Università degli Studi di Torino

Facoltà di Scienze della Formazione

Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

Sede di Torino e di Savigliano

 

Verbale del Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione

del 19 novembre 2010

 

 

Il giorno 19 novembre 2010 alle ore 9,30, presso l’aula 14 della Facoltà di Scienze della Formazione, si è riunito il Consiglio di Corso di Studi dell’area di Scienze dell’Educazione per discutere il seguente ordine del giorno:

1.      Comunicazioni della Presidenza

2.      Approvazione verbale della seduta precedente

3.      Approvazione relazione programmatica sull’attività didattica dei ricercatori a.a. 2010-11 ai sensi dell’art. 32, D.P.R. 382/80

4.      Piano dei concorsi a posti di ricercatori per l’anno 2010

5.      Dissertazioni triennali: eventuali modifiche

6.      Tutorato, orientamento e tirocini

7.      Commissioni a.a. 2010-11

8.      Nomina Commissione di valutazione per l'attribuzione di un contratto di Psicologia Generale

9.      Sede di Savigliano

10.   Pratiche studenti triennali e magistrali

11. Varie ed eventuali.

 

Presiede i lavori la prof.ssa Anna Marina Mariani. Funge da segretario la prof.ssa Angelica Arace.

 

Professori

Ordinari e straordinari

P

G

A

Professori associati

P

G

A

Ricercatori

P

G

A

CHIOSSO Giorgio

 

G

 

COLOMBERO Carlo

 

 

A

PANIZZA Giulio

P

 

 

BARBERIS Walter

 

 

A

GUARALDO Alberto

P

 

 

RAMAGLIA Giovanna

 

G

 

MILANACCIO Alfredo

 

G

 

ROSSATI Alberto

 

 

A

AMATUZZI Antonella

 

G

 

LUCIANO Adriana

P

 

 

CORTI Paola

 

G

 

CASTAGNOLI Adriana

 

G

 

MUTTINI MAROCCO Chiara

P

 

 

VALSANIA Maurizio

 

G

 

MASIERO Claudio

P

 

 

LUZZATTO Sergio

 

 

A

COMBA Enrico

P

 

 

BIANCHINI Paolo

 

G

 

GRIMALDI Renato

 

G

 

NASO Irma

P (entra ore 10,30)

BORRACCINO Alberto

 

G

 

GOBBO Francesca

P

 

 

BRUSCHI Barbara

P

 

 

IOVINO Serenella

 

G

 

POGGI Anna Maria

P

 

 

BORGNA Paola

P

 

 

ROSSO Loretta

P

 

 

LEMMA Patrizia

 

G

 

AZZOLINI Orfeo

 

 

A

PAROLA Alberto

 

G

 

MARIANI Anna Marina

P

 

 

GEDDA Lido

P

 

 

SCARZELLO Donatella

P

 

 

BUCCIARELLI Monica

P

 

 

MILANI Lorena

P

 

 

GOTOR Miguel

 

G

 

GUGLIELMINETTI Enrico

P

 

 

TRINCHERO Roberto

P

 

 

MAIDA Bruno Luca

P

 

 

PARETI Germana

P

 

 

MACCARIO Daniela

 

G

 

FEDELI Carlo Maria

 

G

 

 

 

 

 

CASTOLDI Mario

 

 

A

MARCHISIO Cecilia

P

 

 

 

 

 

 

PONTREMOLI Alessandro

 

 

A

CACIA Daniela

 

G

 

 

 

 

 

ARACE Angelica

P

 

 

DI MONACO Roberto

 

G

 

 

 

 

 

MORANDINI Maria Cristina

P

 

 

PIERINI Maria Paola

 

G

 

 

 

 

 

NOSARI Sara

P

 

 

LINGUA Graziano

P

 

 

 

 

 

 

PERISSINOTTO Alessandro

P

 

 

BERTOLINO Cristina

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PORCELLANA Valentina

P

 

 

Affidatari interni/mutuazioni

 

 

 

Rappresentanti amm.

 

 

 

Professori a contratto

 

 

 

MOLINA Paola Fausta Maria

P

 

 

NIGRO Stefano

 

 

A

BALDOVINO Chiara

 

 

A

BERTERO Pierantonio

 

G

 

 

 

 

 

CAVALETTO Giulia Maria

P

 

 

MIRATE Silvia

 

 

A

Rappresentanti studenti

 

 

 

DE MARTINO Gianna

 

 

A

BONICA Laura

 

 

A

PILLITU Monica

 

 

A

GARVEY Andrew Martin

 

G

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PRINO Laura Elvira

P

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

REGINA Luciana Maria

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

RINAUDO Giuseppina

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

ROBOTTI Elisabetta

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

VINDIGNI Floriana

 

 

A

 

 

 

 

 

 

 

 

PICHIERRI Angelo

 

 

A

 

P : Presente  G : Giustificato  A : Assente

 

Il Presidente, constatato il numero legale dei presenti, dichiara aperta la seduta.

 

1. Comunicazioni della Presidenza

 

1.1       Il Presidente comunica al Consiglio che per quanto riguarda la partecipazione dei ricercatori indisponibili ai Consigli di Corso di Studio, l’art. 41, c. 1 dello Statuto di Ateneo precisa che i Consigli di Corso di Studio sono composti dai soli titolari di insegnamenti ufficiali e dai professori fuori ruolo che in essi svolgono attività didattica, per cui i ricercatori indisponibili sono presenti come uditori ma non hanno diritto di voto.

 

1.2       Il Presidente si congratula a nome di tutto il Consiglio con il prof. Bianchini che ha vinto un concorso da professore di seconda fascia in M-PED/02.

 

1.3       Il Presidente aggiorna il Consiglio in merito al numero di immatricolazioni per l’a.a. in corso pari a circa 900 nuovi iscritti.

 

1.4       Il Presidente apre una riflessione in merito all’esito sfavorevole delle elezioni dei rappresentanti in Consiglio di Gestione, sottolineando l’importanza strategica di tale organo accademico e ricordando che in seguito all’esito sfavorevole delle elezioni il CCS di SDE non ha in tale sede altri rappresentanti oltre al Presidente stesso, mentre gli altri CCS possono fare riferimento a tre rappresentanti. Pur nella consapevolezza che la mancata elezione di un rappresentante del CCS in SDE in parte è stata dovuta a scarsa informazione, il Presidente invita i colleghi a prestare attenzione per il futuro anche a questi aspetti della vita accademica.

 

Chiede di intervenire il prof. Maida, riferendo che il Coordinamento dei ricercatori ha discusso a lungo della questione delle elezioni dei rappresentanti in Consiglio di Gestione, ritenendo importante privilegiare, nelle scelte di voto, il criterio della presenza dei ricercatori negli organi istituzionali e del collegamento costante dei rappresentanti eletti con gli altri colleghi ricercatori, rispetto al criterio della rappresentanza dei singoli CCS in Consiglio di Gestione.

 

Interviene la prof.ssa Bruschi, la quale sottolinea che tale esito delle elezioni rispecchia la generale scarsa partecipazione dei docenti agli organi collegiali.

 

Interviene la prof.ssa Bucciarelli, che ricorda l’importanza di rendere pubbliche le informazioni relative a ciascun CCS in merito a numeri di iscritti e saturazione docenti, al fine di evitare che in Consiglio di Gestione si prendano posizioni non congrue con la realtà della Facoltà e dei singoli CCS.

 

Interviene la prof.ssa Luciano, la quale sostiene che occorre trovare delle regole generali per gestire le diverse voci di spesa in Consiglio di Gestione e ricorda che in altre Facoltà sono state istituite delle giunte con i rappresentanti di ciascuna area scientifica che funzionano da collegamento tra il Preside, il Consiglio di Gestione e i vari CCS. A suo parere si potrebbe valutare di applicare anche nella nostra Facoltà lo stesso modello.

 

1.5       Il Presidente comunica al Consiglio che in merito all’offerta formativa per il prossimo a.a. la Commissione didattica è dell’avviso di lasciare inalterati i piani di studio dell’a.a. in corso al fine di evitare che si sovrappongano troppi piani di studio differenti. Precisa però che in alcuni casi il nostro CCS non raggiunge i requisiti minimi qualitativi, come ad esempio per la LM 50 dove non si raggiunge il numero minimo previsto per docenti incardinati che tengono corsi afferenti al proprio SSD.

 

1.6       Il Presidente comunica al Consiglio che, essendo disponibili a bilancio ancora qualche migliaia di euro, si potrebbero riattivare alcune borse di sostegno alla didattica per quei corsi che presentano un maggiore carico. Il Presidente chiede al Consiglio mandato per verificare la somma disponibile e presentare alcune ipotesi di distribuzione in un prossimo CCS.

