicazione in soggetti affetti da danno cerebrale destro e sinistro: Aspetti paralinguistici. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia Sperimentale, Bologna, 2-3 settembre 2010.

 

 

 

 

Angeleri, R., & Airenti, G. (2010). La comprensione dello scherzo e dell’ironia nei bambini dai 3 ai 6 anni. Congresso Nazionale AIP, Sezione di Psicologia dello Sviluppo, Bressanone, 26-28 settembre 2010.

 

 

 


Altre Pubblicazioni

Angeleri, R., & Bara, B. G. (2004). Le parole ferite: Comunicazione e danni cerebrali. Psicologia Contemporanea, 185, 12-17.

 

Angeleri, R. (2006). Tutto quel che serve per dire una bugia. Psicologia Contemporanea, 194, 38-44.

 

Angeleri, R. (2007). Mi fido di te: Lo sviluppo della fiducia nella prima infanzia. Psicologia Contemporanea, 202, 34 – 39.

 

 

 

 


Esperienze Lavorative

2006-2008: Attività clinica di valutazione neuropsicologica di pazienti affetti da varie patologie degenerative – Bourgeon de Vie – Nus (Ao)

 

CURRICULUM VITAE

 

 

 

Informazioni personali

 

Nome

 

rabellino daniela

E-mail

 

daniela.rabellino@unito.it

 

Nazionalità

 

italiana

 

Data di nascita

 

03/05/1977

 

Istruzione e formazione

 

• Posizione attuale

 

Dal gennaio 2007 Studente di dottorato in Scienze Cognitive, scuola di dottorato in Neuroscienze

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Centro di Scienza Cognitiva, Università e Politecnico di Torino

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Psicocardiologia

Neuroeconomia

Formazione e innovazione nelle aziende

 

 

 

• Date

 

Dicembre 2006

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino

• Qualifica conseguita

 

Abilitazione professionale di psicologa

 

 

 

• Date

 

Giugno 2005

• Nome e tipo di istituto di istruzione o formazione

 

Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi di Torino

• Principali materie / abilità professionali oggetto dello studio

 

Psicologia indirizzo Clinico e di Comunità, tesi in Psicologia della Comunicazione

• Qualifica conseguita

 

Laurea quinquennale vecchio ordinamento

 

 

 

 

Capacità e competenze personali

 

Madrelingua

 

italiano

 

 

 

 

inglese

Capacità di lettura

 

buono

Capacità di scrittura

 

buono

Capacità di espressione orale

 

buono

 

 

Capacità e competenze informatiche

 

 

Conoscenza degli applicativi Microsoft con particolare riferimento al pacchetto Office.

Conoscenza di base programma SPM5 per l’analisi statistica di dati fMRI