 

Interviene la prof.ssa Luciano, sottolineando che sicuramente i corsi del primo anno sono quelli con maggiore carico didattico e proponendo però di premiare anche quei corsi che offrono percorsi didattici innovativi.

A questo proposito la Commissione innovazione e ricerca si fa carico di vagliare eventuali progetti di innovazione didattica, da far pervenire auspicabilmente prima di Natale.

 

1.7       Il Presidente ricorda al Consiglio che la scadenza delle iscrizioni alle lauree magistrali è il 22 dicembre. Al momento ci sono ancora studenti che devono sostenere alcuni CFU di debito per formalizzare l’iscrizione: il Presidente ricorda che un decreto di Ateneo autorizza tali studenti a sostenere i CFU di debito entro il 21 dicembre, per cui si chiede la massima disponibilità ai docenti cui perverranno le richieste di sostenere l’esame entro tale data.

 

1.8       Il Presidente riferisce al Consiglio che, su proposta della Commissione pratiche studenti magistrali, d’ora in avanti nelle sedute di laurea triennale verrà consegnata ai neolaureati una cartellina contenente la documentazione informativa relativa alle lauree magistrali.

 

1.9       Il Presidente invita i colleghi contattati da altre Facoltà, come ad esempio quella di Medicina, a richiedere una formalizzazione scritta degli affidamenti richiesti da tali Facoltà, al fine di avere chiaro nel complesso a quale carico didattico ci esponiamo come CCS.

 

2. Approvazione verbale della seduta precedente

 

Il Presidente mette in votazione il verbale della seduta precedente:

il Consiglio approva all’unanimità.

 

3. Approvazione relazione programmatica sull’attività didattica dei ricercatori a.a. 2010-11 ai sensi dell’art. 32, D.P.R. 382/80

 

Il Presidente comunica al Consiglio di aver ricevuto tutte le relazioni programmatiche sull’attività didattica dei ricercatori che hanno confermato la propria disponibilità a tenere i corsi a loro affidati e ne dà lettura ponendole in votazione singolarmente (Allegato 1): prof.ri Panizza, Castagnoli, Masiero, Rosso, Fedeli, Di Monaco, Lingua, Bertolino.

Il Consiglio unanime approva.

 

Chiede di intervenire il prof. Maida, il quale precisa che la richiesta di presentare la relazione programmatica sull’attività didattica è arrivata a tutti colleghi ricercatori e che coloro che hanno confermato la propria indisponibilità all’affidamento dei corsi hanno inviato per iscritto la propria disponibilità alla didattica integrativa (Allegato 1). Il prof. Maida aggiunge che occorrerebbe riflettere sul senso dell’esclusione dei ricercatori non titolari di insegnamento ufficiale dagli organi di governo, come il CCS, come previsto dallo Statuto di Ateneo, chiedendo un confronto in merito in Consiglio di Facoltà. A tal riguardo, il Coordinamento dei ricercatori promuoverà la modifica dello Statuto e sarebbe auspicabile a suo parere che CCS e Facoltà appoggiassero la posizione che la presenza dei ricercatori negli organi di governo dell’Università è indispensabile. Il prof. Maida chiede che questo tema sia messo all’Odg del prossimo CCS.

 

4. Piano dei concorsi a posti di ricercatori per l’anno 2010

 

Il Presidente riassume ciò che occorre deliberare in questa sede.

Nel 2010 la Facoltà ha avuto l’assegnazione di 5 posti da ricercatori, di cui 1 obbligatoriamente per la sede di Savigliano. Il 29 novembre è convocato il Senato Accademico in cui ciascuna Facoltà deve comunicare i SSD cui sono destinati i posti da ricercatore attribuiti. Al momento nella nostra Facoltà esiste una programmazione triennale pregressa con 3 posti da ricercatore e 3 posti da associato già concordati.

A fronte dei 5 posti da ricercatore attribuiti per il 2010 occorrerà decidere in Facoltà se mantenere oppure no la vecchia programmazione, tenendo però presente che esiste già una delibera di Facoltà a suo tempo condivisa e approvata. Se si decidesse di mantenere tale programmazione, nel CdF odierno occorrerà deliberare su 2 posti da ricercatori, per cui è necessario discutere le urgenze del nostro CCS in termini di aree scientifiche maggiormente in sofferenza.

Il Presidente si dichiara favorevole al mantenimento della vecchia  programmazione triennale e ritiene importante, nel valutare quali aree scientifiche del nostro CCS siano più in sofferenza ai fini della nuova programmazione triennale, accordare priorità a quei SSD che sono indispensabili al fine di garantire l’offerta formativa richiesta dalle tabelle ministeriali.

Il Presidente comunica al Consiglio di aver affrontato la questione con i professori ordinari delle varie aree scientifiche, dal cui confronto è emersa la necessità di richiedere in CdF come primo posto per la nuova programmazione triennale un posto da ricercatore per il settore M-PSI/01, cui afferiscono ben 4 insegnamenti di cui 3 al primo anno, e che si trova particolarmente in difficoltà a causa del prepensionamento del prof. Rossati.

Si apre la discussione.

Interviene il prof. Lingua, chiedendo conferma dei SSD coinvolti nella programmazione triennale precedente. Il Presidente ricorda che si tratta dei settori IUS/09 per il nostro CCS, L-ART/06 per il DAMS e M-PED/04 per SFP.

 

Interviene la prof.ssa Luciano, la quale si dichiara d’accordo sull’urgenza di proporre in CdF un posto da ricercatore per il SSD M-PSI/01.

 

Il Presidente comunica al Consiglio che prossimamente convocherà tutti i professori ordinari per fare il punto sulle esigenze per la prossima programmazione triennale, di cui però al momento non se ne conosce ancora la consistenza.

 

Il Presidente mette in votazione la richiesta da portare in CdF per un posto da ricercatore per il SSD M-PSI/01.

Il Consiglio approva all’unanimità.

 

Si apre la discussione in merito all’opportunità o meno della conferma in CdF della passata programmazione triennale.

Chiede di intervenire la prof.ssa Luciano, la quale afferma che nessuna azienda si può permettere di affermare a priori che una passata programmazione concordata ante crisi sia per forza ancora valida. A suo parere occorrerebbe avere più informazioni relative al carico didattico di ciascun docente e non solo ai CFU attribuiti a ciascun settore, al fine di rivalutare se i vecchi posti programmati siano effettivamente ancora delle priorità. Aggiunge inoltre che occorrerebbe formalizzare criteri precisi e regole condivise con cui attribuire i posti a concorso via via disponibili, anche alla luce dei cambiamenti relativi agli ordinamenti didattici.

 

Interviene il prof. Perissinotto, che si dichiara favorevole al mantenimento della vecchia programmazione.

 

Interviene la prof.ssa Bucciarelli, che sottolinea l’importanza di programmare i posti a concorso sulla base di dati oggettivi e condivisi con trasparenza.

 

Interviene la prof.ssa Naso, la quale ritiene che debba essere in ogni caso completata la programmazione triennale pregressa, secondo la prassi sinora sempre adottata, pur rilevando che il posto da ricercatore per L-ART/06 incrementa ulteriormente l’area artistica, già in sovrannumero. In merito invece alla nuova programmazione triennale, per la cui discussione il Presidente dichiara di volere convocare una riunione dei professori ordinari, la prof.ssa Naso chiede che siano convocati anche i colleghi associati, dal momento che non tutti i settori scientifico-disciplinari hanno un ordinario di riferimento.

 

Interviene la prof.ssa Poggi, la quale sottolinea che la programmazione passata si è basata sui pensionamenti previsti e sulla consistenza del budget di ritorno alla Facoltà, precisando che non si è mai lavorato senza trasparenza e che si è sempre confermata la disponibilità a rivedere quanto già deliberato alla luce di nuovi cambiamenti e urgenze.

 

Intervengono le prof.sse Borgna, Milani e Bruschi, concordi sul mantenere la programmazione triennale pregressa, sulla necessità di condividere i criteri che si utilizzano per costruire i dati sulla base dei quali vengono poi prese le decisioni, e sull’importanza di tener conto della qualità della ricerca scientifica dell’area che richiede l’attribuzione di posti a concorso.

 

Interviene il Presidente, che si dice d’accordo con il criterio della qualità della ricerca scientifica, cui aggiungerebbe anche la consistenza dell’impegno dell’area nei confronti delle attività istituzionali.

 

Interviene il prof. Lingua, il quale concorda con il Presidente circa l’importanza che tutti i colleghi si facciano carico delle attività istituzionali, come la partecipazione alle varie Commissioni. Aggiunge inoltre che a suo giudizio non può essere modificata una decisione presa in precedenza, in quanto si creerebbe un precedente che andrebbe a mettere in discussione la stessa continuità istituzionale.

 

Terminata la discussione, il Presidente mette in votazione il parere da portare in CdF di mantenere inalterata la programmazione triennale precedente:

il Consiglio unanime approva.

 

 

5. Dissertazioni triennali: eventuali modifiche

 

Il Presidente riporta al Consiglio alcune riflessioni della Commissione didattica in merito alla possibilità di modificare le modalità di realizzazione e di discussione delle dissertazioni triennali, in relazione anche a quanto già attuato in altre Facoltà, secondo le seguenti opzioni:

-         per conseguire la laurea triennale tutti gli studenti presentano, al posto della dissertazione con discussione e proclamazione individuale, una relazione scritta che verrà valutata da apposita commissione, cui seguirà, in caso di giudizio positivo, una proclamazione collettiva senza discussione individuale;

-         per conseguire la laurea triennale si lascia allo studente la possibilità di scegliere se redigere una relazione scritta senza discussione individuale che verrà valutata con voti da 0 a 2, oppure se dedicarsi alla stesura di una dissertazione cui seguirà la discussione individuale, che verrà invece valutata con voti da 0 a 6.

 

Il Presidente invita il Consiglio a riflettere sulle ipotesi formulate dalla Commissione didattica.

 

 

6. Tutorato, orientamento e tirocini

 

Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Bruschi, la quale informa il Consiglio che d’ora in avanti, a seguito del trasferimento della dott.ssa Caldara presso un altro servizio, il servizio tutorato e placement non sarà più in grado di occuparsi dell’orientamento come avveniva in passato. Questo significa che l’orientamento sarà a totale carico dei docenti e che per le giornate di orientamento previste a marzo presso Torino Esposizioni e a luglio a Grugliasco occorrerà formalizzare un calendario con le presenze dei colleghi.

 

7. Commissioni a.a. 2010-11

 

Il Presidente comunica al Consiglio che, sentito il parere del Presidente della Commissione tirocini e tutorato, la composizione di tale commissione resta invariata.

E’ pervenuta invece una richiesta di integrazione per la Commissione orientamento, ancora da valutare.

 

8. Nomina Commissione di valutazione per l'attribuzione di un contratto di Psicologia Generale

 

Il Presidente comunica al Consiglio la necessità di procedere alla nomina della Commissione di valutazione per l'attribuzione di un contratto di Psicologia Generale.

Il Consiglio approva all’unanimità la seguente commissione:

Prof.ssa Bucciarelli presidente

Prof.ssa Arace componente

Prof.ssa Scarzello segretario.

 

9. Sede di Savigliano

Nulla da deliberare.

 

 

10. Pratiche studenti triennali e magistrali

 

10.1 Il Presidente cede la parola al prof. Trinchero che illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Torino (Allegato 2):

il Consiglio approva all’unanimità.

 

Il prof. Trinchero sottopone al Consiglio anche alcune necessità di equivalenze e convalide:

 

a) Il laboratorio di lettura e scrittura per studenti non udenti (corso da 60 ore con esame finale di profitto, organizzato dal Settore integrazione studenti diversamente abili) viene convalidato come 6 cfu di esame opzionale.

Il Consiglio unanime approva.

 

b) Il corso di lingua inglese per studenti non udenti (corso da 40 ore con esame finale di profitto, organizzato dal Settore integrazione studenti diversamente abili) viene convalidato come 3 cfu di lingua inglese L-LIN/12.

Il Consiglio unanime approva.

 

c) Sulla base della delibera del SA del 9 novembre 2009, verbale n. 3, si stabilisce l’equivalenza tra esami da 5 cfu ed esami da 6 cfu, solo per i passaggi da altri corsi di laurea o seconde lauree.

Il Consiglio unanime approva.

 

d) Sulla base della delibera del SA del 9 novembre 2009, verbale n. 3, per analogia con quanto illustrato nel punto precedente, si stabilisce l’equivalenza tra esami da 2 cfu ed esami da 3 cfu, solo per i passaggi da altri corsi di laurea o seconde lauree.

Il Consiglio unanime approva.

 

e) Nel caso lo studente debba sostenere un’integrazione di un esame che non rientra nei due casi di cui ai punti 3 e 4, lo studente deve concordare una prova con il docente. Il docente assegnerà a tale prova un voto e il voto complessivo sarà la media dei due voti ponderata con il numero dei crediti. Tale calcolo sarà effettuato dal docente stesso in sede di esame e il risultato sarà riportato sullo statino dello studente come voto complessivo riferito al totale dei crediti sostenuti (esame originario più integrazione). 

Il Consiglio unanime approva.

 

10.2 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Borgna che, in merito ai percorsi abbreviati per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale, sottopone al Consiglio quanto di seguito riportato.

 

Con riferimento al verbale del CCS del 16 febbraio 2010, in cui al punto 7 si leggeva:

“7. Esaurimento dei percorsi abbreviati per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale.

Il Presidente comunica al Consiglio che da settembre 2009 non sono stati più riproposti, in accordo con la Regione, i bandi per il percorso abbreviato per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale, dal momento che ormai le richieste sono poche. Occorre però che il Consiglio si esprima formalmente.

Il Consiglio approva all’unanimità l’esaurimento dei percorsi abbreviati per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale”,

 

si precisa quanto segue:

 

dal settembre 2009 non sono riproposti i bandi per il percorso abbreviato per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale.

A correzione di quanto per mero errore materiale verbalizzato, si precisa che resta la possibilità di abbreviazione del percorso per il curriculum Educatore professionale Socio-culturale per gli studenti in possesso del titolo di educatore professionale ottenuto nei Corsi regionali.

Sulla base delle disposizioni ministeriali in merito al riconoscimento dei crediti conseguiti nell’ambito di percorsi di studi superiori parauniversitari, agli studenti in possesso del titolo di educatore professionale ottenuto nei Corsi regionali vengono riconosciuti 60 CFU secondo le seguenti modalità:

 

 

SPS/07

 9 CFU

M-PED/02

 9 CFU

M-PSI/01

 9 CFU

MED/39

 9 CFU

IUS/09

 6 CFU

M-PED/04

 6 CFU

TIROCINIO

12 CFU

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Il Consiglio unanime approva.

 

10.3 Il Presidente mette in votazione la proposta, nell’ambito della Laurea triennale sperimentale su convenzione con l’Isfol e il Ministero del Lavoro, relativa alla possibilità per gli studenti di questo progetto sperimentale in possesso del diploma regionale di Educatore professionale di usufruire del percorso abbreviato attivo nel nostro Corso di Laurea che prevede la convalida dei 60 CFU secondo le indicazioni del Ministero.

Il Consiglio unanime approva.

 

10.4 Il Presidente rende noto al Consiglio che si rende necessario configurare una modalità di accertamento della preparazione nel caso si iscrivessero ai nostri corsi di studio studenti albanesi privi del requisito di "idoneità accademica" (esame richiesto dal sistema scolastico albanese per l'accesso ai corsi di istruzione universitaria).

Al fine di consentire l'immatricolazione di studenti albanesi privi del requisito di "idoneità accademica" (esame richiesto dal sistema scolastico albanese per l'accesso ai corsi di istruzione universitaria), il Consiglio individua, quale misura di compensazione di tale carenza, un test ed un colloquio da sostenere all'inizio di ogni anno accademico, di cui si farà carico la Commissione che gestisce la prova di Lingua italiana e cultura generale per l'accesso degli studenti stranieri ai Corsi di laurea della Facoltà e del riconoscimento dei titoli accademici esteri.

Il Consiglio unanime approva.

 

10.5 Il Presidente sottopone al Consiglio le pratiche di due learning agreement pervenute dalla Prof.ssa Amatuzzi.

Il Consiglio approva all’unanimità il learning agreement della studentessa VARGIU MICHELA (matricola 719858) e della studentessa PIAZZA FEDERICA (matricola 259376)  che frequentano un periodo di studio presso l'Université Lyon II nell'ambito del programma Erasmus (Allegato 3).

 

10.6 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Borgna che sottopone al Consiglio la necessità di deliberare in merito alla seguente equipollenza:

“in aggiunta a quanto stabilito dal CCS in data 8/10/2008 al punto 8, Pratiche studenti (equipollenza dell'insegnamento di SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA con TEORIE E CULTURE DEL CORPO), a partire dall'a.a. 09-10 l'insegnamento di SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA (SPS08) è dichiarato equipollente con SCIENZA E SOCIETA' (SPS07). Gli studenti che hanno in piano carriera SOCIOLOGIA DELLA CONOSCENZA e intendono avvalersi di tale equipollenza si presentano all'esame senza cambiare statino”.

Il Consiglio unanime approva.

 

10.7 Il Presidente illustra le pratiche studenti della laurea triennale – sede di Savigliano (Allegato 4):

il Consiglio unanime approva.

 

10.8 Il Presidente cede la parola alla prof.ssa Rosso, la quale comunica che non ci sono pratiche studenti della laurea magistrale da sottoporre all’approvazione del Consiglio.

 

 

11. Varie ed eventuali.

 

11.1 La prof.ssa Mariani chiede di mettere all’odg di un prossimo CCS una riflessione sul tema degli studenti disabili.

 

11.2 La prof.ssa Bruschi chiede di affrontare in un prossimo CCS la questione degli studenti Erasmus e delle linee di condotta da seguire quando sostengono i nostri esami.

 

 

Essendo esauriti i punti all’ordine del giorno, il Presidente dichiara chiusa la seduta alle ore 12.

 

Il Segretario                                                                                        Il Presidente

Prof.ssa Angelica Arace                                                                     Prof.ssa Anna Marina Mariani

 

 

Allegato 1 (solo cartaceo)

 

Allegato 2

Pratiche approvate nel CCS del 19 novembre 2010

ABOUSHADY JASMINE ( PASSAGGIO A EDUC. NIDI E COMUNITA’ INFANTILI 09-10, CFU 57, 29 SETTEMBRE 2010)

ABOUSSHADY JASMINE (PASSAGGIO A CURR. EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANTILI 10-11, CFU 65, 3 NOVEMBRE  2010)

AGNESINA ISABELLA, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 15/11/10

AIMAR ELISABETTA (PASSAGGIO A CURR. FORMAZIONE E SVILUPPO RISORSE UMANE, INSEGNAMENTI LINGUISTICI 10-11, CFU 9,11 OTTOBRE 2010)

AINARDI FORNERIS, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 08/11/10

ALEO ANGELO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 30/09/10

ALFARANO ROSSELLA (PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE PROF. SOCIO-CULTURALE 10-11, CFU 58, 15 NOVEMBRE 2010)

AMATEIS ALESSANDRO,( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 27/09/10

AMORUSO VERDIANA (PASSAGGIO A PERCORSO INTERAZIONI FAMIGLIARI 08-09, CFU 44, 17/11/10)

ANGELONE SARA (VERIFIC CURR. EDUC. SOCIO-CULT. SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 105, 6 LUGLIO 2010)

ANZALDO TAMARA (PASSAGGIO A EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFAN.10-11, CFU 36,19 OTTOBRE 2010)

ARAGNO SABRINA (PASSAGGIO A EDUC.SOCIO-CULTURALE 10-11,CFU 38, 28 SETTEMBRE 2010)

ARGESE GIULIA ( PASSAGGIO EDUC.NIDI E COMUNITA’ INFANT. 10-11, CFU 56, 1 OTTOBRE 2010)

ASCHIERI ELISA (VERIFICA CURR. EDUCATO. SOCIO-CULTURALE 01-02,02-03, CFU 90, 30 SETTEMBRE 2010)

BADINO CHIARA (VERIFICA CURR., PERCORSO INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 103, 22 OTTOBRE 2010)

BAGORDO SIMONA (VERIFICA CURR. EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 85, 16 NOVEMBRE 2010)

BARRA ARIANNA (PASSAGGIO A EDUC. NIDI E COMUNITA’ INFANT. 10-11, CFU 27, 30 SETTEMBRE 2010)

BASSO PAOLO,( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 27/09/10

BELTRANDO MANUELA (PASSAGGIO EDUC. PROFESS. SOCIO CULTURALE 10-11, CFU 41, 13 OTTOBRE 2010)

BERDADUI AMAL (PASSAGGIO A CURR. EDUCATORE PROF. SOCIO-CULTURALE 10-11, CFU 62, 26 OTTOBRE 2010)

BETTONTE FEDERICA (PASSAGGIO EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANTILI 10-11, CFU 27, 22 OTTOBRE 2010)

BIANCO ELISABETTA (VERIFICA CURR. FORMATORE A DISTANZA, CFU 162,13 SETTEMBRE 2010)

BILLONE FEDERICA (PASSAGGIO  EDUC. NIDI E COMUNITA’ INFANT. 10-11, CFU 51, 15 OTTOBRE 2010)

BOLLINI MARIA (PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE, PASSAGGIO, 96 CFU CONVALIDATI, 12.10.2010)

BOLOGNA BARBARA (VERIFICA CURR., EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 117, 2 NOVEMBRE 2010)

BONARELLI ALESSANDRA, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 09/11/10

BONORA SIMONA (SOSTITUISCE TEORIA FILOSOFICA A-L CON STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA M-Z, 21 LUGLIO 2010)

BORDIERI VINCENZO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 17/11/10

BRUNO SARA (VERIFICA CURR. EDUC.SOCIO-CULT., INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 107, 13 LUGLIO 2010)

BRUNO SILVANA, ( ISFOL 08), INDIRIZZO FORMAZIONE PROFESSIONALE, PIANO, 08/10/10

BRUSA CHIARA ( CONVALIDA ESAME DÌ STORIA MODERNA  CFU 5, PER EQUIPOLLENZA, 25 OTTOBRE 2010)

BRUSA CHIARA (VERIFICA CURR. EDUC.SOSIO-CULTURALE SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 77, 21 SETTEMBRE 2010)

BURATTI ELEONORA (PASSAGGIO A CURR. EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INF. 10-11, CFU 62, 10 NOVEMBRE 2010)

BURZIO LIVIA (VERIFICA CURR.  EDUC.SOCIO-CULT., SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 97, 6 LUGLIO 2010)

CALCINA GIULIA (PASSAGGIO A CURR. EDUCATORE NIDI E COMUNITA’ INFANT. 09-10, CFU 9, 8 SETTEMBRE 2010)

CALLEA ILARIA (SOSTITUISCE TEORIA FILOSOFICA PROF. GUGLIEMINETTI  CON STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA PROF. PARETI,22 SETTEMBRE 2010)

CALVO ALESSANDRA (VERIFICA CURR. EDUC. SOCIO CULT. INTERAZIONI FAMIGLIARI, CFU 117, 20 SETTEMBRE 2010)

CAMILLO SOFIA (PASSAGGIO CURR. EDUC. PROFESS. SOCIO-CULTURALE 10-11, CFU 60, 6 OTTOBRE 2010)

CAMPANELLA ELENA (VERIFICA CURR. EDUC. SOCIO-CULTURALE SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 90, 12 LUGLIO 2010)

CANCELLARA SARA (PASSAGGIO A CURR.PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE 10-11, CFU 45, 11 NOVEMBRE 2010)

CARCIONE VALENTINA (PASSAGGIO EDUC. NIDI E COMUNITA’ INFANT. 10-11, CFU 6,  7 OTTOBRE 2010)

CARENA SILVIA, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 15/10/10

CAROFANO SIMONA (VERIFICA CURR. EDUC. SOCIO-CULT. SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, CFU 171, 29 SETTEMBRE 2010)

CARTA MIRIAM, PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE 10-11, 39 CFU CONVALIDATI, 16/11/10

CASTAGNO ROSSELLA, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI (2009/10), 9 CFU CONVALIDATI, 14/09/10

CATALDI STEFANIA, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI (2010/11), 41 CFU CONVALIDATI, 19/10/10

CAUDANA MARCO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 15/11/10

CAVIGLIA TATIANA, SOCIO-CULTURALE, INTERAZIONI FAMIGLIARI, VERIFICA CURRICOLARE, 23/06/10

CELEGHIN ANDREA, (ISFOL 08),INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 27/09/10

CERA PAOLO, PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE 09-10, 47 CFU CONVALIDATI, 17/11/10

CERONE MAURO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 18/11/10

CERRANO ELISA, PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE 10-11, 61 CFU CONVALIDATI, 30/09/10

CERRATO EMANUELA, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI (2009/10), 9 CFU CONVALIDATI, 30/09/10

CHINNICI ROBERTA, SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA CURRICOLARE,22/10/10

CIAN ELISA, SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA CURRICOLARE,21/09/10

COCCIA RAMONA,PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE 10-11, 18 CFU CONVALIDATI, 5/10/10

COCO JESSICA, SOSTITUZIONE DI TEORIA FILOSOFICA CON STORIA DELLA FILOSOFIA MODERNA E CONTEMPORANEA, 4/10/10

COLOMBI STEFANO (SE GENERICA, PIANO, 20.10.2010)

CONCAS ROSANNA, ( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 08/10/10

CONSOLO MATTEO, PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE (2010/11), 16 CFU CONVALIDATI, 19/10/10

COSTA CORINNA, PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE (2010/11), 51 CFU CONVALIDATI, 18/10/10

CRAVERO SILVIA, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 22/10/10

CURTI OLIVIA, SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA CURRICOLARE, 16/09/10

CUSINO MONICA, PIANO DI RECUPERO DEBITO FORMATIVO, 9/11/10

DAL SANTO IRINA MARILENE,PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE 10-11, 51 CFU CONVALIDATI, 4/10/10

D'ATTILIO FRANCESCA, SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA CURRICOLARE,1/09/10

DAVICO FABRIZIO, ( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 17/11/10

DE LISSANDRI ILARIA, SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA CURRICOLARE,19/10/10

DEL VITTO ENRICA, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI (2010/11), 32 CFU CONVALIDATI, 28/09/10

DEMAIO ROSARIA, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI (2010/11), 21 CFU CONVALIDATI, 13/10/10

DI LENA GIUSEPPE (EX FORMATORE, CON LA SOSTITUZIONE APPROVATA DI SPS/09 CON SPS/07 LA LAUREA DIVENTA SE GENERICA SENZA DIPLOMA SUPPLEMENT; VERIFICA E CAMBIO PIANO, 15.10.2010)

DIANA GIULIA, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI (2010/11), 15 CFU CONVALIDATI, 21/10/10

DIANIN ELENA, PASSAGGIO A PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE (2010/11), 15 CFU CONVALIDATI, [17/11/10]

DOVERI LISA MARINA, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI (2010/11), 12 CFU CONVALIDATI, 8/11/10

FABOZZI CHIARA, PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE 10-11, 27 CFU CONVALIDATI, 23/09/10

FAZIO DENISE, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI (2010/11), 20 CFU CONVALIDATI, 26/10/10

FESTA TIZIANA,PASSAGGIO A SOCIO-CULTURALE 10-11, 41 CFU CONVALIDATI, 11/11/10

FILIBERTI LUISELLA, (ISFOL 08),INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 27/09/10

FIORILLO ARIANNA, PASSAGGIO A EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI 10-11, 30 CFU CONVALIDATI, 25/11/10

FOGLIA MONICA, PASSAGGIO DA ALTRO CORSO DI LAUREA, CURRICULUM FORMAZIONE E SVILUPPO DELLE RISORSE UMANE, PERCORSO FORMATORE, 9 CFU CONVALIDATI, 17 SETTEMBRE 2010

FOGLINO MARIELLA, ( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 17/11/10

FONTANAROSA PAOLO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 27/09/10

FORTUNATO GRETA, SI AUTORIZZA PASSAGGIO DALLÕESAME DI PSICOLOGIA GENERALE DELLA BUCCIARELLI A QUELLO DI ROSSATI, 21 GIUGNO 2010

FRUCI MICHELE, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 15/11/10

GALLEANO SARA, EDUCATORE SOCIO CULTURALE PASSAGGIO A PERCORSO SERV. EDUC. E CULTURALI 08-09 PROVENIENTE DA SCIENZE POLITICHE, PASSAGGIO, 10 CFU CONVALIDATI, 5 7 2010

GALLEANO SARA, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 112 CFU CONVALIDATI, 1¡ LUGLIO 2010

GALLOTTO ELISABETTA, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, PERCORSO SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 144 CFU CONVALIDATI, 21 LUGLIO 2010

GAMBINA DANIELA, PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI 10-11, 75 CFU APPROVATI, 7 OTTOBRE 2010

GARBAGNI ELEONORA, PASSAGGIO DA ALTRO CORSO DI LAUREA NELL'ANNO 2009-2010, CURRICULUM EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE, 27 CFU CONVALIDATI, 15 SETTEMBRE 2010

GARDANO MAURO, ( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 11/11/10

GEMME ROMINA, ISFOL08 PERCORSO ABBREVIATO, 11/11/10

GHIBELLINI MANUELA, PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI 10-11, 66 CFU APPROVATI, 3 NOVEMBRE 2010

GHIRARDOTTI ALESSANDRO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 15/11/10

GIAMPAOLO MARIA, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, PERCORSI SERVIZI EDUCATIVI CULTURALI, VERIFICA, 121 CFU CONVALIDATI, 8 SETTEMBRE 2010

GIANNOTTO SANTINA, SI AUTORIZZA A FREQUENTARE IL CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE DELLA PROF.SSA BORGNA IN LUOGO DEL CORSO DI SOCIOLOGIA GENERALE DEL PROF. MILANACCIO

GILETTA LUCREZIA, SI AUTORIZZA A FREQUENTARE IL CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE DI ROSSATI AL POSTO DI QUELLO DELLA BUCCIARELLI, 13 OTTOBRE 2010

GIULIANO SAMANTHA, MODULO DI PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE A.A. 2010-2010, PASSAGGIO, 48 CFU CONVALIDATI, 14 OTTOBRE 2010

GIULIANO SAMANTHA, PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE 10-11, 54 CFU APPROVATI, 14 OTTOBRE 2010

GRANDE VALENTINA, PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI 10-11, 66 CFU APPROVATI,  3 NOVEMBRE 2010

GROSSETTI MARCO, VERIFICA CURRICULARE, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, PERCORSO SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, 174 CFU APPROVATI, 28 OTTOBRE 2010

GROSSO SILVIO, ( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 04/10/10

GRUPPUSO CRISTINA, PASSAGGIO DA ALTRO CORSO DI LAUREA NELL'A.A. 2010-2011, EDUCATORE NEI NIDI A.A. 2010-2011, 21 CFU CONVALIDATI, 1 OTTOBRE 2010

GUERZONI JESSICA, PASSAGGIO A CURRICULUM PEDAGOGIA E SCIENZE UMANE 10-11, 24 CFU APPROVATI, 8 NOVEMBRE 2010

GUGLIELMETTI SILVIA, PASSAGGIO DA ALTRO CORSO DI LAUREA, EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITˆ INFANTILI, 18 CFU CONVALIDATI, 13 10 2010

IBENEME WINIFRED UCHECHUKWU, PASSAGGIO, CURRICULUM EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE, 54 CFU CONVALIDATI, 30 SETTEMBRE 2010

IZUEGBU NJIDEKA SANDRA VERONICA, FORMATORE A DISTANZA, CAMBIA CORSO DA PSICOLOGIA GENERALE (BUCCIARELLI) A PSICOLOGIA GENERALE DEL SECONDO SEMESTRE, 16 DICEMBRE 2010

IZUEGBU NJIDEKA SANDRA VERONICA, FORMATORE A DISTANZA, VERIFICA, 117 CFU CONVALIDATI, 13 SETTEMBRE 2010

IZZO JESSICA ANNNA, EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, PERCORSO SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 97 CFU CONVALIDATI, 23 SETTEMBRE 2010

JOZICIC ALEKSANDRA, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, PERCORSO SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 102 CFU CONVALIDATI, 14 LUGLIO 2010

KOLICI SABINA,( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 27/09/10

LA PORTA CHRISTIAN, ( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 11/10/10

LANFRANCO  FABIO,( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 11/10/10

LANFRANCO VALENTINA, PASSAGGIO DA ALTRO CORSO DI LAUREA NELL’A.A. 2009-2010, EDUCATORE DEI NIDI E NELLE COMUNITˆ INFANTILI 2009-2010, 9 CFU CONVALIDATI, 7 SETTEMBRE 2010

LASTERO VIVIANA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 12 CFU CONVALIDATI, 7.10.2010)

LAVECCHIA VALENTINA, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, PERCORSO SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 134 CFU CONVALIDATI, 21 SETTEMBRE 2010

LAZZARI TANIA, PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE 10-11,  42 CFU APPROVATI,  12 NOVEMBRE 2010-12-13

LEONE VIVIANA (NIDI, PASSAGGIO, 36 CFU CONVALIDATI, 30.9.2010)

LI CHIAVI GIULIA, PASSAGGIO A CURRICULUM EDUCATORE NEI NIDI E NELLE COMUNITÀ INFANTILI 10-11, 17/11/10

LIBONI MARA, PASSAGGIO DA ALTRO CORSO DI LAUREA, CURRICULUM EDUCATORE PROFESSIONALE SOCIO CULTURALE A.A. 2010-2011, 30 CFU CONVALIDATI, 4 OTTOBRE 2010

LUTTATI FEDERICA, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, PERCORSO SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 87 CFU CONVALIDATI, 22 SETTEMBRE 2010

MAFFIONE CRISTINA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 47 CFU CONVALIDATI, 30.9.2010)

MAGARIELLO MARGHERITA, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, PERCORSO SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 162 CFU CONVALIDATI, 6 OTTOBRE 2010

MAIDA DANIELE, SI AUTORIZZA A FREQUENTARE SOCIOLOGIA GENERALE CON BORGNA NEL II SEMESTRE AL POSTO DI MILANACCIO SOCIOLOGIA GENERALE NEL PRIMO SEMESTRE, 11 OTTOBRE 2010

MANZO CRISTINA (NIDI, PASSAGGIO, 78 CFU CONVALIDATI, 1.09.2010)

MARCHISIO LUCREZIA (NIDI, PASSAGGIO, 27 CFU CONVALIDATI, 30.9.2010)

MARRO VALENTINA, FORMATORE, VERIFICA, 99 CFU CONVALIDATI, 24 SETTEMBRE 2010

MARSICO DEBORAH, VERIFICA CURRICULARE, EDUCATORE SOCIO CULTURALE, PERCORSO SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, 95 CFU APPROVATI, 16 NOVEMBRE 2010

MARTINA CRISTINA (SI APPROVA IL CAMBIAMENTO DI CORSO DA STROIA DELLA PEDAGOGIA PROF.SA MORANDINI A STORIA DELLA PEDAGOGIA DEL II SEMESTRE, 11.11.2010)

MATTEODO FEDERICO,( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 09/11/10

MIANI MICAELA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 47 CFU, 12.10.2010)

MICELI MAURO: RIVALUTAZIONE CARRIERA SOCIO-CULTURALE, INTERCULTURALE, 73 CFU

MICELLONE CHIARA ((EDUCATORE NIDI, PASSAGGIO, 27 CFU, 18. 11.2010) SI AUTORIZZA  IL CAMBIAMENTO DI CORSO DA STORIA DELLA PEDAGOGIA PROF.SSA MORANDINI A STORIA DELLA PEDAGOGIA II SEMESTRE.

MICHIELIN RENATO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 15/11/10

MIGLIETTA GIOVANNI,( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 27/09/10

MIGLIO BIANCA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 15.09.2010)

MIGLIOTTI SARA (SI APPROVA IL CAMBIAMENTO DI CORSO DA STORIA DELLA PEDAGOGIA PROF.SSA MORANDINI A STORIA DELLA PEDAGOGIA II SEMESTRE, 11.11.2010)

MILAZZO GIOVANNA (INTERAZIONI FAMILIARI, VERIFICA, 26.10.2010)

MILAZZO SIMONE, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 15/11/10

MOLINARO ELISA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 51 CFU, 17/11/10)

MONETTA ROSSELLA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 18 CFU, 27.10.2010

MONTAGNI EMANUELA (EDUCATORE NIDI, PASSAGGIO, 33 CFU, 7. 12.2010)

MONTARULO FRANCESCA (SOCIO-CULTURALE, II LAUREA, 53 CFU, 13.12.2010)

MONTEVERDI SILVIA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 60 CFU, 2.09.2010)

MORLACCO GIULIA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 60 CFU, 3.09.2010) MA CONTROLLARE GLI ESAMI FILOSOFICI COME DA MAIL.

MORRA EMANUELA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 36 CFU, 20.10.2010)

MOSSINO ILARIA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 9 CFU, 16.09.2010; NON PUÒ ESSERLE RICONOSCIUTO LABORATORIO LINGUA INGLESE IN QUANTO L-LIN/11)

MUTAZZI CLAUDIO 8(SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 20.10.2010)

MUTO GIULIA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 5.10.2010)

NARDELLA MARTINA (FORMATORE, PASSAGGIO, 60 CFU, 2.12.2010)

NEIROTTI GIOVANNA,( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 27/09/10

NICOLAZZO JESSICA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 15 CFU, 27.10.2010)

NIGRO DAVIDE (SI AUTORIZZA IL CAMBIAMENTO DI CORSO DI PSICOLOGIA GENERALE, PEDAGOGIA GENERALE, STORIA DELLA PEDAGOGIA  E ACCERTAMENTO LINGUA INGLESE DA (M-Z) AD (A-L), 28.10.2010.

NOCITA LUISA (NIDI, PASSAGGIO, 84 CFU, 7.10.2010) SI AMMETTE FREQUENZA PEDAGOGIA SPERIMENTALE

NUZZO MIRIAM (SI APPROVA CAMBIAMENTO DI CORSO DA STORIA DELLA PEDAGOGIA I SEMESTRE A STORIA DELLA PEDAGOGIA II SEMESTRE)

OPERTI CHIARA (FORMATORE, VERIFICA, 99 CFU, 7.12.2010)

PAGLIANO SIMONA (EDUCATORE NIDI, PASSAGGIO, 42 CFU, 2. 12.2010)

PALLOTTI ETTORE ((SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 62 CFU, 7.10.2010)

PALMA LIBERATA DONATA  SI AUTORIZZANO I CAMBIAMENTI DI CORSO RICHIESTI, 5.10.2010

PASSERINI MILENA (EDUCATORE NIDI, PASSAGGIO, 57 CFU, 23. 11.2010)

PASSINI CONSUELO ((SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 12.10.2010)

PELIZZARI DAVIDE, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 12/11/10

PELLE SERENA (EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 95 CFU, 16.11.2010)

PELLICANI GAIA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 6.07.2010)

PERALDO SILVIA (NIDI, PASSAGGIO, 45 CFU, 29.10.2010)

PINTIMALLI MICHELA (INTERCULTURALE, VERIFICA, 26.10.2010)

PIOTTO EMANUELA (NIDI, PASSAGGIO, 55 CFU, 12.09.2010)

PIRODDI AURORA (FORMATORE, VERIFICA, 16.07.2010)

PISCIONE CHIARA (EDUCATORE NIDI, PASSAGGIO, 63 CFU, 8.11.2010)

POERIO ELISABETTA (FORMATORE, PASSAGGIO, 33 CFU, 21.10.2010)

PONTIL SCALA JESSICA SI AUTORIZZA IL CAMBIAMENTO DI CORSO A PSICOLOGIA GENERALE PROF. SA BUCCIARELLI, 5.10.2010

PONZANO DAVIDE (INTERAZIONI FAMILIARI, VERIFICA, 15.7.2010)

PORCU MONICA FLAVIA (NIDI, PASSAGGIO, 30 CFU, 16.9.2010)

PREVITERA MONICA  (NIDI,  PASSAGGIO, 59 CFU, 11.10.2010)

PREVITERA MONICA SI AUTORIZZA IL CAMBIAMENTO DI CORSO A PSICOLOGIA GENERALE  PROF. SA BUCCIARELLI, 11.10.2010)

PREVITERA VERONICA, SI AUTORIZZA A FREQUENTARE IL CORSO DI PEDAGOGIA GENERALE NEL PRIMO SEMESTRE, 18 OTTOBRE 2010

PRIMO CHIARA (NIDI, PASSAGGIO, 19 CFU, 12.10.2010)SI RICONOSCE INFORMATICA GIURIDICA COME ESAME LIBERO.

PULEO ROSAMARIA (SI APPROVA IL CAMBIAMENTO DI CORSO DA STORIA DELLA PEDAGOGIA  II SEMESTRE A STORIA DELLA PEDAGOGIA, I SEMESTRE, PROF.SA MORANDINI, 3.11.2010)

QUARANTA SERENA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 1.07.2010)

RABITA GIULIA ((SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 18 CFU, 7.10.2010)

RADEGLIA PATRIZIA (INTERAZIONI FAMILIARI, VERIFICA, 21.9.2010)

RASO FRANCESCA AGNESE (EDUCATORE SOCIO-CULTURALE, VERRIFICA, 5.07.2010)

RAZZETTI DANIELA (NIDI, PASSAGGIO, 102 CFU, 29.9.2010)

RENDA SIMONA MICHELA ((SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 8.09.2010)

RENNA FILOMENA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 19.10.2010)

RISIGLIONE MATTEO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 15/11/10

ROMANO MARIKA, ( ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 09/11/10

ROSA CLOT FABRIZIO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 20/11/10

ROSSERO BRUNO LUCA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 74 CFU CONVALIDATI, 12.10.2010)

ROSSI GLORIA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 53 CFU CONVALIDATI, 30.09.2010)

ROSSO ELENA (FORMATORE, PASSAGGIO, 30 CFU CONVALIDATI, 6.10.2010)

RUOTOLO JENNIFER (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 122 CFU CONVALIDATI, 24.09.2010)

RUPO IRENE (NIDI, PASSAGGIO, 44 CFU APPROVATI, 24.09.2010)

SABATINO GISELLA (INTERAZIONI FAMIGLIARI, VERIFICA, 21.09.2010)

SABATINO GISELLA (SOCIO-CULTURALE INTERAZIONI FAMIGLIARI, ERRATA CORRIGE: 122 CFU APPROVATI NEL PASSAGGIO ANZICHÉ 117 CFU COME RATIFICATO NEL CCS DEL 26/11/2008, 19.07.10)

SACCO MARTA (NIDI, PASSAGGIO, 72 CFU CONVALIDATI, 28.10.2010)

SAMPIRISI GIANLUCA (NIDI, PASSAGGIO, 27 CFU CONVALIDATI, 6.10.2010)

SANINI DARIO, (ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 11/10/10

SARACENO VANESSA (INTERAZIONI FAMIGLIARI, VERIFICA, 4.11.2010)

SARTORI CLAUDIA (NIDI, PASSAGGIO, 63 CFU CONVALIDATI, 28.09.2010)

SASSO CRISTINA (INTERCULTURALE, VERIFICA, 22.09.2010)

SCARINGELLI PAOLO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 12/10/10

SCIUTO SHARON (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 16.11.2010)

SEVERGNINI SILVIA (NIDI, PASSAGGIO, 63 CFU CONVALIDATI, 1.10.2010)

SILBA JESSICA MICHEL ALFONSA (PASSA DA CORSI M-Z A CORSI A-L)

SILVESTRI LUDOVICA (NIDI, PASSAGGIO, 4 CFU CONVALIDATI [4 CFU DI STORIA DELLA PSICOLOGIA CONVALIDATI COME 4 CFU DI PSICOLOGIA GENERALE], 1.10.2010)

SIMONATO ELENA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 28 CFU CONVALIDATI, 27.10.2010)

SOMMA ANNA, (ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 19/11/10

SPARACINO VALERIA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 11 CFU CONVALIDATI, 14.10.2010)

SPIGARIOL MAURO, ( ISFOL 08), INDIRIZZO FORMAZIONE PROFESSIONALE, PIANO, 08/10/10

TACCA MARIA GAUDENZIA, (ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 11/11/10

TAMAGNONE FRANCESCA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 35 CFU CONVALIDATI, 1.10.2010)

TARTAGLIA ELENA (NIDI, PASSAGGIO, 69 CFU CONVALIDATI, 29.09.2010)

TISI LIDIA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 6.09.2010)

TOGNI FRANCESCA, (SFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 11/10/10

TOMMASINO FRANCESCA, (SFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 09/11/10

TONA ANTONELLA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 11 CFU CONVALIDATI, 7.10.2010)

TOSCO SIMONETTA, (ISFOL  08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 01/10/10

TOURN SONIA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 22.10.2010)

TRICOMI LUISA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 20.09.2010)

VADORI CHIARA,( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 27/09/10

VALENTE VALENTINA (SERVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 21.09.2010)

VALENZANO SERENA (NIDI, PASSAGGIO, 12 CFU CONVALIDATI, 14.10.2010)

VALLERO CARLO,(ISFOL 08), FORMAZIONE PROFESSIONALE, PIANO, 9/11/10

VANDONI SARA (NIDI, PASSAGGIO, 36 CFU CONVALIDATI, 26.10.2010)

VANZETTI GIOVANNA (SRVIZI EDUCATIVI E CULTURALI, VERIFICA, 7.09.2010)

VELLUDO MALVINA (NIDI, PASSAGGIO, 12 CFU CONVALIDATI [9 SOCIOLOGIA + 3 INGLESE], 16.09.2010)

VERDOLIVA KATIA IRMA (NIDI, PASSAGGIO, 30 CFU CONVALIDATI, 30.09.2010)

VERNA CHIARA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 30 CFU APPROVATI, 4.10.2010)

VETRO' JESSICA (PASSA DAI CORSI M-Z AI CORSI A-L E DAI CORSI P-Z AI CORSI A-O, 28.10.2010)

VILLERMOZ SARA (INTERCULTURALE, VERIFICA, 30.09.2010) 

VIOLA MARIA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 42 CFU CONVALIDATI, 13.09.2010)

VIOLO CORRADO, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PIANO, 10/10/10

VISENTIN ALESSANDRO (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 24 CFU CONVALIDATI, 20.10.2010)

VRUNA CATERINA (NIDI, PASSAGGIO, 15 CFU CONVALIDATI, 26.10.2010)

ZAPPATA SERENELLA, ( ISFOL 08), INSEGNAMENTI LINGUISTICI, PIANO, 02/10/10

ZINNA' LOREDANA (INSEGNAMENTI SCIENTIFICI, PASSAGGIO, 42 CFU CONVALIDATI, 13.10.2010)

ZORNIOTTI MICHELA (SOCIO-CULTURALE, PASSAGGIO, 50 CFU CONVALIDATI, 28.09.2010)

 

Allegato 3

Gent. Professore,
di seguito può consultare e convalidare il Learning Agreement con gli esami inseriti dallo studente

Cognome e Nome: Piazza Federica

Iscritto per il periodo di mobilità al Corso di studi: Science de l'èducation

Livello: Non rilevante

Anno di corso: 5

Mesi soggiorno Erasmus: 4

Università straniera: F-LYON02

Paese: Francia


Corsi:

Titolo Corso

ects

settoreScientifico

ambitoDisciplinare

Psychologie de l'éducation

5

M-PSI/05

Attività di base

Théories Sociologiques

10

SPS/07

Attività di base

Psychopathologie générale

5

M-PSI/05

Attività di base

 

Osservazioni per il docente:

 


 

 

Osservazioni per il docente:

 

 


 

 

Osservazioni per il docente:

 

 

Cliccare su "CONFERMO" per approvare il Learning Agreement di Piazza Federica  (il sistema invierà una notifica dell'approvazione)
o cliccare su "NON CONFERMO" per inviare un' email automatica allo studente che lo inviterà a riprendere i contatti con lei per ridefinire il Learning Agreement

 

Campo per segnalare allo studente eventuali indicazioni riguardo le modifiche da apportare al Learning Agreement:

 

 

 

Università degli Studi di Torino
Servizi online - Mobilita Internazionale

 

Gent. Professore,
di seguito può consultare e convalidare il Learning Agreement con gli esami inseriti dallo studente

Cognome e Nome: Vargiu Michela

Iscritto per il periodo di mobilità al Corso di studi: Sciences et Pratique d'Education et de Formation

Livello: PG

Anno di corso: 2

Mesi soggiorno Erasmus: 4

Università straniera: F-LYON02

Paese: Francia


Corsi:

Titolo Corso

ects

settoreScientifico

ambitoDisciplinare

THEORIES SOCIOLOGIQUES

10

SPS/09

Non dichiarato

PHILOSOPHIE DE L'EDUCATION

5

M-FIL/01

Non dichiarato

METHODES QUANTITATIVES

5

SPS/07

Non dichiarato

METHODES QUALITATIVES

5

SPS/07

Non dichiarato

 

Osservazioni per il docente:

 


 

 

Osservazioni per il docente:

 

 


 

 

Osservazioni per il docente:

 

 

Cliccare su "CONFERMO" per approvare il Learning Agreement di Vargiu Michela  (il sistema invierà una notifica dell'approvazione)
o cliccare su "NON CONFERMO" per inviare un' email automatica allo studente che lo inviterà a riprendere i contatti con lei per ridefinire il Learning Agreement

 

Campo per segnalare allo studente eventuali indicazioni riguardo le modifiche

 

 

Allegato 4

     FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE

       CORSO DI STUDI TRIENNALE

         SCIENZE DELL’EDUCAZIONE

SEDE DI SAVIGLIANO

 

 

 

 


                                                                                  All.to n.   4  /      al  CCS del 19 novembre

Verbale della riunione della Commissione Piani di Studio riunitasi in data 11 novembre 2010 presso i locali della segreteria didattica del Corso di Studi di Scienze dell’Educazione – Sede di Savigliano

Sono presenti la dott.ssa Scarzello, la dott.ssa Pierini e la dott.ssa Cacia, che funge da segretario.

 

A.      Verifica del Piano di Studio

La Commissione prende in esame e approva la verifica del Piano di Studio dei sottoindicati studenti:

 

Cognome e nome

Matricola

Totale CFU acquisiti

Bertola Ilaria

322298

83

Cavallo Maresa

329611

175

Garello Eleonora

068751

108

Guerra Jessica

332208

90

La Ganga Elisa

334294

93

Mina Martina

711280

105

Ravera Sabrina

704297

80

Vero Alessandra

G24456

103

 

 

B. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione come passaggio/trasferimento da altre Facoltà/Università.

 

1. Burdino Cinzia matr. 252919 proveniente dal corso di Laurea in Servizio Sociale presso la Facoltà di Scienze Politiche (Università di Torino).

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Pedagogia sociale voto: 28 (2 cfu) come Pedagogia generale (9 cfu)

·         Sociologia generale I e II voto: 22 (10 cfu) come Sociologia generlae (9 cfu)

·         Linguistica francese (5 cfu) come Accertamento di lingua francese (3 cfu) voto: approvato

·         Psicologia dello sviluppo modulo I voto: 25 (5 cfu) + Psicologia dello sviluppo modulo 2 voto: 26 (5 cfu) come Psicologia dello sviluppo (9 cfu)

·         Istituzioni di diritto pubblico modulo I e II voto: 26 (5 + 5 cfu = 10 cfu) come Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu)

·         Sociologia della devianza voto: 25 (10 cfu) come esame a scelta da 9 cfu

·         Psicololgia sociale modulo I e II voto: 27 (5 + 5 cfu = 10 cfu) come esame a scelta da 6 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa al secondo anno per l’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 7 esami  e n° 51 cfu. Deve integrare n. 7 cfu di Pedagogia generale

 

 

2. De Boni Enrica matr. 282885, effettuato il passaggio nell’a.a. 2009/2010 al Corso di studi in Scienze dell’educazione, proveniente da corso di Laurea in Servizio Sociale (sede di Cuneo) presso la Facoltà di Scienze Politiche (Università di Torino), chiede la convalida di ulteriori esami.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (nuovo ordinamento):

 

·         Psicologia dello sviluppo modulo I voto: 24 (5 cfu) + Psicologia dello sviluppo modulo II voto: 26 come Psicologia dello sviluppo (9 cfu)

·         Istituzioni di diritto pubblico modulo I voto: 20 (5 cfu) + Istituzioni di diritto pubblico modulo II voto: 20 (5 cfu) come Diritto regionale e dei servizi sociali (6 cfu)

 

Alla studentessa vengono convalidati ulteriori 2 esami pari a 15 cfu.

 

 

3. La Commissione respinge la domanda di Valle Valentina matr. 2192390, proveniente dal corso di Laurea in Lettere moderne, Facoltà di Lettere e filosofia (Università di Genova), in quanto inconmpleta (manca il riferimento al numero dei crediti degli esami sostenuti).

 

 

4. Drochi Laura matr. 2858254 proveniente dal corso di laurea in Scienze pedagogiche e dell’educazione, Facoltà di scienze della formazione, Università degli studi di Genova.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Letteratura infantile voto: 24 (6 cfu) come Storia della pedagogia (9 cfu). Deve integrare 3 cfu di Storia della pedagogia.

·         Storia della filosofia voto: 28 (9 cfu)

·         Sociologia generale voto: 30 (6 cfu) + Metodologia e tecnica della ricerca sociale voto: 30 (6 cfu) come Sociologia generale (9 cfu)

·         Fondamenti di informatica (6 cfu) come Informatica (3 cfu)

·         Pedagogia interculturale voto: 26 (3 cfu) come Pedagogia sociale e della devianza (9 cfu). Deve integrare 6 cfu.

·         Psicologia dello sviluppo voto: 24 (6 cfu) come Psicologia dello sviluppo (9 cfu). Deve integrare 3 cfu.

·         Didattica generale voto: 24 (6 cfu) come Didattica extra-scolastica (9 cfu). Deve integrare 3 cfu.

·         Filosofia morale voto: 27 (9 cfu).

·         Pedagogia speciale voto: 26 (6 cfu).

·         Storia del teatro e dello spettacolo voto: 30 (9 cfu) come Teoria e tecniche del teatro educativo e sociale (6 cfu)

·         Storia del cinema voto: 29 (9 cfu) come esame a scelta da 9 cfu.

·         Psicologia sociale voto: 23 (6 cfu) come esame a scelta da 6 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa al secondo anno per l’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 12 esami  e n° 78 cfu.

Deve integrare 3 cfu di Storia della pedagogia, 6 cfu di Pedagogia sociale e della devianza, 3 cfu di Psicologia dello sviluppo, 2 cfu di Didattica extra-scolastica.

 

 

5. Di Tano Sarah matr. 724730 proveniente dal corso di laurea in Educazione professionale interfacoltà, Facoltà di scienze della formazione, Ateneo di Torino.

Si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         Storia dei modelli pedagogici e delle istituzioni assitenzali voto: 24 (10 cfu) come Storia della pedagogia (9 cfu).

·         Sociologia generale voto: 19 (10 cfu) come Sociologia generale (9 cfu)

·         Metodologia della ricerca educativa voto: 23 (10 cfu) come Pedagogia sperimentale (9 cfu)

·         Psicologia delle emozioni e della comunicazione voto: 26 (10 cfu) come esame a scelta da 9 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa al primo anno per l’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 4 esami  e n° 36 cfu.

 

 

C. La Commissione esamina le domande di convalida esami degli studenti che ne hanno fatto richiesta in quanto iscritti a Scienze dell’Educazione come 2° laurea.

 

Chitescu Alisa Elena laureata presso la Facoltà di Psicologia e scienze dell’educazione di Bucarest, Romania.

Sulla base della delibera della Commissione Lauree straniere, si propone il riconoscimento dei seguenti esami per il curriculum socio-culturale (ordinamento 2009-2010):

 

·         La teoria dell’istruzione e La teoria dell’educazione voto: 29 (9 cfu) come Pedagogia generale (9 cfu)

·         Storia della pedagogia voto: 24 (9 cfu)

·         Psicologia della personalità voto: 30 (9 cfu) come Psicologia generale (9 cfu)

·         Sociologia dell’educazione voto: 21 (6 cfu) come Sociologia generale (9 cfu). Deve integrare 3 cfu).

·         Lingua inglese voto: 30 (3 cfu)  come Accertamento di lingua inglese voto: idoneo (3 cfu)

·         Informatica psicologia ed educazionale voto: 30 (3 cfu) come Informatica voto: idoneo (3 cfu)

·         Metodologia della ricerca in psicologia e pedagogia. La teoria della valutazione in educazione voto: 24 (9 cfu) come Pedagogia sperimentale (9 cfu)

·         Psicologia dell’età voto: 24 (9 cfu) come Psicologia dello sviluppo (9 cfu)

·         Introduzione in pedagogia. La teoria e la metodologia del curriculum voto: 24 (6 cfu) come Didattica extra-scolastica (9 cfu). Deve integrare 3 cfu.

·         Psicopatologia e psicologia medicale voto: 18 (9 cfu) come Educazione sanitaria (6 cfu)

·         Defettologia e logopedia voto: 24 (9 cfu) come Pedagogia speciale (6 cfu)

·         La pedagogia dell’insegnamento prescolastico e primario. Management educazionale voto: 30 (9 cfu) come esame a scelta da 9 cfu.

·         La metodica dell’insegnamento della psicologia e della pedagogia voto: 27 (6 cfu) come esame a scelta da 6 cfu.

 

La studentessa viene pertanto ammessa all’a.a. 2010/11 (con riferimento al piano di studi/ordinamento 2009-2010), con la convalida di n° 13 esami  e n° 90 cfu.

Deve integrare 3 cfu di Sociologia generale e 3 cfu di Didattica extra-scolastica.

 

 

D. La Commissione esamina le domande degli studenti che hanno fatto richieste inerenti delibere pregresse:

 

Sito Federica, matricola 203761, chiede che venga parzialmente modificata la delibera del 14.03.2010, proponendo che l’esame di  Psicodinamica dello sviluppo e delle relazioni familiari voto 26 (10 cfu) venga convalidato come 5 cfu di Educazione sanitaria anziché come 5 cfu di Neuropsichiatria infantile. La Commissione approva.

 

 

E. La Commissione esamina le domande degli studenti che  hanno fatto richiesta di convalida di esami singoli.

Catalano Anna matr. 600275 – In mancanza di documentazione completa (certificati esami) la Commissione respinge la domanda.

 

 

F. La Commissione esamina le domande degli studenti che  hanno fatto richiesta relativa a sostituzione esami.

 

Ghirardi Sara matr. 316919, iscritta al curriculum ad esaurimento educatore ambientale. La Commissione approva la domanda.

 

 

G. La Commissione esamina le domande degli studenti che  hanno fatto richiesta relativa a congelamento per motivi di studio

 

Bolamperti Emanuela matr. 146705 – chiede per l’a.a. 2010/2011 il congelamente temporaneo della carriera per motivi di studio. La Commissione approva.

 

 

 

Savigliano, 11 novembre 2010.

Letto, firmato e sottoscritto

                  dott.ssa Donatella Scarzello

                  dott.ssa  Mariapaola Pierini

                  dott.ssa  Daniela Cacia